Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Batteria Auto


Lionard

Messaggi consigliati

occhio che in effetti alcuni motori bmw hanno problemi non indifferenti di affidabilità dopo i 100k

Tutto sommato è ancora meglio un motore nazionale.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    38

  • Darlington

    23

  • BTA06

    17

  • sx3me

    14

occhio che in effetti alcuni motori bmw hanno problemi non indifferenti di affidabilità dopo i 100k

altre marche manco ci arrivano: si distrugge qualcos'altro prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che in effetti alcuni motori bmw hanno problemi non indifferenti di affidabilità dopo i 100k

altre marche manco ci arrivano: si distrugge qualcos'altro prima...

Dai , non essere cattivo , ultimamente è solo sfortuna se si rompe qualcosa prima dei 100 k !(poi .......... c'entra anche il pilota :P )

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Allora io mi consolo, Opel Astra con motore Isuzu aziendale 435.000km e la usano ancora regolarmente gli impiegati dell' ufficio... Il mio Passat di importazione ha 305.000km ed è tutto originale, tanne gli iniettori cambiati 2 anni fa dopo un richiamo WW, sono appena andato e tornato da Vienna (1550 Km). Ma le macchine che reputo più affidabili in assoluto sono le Yaris di mia moglie e figlia.... quelle ve le dimenticate (una ha 8 anni e l' altra 6, tutte e due con 90/100.000Km fatti andando a fare la spesa 3/5 Km al giorno :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Mi sono dimenticato una cosa che riguarda questa discussione, ho cambiato la batteria al Passat dopo 4 anni e l' ho appena cambiata un altra volta prima di andare a Vienna (dopo 8 anni)


perchè non aveva più lo spunto come si deve e avevo paura di rimanere a piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io finora ho fatto fuori due batterie: quella che c'era su quando mi hanno dato la macchina, marca non me la ricordo, e poi una Tudor durata mi pare cinque anni.

In entrambi i casi, non ho sentito cali di rendimento, minore spunto, motorino d'avviamento che girava con fatica, né nessun altro sintomo che potesse mettermi in guardia verso l'imminente abbandono della batteria.

In entrambi i casi gli avviamenti sono stati perfetti fino all'ultimo prima del puff.

Forse sui motori grossi e diesel il calo di spunto si sente più che sui piccoli e benzina...

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambi i casi gli avviamenti sono stati perfetti fino all'ultimo prima del puff.

Forse non hai fato ben attenzione. Non ho mai visto una batteria che fa un avviamento perfetto ed è morta a quello successivo. Almeno che non ci sia stata una scarica notevole tra un'operazione e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai fato ben attenzione

Non quando si parla di macchine: sono maniacale su quelle cose, l'unica volta che ho avuto veramente il problema di batteria che si stava scaricando (mi era stata cambiata la cinghia dell'alternatore con un modello leggermente più grande, e quando si è dilatata un pò con il calore, ha iniziato a trasmettere il moto a volte si ed a volte no), il suono del motorino d'avviamento era distintamente diverso.

In questo caso no, in entrambi i casi l'ultimo avviamento era stato fatto un paio di ore prima ed era stato perfettamente regolare, al momento di ripartire... il buio: alla richiesta di corrente, batteria che si siede e radio, luci interne, quadro spenti.

La prima volta ho pensato fosse andato in corto il motorino d'avviamento, perché rilasciando la chiave tornava ad accendersi tutto quanto..

probabilmente su motori grossi e magari diesel dove la potenza del motorino d'avviamento è maggiore e le batterie sono più grosse, il comportamento è diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dirti, io queste avvisagle lo ho sempre avute. C'è da dire che ho sempre usato auto con motori piuttosto compressi e potenti, anche se quasi esclusivamente a benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che ho sempre usato auto con motori piuttosto compressi e potenti

Probabilmente dipende da questo :)

Io ho sotto un 954cc da 32kW, la batteria mi pare sia da 45Ah, ma dovrei controllare, spunto non lo so.

Dovrei chiedere ad un amico che ha sempre avuto auto grosse e un pò datate, e generalmente le butta quando non ce la fanno proprio più, se sente i cali di potenza della batteria prima dell'abbandono definitivo: purtroppo la maggior parte della gente che conosco non fa testo, tutti con auto piccole..

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'avviamente a manovella magari si rischiano le braccia, ma a piedi non ci si resta

:roflmao: Per ora le due batterie mi sono morte sempre nel cortile dietro casa... solo la seconda volta ho dovuto farmi dare una mano da mia madre e spingere dentro la vettura..

O le Citroën hanno un'anima, o sono semplicemente stato fortunato :superlol:

A proposito di Citroën, hanno continuato a montare l'ingrano per la manovella fino alla prima serie della CX, cioé fino a metà anni '70.

L'innesto era dietro una delle ruote, le motorizzazioni andavano dal 2000 al 2500, probabilmente o la batteria ti mollava mentre stavi dando uno strappo a Schwarzenegger o ti toccava comunque andare a piedi, mettere in moto un duemila a manovella... ehm.. :roflmao:

EDIT: comunque ora che mi sovviene, dato che "essere preparati" è il mio motto, ho sempre nel baule i cavetti con le pinze, perché "non si sa mai": li ho da alcuni anni, nel frattempo ci ho fatto partire due macchine tra cui quella della mia ex, mentre per la mia, ancora li devo usare :lol:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ora che mi sovviene, dato che "essere preparati" è il mio motto, ho sempre nel baule i cavetti con le pinze, perché "non si sa mai": li ho da alcuni anni,

E' un'ottima abitudine che ho praticamente da sempre. Li tengo anche sull'attuale autovettura che, per contratto, ha l'assistenza completamente gratuita. Lo verificai con la precendente auto. Causa una mia distrazione (lasciate e luci accese) mi ritrova la domenica sera con la batteria complketamente scarica. Telefonata al numero verde ed invio di carro attrezzi. Costo di tutta l'operazione: una firma sul modulo che certificva l'avvenuto intervento. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto una batteria che fa un avviamento perfetto ed è morta a quello successivo. Almeno che non ci sia stata una scarica notevole tra un'operazione e l'altra.


Batterie 5 dico 5 ripeto 5 morte in questo modo: avviamento perfetto fino all'ultimo.
Al successivo avviamento, il nulla. :whistling:
Motore a benzina 1400.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci crederò se e quando vedrò un simile comportamento; comportamento che è in contrasto con le leggi che governano gli accumulatori al piombo. ;)

poi ognuono è libero di tenersi le proprio convinzioni. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se le piastre si esauriscono ,e non è raro con le leggerissime batterie di oggi (poco piombo), o se si interrompono dei ponti tra le piastre o se un elemento va in corto circuito, credo sia possibile che l'ultimo avviamento sia stato il canto del cigno.

Comunque il suggerimento del mio precedente messaggio in questo thread può essere valido per non giubilare batterie ancora efficienti. Almeno quando la cambiate fatevi dare quella vecchia per vedere se "tiene" ancora la carica, caricandole con un caricabatteria idoneo, indipendentemente dalla sua età ;)

Personalmente con una Punto che tra un avviamento e l'altro fa percorsi molto brevi, ho avuto problemi di batteria. L'ultima volta che l'ho cambiata mi sono fatto dare quella vecchia e la tengo sotto carica. Quando quella montata inizia a dare qualche avvisaglia di cedimento rimonto quella vecchia e vado avanti per un paio di anni prima di scambiarle nuovamente.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando quella montata inizia a dare qualche avvisaglia di cedimento....

C'è sempre un calo di prestazioni.

Anche in caso di cortocircuito di un elemento non è mai a gradino, ma inizia a perder isolamento riducendo l'efficienza dell'elemento e quindi della batteria. Anche in caso di apertura di un ponte non è (quasi) mai istantaneo, ma si assottiglia pian piano, con conseguente aumento della resistenza interna della batteria che equivale a perdita di orestazioni, specie al momento dello spun to del motorino di avviamento, dove gli assorbimenti di picco raggiungono il centinaio di ampère

Link al commento
Condividi su altri siti

con una Punto che tra un avviamento e l'altro fa percorsi molto brevi

Nel tuo caso è plausibilissimo che la batteria semplicemente si scarichi e non per questo sia necessariamente da cambiare: se i percorsi sono troppo brevi, l'alternatore non ha tempo di reintegrare la scarica provocata dall'avviamento, e dai che ti dai la batteria si scarica del tutto: in questo caso, qualche ora di carica con un caricabatterie decente possono bastare a riportarla in vita.

Nel mio caso invece entrambe le batterie morte non si caricavano proprio per niente: il caricabatterie apposito accendeva il led verde dopo 3-4 secondi, l'amperometro dell'alimentatore da banco regolato su 13.8V (ma anche su 14.4V era uguale), continuava a restare fermo sullo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un classico caso di accumulatore che non tiene più la carica; in questi csi desolfatando si ottengono ottimi risultati. Sicuramente non c'erano elementi in corto o interrotti perchè altrimenti il carica batterie non avrebbe potuto segnare "carica completata" perchè la tensione sarebbe risultata troppo bassa. Addiruttura zero nel caso di apertura di un ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia ultima auto ho sostituito tre volte la batteria, con quella di serie che è durata 4/5 anni, la successiva invece ha fatto quasi 8 anni (Bosch Silver 7C), poi sono andato al risparmio ed infatti mi è durata 4 anni (con una Cambio+ 3A da 80 Ah) ed infine ho da poco messo una Energizer Premium.

Dalla mia esperienza accumulata in questi anni non posso che essere pienamente d'accordo con Livio, visto che le batterie le ho sempre comprate in anticipo "grazie" proprio alle avvisaglie, seppur minime, di calo prestazionale. Poi con calma al primo week-end le ho sostituite, nonostante a bordo ho una "centrale" di amplificatori che ciucciano alla grande.

Vero anche che è fondamentale, ai fini della durata, l'uso che se ne fa del mezzo, nel senso che una batteria di marchio e capacità ottime, ma utilizzata solo nei fine settimana avrà vita inferiore ad un accumulatore onesto ma che viene utilizzato e caricato quotidianamente.

E comunque, visto che si parlava anche di motori, le batterie di cui sopra sono riferite alla mia Passat che ha ancora i suoi componenti chiave originali (motore, frizione e turbina) dal 1998 e ad oggi ha percorso oltre 515 mila km. in pieno confort.

Modificato: da mikesavoia
Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno scempio che non abbia conservato i 5 accumulatori, altrimenti te li regalavo.
Se anche la prossima cede in quel modo, te la regalo e ci fai tutte le prove che vuoi.
---
Tempo? Per l'ultima solo 15 minuti tra i 2 avviamenti, dalla partenza al primo semaforo, cosi' osava fare mio padre.
Per le altre non ti so dire perche' logicamente morivano a semafori di luoghi diversi. Tutte morte senza preavviso. Perfette fino all'ultimo avviamento.
Comunque e' noto che i ponti in piombo da decenni ormai sono sottili come un chiodo, quando negli anni 70 erano grossi come il mio pollicione.
Preciso pero' che non abbiamo mai aperto le nostre, sapendo che non c'e' proprio nulla da recuperare.
Mio padre apriva quelle degli anni 70/80.
Link al commento
Condividi su altri siti

Batterie 5 dico 5 ripeto 5 morte in questo modo: avviamento perfetto fino all'ultimo.

Al successivo avviamento, il nulla. :whistling:

Motore a benzina 1400.

BATTERY-KILLER.... Quanti Km ha fatto 'sto motore che a distrutto 5 batterie ? Qualcuno ha mai controllato il regolatore di tensione , l'alternatore , scommetterei su NO , ;) Mi sembra troppo sia tecnicamente che economicamente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...