Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Acquisto Asciugatrice


wendy1964

Messaggi consigliati

Wendy Visto che hai le idee così confuse fra pompa di calore e resistenza l'unica che fa al caso tuo è la LG Eco hybrid così scegli tu cosa usare .. Perché se compri una a resistenza e ti accorgi che hai un notevole salto in bolletta che fai ? Restituisci l'asciugatrice?

Almeno con LG scegli tu l'impianto da utilizzare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • wendy1964

    22

  • marco1278

    10

  • alesicilia

    10

  • croc81

    4

L'eco Hybrid di Lg mi piaceva, anche se come ha fatto notare Marco non si può scegliere solo resistenza o solo pompa di calore. La resistenza scalda l'aria, con la pompa di calore comunque attiva, per velocizzare l'asciugatura. Non so se si possa attivare la resistenza solo per qualche minuto a fine ciclo o se questo programma si deve impostare solo all'inizio.

Ho trovato però diversi giudizi negativi (mi pare fosse un sito inglese) sull'efficacia del sistema automatico di pulizia del condensatore. Anche su questo forum molti tecnici dicono sia da preferire la pulizia manuale, perchè se non funziona quella automatica devi comunque fare intervenire l'assistenza.

Sì Marco... le mie idee sono molto scombussolate. :toobad:

Per quanto riguarda la Miele T 7644 e il discorso del cestello che gira in due direzioni avevo trovato in una vecchia discussione del 2008 un utente ( croc81 ) che parlava benissimo di questo modello, proprio riguardo il cestello bidirezionale ,con un altro utente che invece era disperato per la sua bosh che produceva un groviglio pazzesco di biancheria.

Alla fine dei miei ragionamenti questa mattina mi sono imbattuta in una risposta di Diomede (in altra discussione parallela alla mia sulle asciugatrici) sulla Bomann ad evacuazione!!!!! NON avrei dovuto leggerla!!!

Quella macchina meravigliosa che avevo provato in america era proprio ad evacuazione!!! Probabilmente è quello che fa la grande differenza.

Come detto anche da Marco sembra che lo scarico debba essere vicino alla macchina e io non posso farlo ( me l'ha confermato l'idraulico, anche se mi ha detto di non averne mai viste!).

Ho riguardato le foto dell'appartamento che avevo affittato negli u.s.a. ma in quel caso il tubo era nel soffitto, non eravamo all'ultimo piano e le pareti esterne erano almeno a 4/5 metri dalla zona in cui era posizionata l'asciugatrice, chissà dove scaricava???

Confermo che anche in quella non c'erano residui e lanuggine nel cestello (come dice Diomede), forse perchè i vestiti si asciugano in poco tempo e subiscono poco l'effetto dello sfregamento sul cestello.

Ho letto che non posso intervenire in un'altra discussione con le mie domande, ma come faccio a chiedere a Diomede lumi sulla pulizia del condensatore nella LG e se ha mai provato la Miele 7644 ( visto che a lui le miele piacciono e non si fa condizionare troppo dalla classe energetica?). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei informata male sulla LG . Praticamente ( da quello che ho letto sul sito ) se scegli economia di tempo la macchina utilizza solo ed esclusivamente la resistenza , se scegli economia energetica la macchina utilizza la pompa di calore . Riguardo il condensatore auto pulente bhe forse hai ragione non so che dirti .. Io come ho già detto quando sarà il monento di comprare l'asciugatrice di sicuro sarà LG Eco hybrid .

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anch'io pensavo fosse così poi me l'ha fatto notare Marco e andando a riguardare il sito LG e anche l'articolo di altroconsumo che l'ha testata parlano di AZIONE COMBINATA.

Nel sito Lg c'è pure un disegno di una sezione dell'asciugatrice con la didascalia pompa di calore + resistenza.

Ma nella sostanza a me non dispiace l'idea perchè comunque riscalderebbe più il bucato e forse questo calore aggiuntivo "stirerebbe" anche le fibre.

In un sito inglese ho però letto che non tutti i programmi prevedono il movimento bidirezionale del cestello, sembra che per i tessuti misti giri in un solo verso ( chissà perchè???).

Poi alcuni lamentano problemi con la pulizia del condensatore come dicevo prima.

Altra cosa necessita di un attacco al rubinetto dell'acqua (io pensavo che usasse per la pulizia solo l'acqua del condensatore), ma sembra si possa usare lo stesso rubinetto della lavatrice.

Possibile che nessuno del forum l'abbia mai usata???

Forse dovrei aprire una discussione specifica su questo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile perché è una macchina che è in commercio da pochi anni.

Comunque sul fatto della combinazione tra resistenza e pompa di calore . Pensavo invece che si potesse scegliere o una o l'altra tecnologia

Modificato: da alesicilia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riguardato le foto dell'appartamento che avevo affittato negli u.s.a. ma in quel caso il tubo era nel soffitto, non eravamo all'ultimo piano e le pareti esterne erano almeno a 4/5 metri dalla zona in cui era posizionata l'asciugatrice, chissà dove scaricava???

Le asciugatrici americane sono diverse. Hanno motori più potenti e il ventilatore è posizionato proprio sull'uscita per permettere all'aria di uscire con maggior spinta.

Nelle case americane c'è già la predisposizione con un condotto che dal locale lavanderia arriva ad un muro esterno.

Però c'è un però: questi condotti spesso si riempiono di lanuggine e prendono fuoco! :wacko:

che parlava benissimo di questo modello, proprio riguardo il cestello bidirezionale ,con un altro utente che invece era disperato per la sua bosh che produceva un groviglio pazzesco di biancheria.

Le asciugatrici americane hanno tutte il cestello monodirezionale.

Secondo me il problema dell'appallottolamento è dovuto alla velocità di rotazione troppo bassa e ai trascinatori fatti male.

ma come faccio a chiedere a Diomede lumi sulla pulizia del condensatore nella LG e se ha mai provato la Miele 7644 ( visto che a lui le miele piacciono e non si fa condizionare troppo dalla classe energetica?). ;)

Puoi provare a scrivergli in privato!

:superlol: però siamo curiosi anche noi! Chiedigli se puoi aprire una discussione dedicata!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la miele di cui parlavo in passato, si trova a casa di mia madre in Sicilia, visto che ormai da 4 anni vivo a Roma. La miele asciuga benissimo anche le lenzuola ha sempre funzionato perfettamente in questi 8 anni, non può asciugare la lana a meno che non inserisci il cestello ma che trovo davvero inutile, l' unica difetto è che consuma davvero tanto. Dopo 4 anni di stendini a casa, e col lavoro che ormai faccio (cuoco), panni da lavare e asciugare tutti i giorni, finalmente ho avuto la possibilità di acquistare l'asciugatrice, anche per me, ed ho preso una rex a pompa di calore 9 kg in classe a+ ed A di condensazione, l'ho acquistata lunedì ma mi arriverà martedì prossimo, visto che il lunedì e martedì sono gli unici due giorni alla settimana liberi che ho, altrimenti non avrei potuto far combaciare le poche ore in cui sono a casa con i tempi di consegna. Quindi ancora non posso dirti come mi trovo, solo che anche io sono stato combattuto tra lg e rex alla fine ho scelto rex mi ha convinto di più anche per la possibilità di estendere la garanzia direttamente con electrolux.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come faccio a chiedere a Diomede

e non sono mica un totem :lol:

comunque il sistema di pulizia automatica del condensatore delle asciugatrici LG è come quello delle Bosch... c'è una valvola che apre il cassettino e scarica in un condotto sopra il condensatore... Il problema è che scarica in un punto all'estremità anteriore, poi (si crede che!) la forza di aspirazione riporta l'acqua fino alla parte posteriore per ripulirlo tutto ?!

Io ora che ho provato l'evacuazione, non ho più dubbi! Non crediamo sempre che l'arretratezza tecnologica dei cugini d'oltreoceano sia sempre da condannare... idem per il discorso del gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a croc81 e Diomede per avermi risposto! :clap:

Adesso aspetto con impazienza che a croc81 arrivi la nuova rex a pompa di calore (è lo stesso modello di quella di Marco?mi dite i modelli?) per poter sentire da lui il confronto con l'asciugatura della Miele 7644 a resistenza di sua mamma. Io l'ho provata da un'amica e sinceramente i capi mi sembra escano belli 'stirati' come da quelle americane.

Purtroppo Diomede io non potrò installare quella a ventilazione ( :toobad: ), avessi preso tutte queste informazioni prima di ristrutturare la casa avrei fatto la lavanderia in un locale con una parete verso l'esterno per lo scarico :wallbash: .

L'unica alternativa che mi sembrava valida era la LG hybrid ma se mi confermi i dubbi su questo sistema di pulizia del condensatore non so quanto valga la pena rischiare. Ma questo benedetto filtro non può essere pulito anche manualmente??? :blink: :blink: :blink:

Io ho questo tarlo sull'asciugatura a bassa temperatura: non rovinerà i delicati ma lascia le cose più spiegazzate! Tu cosa consiglieresti? Io vorrei tanto una macchina che desse risultati simili alle asciugatrici "tecnologicamente arretrate" dei cugini d'oltre oceano :superlol: :superlol:

Ormai questa scelta è diventata un'odissea...Mi raccomando croc fammi sapere!!

ciao a tutti, wendy

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora che ho provato l'evacuazione, non ho più dubbi! Non crediamo sempre che l'arretratezza tecnologica dei cugini d'oltreoceano sia sempre da condannare... idem per il discorso del gas

Concordo e penso che si dovrebbe investire di più sulle asciugatrici ad evacuazione, magari inserendo un recuperatore di calore che preriscalda l'aria in ingresso.

Però, per urgenza l'ho dovuta prendere a pompa di calore!

La mia è RDH3684PDE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Diomede io non potrò installare quella a ventilazione ( :toobad: ),

Volevo scrivere ad evacuazione! :lol:

Grazie Marco per il riferemento del tuo modello rex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lunedi scorso ho comprato una semplice asciugatrice a condensazione Indesit IDCL 75 B H (IT). ho già fatto due asciugature, una con il programma cotone Energy Saver ho inserito capi cotone neri circa 3kg centrifugato a 900giri tempo trascorso meno 60min anzichè 70min. Poco fa ho asciugato 2 teli bagno 2 salviette 1 asciugamano 1 copricuscino in spugna 2 salviette 5 federe centrifugato a 1200 giri, programma cotone armadio, tempo trascorso 80min anzichè 140min. Gli asciugamani sono morbidissimi, le federe leggermente stroppicciate ma le ho piegate subito e stirate bene bene con le mani sopra l'asciugatrice. Per ora mi ritengo soddisfatta, il risultato è uguale alle asciugatrici a gettoni, ma con temperatura leggermente più bassa, ma con il vantaggio di non prendere ogni volta la macchina per asciugare la biancheria, visto il maltempo in questi giorni, e risparmiare qualcosina, tenendo presente che si paga 1 gettone ogni 11 minuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao haida09, ho cercato informazioni sul modello indesit che hai comprato e in effetti ha più o meno le stesse funzioni della miele a condensazione che volevo prendere io ma la tua costa meno della metà!!!

E in più sembra abbia il programma lana, anche se mi sembra strano visto che di solito c'è in quelle a pompa di calore viste le temperature più basse. Tu hai provato ad asciugare anche capi delicati o la lana? Si è ristretto/accorciato qualche capo? Hai provato anche i sintetici?

Intanto aspetto che croc81 recensisca il suo nuovo acquisto rex a pdc e lo confronti con la miele a condensazione della mamma. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro modello interessante, sempre a condensazione, mi sembrava la Zoppas PTE 72000P: ha anche la funzione lana woolmark e la funzione piumoni. Non essendo più sul sito Zoppas non riesco a verificare se ha il sensore d'umidità e la rotazione bidirezionale del cestello (qualcuno di voi ha qualche informazionein più?).

Il modello Zoppas (PTE237 A sempre a condensazione) ha sia il sensore d'umidità (importante per non 'cuocere' troppo i tessuti) che il cestello bidirezionale, ma non ha il programma lana!! Qualcuno ha mai provato questi modelli? Come marchio Zoppas è affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wendy

qui trovi il manuale

http://www.electrolux-ui.com/SearchResults.aspx?PNC=&ModelDenomination=PTE72000P&Language=&DocumentType=&Brand=

il sito http://www.electrolux-ui.com puo' essere usato per consultare i manuali tutti i marchi del gruppo

il prodotto in question è certificato woolmark per la lana

consumo altino 4,28 kWh per Cotoni 7 kg 1.000 giri / 60% umidità

Zoppas - secondo Altroconsumo - è ai vertici sia come affidabilità che come soddisfazione cliente.

Ma non ho esperienza diretta.

Modificato: da farafa
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non sapevo si potessero trovare tutti i manuali così facilmente...

però non ho trovato le informazioni che cercavo, solo la conferma che nel modello 237 non c'è più la funzione lana woolmark ( forse quella presente nel modello 72000, che penso sia più vecchio, non era proprio il massimo...).

La presenza del sensore di umidità e del cestello bidirezionale è citata solo nel sito per il modello 237, mentre sul manuale dell'altro modello non ne parla. Resto con il dubbio...

Per quanto riguarda i consumi sono in linea con i modelli a condensazione del gruppo electrolux (anche rex così). Un consumo leggermente inferiore lo ha solo il modello 7644 miele 3,3 kWh (ovviamente parlando sempre di asciugatrici a resistenza!).

Comunque farafa aspetto anche la tua recensione sullo spiegazzamento dei tessuti! Se mi assicurate che si può ridurre dell'80% l'uso del ferro da stiro mi converto a quelle a pdc. :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oggi mi è arrivata la electrolux rex rdh3796pde con motore inverter in classe a+. Ho fatto dapprima come da consiglio da libretto d'istruzioni un ciclo 38 min mettendo solo circa 5 strofinacci da cucina di cotone tipo Ikea, un centro sintetico e due canottiere tutto centrifugato a 1000 giri risultato perfetto, poi ho fatto un carico di asciugamani centrifugato a 1000 giri, il max della mia lavatrice, con programma cotone standard ed in circa 2:20 si sono asciugati morbidissimi, e nello stesso tempo ho fatto una lavatrice a 60 gradi cosa che con la miele di mia madre è impossibile perché, o uso la lavatrice o l'asciugatrice. Per finire ho asciugato un completo matrimoniale che comprendeva: 4 federe,lenzuola sotto con angoli, copripiumono matrimoniale ed un asciugamano e qui però vi è stato un problema perché come capita anche in lavatrice il copripiumino ha inglobato al suo interno tutto, con risultato che ha finito dopo poco ma dentro era tutto bagnato quindi ho uscito tutto e separato, prima ho asciugato lenzuola di sotto con angoli 4 federe e l'asciugamano in spugna risultato perfetto impiegando nemmeno 40 min per asciugarli, piegato tutto e messo direttamente in armadio senza stirare, poi ho fatto il copripiumino ed ha terminato da poco ma ancora non l'ho uscito dall'asciugatrice perchè sono già a letto, in tutto questo tempo ho avuto anche la lavastoviglie accesa ed il contatore non è scattato. Che dire nella miele il copripiumino non l'ho mai asciugato perché mia madre usa le lenzuola tradizionali quindi non so come si comporterebbe, per quanto riguarda la spugna sicuramente ha impiegato più tempo rispetto alla miele però mia madre centrifuga a 1200 giri mentre la mia lavatrice a 1000 giri, però secondo me usando unatemperatura minore l'asciugatura è più delicata e la biancheria si rovina un pó meno,sopratutto l'intimo ed i delicati che in asciugatrice a resistenza tendono a restringersi, e poi la comodità di poter usare il forno, stirare, o la lavatrice o la lavastoviglie insieme all'asciugatrice trovo che sia ottimo. Domani faró i sintetici e poi ti faccio sapere come andrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lenzuola ed asciugamani non li ho stirato ora sto facendo i sintetici anche se è roba mista e sicuramente qualcosa da stirare ci sarà ma potró dirlo solo quando finisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao croc81, allora devo capire che sei molto soddisfatto del tuo acquisto?

Escludendo il discorso del risparmio energetico diresti che il tipo di asciugatura è comparabile a quella della Miele a resistenza?

A me interessava proprio capire se quell'effetto capi "stirati" che si ottiene semplicemente piegando i panni ancora caldi è identico anche nelle asciugatrici a pdc ( il dubbio è per la temperatura, non abbastanza alta da distendere le fibre, anche se sicuramente più delicata sui tessuti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente con tutto quello che ho asciugato sino ad ora non mi sembra ci siano differenze con la miele a parte il tempo maggiore e la minore temperatura. per quanto riguarda lo stropicciamento e le pieghe, basta caricarla nel modo giusto e soprattutto uscire i panni non appena termina, e piegarli subito altrimenti si stropicciano in qualsiasi asciugatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, anche io dopo un po' di asciugature ho notato che, a parte le camice, il resto si può far a meno di stirarlo. Anche le t-shirt nonostante il poco spessore escono si con qualche piega ma molto stondata (non spigolosa)..

l'importante è appunto togliere la roba subito., infatti la mia continua per 30' dopo la fine asciugatura la fase antipiega (rotazione alternata del cestello) e volendo la si può prolungare.

nel mio caso è un zoppas pth43.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...