Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrici Con Poca Acqua....una Storia Infinita


simonma

Messaggi consigliati

superautomatico

Aggiungo un altro tassello al mosaico della questione, la durezza dell'acqua! Avrai un acqua estremamente dura che di detersivo ne mangia parecchio. Una soluzione é installare un sistema di addolcitura a resine sulla linea dell'acqua in ingresso. Ne gioverá tutta la casa e i suoi abitanti.

Il problema dell'alternativa al detersivo da bucato, argomento ormai direi secolare per quanto se n'é discusso e se ne discute ancora é che il sapone sostituisce solo una minima parte dei componenti del composto chimico complesso chiamato detersivo, e in maniera parzialmente efficacie. Addolcire l'acqua dunque in maniera alternativa compensa questa carenza ma non mette al riparo dai rischi di deposito comunque presenti. Dopo un ciclo a 60° con solo sapone molle in lavatrice ul cestello mi restava tutto bianco, ma con un risciacquo e aceto ritornava a splendere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • simonma

    23

  • superautomatico

    12

  • alesicilia

    10

  • DJ_Gabriele

    5

Il tassello nel mosaico è al punto giusto, l'acqua di Roma è tra le più dure d'Italia, forse la più dura. Per la salute a qualcuno fa bene (osteoporosi etc) ad altri no (calcolosi) ma agli elettrodmestici li uccide. Però ti ribatto: ma la vecchia Ariston Margherita con la stessa acqua come mai lavava alla perfezione e in 15 anni che l'ho tenuta (forse anche di più) non ha mai richiesto il cambio della resistenza ?

Per l'argomento "sapone molle" mi devo aggiornare a quando ne conoscerò i componenti. In ogni caso faccio sempre un lavaggio al mese con aceto sia alla lavastoviglie che alla lavatrice. Che ci guadagnano certamente.

Però vorrei tornare a 2 argomenti che vi ho proposto ma nessuno m'ha risposto.

1) Fino a ieri ho aggiunto acqua quando carica (minimo 15 l.) e quando risciacqua (altrettanti) + extrarisciacquo. Sul bucato classico funziona sulle spugne meno, devo aggiungere sempre altri due extra risciacqui. Ma questa aggiunta prima o poi andrà a ledere la meccanica della lavatrice ?

2) è vero che la mia hotpoint non ha pressostato ? Se lo avesse sarei anche intenzionata ad agire !

Grazie superautomatico e buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Super io non vorrei che sia lo scarico il problema .. Come hai detto tu ( Marina ) hai ristrutturato la cucina quindi presumo che hai cambiato tubature e posto alla lavatrice giusto?

Marina fai un lavaggio facendo scaricare la lavatrice in un secchio o nel sotto lavello e vedi se cambia qualcosa .. Secondo me il problema è che non scarica bene e durante la centrifuga ad alte velocità la schiuma monta a neve ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale,

la cucina è stata restaurata ma la lavatrice è rimasta allo stesso posto, con lo stesso foro di scarico nel muro ed è stata lì per qualche mese: Era comunque ancora quella vecchia e lavorava bene. Poi abbiamo acquistato la nuova con i tubi molto molto più piccoli. Peraltro io avrei voluto tenere i vecchi tubi (e avrei potuto farlo) ma il tecnico Ariston ha detto che era meglio mettere i nuovi.

Prove è difficile farne perchè lavandino della cucina e vasca del bagnetto sono lontani. Con un secchio dovrei farmi aiutare da mio marito ma meglio, potrei sentire il mio idraulico (sempre dopo ferragosto ) se viene a farmi lui la prova dei tubi. Magari a ripristinare i vecchi che ho conservato. Ad ogni modo grazie anche questa è una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

La manovra dell'acqua aggiunta a mano, sicuramente affatica la giá debole meccanica della tua nuova lavatrice, quella vecchia lavorava bene perché caricava più acqua anche durante il lavaggio come ho giá detto, e nin solo durante ul risciacquo, e poinon faceva le supercentrifughe che sono anch'esse causa di schiuma come dice Ale.

All'idraulico credo e spero sia sufficiente dire di realizzare uno scarico ventilato.

Non escludiamo a priori una macchina "antica" rigenerata (vendi o regali l'altra ancioa funzionante), ma non andare sul fai-da-te, ci sono colleghi e centri assistenza ovunque in Italia che trattano questi prodotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Superautomatico e grazie per la dritta.

Quella lavatrice Indesit l'ho comperata per mia suocera esattamente un anno fa insieme alla mia, ma non va molto bene. Visto che sono stata io a installargliela e a fare le prime lavatrici non mi trovai affatto bene. Poi mio marito - mi sembra - per ora non vuole sentire parlare nè di occasioni nè di rigenerate.

D'altronde con una lavatrice pagata 430 euro con appena un anno di vita, pensare di cederla sarebbe veramente un peccato.

Intanto che attendo che la Randisi mi invii l'INCI del sapone molle darò ancora un'occhiata alle semi-meccaniche (che poi mi sembra sono solo 2 ), alla ricomparsa Ardo e alla Gorenje. Intanto mi studio la materia.

Buona serata e buon week end a tutti

Marina

Ad ogni modo io domani sono a casa se avete altre idee sono qui. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Marina oggi ho lavato con il detersivo liquido felce azzurra pelli sensibili .. Ho messo una buona dose di detersivo ( circa 1 tappo e mezzo ) era un carico di asciugamani ed accappatoi e già al secondo risciacquo non c'era più traccia di schiuma .. Se già non l'hai provato provalo a me è sembrato veramente buono visto il fatto che le dosi nella confezione indicano un tappo intero per acqua dura e è molto sporco ed io ho abbondato ma il risciacquo non è stato compromesso ed in lavaggio non ha fatto un eccessiva schiuma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale, non ho mai provato il felce azzurra perchè temo molto anche i profumi di questi prodotti però appena vado al supermercato cerco di vedere ingredienti e sentire il profumo. Tu hai messo un tappo e mezzo e al secondo risciacquo non avevi quasi più schiuma.

Io ne metto al massimo 2 dita del tappo e hai sentito che succede.

Visto che hai scritto aggiorno la situazione. Oggi ho fatto un lavaggio a vuoto. Sorpresa... oblo' pieno di schiuma. Allora ho rismontato la vaschetta del detersivo (che ho già pulito non più di 10 gg fa) ma era tutto a posto, ho pulito bene fin dove la mano poteva arrivare ma di tracce di sapone nemmeno l'ombra. Mi era venuto il dubbio che si fosse accumulato in qualche parte nascosta. Rifatto un lavaggio a vuoto ancora tanta schiuma.

Poi ho adoperato una formula " fai da te" che ho preso da un sito bio. Avevo tutti gli ingredienti perchè è da tanto che volevo farlo.

Si tratta di sapone di marsiglia in scaglie, percarbonato, bicarbonato di sodio, e due dita di detersivo stoviglie a mano. Aceto come ammorbidente non avendo acido citrico.

La schiuma praticamente non finiva più, una cosa spaventosa. E pensare che il sapone di marsiglia in scaglie serve per non far fare schiuma.

Forse era troppo quello per stoviglie. Ad ogni modo durata lavaggio oltre 4 ore perchè dopo il programma allergy (quello che sciacqua di più !) ho dovuto fare due extra lavaggi da 49' ciascuno. Poi sono crollata e ho steso i panni, come erano erano. In queste 4 ore avrò spento la lavatrice e asciugato la schiuma che si forma intorno all'oblò e dentro la gomma, una decina di volte.

Unica cosa positiva: bucato splendido, le macchie delle tovaglie e degli strofinaccci scomparse (non le avevo neanche pretrattate proprio per vedere i risultati), buon profumo di pulito e panni morbidi. Ma con la schiuma come la mettiamo ?

Adesso aspetto di leggere i componenti del sapone siciliano per poi decidere se adoperarlo, poi penso che per risolvere (a meno che non cambio apparecchio) mi resta soltanto l'aggiunta di molta acqua al lavaggio in maniera che non arrivi tutta la schiuma al risciacquo e poi cercare di fargli fare sempre un paio di extralavaggi, con buona pace del consumo elettrico.

In più voglio vedere se con pochissimo detersivo per stoviglie riesco a contenere la schiuma.

Resta il fatto che appena è possibile chiamo un idraulico per vedere bene sta storia dei tubi di entrata e uscita dell'acqua, che sono veramente ridicoli.

Questo è stato il calvario di questa domenica 10 agosto 2014. Spero di averne di migliori ... con meno schiuma !

Buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi so spiegare tutta questa schiuma anche con il lavaggio a vuoto ... Come hai detto tu l'acqua é dura e con l'acqua dura la schiuma è di meno .... Comunque il sapone a scaglie Marsiglia a lungo andare creerá problemi alla lavatrice ed il sapone dei piatti a mano é estremamente schiumogeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Ale,

anche questa mattina ho provato un lavaggio a vuoto visto che ieri avevo risciacquato più volte il bucato, speravo quindi in una lavatrice pulita . Ma la schiuma c'è ancora, poca ma c'è.

Devo dire che prima non avevo fatto mai questa prova (anche con le vecchie lavatrici) quindi non so se poca schiuma è normale perchè magari resta in qualche anfratto.

Il sapone Marsiglia in scaglie piccole e piatte viene venduto così nei negozi bio ed è consigliato proprio per la lavatrice. Non so, poi ognuno ha la sua linea di pensiero, certo è che panni così non li ho mai visti.

Per il sapone dei piatti ieri sera ho dato una sbirciata in internet e sembra che bisogna regolarsi secondo il prodotto usato. Qualcuno mette 1/2 bicchiere (che mi sembra eccessivo) altri mezzo cucchiaino. Farò le prove anche io.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Una lavatrice carica frontale, con vasca plastica, non sará MAI igienica 100%, per le sue inevitabili caratteristiche strutturali. La vecchia aveva la vasca metallica (la prima magari pure inox!!!), e come qualsiasi carica dall'alto ha le pareti interne lisce (mettici poi che lì la gomma non tocca mai l'acqua......

Per il detersivo, provato mai Almacabio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Superautomatico,

la mia Hotpoint non ha la vasca in plastica, per lo meno così me l'hanno vantata. La gomma dell'imboccatura (che poi all'interno ha come un vuoto) si riempie di sapone e ci resta anche dopo il risciacquo. La pulisco con una spugna umida altrimenti me la ributta dentro alla prossima.

Ma tu che ne dici del fatto che a vuoto e senza detersivi vedo schiuma dall'oblo' ?

Almacabio è il mio detersivo da almeno 10 anni. E' con quello che ho fatto le lavatrici fino all'altro ieri. Della stessa marca adopero pure quello per lavastoviglie e il liquido per piatti a mano. Ottimi prodotti, specie per la mia patologia.

Solo ieri - come ho scritto - ho adoperato la miscela biologica del "fai da te" con ottimi risultati. Ma la devo "limare" per far scomparire tutta quella schiuma.

Quindi stamattina ho ripreso ad aggiungere almeno 15 litri di acqua al primo lavaggio (così intanto scarica schiuma), ho messo solo 15 ml di detersivo liquido e per il resto gli ingredienti sono quelli che ho elencato.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Quello é il cestello, visubile, ma il suo contenitore é composto da due semigusci in plastica termodaldati.... badta levare il coperchio sopra e verifichi.

Se ti trovi bene con Almacabio, lascia stare altre soluzioni.... semmai,, la gomma davanti dovrebbe avere il forellinodi scolo in basso, magari é otturato.

Il "curalavatrice" é un prodotto utile comunque per ripylire la macchina internamente da eventuali residui

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontare il coperchio ... prima o poi lo devo fare, penso che da lì si veda anche il movimento del pressostato. Se c'è.

La gomma in effetti ha dei forellini, controllati già col tecnico Ariston, sono a posto.

Il curalavatrice lo faccio una volta al mese e spero che pulisca bene.

Ecco ora la bella (speriamo) notizia...

Stamane lavaggio asciugamani, un carico un poco più della metà. Detersivi ricetta bio (sapone di marsiglia in scaglie, percarbonato, bicarbonato di sodio, 15 ml di detersivo stoviglie a mano bio, tutto nel cestello, aceto come ammorbidente nella cassettina dell'ammorbidente).

Ho abbassato la dose del liquido stoviglie a mano a 15 ml e pare che funzioni.

Ho aggiunto al primo lavaggio 20 litri di acqua nella vaschetta dei detersivi. Programma a 40 ° con superisciacquo. Alla fine altro superisciacquo e non c'era traccia di schiuma.

Per prova ho rifatto un lavaggio breve, nessuna traccia di schiuma !

Spero soltanto che questa formula salvaguardi l'igiene degli asciugamani (il percarbonato è igienizzante). Per la biancheria ieri il risultato è stato abbacinante, però c'era tanta schiuma sicuramente dovuta alle due dita di liquido per stoviglie a mano che era effettivamente troppo.

Quindi apparentemente risolto il problema schiuma ma rimane il fatto che debbo aggiungere a mano sempre 20 l. al primo lavaggio e devo fare due superisciacqui in uscita.

Praticamente quasi come prima di entrare nel forum e disturbare Voi, con la differenza però che prima, dopo il secondo risciacquo, di schiuma ne rimaneva sempre tanta e dovevo farne almeno un altro.

E se come dite il sapone in scaglie è pericoloso per il funzionamento dell'apparecchio, prima o poi se ne vedranno gli effetti.

Cosa ne pensate ?

Buon pranzo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Carissima Marina, credo siamo invece ormai vicini alla soluzione: intanto sono convinto del risultato anche con la formula priva del detersivo per piatti (unico suo scopo sgrassante, ma lo fa gia il sapone, oppure scenigrafico per la schiuma, visto che il sapine non la fa).

Dimezza le dosi in virtù della minor quantità di acqua caricata.... eviti così di doverne aggiungere.

Sapone+percarbonato secondo me sono una valida alternativa, molto difficile gestirli sulla bada del carico e della durezz ma daranno filo da torcere a molti detersivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao superautomatico, sai noi donne siamo fissate con la pulizia e quindi abbassare ancora le dosi del detersivo..... per quanto biologico. Però giustamente con il prossimo carico bianco proverò anche questa. Tolgo il sapone liquido e abbasso le dosi. Vediamo cosa succede.

Ad ogni modo oggi gli asciugamani sono usciti di un morbido che non sentivo da anni. Solo con l'aceto......

Ciao e sempre grazie della partecipazione alle mie disavventure ! Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marina, torno con un piccolo aggiornamento in quanto quasi nessuno conosce la tua patologia e non hanno saputo darmi risposte univoche.

Mi è stato suggerito di evitare prodotti con tensioattivi anionici perché sono più difficilmente risciacquabili e più schiumogeni mentre sarebbero da preferire prodotti con tensioattivi anfoteri (che cambiano comportamento a seconda del PH del bagno di lavaggio) e non ionici, che però hanno lo svantaggio di essere meno efficaci, quelli cationici, presenti ad esempio negli ammorbidenti invece mi è stato detto non essere particolarmente allergizzanti e quindi non arrecano particolari problemi (ma comunque visto che non usi l'ammorbidente il problema non si pone!)

Ovviamente come no assoluto mi è stato detto di evitare prodotti enzimatici, con sbiancanti ottici e con qualsiasi profumo, il che significa che per avere il bianco più bianco non ti resta che utilizzare le alte temperature perché dovrai utilizzare un detersivo "povero" dal punto di vista pulente.

Probabilmente la soluzione migliore è proprio quella che stai sperimentando adesso, solo sapone e percarbonato, magari i risultati su determinate categorie di macchie saranno scarsi ma avrai molti meno problemi di tolleranza dei prodotti! E comuqnue sono d'accordo anche io di lasciar fuori il detersivo per piatti che fa solo schiuma a non finire e al posto dell'aceto un bicchiere di soluzione di acido citrico al 10% che non lascia odore sul bucato e lo stesso neutralizza l'eventuale alcalinità residua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro DJGabriele hai visto giusto.

Sono allergica proprio e anche agli esteri solforici, solfossucinati e solfonati. Quindi niente tensioattivi anionici. Per quanto riguarda i tensioattivi anfoteri anche lì ci sono le solfobetaine... l' ammorbidente va be' non lo uso.

Proseguo su questa strada cercando di testare meglio gli ingredienti visto che di schiuma finalmente se ne vede meno. E l'acido citrico è il prossimo passo.

Per correttezza nei vostri confronti che siete stati tanto premurosi, vi mostro la cartella che porto sempre in borsa per i medici o per chi mi vedesse in difficoltà ( tipo shock anafilattico) :

M.C. nata il ..... ALLERGIA a :

*****P-FENILENDIAMINA : EQS3

Sinonimi : 1,4 Benzendiamina - p-Diaminobenzene- Ursol D- PPD – PPDA – Orsin – Rodol

Cross reazioni : Azocoloranti e anilina, acido paraaminobenzoico (PABA) e suoi esteri (benzocaina, procaina), carbutamide, sulfonamide, acido paraminosalicilico, paratoluendiamina, urea (carbammide)

EVITARE : anestetici locali PABA (procaina, novocaina, benzo-caina,tetracaina, butetamina, butacaina, meapaina, piperocaina, surfacaina, cocaina, ortoformo, percaina)

UNICO ANESTETICO TESTATO DA USARE: Mepivacaina carbocaina pura al 2% senza conservanti e senza adrenalina–dose 1,6

Evitare anche: ASPIRINA (acido 2- acetilossibenzoico), PARACETAMOLO, sulfamidici, ipoglicemizzanti orali del gruppo sulfaniluree, diuretici benzotiazidici, PAS, antiaritmici come quinidina e disopiramide, edulcoranti e PARABENI

****LATTICE Attenzione a guanti chirurgici, cateteri, maschere per anestesia e tubi endotracheali, dilatatori, lacci, siringhe,etc.

****RESINA EPOSSIDICA (odontoiatria) e a tutte le resi ne usate in cosmetica (metacrilato,crosspolymer, ecc.)

****BALSAMO DEL PERU’ EQS7

Cross reazioni : colofonia, acido benzoico, acido cinnamico, mix di aromi E0029, Balsamo del Tolù, catrame di legno, trementina, propoli, storace, benzoino, alcool benzilico e PARABENI .

****COL0FONIA 20% EQS4 (Sinonimi : Rosin-Resina Terebintina)

Cross reazioni con trementina, catrame di legno, balsamo del Perù, balsamo di abete e pino.

**** PROPOLI

Grazie ancora e buona serata

Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

Marina io ti consiglio di fare un normale lavaggio senza aggiunta di acqua .con extra risciacquo . Al termine imposta un ciclo rapido a 40* ed aggiungi l'aceto al termine del programma fammi sapere i risultati del bucato... D'altronde il risciacquo antiallergico della mia LG consiste nel scaldare l'acqua a 40* nell'ultimo risciacquo ..

Secondo me il fatto che tu aggiunga acqua a mano è proprio il motivo di tanta schiuma

Marina io ti consiglio di fare un normale lavaggio senza aggiunta di acqua .con extra risciacquo . Al termine imposta un ciclo rapido a 40* ed aggiungi l'aceto al termine del programma fammi sapere i risultati del bucato... D'altronde il risciacquo antiallergico della mia LG consiste nel scaldare l'acqua a 40* nell'ultimo risciacquo ..

Secondo me il fatto che tu aggiunga acqua a mano è proprio il motivo di tanta schiuma

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Mink..... sembra la cartella di papá!! Mettici anche FANS e "corticosteroidi".... che poi, mi permetto, con l'etá peggiorate, specialmente dopo i sessanta....prima faceva le prove allergiche ogni 10 anni, poi ogni 5 ora ogni tre (meno male coincidono con la patente, almeno se lo ricorda)

Ale, senza lavaggio extra (dispendioso e forse inutile) é sufficiente salire leggermente con le temperature, ovvero lavare ad almeno 40°, e anche a 90° quando serve.... funzione extra-risciacquo e studiarsi bene le dosi di questa nuova soluzione lavante.

La mia teoria comunque si verifica: l'igienismo è un fattore preponderante nello sviluppo di fattori allergenici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ale: io già facevo normale lavaggio senza aggiungere acqua con un extra risciacquo ma è per quello che vi scrissi: non funzionava, ero piena di schiuma e quindi di residui chimici sulla biancheria. Posso riprovare aggiungendo quel lavaggio a 40° con l'aceto come fa la tua LG. Ciao

Per superautomatico:

guarda che oltre quella cartella (che è la più grave) puoi aggiungere tranqullamente i FANS e i corticosteroidi in fiale (in pasticche no, perchè nei liquidi ci sono i conservanti) proprio come papà. E con l'età peggiora, è vero, io speravo il contrario ma non è successo.

Ma la tua teoria riguarderebbe che noi siamo allergici perchè troppo igienisti ? O ho capito male ?

Io purtroppo lo so cosa è stato. Ho una intossicazione da metalli pesanti che mi ha scatenato questa allergia generale a cui si aggiunge anche un'intolleranza ai campi elettromagnetici .

Oltre ovviamente essere soggetto predisposto alle allergie !

Ciao superautomatico e salutami papà che siamo "colleghi"

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

OT: Parlarne qui un po sarebbe come violarne la privacy ma la racconto lo stesso

Nel 1985 (ero bambino ma me lo ricordo!!)rientrò in un programma di sperimentazione di vaccini (ospedale Mauriziano di Torino), la prima dose quasi lo uccise (puoi mai dimenticare una telefonata dal reparto rianimazione per il papá??) voleva rifiutare il programma ma il suo medico curante insistette modificando la posologia; per ben 12 anni un iniezione sottocutanea inderogabilmente ogni 21 giorni (poi qualcuno mi spiegherá perché in quegli anni quelle iniezioni le facevano solo i medici e non potevano farle anche gli infermieri, sarebbe stato tutto molto piu facile).

Ad oggi le sue allergie sono state trasformate in intolleranze, l'organismo reagisce ma non rischia la vita, almeno non dobbiamo piu tenere il bentelan a portata di mano.... che é allergico pure a quello.

Vai pure tranquilla che di bucato antialletgico ho una certa esperienza, mettici pure una certa familiaritá...

Te lo saluto e lì che legge in veranda, in mezzo alla citronella e le foglie di geranio, unico metodo naturale antizanzare perché ovviamente.... siamo allergici pure a quelli!!!

Metalli pesanti??? Mia sorella al nichel.... in pronto soccorso per il mascara... della bancarella cinese!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Superautomatico, la vita di tuo padre sembra lo specchio della mia. Solo che le mie allergie sono rimaste tali e si sono aggiunte altre (nichel, lattosio) e numerosissime intolleranze. Anche io allergica agli antizanzare (che mi massacrano) , anche io allergica al Bentelan (come dicevo nel precedente messaggio, quello in fiale).

I "miei" metalli pesanti oltre al nichel sono mercurio, alluminio, cadmio e piombo... effetti di alcune trentennali amalgama dentarie tolte poi, un po' incautamente, da un dentista "impreparato" o facilone.

Di' a papà che un ottimo antistaminico privo di effetti collaterali ma efficacissimo è Histaminum 9 ch, omeopatico ovviamente. Non ti dico bugie. Con un principio di shock anafilattico ho preso 3 globuli sotto la lingua per 5/6 volte ogni 10 ' e me la sono cavata. Certo non era il classico shock ma stavo molto male. Già gonfia gola, occhi e mani. Avevo pulito la lattuga dopo aver mangiato una briciola di albicocca !

Certo devi crederci in questa medicina complementare ed essere molto acculturato sulla materia. Io non ho alternative. Ormai sono oltre 10 anni che mi curo con l'omeopatia perchè non potrei fare altrimenti. Non oso pensare a dover curare ipertensione, colesterolo o diabete con le medicine allopatiche. Ringraziando Dio non ho malattie di questo genere. Solo allergie. Alla fin fine forse sono anche fortunata....

Buona notte Superautomatico e grazie per la chiacchierata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...