Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Tecnoblock Vaillant It 242 E


p.musso

Messaggi consigliati

SALVE ,HO A CASA INSTALLATA UNA CALDAIA VAILLANT CHE DI TANTO IN TANTO MI DA QUALCHE PROBLEMA CHE

IN PASSATO HO GIA' RISOLTO GRAZIE AL FORUM-IN PARTICOLARE ADROBE CHE RINGRAZIO INFINITAMENTE,I PROBLEMI SONO QUESTI:

1-PRESSIONE ACQUA VARIA CONTINUAMENTE,HO PROVATO A VERIFICARE SE VASO ESPANSIONE SIA ROTTO MA SEMBRAVA SCARICO HO SCARICATO ACQUA PRESENTE NEL Vasdo t POMPANDO ARIA E LIBERANDO IL VASO DOPODI CHE HO PORTATO PRESSIONE A 1,5 BAR.PER QUALCHE GIORNO E' RIMASTA STABILE ,DOPO AVER INSTALLATO UN TERMOSIFONE X ACCAPPATOI IN PIU' LA PRESSIONE VARIA SPESSO

2-HO NOTATO CHE ALLA MESSA IN FUNZIONE LA CALDAIA FUNZIONA BENE CON I TERMOSIFONI ACCESI ..........MA CON I SANITARI- LAVABO DOCCIA CUCINA- IL PISTONCINO GRUPPO ACQUA NON SI AZIONA SE NON AIUTATO DA ME MANUALMENTE COSICHE LA CALDAIA FUNZIONA.............COME SE LA PRESSIONE ACQUA SIA INSUFFICIENTE( LA MEMBRANA GRUPPO ACQUA NON FUNZIONA?????????..........MA CON I TERMO VA????????????+)

3- IL COMMUTATORE CON I BILANCIERI (QUELLO POSTO VICINO ALLA CAMERA DI RISCALDAMENTO ACQUA) HA UNA PICCOLA PERDITa DI ACQUA...............QUESTO PUO' INFLUIRE SUL FUNZIONAMENTO CALDAIA??????

SONO BEN ACCETTI TUTTI I CONSIGLI TECNICI POSSIBILI...................

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • p.musso

    84

  • adrobe

    55

  • pignocco

    7

  • bl4st3r

    6

Ciao. Veniamo al dunque:

1- la pressione di ARIA nel vaso di espansione deve essere 0,8 - max 1 bar; quella di acqua nell'impianto 1 bar; In fase di riscaldamento è normale che quest'ultima salga e poi scenda di 0,2-0,3 bar..se scende di più c'è una piccola perdita d'acqua. .comunque fai un bello sfiato d'aria su tutti i termosifoni

2- se il pistoncino non sale c'è un problema alla membrana o al filtro o magari solo incrostazioni..devi fare una manutenzione al gruppo acqua smontandolo come spiegato anche altrove nel forum

3- non so cosa intendi per commutatore con i bilancieri né quale sarebbe la camera di riscaldamento acqua...immagino ti riferisci a piccole perdite d'acqua dai premistoppa dei depressori che se sono limitate non danno problemi ma comunque sarebbe meglio eliminare, anche perchè contribuiscono ad ad abbassare la pressione d'acqua nel circuito...comunque meglio postare delle foto per capirci meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ho smontato il gruppo acqua vi erano delle impurita ho rimontanto il tutto (la mambrana interna ha modo ben definito ccome essere montata?) ma il problema persiste,cioe' non va con i sanitari se non aiutata manualmente,ho anche notato che quando sono accesi anche i termosifoni e apro qualche rubinetto la fiamma si spegne........non appena chiudo il rubinetto con i dovuti tempi la fiamma si riaccende e termosifoni riscaldano.............................ho ripetuto questa operazione varie volte sempre con lo stesso risultato...............................spesso possa essere utile tale indicazione a voi .......x aiutarmi

cio' che io indicavo come commutatore nel post precedente sono i depressori(scusatemi

.


:worthy: :worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere a tutte le tue domande.

1) la membrana del gruppo acqua, che ritengo essere la terza serie, col buco in mezzo, è indifferente in che verso la monti perché è simmetrica;

2) che, a riscaldamento acceso, all'apertura del rubinetto acqua calda si spenga la fiamma, per attivare subito dopo la produzione di acqua calda, E' NORMALE in quanto la fase acs ha la precedenza sul riscaldamento e NON PUOI avere entrambi in funzionamento contemporaneo;

3) l'avviamento automatico dell'acqua calda prevede che i due micro della valvola tre vie siano entrambi diseccitati (cioè non premuti) ed invece premuto quello sul commutatore idraulico. Se ciò, come penso, non succede in automatico vuol dire che o la membrana a tre vie non si sposta tutta a destra oppure il micro del commutatore non si pigia in automatico. In quest'ultimo caso, avendo già verificato che la membrana del gruppo acqua acqua è a posto (penso pure il filtrino del gruppo...) è probabile che è da accorciare la distanza tra pistoncino superiore del gruppo acqua (quello che fuoriesce quando si gonfia la membrana del gruppo acqua ) e camma del commutatore (il nottolino nero, su cui penso che tu agisci manualmente per far funzionare l'acqua calda). A meno che non siano otturati i piccoli tubicini di rame o la pressione dell'acqua di rete sia insufficiente per gonfiare la membrana. Controlla prima il micro del commutatore, perché se quello non si preme la valvola della tre vie non si sposta tutta a destra. Se il problema è nella tre vie, manutenzione con verifica della membrana interna e registrazione del meccanismo della slitta.

BUON LAVORO

P.S. mi viene da pensare...spesso i neofiti nel rimontare il gruppo acqua non fanno come prima operazione lo schiacciamento del gruppo sotto il commutatore con fissaggio della vite di blocco..se non si fa così col cavolo che il nottolino nero del commutatore sia azionato dal sottostante pistonciono del gruppo acqua.....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,aggiornamento..........ho eseguito l'accorciamento del pistoncino gruppo acqua ho verificato che non vi erano ottuazione nei tubicini rame ......effetto ottenuto acqua sanitari ok ...... termosifoni no...... :worthy::toobad: :toobad:,ho anche smontato tutti e tre i depressori vi erano delle incrostazinoe che impedivano lo scivolamento normale dei piattelli..........la valvola a tre vie va in questo modo acqua calda disseciotati entrambi......con termo eccitato solo uno (quello piu' lungo) .....caldaia non in produzione entrambi premuti

ho ottenuto effetto contrario :huh: :huh:

Modificato: da p.musso
Link al commento
Condividi su altri siti

i depressori sono due e non tre, quindi il terzo deve essere un'altra cosa (?); il comportamento da te descritto per la valvola a tre vie non è corretto, perché in fase riscaldamento entrambi i micro devono essere premuti ed in fase di riposo deve essere premuto solo quello inferiore...quindi solo per la produzione di acqua calda la valvola a tre vie si posiziona correttamente. Hai controllato la membrana della valvola a tre vie? Può darsi che il problema stia lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,mi rimane da smontare la valvola a 3 vie e manutenzione.....spero sia là il problema domani proverò a smontarla,....,,

Modificato: da p.musso
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,allora ho smontato la valvoa a 3 vie ho disincrostata ingrassata e lubrificata i piattelli erano a posto la membrana era integra(ma e' la dal 97 e' forse ora di cambiarla :wacko:)

il risultato e' lo stesso cioe' i sanitari adesso funzionano na meraviglia(quantomeno possiamo fare doccia tranquilli) ma i termosifoni non vanno....

mi spiego meglio: con i termo la caldaia cerca di accendere il commutatore si muove si sente il click ma non si accende (provo manualmente piggio sul commutatore

si accende la fiamma x qualche secondo dopo di che anche con se il commutatore e premuto da me si spegne la fiamma.......la caldaia funziona ma la fiamma non c'e' :blink:

disinserisco i termo la caldaia.... con idovuti tempi si (parliamo sempre che la caldaia funzina senza fiamma...non so se rendo l'idea)si ferma..............ma sento un riclico acqua x eliminare questo riclico acqua devo spegnere elettricamente la caldaia e sento un micro swicth che si disinserisce ..................riaccendo elettricamente (pulsante 0-1) ....non cìeì piu'.

sento anche un flussio credo non capisco se e' acqua o aria ? non trovo perdite acqua .....controllo il vaso esp...ma la pressione e 1 bar come da me tarata?

i micro della 3 vie funzionano cosi:

caldaia spenta micro di sotto chiuso(sciacciato eccitato intervenuto) e .......aperto quello sopra (non schiacciato non eccitato non intervenuto)

sanitari aperti: entrambi non eccitati(non schiacciati)

con i termo (sempre senza fiamma) entrambi non eccitati(non schiacciati)

QUALCHE DRITTA SU COSA FARE :(

HO DECISO DI CAMBIARE TUTTE LE MEMBRANE DEI DEPRESSORI... DELLA 3 VIE .. DEL COMMUTATORE IDRAULICO.......

NON SO COSA FARE.......................L'ULTIMO TECNICO CHIAMATO MI DISSE 4 ANNI (NON SAPèENDO COSA FARE........VISTO CHE CERCAVA DI REGOLARE LA CALDAIA DALLA VITE DI BLOCCO DEL GRUPPO ACQUA :clap:) DI CAM,BIARLA PERCHE' ERA FOTTUTA :toobad:

AH DIMENTICAVO...............AVEVO SOLA MANDATA ACQUA GENERALE UN RIDUTTORE DI PRESSIONE...CHE HO ELIMINATORE......INVERTENDO IL PROBLEMA(CIOE' PRIMA NON FUNZIONAVANO I SANITARI ...E TERMO SII) DOPO AVERLO ELIMINATO E MANUNTEZINATO I DEPRESSORI E IL COMMUTATORE E ALZATO IL PISTONCINO....DOPO I TERMO NON FUNZINANO PIUì E .....SANITARI SIIII :worthy:

MI SONO DILUNGATO TROPPO :o :o.........CERCO DI DARE PIU' INDICAZIONI POSSIBILI

AIUTO :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un po' di confusione in quello che hai scritto ma la cosa più importante è che la valvola a tre vie ancora non si posiziona bene, nel senso che quando azioni i termosifoni entrambi i micro devono essere premuti e ciò non succede.

Mi vengono in mentre tre possibili motivi:

- l'impianto è pieno d'aria (bisogna sfiatarlo, agendo sulla valvola jolly e sulla vitona della pompa o ricaricandolo nuovamente tendendo aperta la valvola di sfiato vicino lo scambiatore);

- il micro del commutatore è bloccato nella posizione eccitata;

- i tubicini di rame sono ostruiti.

Dò per scontato che la valvola a tre vie internamente sia a posto....ma quando azioni i termo almeno tende ad andare a sinistra? Può anche darsi che si debba regolare il gioco sulla slitta affinché i micro vengano premuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vedi soprattutto il comportamento di valvola a tre vie e gruppo acqua/commutatore (non vorrei che con l'accorciamento che hai eseguito il micro di quest'ultimo è sempre eccitato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a rimettere a posto o a diminuire la corsa pistoncino,credo sia quello che la lascia eeccitato il micro del gruppo acqua,

Sfiato vitonè pompa so dove, valvola sFiat vicino scambiatore?

Cambiare la 3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che se regoli bene la corsa del pistoncino lasciando diseccitato il micro del commutatore (ad acqua calda chiusa) le cose si metteranno a posto.

La valvola di sfiato cui mi riferivo è vicino l'uscita dello scambiatore primario, devi smontare il pannello della camera stagna per accedervi....da tenere aperta solo durante il caricamento d'acqua dell'impianto, e chiuderla quando comincia ad uscire acqua.

La valvola a tre vie è inutile sostituirla, ma la sua membrana si (costa solo 3-4 euro...)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

se la tre vie non si muovere............quali potrebbero essere le cause


valvola jolly? valvola di scarico x sovrapressione 3bar max ...e' quella?................procedo speriamo bene :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola jolly è in alto a destra (sul retro) vicino il vaso di espansione

La tre vie non si muove, ma il micro del commutatore è eccitato o no?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

il pistoncino e' stato sstemato ora si spegne subito la caldaia


si e' eccitato, con i santari va.................un contatto elettrico che no va ? oora provo.....................prima si muoveva

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il micro del commutatore è in posizione di riposo ma comunque la valvola a tre vie non si sposta tutta a sinistra all'accensione dei termo bisogna controllare per bene i tubicini di rame di collegamento alla valvola tre vie (e vedi pure se il piccolo buco al centro dei tre dadini da 8 mm è libero...). Se ancora la valvola non si muove, il problema sta proprio nella valvola a tre vie.

P.S la caldaia è collegata ad un termostato esterno? se si, prova a bypassarlo facendo un ponte sui morsetti 3 e 4

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lasciato la vitona pompa libera x 7-8 minuti x sfiatare aria...............................................in funzione riscaldamento si e' accesa(LA 3 VIE SI E' MOSSA COME DA TE DESCRITTO.......LA SECONDA VOLTA NON SI E' ACCESA LA 3 VIE NON VA A SX,FACENDO VARIE PROVE E TENENDO D'OCCHIO LA 3 VIE HO NOTATO UNO SCATTO( CREDO NO SIA NORMALE?

)

i sanitari................BENE :thumb_yello:

IL TERMOSTATO E' GIA' BYPASSATO

Modificato: da p.musso
Link al commento
Condividi su altri siti

COMINCIANDO A CAPIRE IL FUNZIONAMENTO DELLA 3 VIE......................SE FOSSE ROTTA NON SI MUOVERBBE NELLE VARIE FUNZIONI SANITARI E RIPOSO????,QUINDI NON MI RESTA CHE CONTROLLARE I TUBI DI RAME ................ COME DA TE CONSIGLIATO

Link al commento
Condividi su altri siti

il movimento della valvola a tre vie deve essere fluido e costante..se noti degli scatti deve esserci qualche impedimento al movimento (tipo premistoppa incrostato, stelo del piattello calcificato, ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...