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Sostituzione Batteria Auto


Lionard

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Io concordo con Livio sulle nippo danno peridoi di garanzia da paura e sono garanzie reali.

Quanto alle italiane Marchionne ha miglorato i conti fiat grazie all'operazione compri una paghi due la prima all'acqusito la seconda piano piano qualche pezzo ad ogni tagliando.

Ho una lancia Musa dal 2009 che fa 25.000Km/anno In quattro anni si è rotto di tutto cambio sterzo frizione .... Adesso affronto problemi elettrici ad esempio non funziona più telecomando apertura porte. Fra poco dovrò sostituire iniettori....

Marchionne se ne guarda bene dal dare 5anni garanzia sulle sue vetture, sarebbe giò fallito da un pezzo.

La mia prossima auto sicuramente nippo/coreana

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Buon giorno a tutti !

La mia prossima auto sicuramente nippo/coreana

:thumb_yello: ! Non si rompe niente e di serie hanno ''addosso'' tutto quello che ti passa per la testa !

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100% con Livio, posseduto, fra le altre, croma (quella del 1989, non quella moderna) e Argenta (uno dei dieci pezzi prodotti), entrambe diesel, rivendute a 300000km senza il benche' minimo problema, se non i soliti rumoretti fiat. Ma affidabilita' totale e passato a opel Vectra solo per dovere aziendale....

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io finora tra le varie esperienze non mi posso lamentare solo dalla V40 del '98 che purtroppo dovrò cambiare fra poco...

delle altre, chi più chi meno, non posso dire che sian state affidabilissime.. (thema, 1^punto, Y10, classeA, lupo...)

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ti dico che in casa mia ci sono solo tedesche turbodiesel da circa 40 anni; si è cominciato con mercedes 200D, audi 100,

Complimenti e congratulazioni, si vede che vivi in una famiglia senza alcun problema economico. :smile:

Per le automobili ci sono 2 metodi di valutazione: quello pragmatico e quello affettivo - istintivo.

Quello pragmatico si basa su dati di fatto ed io ho riportato esclusivamente dati di fatto, sono limitati alle mie esperienze personali, ma è quello che conta per la mia valutazione.

Poi c'è il metodo affettivo - istintivo.

Questo metodo si basa su molti fattori squisitamente personali. E' come giudicare la bellezza di una donna. Tutte, a voler guardare, hanno difetti. Se l'insieme ti attira i difetti non li noti, se istintivamente ti senti respinto noti tutti i difetti, anche quelli insignificanti e li ingigantisci.

Per le auto una persona ci si deve "sentire" dentro.

Io nelle tedesche propruo non mici trovo. I sedili non mi vanno bene la posizione di guida non mi si adatta nemmeno con tutte le regolazioni, i comandi son disposti in modo che non mi piace, non parliamo poi dell'estetica.

Ad esempio mercede non può più montare interni in radica perchè son vietati per motivi di sicurezza; emettono schegge in caso di rottura per incidente.

Cosa fanno gli stilisti teutonici? Cambiano stile? Mai! Si sostituisce la rdica con una schifosissima imitazione.

Unio come me lo trova un particolare intollerabile, mentre per altri no.

Questo era solo un esempio.

Ora, con la vecchiaia, l'auto è diventata esclusivamente un mezzo di trasporto, quindi deve essere sicura, affidabile, comoda ed avere un rapporto qaulità prezzo il più elevato possibile.

Queste caratteristiche le ritrovo esclusivamente in alcune marche giapponesi e koreane perchè per loro la qaulità totale non è solo burocrazia, ma è pratica quotidiana. Come la serietà commerciale.

croma (quella del 1989, non quella moderna)

SI Paolo, io ho avuto una splendida CHT con consumi simili a quelli delle migliori auto attuali. Portai mia madre al mare in Versilia, al ritorno avevo ancora carburante paer andare e tornare da casa all'azienda ed andare in Svizzera a fare il pieno. Viaggando a 140 kmh In autostrada (limite del tempo) facevo un media di oltre 15km per litro ed era un 2000cc

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Viaggando a 140 kmh In autostrada (limite del tempo) facevo un media di oltre 15km per litro ed era un 2000cc

Ottimo rendimento , ma i 140 kmh per un 2000 di cilindrata dovrebbero trovarsi sulla curva del ottimo rendimento , non si tratta di un 950 cc , pesante 15 quintali che corre a 140 ... questo avrebbe succhiato tre volte tanto ; poi , tutto il rispetto :worthy: per le macchine che (tempo fa ) si costruivano da queste parti ...

mi veniva piangere quando un mio amico ha dovuto '' buttare'' la sua Croma , nel 2000, non me la potevo permettere :wallbash:

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livio per curiosità cosa fanno la benzina a chiasso al litro in questo periodo ? ieri sono andato a fare il pieno al enercoop perchè è un periodo che costa poco ero curioso di capire la differenza...

ps: ma tornando alla batteria del topic...

ma come faceva ad accendersi la macchina con 340A di spunto anche quando era nuova la batteria ?

una batteria da 70A normalmente è montata su un'auto di cilindrata medio alta la fu passat 1800 benzina montava una 80...

...ma di spunto faceva 680A e quanto l'ho trasbordata ancora seminuova sulla nissan 1600 che montava una 60 se stava ferma 3 giorni faceva fatica a partire !

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non si tratta di un 950 cc , pesante 15 quintali che corre a 140 ... questo avrebbe succhiato tre volte tanto

Che tra l'altro se noti è la tendenza su cui si stanno spostando le auto moderne: motori estremamente sottodimensionati, che vengono tirati a regimi quasi da motori motociclistici per riuscire a far andare avanti il carrozzone, e che vengono venduti instaurando nel cliente la (falsa) convinzione che il motore piccolo consumerà di meno.

Vedi la Ford, non ricordo su quale modello, non un'utilitaria comunque, montava (monta?) tipo un 1300, che ovviamente nelle pubblicità fa 28650 km con un litro.

Vorrei vedere in un uso reale, magari iniziando a correre molta autostrada (cosa che si prevede faccia chi acquista una media berlina), quali sono i veri consumi di una trovata del genere.

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motori estremamente sottodimensionati, che vengono tirati a regimi quasi da motori motociclistici per riuscire a far andare avanti il carrozzone, e che vengono venduti instaurando nel cliente la (falsa) convinzione che il motore piccolo consumerà di meno.

La tecnologia va avanti , un diesel degli anni 70 non sognava neanche 6000 giri/min , cosa che oggi e quasi normale , sottodimensionare i motori è uno sbaglio di progetto , usare motori piccoli , invece , non è detto . Se devo portare in giro una macchina che pesa 4 quintali , non serve un 2500 td

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Ah mi spiace, ma la mia croma TD 2500 con il massimo regime a 4100 giri disponeva di soli 100cv, ma questo si traduceva in un regime a 140 di poco più di 3000 giri, la conseguente silenziosità notevole, un consumo prossimo ai 5,4litri per cento km, nel misto, e la guida più sicura e garantita di quegli anni. Aveva talmente tanta coppia che in montagna saliva in quarta dove auto anche di pari potenza richiedevano almeno una marcia in meno.

E la batteria era da 100ah con spunto se ricordo attorno agli 800.

Ciclopica.

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le fiat in montagna hanno sempre pagato le tedesche e in generale hanno sempre avuto più spunto

ora non so ma la più recente che ho avuto, una punto 2001, era un 1.2 benzina 16v e di sprint ne aveva, peccato solo che si aprisse praticamente anche senza chiavi e le sospensioni beccheggiassero (era di seconda mano)

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Ah mi spiace, ma la mia croma TD 2500 con il massimo regime a 4100 giri disponeva di soli 100cv, ma questo si traduceva in un regime a 140 di poco più di 3000 giri, la conseguente silenziosità notevole, un consumo prossimo ai 5,4litri per cento km

E Ti dispiaceva..... :P ! E quello che può fare anche il Doblò che uso per lavoro , ma , a differenza della Tua Croma , è difficilmente controllabile (stabile ) ad alta velocità , è troppo forte per quanto stabile = progetto sbagliato.... :( !

Siamo OT !....Torniamo alla batteria prima di ahh..................

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La tecnologia va avanti

..e visto che non è ancora tanto avanti da dare a motori di derivazione tagliaerba una coppia almeno decente, che si fa? Si bara spudoratamente, se ripeti diecimila volte che il motore piccolo ha le stesse prestazioni di quello grande ma consuma meno qualcuno magari a 'sta balla ci crede sul serio.

Ad esempio quando ho provato la Peugeot 107 del 2005 appena presa da mia cugina, sono rimasto sorpreso da... dal fatto che fosse un chiodone assurdo! La prima mi pare una ridotta da camion da tanto è corta, e serve giusto per far muovere il catafalco con quell'asfittico tre cilindri che ci hanno messo... la seconda è ugualmente corta.. dalla terza in poi si passa da marce esageratamente corte a rapporti incredibilmente lunghi, in altre parole se speri di riprendere dalla terza, quello che ottieni, è che affondi il piede sul gas e... e... e...? non succede nulla... ma il motore è ancora sotto il cofano o è andato a farsi un caffé? :senzasperanza:

In autostrada se sei in quinta e vuoi sorpassare... devi buttare giù la quarta e portare il contagiri vicino alla zona rossa per sperare che acquisti velocità, roba che mi è successa finora solo con il milleddue ssssedicivalvole metanizzato della mia ex, ma a quello ci davo la colpa solo all'impianto a metano che l'ammazzava... là di marce ne dovevi buttare giù ben due, però poi il motore faceva tanto casino che per quei due secondi ti immaginavi di essere Dominic Toretto in F&F :roflmao:

...ed i consumi della 107? :senzasperanza: son gli stessi della mia AX, che è lì lì come cilindrata e peso, ma è più vecchia di tipo tredici anni.. :senzasperanza:

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Siamo OT !....Torniamo alla batteria prima di ahh

Come direbbe uno che fa "Rossi" di cognome...

!!!....EH GIA'....!!! :P

Buon Anno

Mirko

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Ritornando al discorso "Sostituzione batterie", anch'io in questi giorni sono in procinto di cambiare la mia batteria sul VW touran.

La cosa strana che ho notato che la batteria è una VARTA da 44ah con soli 220A di spunto. Mi sono meravigliatoperchè mi sembrano un po pochini per un 2000cc.

Cosa dite?

Potrebbero esserci problemi se la sostituisco io la batteria senza portarla in officina? Tipo perdita dati della centralina?

Grazie

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Tipo perdita dati della centralina?

Va bene che è un'auto tedesca, ma non bisogna esagerare.... :smile:

Anche se la porti all'officina dell'Automotor di Verona (importatore ufficiale di WV e Audi per l'Italia da sempre), per sostituire la batteria possono agire in un solo modo: scollegano la vecchia batteria, la smontano e la rimuovono, inseriscono la nuova, la fissano e la collegano. Solitamente c'è da aggiornare l'orologio.

sei macchine in 40 anni... non 40 macchine in sei anni..

Non è la quantità, ma il costo. Anche Bialetti ha acquistato solo 6 Rolls Royce negli ultimi 40 anni (le Ferrari, le Maserati e le Jaguar non le conta). :smile:;)

L'attuale tendenza di fare motori piccoli, e con solo 3 cilindri, serve per risparmiare; poi basta "allenare" bene la stampa specializzata e si viene nominati per "motore dell'anno". :lol:

E' innegabile che, specialmente nei diesel, l'evoluzione tecnologica è stata enorme.

Sino agli anni 80 il motore è stato praticamente lo stesso dalla fine dell'ottocento. Son migliorati i materiali e le precisioni di lavorazione però era sempre uno stantuffo che comprimeva una miscela aria-benzina introdotta tramite un carburatore ed incendiata da una scintilla.

Il ciclo diesel si basava sempre sulla pompa meccanica e sugli in iettori meccanici.

Poi l'avvento dell'elettronica con i microcalcolatori ha permesso dosaggi ottimizzati per regime, sforzo e condizioni climatiche ccon incremento della potenza e riduzione dei consumi.

Il ciclo diesel poi, con l'avvento dei turbocompressori, e dell'alimentazione jet e common rail, è quello che ha fatto i maggiori progressi.

Pensare che il multijet ed il common rail sono brevetti Fiat, ceduti a Bosch dall'illuminatissima gestione Romiti....

Ora riducono al minimo i motori, li spremono come limoni, si fidano dei calcoli di affidabilità ed il cliente si ritrova in genere a sostituire il motore quando è terminata la garanzia.

Questo però la pubblicità non lo dice.

Modificato: da Livio Orsini
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Potrebbero esserci problemi se la sostituisco io la batteria senza portarla in officina? Tipo perdita dati della centralina?

Ehi....io non ci proverei, a meno di una cosa....

E cioè, procurati una batteria da stazionamento di quelle che si usano per gli impianti di allarme (12 Volt 7 Ah) dotala di 2 cavi + e - con intestati 2 coccodrilli.

Azzanna quindi con quest'ultimi i cavi principali + e - dell'auto, stacca la batteria principale, e monta la batteria sostitutiva.

Abbi cura nel mentre della sostituzione, che i cavetti ausiliari non si stacchino per nessuna ragione dai cavi principali.

Te lo dico perchè ad un mio collega di lavoro, dopo la sostituzione casalinga della batteria, l'auto è parsa completamente morta.

Carro atrezzi, ed officina, e poi cicchetto dell'elettrauto per il fai da te, che ha smemorizzato tutto, orologio (pazienza) e parametri basilari.....

(oltre che il conto salato)

Poi, con molte auto magari non succede, ma con altre sì, è questione di marche, ed allora pure io quando lo faccio nella mia, per non saper nè leggere nè scrivere, agisco come sopra e tutto fila liscio senza tanti perchè e percome figli del senno di poi.....

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
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La cosa strana che ho notato che la batteria è una VARTA da 44ah con soli 220A di spunto. Mi sono meravigliatoperchè mi sembrano un po pochini per un 2000cc.

mi sembra piccola anche la batteria come carica di amperaggio... su un 2kcc

c'e' qualcosa che non torna, o adesso le macchine si avviano con molto meno spunto, pero' anche le batterie che vendono alla coop della bosch hanno amperaggi e spunti migliori....

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Ehi....io non ci proverei, a meno di una cosa....

Mirko, girano un sacco di bufale sulle centraline e batterie.

La prima è che a mettere in parallelo una seconda batteria per fare avviamento si guasta la centralina, forse può accadere a centraline difettose, che si guasterebbero comunque.

La legge di ohm ed i principii di Kirchoff valcono anche per le batterie e le centraline :superlol: .

Io l'ho fatto parecchie volte sulla yaris di mio fratello (che per incuria ha rovinato la batteria) e non è mai successo nulla.

Idem per sostuire la batteria. L'unico inconveniente è la perdita dei dati dell'orologio che si resetta. La mia attuale vettura ha rubriche telefoniche, rubriche di indirizzi dati di consumi, ed altro tutti memorizzati in memorie elettroniche. Mi hanno garantito che in caso di distacco della batteria non perde nulla, figuriamoci i dati della centralina.

Dovesse capitare una cosa del genere bisognerebbe infilare la centralina nel fondo schiena del progettista. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
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Anche perchè la batteria spesso ti molla senza alcun preavviso lasci la macchina in parcheggio torni e... è morta...

Mirko non dubito di quello che dici ma probabilmente quel progettista ora si occupa di altro, forse dopo aver accusato uno strano bruciore al fondoschiena....

Comunque portate iella stamattina accendo la macchina.... due colpi di tosse... poi solo qualche sussulto....

La batteria era quella originale 5anni di vita e ho pensato fosse giunto il momento di sostituirla.

Operazione fatta senza tampone e non ho avuto conseguenze o meglio non ho avuto la possibilità di verificare ...

la batteria nuova come la vecchia si è limitata a due colpi di tosse... poi più nulla...

Al brico le batterie ursus costano poco ma valgono esattamente quanto promettono....Oggi è sotto carica ci riproverò al disgelo...

Incrocio le dita speriamo non sia accaduto qualcosa di più grave.

Posso confermare quanto detto da altri orologio azzerato comando apertura/chiusura ok spie quadro tutte spente quindi a meno che non sia bloccato il lettore del code di avviamento dovrebbe funzionare.

Modificato: da accacca
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Anche perchè la batteria spesso ti molla senza alcun preavviso lasci la macchina in parcheggio torni e... è morta...

Verissimo... successo due volte.

La prima torno dalla piscina, messa in moto regolare (no suono di motorino d'avviamento fiacco ad indicare calo di tensione appunto), arrivo a casa spengo, due ore dopo vado a rimettere in moto... appena sposto la chiave sulla posizione d'avviamento si spegne tutto quanto.

La seconda volta... uguale preciso identico, nel frattempo è cambiata solo la marca della batteria (una Tudor nel secondo caso).

circa 5 anni, comunque, di durata...

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La prima è che a mettere in parallelo una seconda batteria per fare avviamento si guasta la centralina

E' un pò come chi sostiene che se devi avviare una macchina più grande della tua, allora durante l'avviamento con il "ponte", tu devi tenere acceso il motore.

Inutile tentare di spiegare che tanto i 50-60A (ma anche fossero 80 poco cambia), che può fornire l'alternatore, contano veramente niente visto l'assorbimento medio di un motorino d'avviamento.

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