Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Acquisto Asciugatrice


wendy1964

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Vorrei comprare un'asciugatrice e, dopo aver letto innumerevoli commenti, ho ancora molti dubbi. Sono stata in molti negozi di elettrodomestici e ho solo ricavato l'impressione che i commessi ne sappiano meno di me! :wallbash:

A questo punto chiedo aiuto al forum!

Userò l'asciugatrice al massimo due /tre volte a settimana e solo nel periodo invernale. Da quanto ho letto il principale (e forse l'unico) vantaggio della tecnologia a pompa di calore è il risparmio energetico, a fronte di una serie di svantaggi:

1. Maggior costo iniziale

2. Tempi più lunghi di asciugatura

3. Maggior rumorosità

4. Problemi di installazione su superfici che vibrano (ho letto dubbi di un tecnico sulla nuova lavasciuga AEG a pompa di calore derivanti dal danno provocato al gas della pdc dalle vibrazioni della centrifuga, non vale la stessa considerazione anche in caso di installazione a colonna sulla lavatrice??)

5. L'asciugatura con temperature più basse rispetto al sistema a resistenza lascia i capi più stropicciati.

In sostanza rispetto alle mie esigenze (asciugare in fretta, evitare, tranne che per le camicie, la successiva stiratura) mi sto convincendo che le asciugatrici a resistenza siano preferibili. Potete confermare la mia impressione ?

Ho ancora alcune domande in relazione alle asciugatrici a resistenza:

1. Ho usato recentemente negli Stati Uniti macchine a resistenza e ad evacuazione, trovandomi molto bene (tempi rapidi e capi perfetti da riporre). La velocità di asciugatura è anche funzione del sistema di evacuazione? Io, in ogni caso, in lavanderia ho solo lo scarico della ventola di areazione. Si potrebbe collegare a questo ?

2. Quali sono i modelli a resistenza che voi consigliereste ? per me è importante anche avere il sensore di umidità, un sistema di pulizia del filtro del condensatore di facile accesso (ovviamente solo per le macchine a condensazione), la possibilità di asciugare anche i capi delicati e un cestello di grandi dimensioni.

Spero di non aver fatto troppe domande e mi rimetto ai vostri preziosi consigli!

Grazie, saluti a tutti

Wendy1964

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • wendy1964

    22

  • marco1278

    10

  • alesicilia

    10

  • croc81

    4

Un aggiunta al mio post.

Ho dimenticato di segnalare che ho una lavatrice LG mod F1480FDS da 9 kg con centrifuga a 1400 giri.

L'asciugatrice LG hybrid mi incuriosisce molto, ma non ho trovato molte recensioni e ho qualche dubbo sulla coesistenza di due sistemi di asciugatura cosi diversi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente di che dipende dalle impostazioni scegli se usare la resistenza per risparmiare tempo o la pompa di calore per risparmiare energia .. Comunque secondo me è meglio prendere una LG asciugatrice normale a pompa di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho appena comprato un'asciugatrice Rex in pompa di calore e posso dirti che:

1. Maggior costo iniziale

2. Tempi più lunghi di asciugatura

3. Maggior rumorosità

4. Problemi di installazione su superfici che vibrano (ho letto dubbi di un tecnico sulla nuova lavasciuga AEG a pompa di calore derivanti dal danno provocato al gas della pdc dalle vibrazioni della centrifuga, non vale la stessa considerazione anche in caso di installazione a colonna sulla lavatrice??)

5. L'asciugatura con temperature più basse rispetto al sistema a resistenza lascia i capi più stropicciati.

1. è vero, la mia costava 700€ pagata 550€ in offerta

2. centrifugati a 1200rpm 8kg di asciugamani mi asciugano in 2 ore. Centrifugati a 2800rpm asciugano in 1 ora.

3. Si sente ogni tanto un ronzio. Ma nulla di così fastidioso

4. Non posso dire nulla perché non so!

5. non è vero! I capi escono stropicciati se carichi tanto il cestello. Alla fine mi escono come quando andavo ad asciugare nelle lavanderie a gettoni. Stiriamo ancora, ma molto meno di prima.

1. Ho usato recentemente negli Stati Uniti macchine a resistenza e ad evacuazione, trovandomi molto bene (tempi rapidi e capi perfetti da riporre). La velocità di asciugatura è anche funzione del sistema di evacuazione?

Si, il sistema ad evacuazione è il più veloce in assoluto perché l'aria umida viene soffiata via dallo scarico. Sempre per lo stesso motivo è anche la più veloce. Tieni in conto, però, che quelle americane usano un flusso d'aria più elevato rispetto a quelle europee ed hanno anche una resistenza più potente.

Io, in ogni caso, in lavanderia ho solo lo scarico della ventola di areazione. Si potrebbe collegare a questo ?

Dipende com'è collegata la ventola. Se scarica a parete o in canna fumaria. Nel primo caso penso vada bene, mentre nel secondo rischi che l'umidità condensi nella canna... e non è una bella cosa!!!

2. Quali sono i modelli a resistenza che voi consigliereste ? per me è importante anche avere il sensore di umidità, un sistema di pulizia del filtro del condensatore di facile accesso (ovviamente solo per le macchine a condensazione),

Prova con Indesit o Rex a condensazione.

la possibilità di asciugare anche i capi delicati e un cestello di grandi dimensioni.

nella mia in pompa di calore ci asciugo anche i maglioni.

In conclusione: in Italia le asciugatrici che trovi nei negozi sono tutte a condensazione o in pompa di calore. Se la vuoi ad evacuazione ti conviene comprarla su internet e comunque fartela importare dall'estero (lì le usano ancora tanto). Io la cercavo ad evacuazione perché avevo i tuoi stessi dubbi, poi per problemi molto urgenti ho preso la Rex in pompa di calore e devo dire che ne sono molto soddisfatto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco per tutte le preziose informazioni.

Ho da poco cambiato casa e se avessi scoperto prima questo forum l'avrei ristrutturata diversamente (avrei fatto il locale lavanderia vicino ad una parete esterna, mentre adesso è in uno stanzino tra due camere e lo scarico della ventola ha un tubo che attraversa un'intera

parete).

Ho solo un altro dubbio: mettendo l'asciugatrice in colonna sulla lavatrice è consigliabile scegliere la stessa marca (nel mio caso lg) per il discorso della sicurezza e stabilità o i kit universali che vendono sono validi? Ovviamente facendo attenzione che le due macchine

abbiano le stesse dimensioni. Alla fine mi sono convinta che la Rex fa buone asciugatrici, ma trovandomi molto bene con Lg come lavatrice non vorrei escudere a priori questa marca, solo che trovo pochissime recensioni di asciugatrici!

grazie ancora, ciao

Wendy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena parlato con un'amica che aveva un vecchio modello Rex a resistenza e adesso è passata ad uno a pompa di calore e mi ha detto che preferiva di gran lunga la qualità dell'asciugatura del vecchio modello!!! :toobad: Non so cosa fare....

Appena mi sembra di avere tutte le informazioni per fare un acquisto sensato arriva qualcuno con un'opinione diversa...e mi confonde le idee. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il consiglio che ti posso dare è quello di chiedere alla tua amica di farti vedere un risultato di asciugatura... chiedile se puoi vedere come escono i panni alla fine dell'asciugatura.

Come per tutte le cose, anche il risultato di asciugatura è una cosa soggettiva. Quando andavo nella lavanderia a gettoni trovavo molte persone contente, che dicevano di non stirare più, mentre altre erano molto scontente perché, secondo loro, i panni uscivano tutti raggrinziti.

Io con la mia a pompa di calore mi trovo bene, però ribadisco che è una mia opinione personale che si basa sul mio stile di vita. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto marco ha ragione .. Comunque secondo me le asciugatrici non sono come le lavatrici . Mi spiego . L'asciugatrice ha solamente il compito di asciugare e basta e secondo me sono tutte uguali . La lavatrice invece è una cosa a parte deve lavare smacchiare risciacquare centrifugare. L'unica cosa di cui mi assicurerei prima di comprare un'asciugatrice è quella se ha il motore bidirezionale e quindi ogni tanto il cesto giri nel altro senso .. Questo secondo me è molto importante specialmente quando si asciugano grandi quantità di bucato o magari capi che sono voluminosi ( lenzuola tovaglie ) perché evita la cosiddetta palla di bucato . Poi se ti trovi bene con la lavatrice io prenderei l'asciugatrice LG tanto appunto come ho spiegato prima non è complicata (l'asciugatrice ) quanto la lavatrice e se le lavatrici le fanno bene figurati l'asciugatrice .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa di cui mi assicurerei prima di comprare un'asciugatrice è quella se ha il motore bidirezionale e quindi ogni tanto il cesto giri nel altro senso

Esatto, controlla che inverta e controlla anche il numero di trascinatori dentro il tamburo. La mia ne ha 3 e facendo ogni tanto l'inversione mi lascia il bucato poco stropicciato.

La LG mi sa che non ha l'inversione :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Io ero convinta che solo Bosh non avesse il motore bidirezionale e per questo motivo l'avevo subito esclusa!

Sul sito Lg parla di rotazione bidirezionale per il modello Eco Hybrid (quello che può funzionare a pompa dicalore se si vuole risparmiare energia o a resistenza se si vuole risparmiare tempo). Cercherò la scheda tecnica per capire quanti trascinatori ha.

Alesicilia: E' vero che la lavatrice è un elettrodomestico più complesso e difficile da scegliere ma anche tra le asciugatrici ci sono differenze sostanziali ( i due sistemi di asciugatura, pdc e resistenza, sono totalmente diversi)

-asciugare in 2 ore e mezzo o in un'ora

-lasciare i panni quasi stirati o stropicciati (anche se Marco ha detto che dalla sua pdc escono poco stropicciati, e non posso contraddirlo perchè io faccio solo supposizioni ma non l'ho provata :lol: )

-consumare più o meno energia

-avere un facile accesso ai filtri da pulire

ecco io cerco una macchina che risponda al meglio a tutte le mie esigenze (che poi penso siano quelle di tutti... ;) ).

Comunque ha ragione Marco: dovrei toccare con mano e vedere i risultati dell'asciugatura da un'amica. Il fatto è che conosco persone che ormai hanno solo quelle a pdc! :blink: E quelle a resistenza le ho usate solo all'estero! Marco dice che quelle sono diverse dalle nostre perciò anche questa prova non sarà decisiva.

Nessuno però mi ha detto qualcosa sul kit per collocare l'asciugatrice sopra la lavatrice: quelli che nei negozi dicono universali lo sono veramente? O è più sicuro comprare le due macchine della stessa marca?

Grazie ancora per tutte le informazioni! :thumb_yello:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'asciugatrice a resistenza una whirpool di 12 anni fa e i vestiti la maggior parte non la stiro come i jeans asciugamani t-shirt mutande

Ma le lenzuola le stiro e anche alcune tovaglie da tavola . Come tempi di asciugatura circa 6-7 kg di bucato centrifugati a 1200 giri ci stanno 80-90 minuti . Riguardo al kit non so che dirti so solo che se metterai l'asciugatrice sopra la lavatrice specialmente se a pompa di calore ci vuole il kit altrimenti potresti avere dei malfunzionamenti nell'asciugatrice. Comunque io ti consiglio di prendere un'asciugatrice a resistenza : più veloce , molto più semplice di una a pompa di calore quindi meno rogne .. L'unica pecca e che si mangia molta più corrente di una a pompa di calore quindi valuta tu . Considera che in quelle a pompa di calore stando 2 ore a girare i panni secondo me si logorano prima ..

Modificato: da alesicilia
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso che i maggiori tempi di asciugatura comportino un maggiore logorio dei tessuti per sfregamento. Molti dicono (anche su questo forum) che le più alte temperature, che raggiungono le macchine a resistenza, rovinino ugualmente i tessuti, ma proprio queste temperature più alte provocano un effetto simile alla stiratura delle fibre (stiratura che proprio per le alte temperature proprio benefica per i tessuti non è) perciò se si risparmia o si semplifica la stiratura alla fine i conti si pareggiano.

Io, in fondo, la userò principalmente per lenzuola,tovaglie e asciugamani e per i jeans e le magliette dei ragazzi, certo se avesse il programma per i delicati potrà capitare una volta di metterci un maglione, ma non ho intenzione di usarla sempre per tutti i capi. Per questo il discorso del risparmio energetico non lo metto al primo posto.

Vorrei solo non avere in giro per casa lo stendino carico di lenzuola e asciugamani! E stirare meno ;) . E poi vuoi mettere la praticità di lavare e asciugare in poco tempo i jeans e le magliette? I miei figli si lamentano sempre che i loro capi preferiti sono sempre sullo stendino: hanno mille cose ma finiscono per indossare sempre le stesse :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio caldo che vi do prendete una asciugatrice classe a++++ se non volete sorprese sulla bolletta costa di piu ma ne ne vale la pena per il futuro almeno credo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao wendy1964 io sto in belgio da 7 anni le asciugatrici sono identiche anche in italia infatti lo fatta prendere a mia sorella a roma e precisamente una electrolux di 8 kg e devo dire che funziona bene (ricorda di prendere una classe A+++)per quanto riguarda il sistema io ti consiglio una a condensazione e non a evaquazione in quanto sono vecchiotte e dovresti collocare il tubo esterno,non e piu facile per te una cosi (condensazione)? ci sono modelli come la mia HOOVER che il tubo puoi bypassarlo anche nello scarico ciao

p.s per il kit che dici tu puoi anche vedere un tappetino antiscivolo come ho fatto io

Modificato: da raf35
Link al commento
Condividi su altri siti

p.s per il kit che dici tu puoi anche vedere un tappetino antiscivolo come ho fatto io

Assolutamente sbagliato .... Se l'asciugatrice è a pompa di calore . Se è a resistenza non c'è problema ..
Link al commento
Condividi su altri siti

L'asciugatrice a pompa di calore ha problemi sopra alla lavatrice, perché le vibrazioni prodotte dalla lavatrice, a lungo andare, creano problemi al circuito frigorifero dell'asciugatrice.

L'asciugatrice a resistenza può essere messa senza problemi sopra alla lavatrice, però ricorda che scalda molto e quindi non puoi chiuderla dentro uno sgabuzzino. Durante il funzionamento è come se ci fosse accessa una stufetta (tipo quelle che si usano per scaldare il bagno).

Tra Evacuazione, Condensazione e Pompa di calore, io punterei su Evacuazione o Pompa di calore.

Che poi, a dirla tutta, quelle a evacuazione, consumano meno di quelle a condensazione.

Io consiglio Pompa di Calore :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si é vero, molti usano il termine 'a condensazione' per riferirsi a quelle a resistenza, in realtà anche quelle a pdc sono a condensazione (cioè condensano il vapore che si forma durante l'asciugatura in acqua che finisce in cassetto o se si vuole nello scarico, come quello della lavatrice).

Io negli stati uniti ho provato un tipo ad evacuazione e vi assicuro che era velocissima e asciugava alla perfezione! Se avessi intuito subito il vantaggio del sistema ad evacuazione avrei sistemato gli attacchi per lavatrice e asciugatrice nel bagno con finestra e sulla stessa parete avrei fatto installare lo scarico per il vapore! Il problema sarebbe poi stato dove acquistarla visto che in Italia è difficile trovarle ( tranne forse per quelle alimentate a gas ma che hanno altri inconvenienti e non fanno al caso mio).

Marco1278 invece conferma i miei dubbi sull'installazione di un modello a pompa di calore sopra la lavatrice! Ovviamente nei negozi si sognano di dirti queste cose!!! :angry: Io avevo letto su questo forum dei giudizi non tanto positivi sul nuovo modello di lavasciuga aeg a pompa di calore (mi pare fosse stato proprio DJ Gabriele a sollevarli) e per questo motivo mi è venuto il dubbio di non poterla installare sopra la lavatrice. In pratica le vibrazioni della lavatrice possono provocare l'uscita dei gas ( perche il motore a pdc è come quello del condizionatore o del frigorifero) e questo comporterebbe riparazioni costose.

Alla fine penso di prendere una macchina a resistenza, non c'è molta scelta e penso di optare per una rex (certo hanno meno programmi e funzioni di quelle a pdc) qualcuno di voi saprebbe consigliarmi qualche altra marca? O un modello specifico?

Quasi tutti i produttori si stanno orientando verso il sistema a pdc per il sacrosanto discorso del risparmio energetico anche se temo a discapito dell'efficacia. Tutti quelli che consigliano quelle a pompa di calore infatti citano solo il risparmio energetico e non altri vantaggi. Come per le lavatrici...ditemi quello che volete ma come lavava la vecchia aeg di mia mamma di 40 anni fa!! Pensate che l'ha sostituita 7/8 anni fa perchè non si trovavano i ricambi. Sicuramente consumava tanto (in particolare l'acqua... che si vedeva nel cestello!) ma lavava benissimo.

:o oddio non pensiate che non mi interessi l'ambiente!!! Faccio la raccolta differenziata, ho le lampadine a risparmio energetico, ho installato le termovalvole ai termosifoni, non guido più da molti anni e uso i mezzi pubblici...potrò consumare un pochino di più con l'asciugatrice a resistenza senza sentirmi in colpa? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi disse DJ Gabriele a pompa di calore e resistenze sono entrambe a condensazione ..

Si, ok, non prendete tutto con le pinze ;)

Io negli stati uniti ho provato un tipo ad evacuazione e vi assicuro che era velocissima e asciugava alla perfezione!

In America il concetto di bucato è diverso dal nostro. Le macchine sono completamente diverse dalle nostre. Sono fatte per essere veloci e funzionali. Hanno ancora i timer meccanici e una manciata di programmi veramente utili. Poi hanno un ventilatore molto potente che assicura un buon flusso d'aria. Il risultato di asciugatura dipende anche dal flusso d'aria che investe i capi. E poi ci sono anche modelli a gas.

Marco1278 invece conferma i miei dubbi sull'installazione di un modello a pompa di calore sopra la lavatrice! Ovviamente nei negozi si sognano di dirti queste cose!!!

Lasciamo stare i commessi... nella maggior parte dei casi sono ragazzi giovani che non sanno proprio nulla. Lavorano lì per disperazione.

Comunque, una soluzione potrebbe essere quella di usare un mobile colonna (tipo quelli della Ring Geromin), così l'asciugatrice è sopra la lavatrice ma non a stretto contatto.

Alla fine penso di prendere una macchina a resistenza

Vedi tu, noi ti abbiamo dato la nostra opinione... ma alla fine la scelta la dovrai fare tu! :smile:

Quasi tutti i produttori si stanno orientando verso il sistema a pdc per il sacrosanto discorso del risparmio energetico anche se temo a discapito dell'efficacia

Quasi tutti i produttori si stanno orientando verso il sistema a pdc perché ormai tutti vogliono sistemi a pdc. Ormai siamo bombardati da tutte le parti da classe A+, A++, A+++ che guardiamo solo quella.

Quando stavo cercando la mia, ho fatto questa bella scoperta su tutte le marche:

Ad esempio

Asciugatrice Miele T7934 ad evacuazione in classe C, consuma 4,07 per 7kg di bucato strizzato a 1000 rpm.

Asciugatrice Miele T7944 a condensazione in classe B, consuma 4,14 per 7kg di bucato strizzato a 1000 rpm.

:blink: 4,07 circa <= 4,14, eppure la prima è classe C e la seconda classe B.

A questo punto se consumano uguale, perché, in Italia, hanno tolto dalla circolazione quelle ad evacuazione? Me lo sto chiedendo ancora adesso?!

Quando ho comprato la mia ho fatto questo ragionamento: perché devo comprare un modello a condensazione che consuma come uno ad evacuzione ma ci mette il doppio del tempo?! Compro una in pompa di calore che ci mette lo stesso tempo ma consuma di meno.

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento di quella marca per il mobile colonna lavanderia, sembra molto bello e robusto (mi sa anche caro...) e risolverebbe il problema delle vibrazioni (questo fa rialzare le quotazioni per la pompa di calore :thumb_yello:).

Invece tornando al dilemma 'evacuazione contro condensazione' tu ti eri informato per le prime anche all'estero? Sento che alcuni comprano in svizzera o in germania ma io non ho fatto ricerche in questo senso ( e l'idraulico non è ancora venuto a verificare se lo scarico si

può fare in quello della ventola di areazione della lavanderia).

Io ho fatto qualche calcolo e alla fine usandola solo nei mesi più freddi e non tutti i giorni il fattore risparmio energetico diventa meno pressante. Penso che in italia la diffusione dell'asciugatrice sia stata frenata proprio dagli alti costi delle nostre bollette, negli usa e in altri paesi

dove l'elettricità costa meno non si sono posti il problema e i sistemi più diffusi sono ancora quelli tradizionali a resistenza e a gas, con il sistema a pdc le aziende hanno capito che possono avvicinare a questo elettrodomestico tutta una fetta di clienti che scartavano subito

l'idea per i costi elevati di utilizzo.

E' vero che il vero risparmio di tempo si ha solo con il sistema ad evacuazone però quelle a resistenza sono comunque più veloci di quelle a pompa di calore. Per questo LG ha proposto il sistema ibrido, in modo che uno possa sceglire se e quando risparmiare energia o

tempo (anche se due motori così diversi nela stessa macchina mi fanno temere che qualcosa possa rompersi più facilmente). Non sono riuscita a trovare giudizi di persone che l'abbiano usata, forse avrei dovuto inserire il modello nel titolo della discussione! C'è solo un test di

altroconsumo dello scorso anno che però la boccia (per i consumi ovviamente più alti quando si usa la resistenza).

Grazie ancora per tutti i consigli, vi farò sapere quale modello avrò scelto e a questo punto anche i giudizi dopo l'utilizzo. :smile:

Ciao, Wendy

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece tornando al dilemma 'evacuazione contro condensazione' tu ti eri informato per le prime anche all'estero? Sento che alcuni comprano in svizzera o in germania ma io non ho fatto ricerche in questo senso ( e l'idraulico non è ancora venuto a verificare se lo scarico si

può fare in quello della ventola di areazione della lavanderia).

Io avevo cercato i modelli che mi interessavano su internet e poi ero andato dai grossisti a chiedere se potevano ordinarmela. La risposta è stata NO!

Nel manuale di un'asciugatrice ad evacuazione avevo lette che serviva un condotto di almeno 100 cm^2 e di lunghezza inferiore ai 2 metri.

Io ho fatto qualche calcolo e alla fine usandola solo nei mesi più freddi e non tutti i giorni il fattore risparmio energetico diventa meno pressante. Penso che in italia la diffusione dell'asciugatrice sia stata frenata proprio dagli alti costi delle nostre bollette, negli usa e in altri paesi

dove l'elettricità costa meno non si sono posti il problema e i sistemi più diffusi sono ancora quelli tradizionali a resistenza e a gas, con il sistema a pdc le aziende hanno capito che possono avvicinare a questo elettrodomestico tutta una fetta di clienti che scartavano subito

l'idea per i costi elevati di utilizzo.

Si, certo, se la usi poco risparmi... però anche noi dicevamo così e invece adesso la usiamo un sacco.

Si, in Italia l'elettricità costa tanto e quindi quelle elettriche sono penalizzate, ma anche quelle a gas costano tanto e anche quelle sono penalizzate. Poi c'è il fatto che in america ogni casa ha il locale lavanderia predisposto per il condotto di evacuazione. In Italia anche le case nuove non vengono fatte con la lavanderia. Da noi è comune trovare la lavatrice in bagno o in cucina... figurati se c'è la predisposizione per l'asciugatrice :thumbdown:

E' vero che il vero risparmio di tempo si ha solo con il sistema ad evacuazone però quelle a resistenza sono comunque più veloci di quelle a pompa di calore. Per questo LG ha proposto il sistema ibrido, in modo che uno possa sceglire se e quando risparmiare energia o

tempo (anche se due motori così diversi nela stessa macchina mi fanno temere che qualcosa possa rompersi più facilmente). Non sono riuscita a trovare giudizi di persone che l'abbiano usata, forse avrei dovuto inserire il modello nel titolo della discussione! C'è solo un test di

altroconsumo dello scorso anno che però la boccia (per i consumi ovviamente più alti quando si usa la resistenza).

Quella usa sempre la pompa di calore, solo che nel programma veloce usa anche la resistenza per riscaldare più velocemente il bucato.

Beh, ormai qualunque cosa non sia in classe A+++ viene bocciata! :toobad::thumbdown: Ormai si punta solo al risparmio e non all'uso che se ne deve fare.

Facci sapere cosa ti dice l'idraulico e cosa sceglierai alla fine!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora qui senza asciugatrice! Putroppo nel weekend ho dovuto fare altro e ho rinviato ancora una voòta l'acquisto!

La pausa di riflessione però è servita e sono giunta a delle conclusioni:

-L'asciugatrice perfetta non esiste ( :lol: )

-Io cerco un prodotto che mi consenta di NON stirare la maggior parte della cose (questo mi interessa ancor più dell'asciugatura)

-Non metto al primo posto il risparmio energetico perchè risparmierei comunque stirando molto meno e la userei poche volte a settimana e solo d'inverno.

-Ho ristretto la scelta a tre prodotti

Le macchine che ho scelto sono:

1) MIELE NOVOTRONIC T 7644c modello a resistenza di diversi anni fa, non è più a catalogo ma molti rivenditori online l'hanno ancora. L'ho provata da un'amica e il tipo di asciugatura assomiglia molto alle macchine americane! Non ha il programma per la lana ma tutto il resto esce morbido e senza pieghe. La mia amica non ha mai rovinato nulla e dice che il calore che disperde nell'ambiente lavanderia le consente di asciugare velocemente tutti i capi più delicati che non può mettere all'interno. Uniche due pecche: costa sui 700 € e ha una capienza di soli 6 kg. Ho trovato su siti esteri molti commenti posivi su questo modello.

2) REX RDC 2096 GDW sempre a resistenza ma con maggiore capienza cestello e programma lana (ma temo che la resistenza per la lana sia sempre a rischio infeltrimento). Costa circa 450 € ma consuma più della Miele ( che già non scherza). Non ho trovato nessun commento su questo modello.

3) LG HYBRID RC9055AP2Z. Pompa di calore più resistenza ( come spiega bene Marco nella risposta precedente!). La mia lavatrice è Lg (1400 giri di centrifuga) resta il dubbio sulla collocazione a colonna di una macchina a pompa di calore ma al massimo userei un mobiletto per tenerle staccate e evitare che le vibrazioni della lavatrice danneggino il sistema a pompa di calore. Ho trovato in siti stranieri molti dubbi sull'efficacia del sistema automatico di pulizia del condensatore (chissà se può essere pulito anche manualmente?

Chiedo agli esperti del forum qualche informazione in più su questi 3 modelli.

Ho visto che DJ Gabriele in altre discussioni parlava dell'importanza dei sensori d'umidità: vi risulta che quelli del modello Miele che ho citato siano validi? E quelli della Rex (sempre a resistenza)?

Queste macchine "tostano" i panni come la lavasciuga Bosh citata tante volte da Gabriele? O i sensori funzionano così bene da bloccare l'asciugatura al punto giusto? La mia amica con la Miele non ha mai rovinato nulla.

La Miele che ho citato è quella che Diomede Corso una volta ha nominato come la miglior asciugatrice che abbia mai usato??? Diomede è molto critico sul discorso della classe A per le lavatrici, non potrebbe valere lo stesso discorso anche per le asciugatrici? Usare meno il ferro da stiro non incide sul risparmio energetico? Per non parlare del tempo ( anche quello ha un valore!)

Qualcuno che abbia usato asciugatrici sia a resistenza che a pompa di calore può dirmi se è vero che quelle che usano temperature più alte effettivamente danno capi più 'stirati'?

:worthy: Vi prego rispondetemi!!! L'asciugatrice ormai è la mia ossessione e in qualche modo devo uscirne :blink: .

Grazie a tutti ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asciugatrice perfetta non esiste ( :lol: )

Già, :lol: o l'uovo o la gallina... tutte e due non si può!

MIELE NOVOTRONIC T 7644c: di Miele avevo visto modelli che avevano il doppio motore. Infatti nelle normali asciugatrici il motore fa girare sia il tamburo che la ventola che muove l'aria. Per questo girano sempre nello stesso verso. Quelle che hanno il movimento bidirezionale fanno 6 minuti in un verso e 10 secondi nell'altro. Ho provato a cercare in rete ma non riesco a trovare se il modello T7644c ha il doppio motore :senzasperanza: Comunque quelle con il doppio motore dovrebbero stropicciare di meno i capi perché appunto il tamburo ruota autonomamente a destra e a sinistra(per intenderci come il cestello della lavatrice)

REX RDC 2096 GDW: non so nulla

LG HYBRID RC9055AP2Z: se ha il condensatore autopulente mi sa proprio che non potrai pulirlo tu. Lo pulisce la macchina alla fine di ogni asciugatura.

Controlla se puoi collegarla allo scarico del lavandino?! Perché le Bosch/Siemens con il condensatore autopulente raccolgono l'acqua di condensa solo nella vaschetta... quest'acqua viene poi usata per pulire il condensatore.

Qualcuno che abbia usato asciugatrici sia a resistenza che a pompa di calore può dirmi se è vero che quelle che usano temperature più alte effettivamente danno capi più 'stirati'?

Posso dirti che nelle lavanderie a gettoni, le macchine raggiungono i 70 / 90°C e alla fine i capi escono più o meno come escono dalla mia in pompa di calore. L'unica differenza è che dalla mia escono tiepidi mentre da quelle a gettoni uscivano ustionanti !!!

:tongue_smilie: ti ho scombussolato le idee!

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...