Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Tecnoblock Vaillant It 242 E


p.musso

Messaggi consigliati

HO PROVATO LA 3 VIE CON UNA POMPETTA ADF ARIA SCORRE SENZA INCEPPI :wacko: ,I TUBICINI SONO A POSTO HO SFIATATO ARIA DA VALVOLA JOLLY

..........................??????????????? IL COMMUTATORE IDRALICO?????????????????

SMONTO DINUOVO LA 3 VIE :toobad: :toobad: :toobad: :toobad: :toobad:

Modificato: da p.musso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • p.musso

    84

  • adrobe

    55

  • pignocco

    7

  • bl4st3r

    6

Ha ragione Adrobe controlla bene che spesso le membrane hanno microlesioni in punti invisibili io con una ci sono diventato matto ero sul punto di sostiutuire la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque una membrana vecchia di ben 17 anni, anche se integra, non può avere l'elasticità e la morbidezza di una nuova...non si gonfia come una nuova.....ho scritto già prima che, anche per quel poco che costa, è utile sostituirla.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

no .....i tubicini ....no ho fotografato e numerato tutto prima di smontare......comunque controllo

la 3 vie lo provata pneumaticamente non meccanicamente o idrauliamente ......se mettevo pompa nel buco centrale se non sbaglio andava tutta dx

se mettevo nel buco sotto andava a sx

comunque la causa guasto dovrebbe la'................

vi aggiornaro' ...................sperando di risolvere il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap:

salve ,aggiornamento situazione,dopo avr cambiato vari pezzi dell 3 vie( totale 40 euro) piattelli membrana premistoppa interni ................................sembra che tutto funzoniperfettamente...................la err0' sottocchio x qualche giorno..................... :angry: :angry:

intanto ringrazio infinitamente adrobe x i consigli dati e la cortesia

SARA' UN NATALE AL CALDUCCIO AUGURI

:thumb_yello::clap::whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, la caldaia va che e' una bomba.............

ho cambiat rubinettodi carico ma la pressione varia lo stesso

in condizioni di riposo sale fio a 3 bar e se apro valvola di sfogo x riportare la press a 1 bar si rintegra di nuovo pian pian ,con rubinetto di carico chiuso, come e' possibile???????

mi ritorna da dentro casa???????dalla mandata saniari ????? e' possibile questo????

O E' il vaso di espansione che sembra buonoma non lo e'............se io aumento la pressione vaso .......l'acqua che va nel vaso e' di meno???cosa succederebbe?

non so spiegarmi come e' si rintegra la pressione acqua ,nella caldaia non ho perdite tali da poter provocare cio'.

AIUTO....... :toobad: :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre allo scambiatore secondario, controlla anche il tubo di uscita di acqua calda dallo stesso...a volte si forma così tanto calcare da ostruire anche quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho cambiato il tubicini do carico acqua caldaia

Ho tenuto x 5 6 ore lo scambiatore secondario con disincrostante, ma esito uguale a prima ,la pressione varia lo stesso

Sarà il caso di cambiarlo?

Altri tubi incontrastati non so?!?!?!

Il tubo che va dallo scambiatore alla 3 vie lo aavevo gli smontato prima ed è pulito

Suggerimenti........

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a soffiare aria con la bocca in ognuno dei due ingressi verificando che nella relativa uscita il getto usciva con uguale intensità? Se la doppia risposta è si, lo scambiatore sta a posto.

P.S. dò per scontato che hai già lo scambiatore secondario a piastre....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato su ebay,scambiatore a piastre kit completo 100 euro mentre in zona 150 .........

Ho guardato su ebay,scambiatore a piastre kit completo 100 euro mentre in zona 150 .........

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai ancora quello in noryl, in plastica nera....sarebbe il caso di passare a quello a piastre, col kit dei quattro tubi ed il disco in ottone per la valvola a tre vie


il kit Vaillant ha codice 0020073793, costo sui 130 euro


Va bene prenderlo su ebay, attenzione solo che sia compreso il disco di ottone codice 020636, che va a sostituire il disco di gomma codice 020630 all'interno della valvola a tre vie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore secondario a piastre è formato da 14 piastre e 4 raccordi. Niente altro. E' sul primario che è presente non un rubinetto di carico ma una valvola di sfiato.

Se invece ti riferisci ai tubi, il tubo che collega lo scambiatore in noryl alla valvola a tre vie porta non un rubinetto di carico ma una valvola di sfiato. Ignorala, usa direttamente il kit dei quattro nuovi tubi.

se vuoi, posta una foto per spiegarci meglio.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...