Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Sui Magnetotermici?


Messaggi consigliati

ciao a tutti ho una domanda che non riesco a capire e mi attanaglia la mente, e ho bisogno di qualcuno di competere che mi risolva questo dubbio.

so che gli interruttori termici hanno delle curve di intervento e che nelle case di solito si usano dei C 16 quindi curva C e corrente di intervento 16A per che ha il contatore con la fornitura da 3Kw.

Io vedo per che in caso si sovraccarichi sul l'impianto come ad esempio più elettrodomestici accesi contemporaneamente interviene sempre il contatore dell'enel e mai il magnetotermico (almeno da quello che ho letto in giro e da quello che vedo in casa mia e così) quindi la parte termica dell'intereuttore magnetotermico a cosa serve in un impianto civile? se interviene sempre prima contatore in caso si sovracorrenti (qualsiasi sia la loro causa)? se scattasse il magneto termico posso capire il suo ruolo (proteggere non fare surriscaldate i cavi le prese ecc). Ma e praticamente impossibile scaldare i cavi o far assorbire troppa corrente a un elettrodomestico guasto perché il contatore apre immediatamente il circuito come un leone in tempi brevissimi

da come la vedo io un termico potrebbe servire in un impianto industriale dove si hanno contratti di fornitura elevati e si sa quanto assorbono i carichi. Allora a quel punto si dice "quel carico non deve assorbire più di 25A perché altrimenti c'è un guasto" allora si mette un B o C25 e si protegge quel carico poi per il resto dell'impianto si usa quel che si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 149
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mirko Ceronti

    28

  • Darlington

    22

  • 0101OSX

    20

  • Elettroplc

    13

Io vedo per che in caso si sovraccarichi sul l'impianto come ad esempio più elettrodomestici accesi contemporaneamente interviene sempre il contatore dell'enel e mai il magnetotermico

ti faccio l'esempio di casa mia, dove non c'è suddivisione luce/prese ma due rami protetti con un C16 ciascuno:

in cucina attivo il forno da 2kW, in bagno faccio scaldare la lavatrice che assorbe 1,9kW ed attacco una stufetta da 1kW

...sono a 4900W totali ed il contatore Enel sgancia, perché mi permette di prelevare al massimo 4,5kW e solo per pochi minuti... ma non possono sganciare le termiche, perché abbiamo meno di 9A su un ramo, e meno di 13A sull'altro ramo.

Se invece provassi ad assorbire 4kW su un unico ramo... molto probabilmente interverrebbe la termica prima del contatore, perché il contatore ti lascia più lasco rispetto alla termica.

quindi la parte termica dell'intereuttore magnetotermico a cosa serve in un impianto civile?

A proteggere le linee: le termiche nascono per questo e non c'è scritto da nessuna parte di coordinarle con il contatore Enel, anzi è espressamente vietato non installare protezioni contando solo sulla limitazione del contatore.

Quando realizzi un impianto, poi, nessuno ti garantisce che l'utente opterà per una classica fornitura da 3kW: potrebbe tranquillamente farsene installare una da 4,5 o 6kW, è una sua scelta, se è contento di pagare la corrente con tariffazione maggiorata chi glielo impedisce?

Se usi cavi di una certa sezione, metti un limitatore adeguato alla corrente massima che possono trasportare. Chi usufruirà di quell'impianto si farà installare la "usi diversi" da 1,5kW e quindi le termiche non arriveranno mai a scattare? Non ti interessa, a te interessa evitare che i cavi si surriscaldino e prendano fuoco. Nient'altro.

quel carico non deve assorbire più di 25A

Un altro con la convinzione che le termiche servano a proteggere i carichi. Proteggono le linee!

Hai una linea dimensionata per 120A? Metti un sezionatore da 120A. Da quella linea assorbirai poi solo 0,2A? Non ha nessuna importanza.

Per la protezione dai sovrassorbimenti dei carichi si usano altri dispositivi (salvamotori, eccetera) che non fanno parte dell'impianto elettrico ma di quello della macchina utilizzatrice.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

perché mi permette di prelevare al massimo 4,5kW e solo per pochi minuti...

il tuo è speciale si vede perchè di norma consente fino al 33% in più per tempo limitato ma oltre il 33% cioè 4kw per il 3.3kw apre subito

Se invece provassi ad assorbire 4kW su un unico ramo... molto probabilmente interverrebbe la termica prima del contatore, perché il contatore ti lascia più lasco rispetto alla termica.

se i MT sono di curva C non succede, mai visto scattare un 16A per il carico su contratto 3kw

Link al commento
Condividi su altri siti

impossibile scaldare i cavi o far assorbire troppa corrente a un elettrodomestico guasto perché il contatore apre immediatamente il circuito come un leone in tempi brevissimi

Falso: ho un magneto differenziale da 16A ed e' intervenuto il 16A invece il 63A del contatore era normalmente attivo.
Se non avessi avuto un magneto differenziale da 16A al rientro probabilmente avrei trovato non una casa ma un cumulo di cenere se nel motore guasto fosse passata una potenza sufficiente sotto i 3.3kWh per il tempo necessario a innescare un incendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè di norma consente fino al 33% in più per tempo limitato

io sapevo così, di prove sul campo non ne ho mai fatte, l'Enel comunque dice che fino a 4kW puoi prelevarli per tre ore, sopra i 4kW scatta entro quattro minuti

https://www.enel.it/it-IT/doc/reti/enel_distribuzione/FAQ_contatore.pdf

se i MT sono di curva C non succede

non mi pare sia così generosa la curva C... ti consente sì discreti superamenti della corrente nominale, ma per tempi di secondi, non di minuti o ore

Link al commento
Condividi su altri siti

secondi sufficienti a far aprire il sezionatore dell'enel

impossibile scaldare i cavi o far assorbire troppa corrente a un elettrodomestico guasto perché il contatore apre immediatamente il circuito come un leone in tempi brevissimi

Falso: ho un magneto differenziale da 16A ed e' intervenuto il 16A invece il 63A del contatore era normalmente attivo.

per elettrodomestici soprattutto quelli datati ma male non fa comunque le prese adibite possono avere i fusibili 15A sulla fase

io li avevo ma li ho tolti perchè necessitavo di spazio per la shuko, dovevo scegliere se tenere la tripolare col fusibile e l'adattatore 1500W max o avere la shuko diretta senza fusibile

ultimamente negli impianti di recente realizzo non li ho visti, ma male sicuramente non fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto le risposte di tutti. ho capito che i MT servono a proteggere le linee per gli incendi ecc ma vi dico che da me il contatore scatta in brevissimo tempo appena accendo ad esempio il phon e il forno che insieme sono circa 2800/2900 watt. Mai intervenuto il MT sempre prima il contatore.

inoltre mi riferisco a darlington. se una persone volesse il contratto da 5Kw deve avere sezione dei cavi e MT di dimensione adeguata

alla fine diciamo che il MT potrebbe servire in caso di assorbimento di 2,9/3Kw continui per guasti i altro perché questa e una condizione in cui il contatore non interviene ma il MT dopo un po si per non far surriscaldate i cavi ecc ma anche questa casistica mi sembra rara se non impossibile perché la fornitura e 3,3 Kw e a casa mia 3300/230=14,5A circa. alla classica tensione e con quella potenza la corrente assorbita massima e quella dopo di che aumenterebbe la

potenza e quindi il contatore scatterebbe sicuramente prima del MT

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre mi riferisco a darlington. se una persone volesse il contratto da 5Kw deve avere sezione dei cavi e MT di dimensione adeguata

l'impianto deve avere conformità adeguata

certo un impianto a singolo circuito 16A è sottodimensionato anche con i 4.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

certo un impianto a singolo circuito 16A è sottodimensionato anche con i 4.5

Non è assolutamente vero!

L'impianto a singolo circuito da 16A, sarà protetto per una corrente massima di 16A in quanto le sue linee saranno dimensionate per sopportare la circolazione di quel valore di corrente! Se poi lo alimenti da una fornitura senza limitatore.... non interessa a nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondi sufficienti a far aprire il sezionatore dell'enel

scusa eh, ma visto che l'enel parla di ore e minuti, come fai a dire "secondi sufficienti a far aprire il sezionatore dell'enel"? :blink:

non per dire, ma siamo su plcforum eh, mica su calcio_&_fi*a_forum...

come detto... la cosa difficile è solo fare in modo di caricare tutti i 4kW su un solo ramo dell'impianto, a meno che uno non abbia tutte le prese di casa su un solo C16

con 17A di assorbimento io dico che un C16 scatta molto prima delle tre ore che ti da il contatore enel

inoltre mi riferisco a darlington. se una persone volesse il contratto da 5Kw deve avere sezione dei cavi e MT di dimensione adeguata

ma chi lo ha detto?

se tu in casa hai prese elettriche che possono tenere fino ad un massimo di 16A... le devi proteggere con un C16 anche se hai 100Kw di potenza contrattuale.

se ti fai mettere le CEE monofase da 25A ti farai tirare linee adeguate e le proteggerai con un C25

se tu anche porti i cavi da 6mmq fino alle prese.. a parte che poi voglio vedere come ce li fai entrare nei morsetti... ma visto che le prese reggono sempre 16A al massimo... il collo di bottiglia è lì e sempre un 16A dovrai mettere a protezione di quelle prese, non è che puoi mettere un C30 perché tu hai una potenza contrattuale superiore, di sicuro

se poi vuoi mettere un C16 a protezione di ogni presa e prelevare una corrente pari a 16A * numero prese... puoi farlo

ma vi dico che da me il contatore scatta in brevissimo tempo appena accendo ad esempio il phon e il forno che insieme sono circa 2800/2900 watt. Mai intervenuto il MT sempre prima il contatore.

e ci credo

2900W anche a 250V (230V nominali + 10% di tolleranza del gestore) sono 11A

un C16 non ha assolutamente nessuna ragione di intervenire con una corrente inferiore a quella nominale, e se lo fa vuol dire che è abbastanza rotto

piuttosto mi chiederei perché il tuo contatore sgancia con meno di 3kW impegnati, visto che il GEM monofase con contratto da 3kW permette di prelevarne 3.3 senza limiti di tempo

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto con i miei occhi sezionatori Enel,non intervenire in cc netto.

Lo scrivono pure, che il sezionatore sul contatore non sostituisce i dispositivi di protezione... un motivo ci sarà no? ;)

Tecnicamente dovrebbe essere un MT, ma mi sa che di MT non ha proprio nulla, credo sganci solo quando il contatore alimenta la sua bobina...

Nei contatori trifase, se aspetti che sganci il sezionatore... fanno in tempo ad andare a fuoco cavi, contatore, sezionatore ed anche la cassetta in cui è installato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente vero!

L'impianto a singolo circuito da 16A, sarà protetto per una corrente massima di 16A in quanto le sue linee saranno dimensionate per sopportare la circolazione di quel valore di corrente! Se poi lo alimenti da una fornitura senza limitatore.... non interessa a nessuno!

si ma non lo puoi sfruttare: che senso ha ?

metti un limite a 5 kw istantanei e poi ne usi massimo 3500 perchè dopo è l'impianto a limitare ?

oltre al fatto che nella conformità ci dovrebbe essere scritto max 3.3kw e a quel punto uno dovrebbe desistere anche se al fornitore non gliene frega niente...

per upgrade di potenza ci vogliono almeno almeno 2 circuiti separati

Link al commento
Condividi su altri siti

per upgrade di potenza ci vogliono almeno almeno 2 circuiti separati

...cioé la dotazione standard che ti impone la norma CEI, poi se uno ha una casa piccola ed è genovese sezionerà solo linea luci e linea prese, quindi se mai vorrà prelevare oltre 16A di corrente per gli elettrodomestici, dovrà per forza farsi tirare nuove linee e separare... se invece uno ha una casa grande non ce lo vedo proprio a tirare una sola linea per tutte le prese, magari divise su due o tre piani, ed in quel caso avrà almeno due C16 per le sole prese... e potrà prelevare 32A dividendoli su entrambi i rami senza problemi, visto che anche il montante sarà dimensionato per quella corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli impianti domestici con fornitura canonica di 3kW, non è possibile avere una reale selettività con le soglia termica dei MT.

Bisogna ricordare che, la fornitura da 3kW è di fatto derogabile una potenza di ben 4kW per un tempo massimo di ore 3.

Per tutte le esigenze di controllo carichi e gestione degli stessi, rimane solo il RMC - Relè Massimo Consumo - o gestione carichi intelligente come la domotica.

Link al commento
Condividi su altri siti

la fornitura da 3kW è di fatto derogabile una potenza di ben 4kW per un tempo massimo di ore 3.

questo tempo "di grazia" a mio avviso varia a seconda del firmware del carico della cabina di zona, ecc ecc

perchè a me sicuramente 3 ore tra i 3.3 e i 4 non ci arriva, massimo una

e avrei anche delle riserve sui 4

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un MT generale per tutta la casa uno che fa le prese cucina e uno che fa la pompa della una per il pozzetto del garage e basta. quindi alla fine il MT se sgancia prima il contatore sia che hai il contratto da 3,3kw con un c16 oppure un contratto da 4,5kw con un c25 a cosa serve? come ho già detto con la potenza che eroga il contatore da 3,3kw non arrivi neanche a 16 quindi il MT non si sogna neanche di intervenire quindi che senso ha metterlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un discorso di senso ma di obbligo per lavoro ben fatto. Ogni linea ha bisogno di una sua protezione. La risposta seconda me è già stata data. Cioè che per evitare questi problemi si devono usare relè di controllo carichi o domotica. Il Gem ragiona in Watt gli MT ragionano in Ampere, il che rende le odierne protezioni in disaccordo tra loro. Rimane comunque d' obbligo proteggere le prprie linee con dispositivi idonei senza fare affidamento sul Gem, il quale sugli impianti spesso è un D63 e alle volte un C63 quindi non scatta per termica ma grazie alla bobina che è pilotata da un circuito elettronico. Ma sappiamo tutti che spesso anche le migliori elettroniche si imballano. L' altro giorno ad un collega impegnato con un verificatore un contatore Enel non si è più richiuso costringendo ad effettuare un collegamento di emergenza sotto ad un altro contatore fino a sostituzione di quello guasto. Per collegamento di emergenza intendo che si è visto costretto ad alimentare sotto diversa utenza così da evitare il disservizio all' utenza rimasta senza corrente per colpa del Gem.

Link al commento
Condividi su altri siti

relè di controllo carichi o domotica

= buttare via danari per non usare un minimo di testa e capire che non puoi attaccare assieme forno, phon, lavatrice, stufetta e babbo natale luminoso

sinceramente non ricordo mi sia mai saltato il contatore da quando ho l'elettronico...

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che di corrente ne usi poca...

non è difficile se hai scaldabagno ferro da stiro e lavatrice e ti dimentichi di staccare almeno il primo...


Per collegamento di emergenza intendo che si è visto costretto ad alimentare sotto diversa utenza così da evitare il disservizio all' utenza rimasta senza corrente per colpa del Gem.

l'allacciamento di emergenza è avvenuto immagino dopo il MT generale di protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

scaldabagno ferro da stiro e lavatrice

e condizionatore perché fa caldo e forno perché nel frattempo preparo una torta e phon perché la figlia deve stare 48 minuti ad asciugarsi i capelli eccetera

è sempre il solito discorso: basterebbe un minimo di logica ed arrivare a capire che non puoi attaccare ventisette carichi importanti tutti assieme, ma visto che usare la testa è troppo faticoso e pesante, allora ci vogliono distacchi prioritari, relè amperometrici, impianto fuffotico da un ettaro di euro e via discorrendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Consumi elevati?

Per caso ho trovato il solito aggeggio bufala che promette di risparmiare il 75% di energia,
che gia' in se' fa ridere ma i commenti dei falsissimi ingegneri sono staordinEri (se mi consente Arrigo)


Il massimo: ing. Anna Brambilla: Il dispositivo elimina le disarmonie

Quindi se la mattina siete in contrasto con alcune persone, accendete il dispositivo
e tutto si risolve.
:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...se è per quello ho parlato con una persona che mi ha detto di aver sentito che il gruppo mt/df a valle del contatore (per la protezione del montante, obbligatorio in certi casi) serve a far risparmiare corrente :blink:

...certo, se apri quello, poi corrente in casa non ne hai... quindi consumi 0! funziona! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e tra l'altro chi lo presenta scrive:

Il mio nome è Marco e nei seguenti paragrafi del mio blog sputerò in faccia a tutti i ladri, gli imbroglioni e bugiardi che ti hanno estorto del denaro, dal portafoglio di persone semplici come te e ti hanno obbligato a pagare prezzi ingiusti, criminali a te e alla tua famiglia

:angry: Sputerei in faccia a lui...

per completezza http://www.energysavingtips-blog.com/itl/

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

OT:
Nelle tre righe di falsita' c'e' pure la perla: ti chiama "persone semplici" che vuol dire che sei un sempliciotto.

In ogni caso e' migliore di quello che scrive il mio nome e' Bond e spalmo il metallo...emoticon_laughing.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...