Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Tecnoblock Vaillant It 242 E


p.musso

Messaggi consigliati


  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • p.musso

    84

  • adrobe

    55

  • pignocco

    7

  • bl4st3r

    6

Controlla che durante tutta la fase di richiesta dell'acqua calda il micro del commutatore idraulico sia attivato e quelli della tre vie entrambi disattivati

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto il micro e' attivo in fase richiesta acqua,la tre vie entrambi disattivati..........in fase riscaldamento dovrebbe funzionare il tutto...,puo' essere una regolazione fatta male del gas.......ti spiego il tecnico che e' venuto x la regolazione perché l'acqua non riscaldava....ha effettuato la regolazione della fiamma agendo sulla vite di sx .....e non di dx come mi avevi consigliato di fare nei post precedenti

Link al commento
Condividi su altri siti

La regolazione mediante la vite di destra riguarda l'acs, quella sulla vite di sinistra il riscaldamento.

Le due regolazioni però sono abbinate, in quanto la portata di gas in modalità acs DEVE essere non inferiore (quindi maggiore o uguale) a quella in modalità riscaldamento, pena un malfunzionamento come potrebbe essere il tuo caso.

Prova a girare progressivamente in senso orario la vite di destra (così aumenti la portata del gas in acs) e vedi se il problema scompare

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

E' corretto ciò che dice bl4st3r, però non hai spiegato se gli inconvenienti che hai scritto al post 74 li riscontri anche in fase di riscaldamento. E comunque a questo punto mi sembra poco probabile ascriverli alla regolazione gas, visto che comunque un tecnico specializzato Vaillant è appena venuto a farla. Forse è il caso di investigare la fase di modulazione, quindi controllare elettrodo sensore fiamma, pompa dell'aria ed integrità dei relativi tubicini. Provare anche con sonda NTC staccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

IL problema E' QUESTO ( caldaia vaillant vcw 242), al momento dell'accensione parte tutto perfettamente per 30 secondi si accende la fiamma e poi si spegne per 10 secondi, si riaccende e si spegne, e così via, QUESTO AVVIENE utilizzando solo i sanitari.

con il riscaldamento funziona tutto correttamente . NEL POST PRECEDENTE MI HAI SUGGERITO :

(Forse è il caso di investigare la fase di modulazione, quindi controllare elettrodo sensore fiamma, pompa dell'aria ed integrità dei relativi tubicini. Provare anche con sonda NTC staccata.)
ragazzi illuminatemi

dove e' situato elettrodo sensore fiamma- dentro camera a stagna?

la pompa aria dove e' situata?

sonda NTC UBICAZIONE?

GRAIE ANTICIPATAMENTE

COMUNQUE LEGGENDO NEL FORUM HO SCOPERTO CHE IL TECNICO HA EFFETTUATO REGOLAZIONE AGENDO SULLA VITE REGOLAZIONE RISCALDAMENTO(POTENZA PARZIALE) E NON AGENDO SULLA VITE REGOLAZINE SANITARIO (POTENZA MASSIMA)

SPERO POSSIATE AIUTARMI GRAZIE ANCORA

Modificato: da p.musso
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi messaggi con periodicità mensile non aiutano a ricostruire il problema...dovresti affrontare l'inconveniente una volta per tutte

Comunque rileggendo il passato mi sembra chiaro che hai un problema di modulazione del bruciatore.

Fai questo controllo: quando si accende il bruciatore con l'apertura dell'acqua calda verifica se la fiamma aumenta di intensità circa 5 secondi dopo l'accensione

1. il sensore elettrodo fiamma sta dentro la camera stagna sulla parte destra del bruciatore

2. la pompa aria dietro la scatola comandi

3. la sonda ntc ancora dentro la camera stagna, sulla parte sinistra sul tubo dello scambiatore (ma si può scollegare anche staccando un connettore fuori la camera stagna, appena sopra la scatola comandi e sotto la camera stagna)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ,ho effettuato alcuni controlli:

-si ,la fiamma aumenta d'intensita dopo l'accensione

-i tubicini di gomma della pompa aria sono integri.......come provo se funziona la pompa?

-ho staccato la sonda ntc dal connettore esterno, aprendo il rubinettto acqua calda la caldaia si e' accesa (anziche' 30 secondi ha funzionato x 1-2 minuti) poi si e' spenta ripedendo il ciclo accesa spenta .......ma il tempo di fiamma accesa e' aumentato...notavo anche che la pressione acqua aumentava.

-sensore fiamma sembra in ottimo stato, come verifico il funzionamento?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai controlli che hai fatto mi sembra tutto a posto. Per provare anche se la pompa dell'aria funziona basta staccare i due tubicini, la fiamma con pompa staccata non aumenta di intensità.

Come nel riscaldamento, anche in fase di approvvigionamento acqua calda non è detto che il funzionamento del bruciatore deve essere continuo: ciò dipende dal DT tra la temperatura di uscita dell'acqua calda e quella nominale della sonda NTC (70°C). Se la differenza è inferiore a 6,5 ° la valvola del gas si apre al minimo, se è sotto i 2° si chiude del tutto. Ovvio che se stacchi la sonda NTC la valvola gas resta aperta più a lungo, fino a rischiare il blocco termico. la prova è servita per verificare che la sonda NTC è a posto.

Direi quindi che la caldaia funziona regolarmente. Il bruciatore si spegne presto perchè raggiungi la T prefissata molto velocemente, indice di ottimo stato della caldaia e (probabili) brevi tubazioni dell'impianto sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di aggiungere: se il bruciatore si spegne molto presto, quando la temperatura dell'acqua è ancora lontana dai 70°C, significa che la sonda NTC si è starata e va cambiata...

Sopra ho scritto una imprecisione: la prova che hai fatto a sonda NTC staccata è servita a verificare che l'impianto elettrico è correttamente in comunicazione con la sonda NTC, non che quest'ultima sia a posto...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ,ho il manuale caldaia......ma il codice della sonda ntc non mi da il codice sai quale o devo smontarla x portarla al centro ricambi.....il codice della pompa aria e' 160108 o mi sbaglio.......?

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un ventennio di funzionamento interrotto non e' il caso di cambaiare anche la pompa aria?


spero che al centro ricambi SR abbiano il tutto....... :huh::huh::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, è arrivata la sonda montata provata ma esito negativo........non è cambiato nulla...

Non mi resta che eseguire funzionalità pompa aria ....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cavolata perchè non ho seguito la discussione, ma dopo quasi 7 mesi di discussione non ti conviene chiamare un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve signori,vedo che il mio problema e' diventato caso nazionale.... ;):P ,chiedo consigli a voi per il semplice motivo che mi sono fatto una pessima idea dei tecnici vaillant e tecnici caldaie in zonA (NOTO-AVOLA-SIRACUSA-RAGUSA),ho contattato vari tecnici caldaie........uno 5 anni fa mi disse di buttarla e io graz((ie a voi riusci a sistemarla allora sostitui semplicemente la membrana gruppo acqua............

ho chiamato il tecnico vaillant di siracusa(gennaio 2015) ho spiegato il mio problema(u staiu ancora aspittannu-traduco = sto ancora aspettando che viene)

l'ultimo che e' venuto ha regolato semplicemente la regolazione del gas :toobad: .

ora ritornardo al mio problema......... .....a me sembra il malfunzionamento di un componente che apre apre e chiude un contatto che da CONSENSO all'accensione , puo' il pressostato provocare tutto cio'.....?

apro il rubinetto acqua calda la caldaia va in produzione acqua calda ,dopo circa 20 secondi io ho sentito un fluscio... come se ci fosse un caricamento acqua....e si spegne,ma non va in blocco,l'acqua diventa tiepida trascorrono circa 40 50 secondi e si accende.....dopo circa 20 secondi io ho sentito un fluscio... come se ci fosse un caricamento acqua....e si spegne e cosi via..... :angry:

perche' questo malfunzionamento non avviene anche in fase di riscaldamento(termo accesi)? :huh:

grazie comunque di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...