Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Batteria Auto


Lionard

Messaggi consigliati

Mirko, girano un sacco di bufale sulle centraline e batterie.

Non ne dubito, ma dopo (in caso di disavventure come quella del mio collega) a nulla servirebbe recriminare che si aveva ragione, e per un pluri-attrezzato come me, agire come ho descritto è semplicemente uno scherzo.

Anche perchè la batteria spesso ti molla senza alcun preavviso lasci la macchina in parcheggio torni e... è morta..

Accaduto anche a me, ma.......subito fuori da un centro commerciale :P ed io giro sempre con la valigia degli attrezzi nel bagagliaio.....

Quindi ?

Quindi sono tornato dentro, reparto ricambi auto, acquistato batteria e montata sul posto (quel che si dice.....il deretano) :superlol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    38

  • Darlington

    23

  • BTA06

    17

  • sx3me

    14

Non è la quantità, ma il costo. Anche Bialetti ha acquistato solo 6 Rolls Royce negli ultimi 40 anni (le Ferrari, le Maserati e le Jaguar non le conta). :smile:;)

fossero state fiat invece di 6 erano 16... o 26... e si sarebbe speso molto di più!

Comunque per info nessuna di quelle è stata acquistata nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè la batteria spesso ti molla senza alcun preavviso lasci la macchina in parcheggio torni e... è morta...

No, se si presta attenzione i sintomi si manifestano con largo anticipo.

Solitamente se presti attenzione all'avviamento avverti una sorta di leggera esitazione allo spunto. Quando avverti questo tipo di comportamento si prova con una completa ricarica molto lenta. Se dopo poco l'esitazione si ripete è la conferma che la batteria è sul viale del tramonto.

Si può riprovare con una carica desolforante, altrimenti meglio entrare in magazziono di autoricambi ed acquistare una batteria compatibile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna stare attenti anche all'alternatore, che se smette di caricare, la batteria non ha colpe: una volta che ha perso la carica non la recupera più tramite il motore

è successo sulla nissan che aveva l'alternatore morto o in fase morente e per via della centralina gpl che assorbiva poco ma comunque assorbiva (verificato tramite amperometro dall'elettrauto) se restava ferma 2gg non partiva e lo faceva anche con la batteria di prova dell'elettrauto che ovviamente funzionava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fraandco
Ciao purtroppo per gli ampere di spunto ci sono tre scale e ogni costruttore adotta quel che vuole.
Varta di sicuro non propina cose allegre, se dichiara 340A presumiamo siano veri.
Diffidare da chi spara in alto.
(La maggior parte dei costruttori odierni)

Un po' come i watt per gli amplificatori o per gli altoparlanti da pc, i famosi watt PMPO degli anni 2000 scritti su etichette grossissime e colorate che il mio professor ingegner scherzosamente chiamava watt POMPO.

Per set da pc: Watt di consumo 10W, nell'etichetta 150W PMPO.
Praticamente 140W gratis, infatti vengono dal nulla, ergo non ci sono.

O come quando dicono che non fa cosi' freddo da 721 anni o cosi' caldo da appena dopo il BigBang.

Il telegiornale B approssima a 725, il C a 750, il D generosamente a 1000. Ho detto 1000? Qualche millennio va piu' che bene.

E' morto che aveva 16 anni e 3 mesi. E' morto all'eta' di 16 anni. E' morto che doveva compiere 16 anni.

E' mmmmmmmorto un bambino (Salvo Sottile)

Per cdc
Se non hai una batteria tampone poi devi programmare la chiusura/apertura dei finestrini,
il telecomando per la chiusura apertura porte, poi devi fare qualche metro affinche' si spenga la spia servosterzo.


Per la batteria vedi quanto detto poco sopra. Nel 1992 VW per un 4 cilindri benz 1400 metteva una 36Ah con (ridicoli) A di spunto.
La 12V 36Ah era usata nella 500 originale del 1974, della quale conserviamo 3 batterie vuote, nuove, mai usate, nelle quali potremmo mettere l'acido dentro. :smile:

Modificato: da BTA06
Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti c'e' la bianchina ad apertura inversa che aveva la 6V

ricordo che usavamo la batteria per illuminare il tavolo per giocare a carte d'estate con attaccato il faro di una vespa 150,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai una batteria tampone poi devi programmare la chiusura/apertura dei finestrini,

il telecomando per la chiusura apertura porte, poi devi fare qualche metro affinche' si spenga la spia servosterzo.

Che razza di modello di autovettura è mai codesto?

Bisognerebbe prendere il progettista della centralina ed infliggergli la punizione di 30 nerbate sulle chiappe ignude, ovviamente sulla pubblica piazza così che sia da monito per altri imecilli. :smile:

Essere imbecilli non è una colpa, ma esagerare ed approfittarsene, si! :lol:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria ursus dopo 24H di ricarica ha fatto il suo lavoro e la mus(s)a si è rimessa in moto.

Nessuna particolare anomalia tranne la lampadina di un faro anteriore bruciata.

Ha perso tutti i dati computer di bordo parziali consumi ecc.. (poco male ma è un altro motivo per guardare altrove. Sono piccoli dettagli ma quando Livio mi dice he la sua mantiene tutto significa che gli altri costruiscono avendo cura anche dei piccoli dettagli e possono permettersi di offrire 5anni di garanzia)

Per i sintomi io non ho orecchio e capacità di sentire le incertezze dell'avviamento avevo notato però dei malfunzionamenti tipo telecomando chiusura porte che va e non va un minimo irregolare quando ero fermo al semaforo che adesso è sparito. Ogni tanto si accendevano per alcuni giorni delle spie sul quadro. Col senno di poi penso che la causa sia stata la batteria ormai moribonda.

(Se penso che la conessionaria mi aveva diagnosticato sostituzione iniettori $$$$ avrebbero fatto quello e poi sostituito anche la batteria ....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono piccoli dettagli ma quando Livio mi dice he la sua mantiene tutto

Forse non mi sono espresso chiaramente e me ne scuso. Il tutto è riferito ai parametri ed ai dati come, ad esempio, la rubrica telefonica.

I dati "isantanei" come consumi, medie, tempi, etc li perdo regolarmente. Anche l'orologio va impostato perchè si azzera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un suggerimento: quando una batteria sembra morire più o meno improvvisamente, prima di buttarla via e correre a sostituirla, testate il serraggio e l'ossidazione dei morsetti.

Una volta, quando eravamo ignoranti, dopo aver serrato bene i morsetti, si metteva su di essi abbondante vaselina per proteggerli dall'ossidazione.

Se i morsetti non fanno bene contatto non solo la batteria non riesce ad erogare la corrente per l'avviamento, ma non riceve neanche la piena corrente di ricarica.

Poi è anche possibile che la batteria sia veramente morta, ma il verificare i morsetti è talmente semplice....e può far risparmiare e produrre meno rifiuti :smile:

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

beh certo... ma su una batteria con più di 7/8 anni non ci tribolerei troppo.. ha già dato.

sul fatto che sia da 40Ah mi chiedevo se per caso non ne ha due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che razza di modello di autovettura è mai codesto?

Bisognerebbe prendere il progettista della centralina ed infliggergli la punizione di 30 nerbate sulle chiappe ignude, ovviamente sulla pubblica piazza così che sia da monito per altri imecilli. :smile:

Essere imbecilli non è una colpa, ma esagerare ed approfittarsene, si!

beh livio sia la peugeot che la nissan se scolleghi per oltre tipo 1H perdi i dati bluetooth dei telefoni memorizzati (oltre ai telefoni stessi) e almeno nella peugeot ma devo controllare sulla nissan bisogna rifare la taratura dei finestrini (premere 2 volte up e poi down credo) oltre a qualche altra ammennicolata da guardare

ma se devi staccare e riattaccare una batteria nel giro di breve ti salvi: penso ci sia circa un ora di mantenimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdere i dati dei telefoni è anche accettabile e comprensibile, perdere quelli dei finestrini lo è molto meno, perdere i dati del servosterzo è addirittura criminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

, perdere i dati del servosterzo è addirittura criminale

Ehh ... si !

Il 30 scorso ho fatto revisionare la macchina (obbligato perché scaduta ) avevo accesa la spia degli air-bag (rossa) accesa , mi hano detto che non passerà il controllo se non la spengo :superlol: ,domando in giro , 50 euro inchiodati ; parlo con san' Google e trovo la soluzione per resetare la centralina : cortocircuitare due volte uno spinotto ad intervalli di 6-7 sec. 50 EURO ! Lo fanno apposta !

Link al commento
Condividi su altri siti

50 EURO ! Lo fanno apposta !

Lo credo anch'io.

Ecco perchè son passato a toyota.

Io ero e sono un sostenitore del prodotto italiano, però non sono masochista!

Comunque anche le altre euopee non è che siano immuni da certe furbate.

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo quella della lucetta sportello anteriore cruscotto passeggero...

non presente di serie 5 euro per metterla (e il connettore c'e' dentro, solo coperto da un tappo di plastica...)

perdere i dati del servosterzo è addirittura criminale.

quello il manuale non ne parla, sperem...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perde i dati del servosterzo.
Appena rimessa la batteria nuova, alla prima accensione si accende la spia del servosterzo che si spegne appena si muove l'auto.
Per la cronaca la spia s'accende perche' il modulo del servosterzo ha "sentito" che la tensione della batteria e' andata a 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è accettabile, anche se antipatico ed evitabile, altrimenti sarebbe stato un fatto criminoso. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia 147 ho montato una fiamm di quelle grigie, 83A mi sembra, lo spunto non lo so ma posso sempre guardare, dopo 3 giorni a -15, macchina sepolta dalla neve in parcheggio all'aperto (vivo in Germania) è partita all'istante, da qui a qualche mese la dovrò comunque cambiare, troppi problemi di carrozzeria e la turbina che tra non molto mi lascerà, senza contare i cuscinetti mozzi che fischiano dopo 60km di autostrada, la macchina ha 240mila km, penso mi orienterò su audi o bmw, naturalmente un usato, un nuovo non me lo posso permettere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

da qui a qualche mese la dovrò comunque cambiare, troppi problemi di carrozzeria

ma è vero che li sono molto severi sulle revisioni, e le macchine devono essere veramente non dico perfette, ma in ottimo stato??

Link al commento
Condividi su altri siti

basta passare il confine ed entrare nella Svizzera Italiana. Li la revisione comprende tutto, verificano anche se ci sono buchi nella carrozzeria. Tu la macchina la porti in officina, te ne vai e ritorni dopo qualche ora con il risultato. Se ci sono lavori da eseguire alla carrozzeria non puoi riportarla verinciata, ma solo riparata in modo che si possa verificare come è stata eseguita la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, occhio a passare ad Audi o BMW, oltre ad avere anche loro le belle rogne, i ricambi
costano come se l'auto fosse sempre nuova, percio' tanto.

Forse ti conviene restare tra le italiane oppure sceglitene una in cui l'officina di fiducia la conosca bene.

Non dico che tu debba rivolgerti all'assistenza ufficiale, anche perche' la loro manodopera costa piu' del generico.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che in effetti alcuni motori bmw hanno problemi non indifferenti di affidabilità dopo i 100k ... distribuzione , turbine e altro.. in rete trovi i motori da evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...