Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Tecnoblock Vaillant It 242 E


p.musso

Messaggi consigliati

Ho provato a mettere la. Foto non riesco a caricarLa,

Io mi riferisco al tubo che va dal scambiatore alla tre vie,nel vecchio ce un tubicino che al gruppo acqua (con rubinetto x integrare pressione

)nel nuovo kit non vi è questo collegamento?

Non va collegato?

Il rubinetto reintegro pressione non serve più?

Ti ringrazio x la tua disponibilità e gentilezza e pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • p.musso

    84

  • adrobe

    55

  • pignocco

    7

  • bl4st3r

    6

Anche nel nuovo kit c'è questo collegamento, il rubinetto di carico resta in prossimità del gruppo acqua ed il relativo tubicino di rame si innesta su uno dei quattro tubi (quello che collega l'uscita da 3/4" dallo scambiatore secondario a piastre con la valvola a tre vie)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice Vaillant di quel tubicino di rame cui ti riferisci è 089115. Credo proprio che sia adatto a collegare il rubinetto di carico al tubo che dallo scambiatore va alla tre vie sia in caso di scambiatore in noryl che in caso di scambiatore a piastre, altrimenti non si spiega perché non è inserito nel kit Vaillant 0020073793 di sostituzione da noryl a piastre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,mi è arrivato il kit scambiaTore a piastre..... Ho dato un occhiatina veloce.... Il tubicino carico può anche essere montato quello del vecchio scambiatore....

Credo non sarà un lavoretto facile,

Lo spazio è limitato dove va montato...??????

Comunque ora la caldaia sta ritornando a fare i capricci

Vi aggiorno. .,.....prossimamente

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ,ho montanto lo scambiatore a piastre credevo fosse piu' difficile ma e' andato tutto bene ho risolto il problema variazione di pressione e conseguente apertura valvola di sicurezza ora la pressione e' stabile a 1,5 bar..................ma nel post prima scrivelo che ha incominciato a fare i capricci mi spiego anche con nuovo scambiatore l'acqua sanitari non arriva bella calda ma si mantiene intorno ai 30 -35 gradi(la caldaia funziona regolarmente la fiamma accesa ma la temperatura non sale) mentre con i termo si riscalda normalmente 50-60 gradi

cosa faccio?

quale protrebbe essere la causa?

regolazione della tre vie? :worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la tre vie, controlla solo che quando apri l'acqua calda la slitta sta tutta a destra (entrambi i micro disattivati).

Se l'acqua è poco calda, potrebbe essere che la vite di regolazione sotto il gruppo acqua sia troppo aperta, come pure che la portata del gas sia stata regolata troppo in basso, oppure che il depressore superiore sia incrostato....ma la lucina verde sulla scatola comandi si accende?

Link al commento
Condividi su altri siti

SI LA LUCINA VERDE SI ACCENDE REGOLARMENTE,OK PROVO A REGOLARE GRUPPO ACQUA DEPRESSORE.......NEL CASO REGOLAZIONE GAS QUESTO E' UN PO' DELICATA...........AGISCO NEL BILANCIERE SOPRA DEPRESSORE SUPERIORE?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la regolazione del gas in fase acs si effettua sulla vite all'estremità destra dell'operatore gas, allocato in corrispondenza del depressore superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, Ho eseguito le operazioni da te consigliate tutto ok,ma ho scoperto che se aumenta la pressione. DElla caldaia a 1,5 o 1,6 bar la temperatura dei sanitari sale fino a 45 60 e oltre,i termosifoni funzionano correttamente la 3 vie anche.

Tale funzionamento è corretto?

Vorrei lasciare tutto così. ..cosa più succedere?

Grazie infinitamente

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che se metti più in pressione il circuito anche lo scambio termico nei due scambiatori è favorito, però così rischi di ridurre la vita dello scambiatore primario. Io non salirei oltre 1,3-1,4 bar (a freddo).

Gli altri controlli suggeriti non hanno prodotto miglioramenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

LA 3vie funziona corretta, il vitone sotto gruppo acqua Ho provato a ridurre ma con esito negativo,il depressore superiore lo ho smontato e controllato anche i tubicini tutto ok,l'unica coda che non ho fatto è la regolazione gas x paura di combinare qualche cassata......ma dovrebbe fare stesso difetto con i termo accesi se fosse regolata basso o sbaglio io nella mia ignoranza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se confronti la temperatura dell'acqua calda all'apertura del rubinetto quando è in funzione in riscaldamento vs. quando il riscaldamento è spento, nel primo caso avrai NORMALMENTE una temperatura più alta in quanto lo scambiatore primario è già caldissimo, come pure lo scambiatore secondario è attraversato dal fluido di servizio già caldo. Il confronto dovrebbe essere fatto dopo almeno tre minuti che apri il rubinetto dell'acqua calda, in modo che il fluido di servizio nello scambiatore primario e nel secondario sia caldo come quando è acceso il riscaldamento.

Fammi sapere se anche così noti una significativa differenza

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato la prova da te indicata

La temperatura è sempre tiepida,la temperatura si alza dopo circa 5-7 minuti..,...con spreco enorme di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

5-7 minuti per raggiungere una buona temperatura dell'acqua calda (la stessa che riscontri quando il riscaldamento è acceso?) mi sembrano effettivamente troppi, anche se il circuito dell'acqua sanitaria fosse esageratamente lungo.

Ma quando apri l'acqua sanitaria, a riscaldamento spento da almeno un paio d'ore, non è che i termosifoni si riscaldano ugualmente?

E il termostato della caldaia (rotellina nera sulla scheda comandi) su che posizione sta?

La pressione d'aria nel vaso di espansione è stata controllata recentemente?

P.S. Inoltre tieni conto che nel passaggio da scambiatore secondario in noryl a quello a piastre occorre tagliare il ponticello W18 sulla scheda di regolazione e sostituire il disco di gomma col disco di ottone all'interno della valvola a tre vie....non sono interventi decisivi ma è bene farli...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco interno alla tre vie lo sostituito...Il ponticello no!!!!credevo non andasse fatto,la rotellina è posizionata a 7o 8

No i termo funzionano regolarmente

Accedono quando sono programmati,

La pressione vaso espansione è a 1bar controllata sett scorsa........

Link al commento
Condividi su altri siti

Posizione della rotellina del termostato, valvola a tre vie e vaso di espansione allora sono a posto.

Devi aprire la scatola comandi, identificare il ponticello W18 sulla scheda di regolazione (se è presente, sulle vecchie schede di regolazione non c'è) e, se non è tagliato, tagliarlo. La scheda di regolazione è quella che sta al centro tra le tre innestate sulla scheda pannello comandi.

L'ultima cosa che ti posso suggerire è misurare la quantità di gas consumata quando adoperi in continuo la sola acqua calda (a riscaldamento spento)

Devi vedere sul contatore principale del gas che sia un valore di almeno 40 litri/minuto...se è di meno per aumentarla gira leggermente in senso orario la vite di regolazione portata del gas all'estremità destra dell'operatore e rimisura ...tranquillo, non rischi niente..

Magari poi fai la stessa misura col solo riscaldamento acceso (vite all'estremità sinistra dell'operatore).

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

nel ringraziarti per ennesima volta ,ti informo che ho contattato un centro assistenza vaillant in zona (venerdi) ho spiegato la situazione mi e' stato detto che sarei stato conttatato successivamente............................ma da allora non ho avuto piu' notizie.............dovro' fare da sola ......................dietro tua guida...........provero' appena possibile gli ultimi suggerimenti e poi ti faro' sapere.....................grazie dinuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che la valvola jolly non funziona correttamente puo' procare tutto ......??????


il ponticello w18 era gia' tagliato ho aperto la scatola comandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la valvola jolly non funziona rimane aria nel circuito...se rimane aria il movimento di pistoncini e valvola è più difficile...quindi potrebbe essere

Non comprare la valvola jolly originale che costa quasi 30 euro, ne basta una qualsiasi con attacco 3/8", costano 3-4 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,ebbene dopo 2 mesi il tutto e' stato risolto..................................come avevi predetto tu (adrobe) era la regolazione del gas,il tecnico ha regolato accensione gas...........ma agendo si sul bilanciere ma nella vite lato sx..........................il tutto adesso funziona regolamente,

passiamo ora ai ringraziamenti :clap: :clap: :clap:

un grazie a tutti x i suggerimenti dati :smile: :smile: :smile:

ovviamente un ringraziamento particolare va al ADROBE CHE A DISTANTA DI KM MI HA GUIDATO X MANO IN QUESTI 2 MESI "SEI UN GRANDE" :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

salve ................si eccomi qua dinuovo,la caldaia funziona ...........pero' credo che non sia esatto il modo in cui funziona,mi spiego meglio ......apro il rubinetto la caldaia di accende riscalda bene ...la fiamma rimane accesa dopodiche' si spegne per qualche secondo (come se arrivasse a temperatura ) e dopo si riaccende.....non mi pare che dovrebbe funzionare cosi? ho sbaglio?

se non ricordo male prima della regolazione del tecnico la fiamma era costante ma non riscaldava perche' era troppo bassa o piccola per cosi dire......................puoi aiutarmi adrobe??

un grazie anticipatamente........

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla fase di riscaldamento il procedimento che hai indicato è corretto, la caldaia funziona per cicli successivi di accensione del bruciatore e funzionamento fino al raggiungimento della T fissata dal termostato (interno o esterno), poi spegnimento, sosta per un tempo fissato dal blocco nuova accensione, riaccensione e così via. Solo in produzione acqua calda il funzionamento è continuo fin tanto che è aperto il rubinetto acs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...