Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Batteria Auto


Lionard

Messaggi consigliati

in questi csi desolfatando si ottengono ottimi risultati

Potrei provare a costruirmi un desolfatore, la batteria ancora non la ho buttata, solo che mi chiedo se sia il caso di continuare a frustare un cavallo morente [cit.], la batteria aveva già cinque anni di servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    38

  • Darlington

    23

  • BTA06

    17

  • sx3me

    14

Chilometri? 6 volte la circonferenza della Terra ed essendo eccellentemente tagliandato parte alla perfezione in 2 o 3 secondi se fredda, minore di 1 secondo da calda.

Il regolatore regola a 14V come da nuova, se ci fosse un problema al regolatore la centralina motore, il quadro strumenti e quella della chiusura sarebbero fritti da mo'.

Modificato: da BTA06
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,

batteria sostituita da me prima che l'altra mi lasciasse a piedi.

Come preannunciato da qualcuno ho perso la programmazione dei finestrini (che ho già rifatto) e mi si è accesa la spia del servosterzo e dell'EPS per qualche chilometro.

Mi sono meravigliato che non ha perso la programmazione della radio. Altri problemi per adesso non ne ho notati.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come preannunciato da qualcuno ho perso la programmazione dei finestrini (che ho già rifatto) e mi si è accesa la spia del servosterzo e dell'EPS per qualche chilometro.

E' questo che mi lascia estremamente perplesso sulla qualità dell'auto, almeno per la parte elettrica.

A me è capitato, con l'auto precedente, di sconnettere la batteria per effettuare un lavoro di "personalizzazione" ma l'unico inconveniente è stato l'azzeramento dell'orologio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, inserire una eeprom da ben cinque centesimi su un'auto da 20k€ avrebbe senza dubbio mandato in rovina la casa madre.

Per non parlare poi degli immani costi che avrebbero dovuto affrontare per inserire due finecorsa sul meccanismo dei finestrini elettrici.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia attuale auto (del 2002) son state cambiate due batterie in 12 anni, la seconda la avvia ancora in 3-4secondi a freddo, e il motore lavora bene come il primo giorno, in compenso quasi tutta l' elettronica di bordo "superflua" ha deciso di morire, dalla radio che non si accende più ma che ogni tanto ti concede 5 secondi di musica alla ventola che "sventola" solo al massimo :lol:

Eh, inserire una eeprom da ben cinque centesimi su un'auto da 20k€ avrebbe senza dubbio mandato in rovina la casa madre.

L' audi A4 di mio nonno cammina da quasi 40 anni, l' azzeramento della RAM (perchè di ram si parla mi sa), è l' unico problema che ha, ad oggi :)

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

VAG dal 2000 in poi sono tutte cosi'.

Personalmente nella parola qualita' non inserisco questo "disguido" tecnico.

Assolutamento no!

La automobile a cui mi riferivo era una Toyota Verso del 2003. L'ho cambiata lo scorso febbraio con un nuovo modello e montava ancora la sua batteria originale.

Mio fratello ha una Yaris del 2005; recentemente abbiamo sostituito la batteria perchè cominciava a non tenere la carica. Orologio a parte non c'è stato nulla da ritarare.

Sarà ma le autovetture di buona qualità si vedono anche dall'assenza di questi "disguidi".

Sono cose che denotano una trascuratezza di progettazione, spia di ben più gravi manchevolezze.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

l' azzeramento della RAM (perchè di ram si parla mi sa), è l' unico problema che ha

E' per quello che ho parlato di eeprom.

La memorizzazione della posizione dei finestrini, verrà fatta una sola volta nella vita dell'auto, prima che esca dalla catena di montaggio, e poi non ci sarà più reale necessità di rifarla, idem per i dati del servosterzo.

Quindi mi chiedo perché non stoccarli su eeprom dove rimarrebbero lì a vita anche senza alimentazione, fino a che qualcuno non li va a cancellare.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

L' audi A4 di mio nonno cammina da quasi 40 anni

Se sono veramente 40 anni è normale che non ci siano EEPROM.

quarant'anni fa era il 1975 e le EEPROM proprio non esistevano; le EPROM erano appena comparse nella taglia di 256 bytes ed erano un lusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamento no!

Assolutamente si e senza punto esclamativo: VAG e' acronimo di Volkswagen Audi Group.
La buona qualita' elettrica per me e' altro. Modificato: da BTA06
Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo solo ora perchè avevo perso divista il thread, si qui in Germania o la macchina è perfetta o non passi, ti faccio alcuni esempi, lampadina freccia anteriore incassata nel paraurti, la luce tendeva appena più al giallo che all'arancione, era funzionante, macchina respinta, funi di comando del freno a mano, una delle due tirava appena di più, dalle misure del banco erano se non vado errato 100Kda una ruota mentre 90Kda l'altra, macchina respinta, mentre l'impianto di servizio frenava perfettamente su tutte le ruote, avevo il sottomotore sporco di olio internamente perchè ho un tubo che trasuda olio, macchina respinta, silent block braccio oscillante superiore lato guida trabballante ma non rumoroso, hanno alla Tüv un banco prova speciale per testare ammortizzatori sospensioni e assali anteriori e posteriori, sia per il comportamento in caso di una buca che per accelerazioni laterali, macchina respinta, fanali anteriori con scarsa luminosità, la causa era la plastica trasparente del fanale un pò ingiallita per gli anni, macchina respinta, da dire che 4 mesi prima la macchina era stata revisionata completamente presso il mio meccanico e alla motorizzazione perchè mi scadeva la revisione a fine anno, ovviamente in Italia la macchina ha passato senza nessun problema la revisione, immaginatevi il mio stupore nell'andare tranquillo alla Tüv che la macchina era stata revisionata 4 mesi prima e non passare perchè avevo un foglio a4 pieno di ogni singolo problema della macchina, il costo è stato di 90 euro e si hanno 30 giorni per risolvere tutti i problemi, se ci si ripresenta e si passa si pagano solo 25 euro per il controllo, se si viene bocciati nuovamente 90euro, scusate la lungaggine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

miiiiiiiii... :o

io andai a fare la revisione con una freccia che mancava proprio... quando mi riconsegnarono la macchina all'uscita mi fece il tipo "la freccia io non l'ho vista" la risposta fu rapida e spontanea... "per forza, non c'era..." e comunque esito regolare :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La buona qualita' elettrica per me e' altro.

Sei un'altro che crde alla favola della qualità teutonica. :lol:

Effetivamente i persuasori pubblicitari, uniti allo storico senso estorifilo nostrano, son riusciti a creare una bella legenda.

Non a caso i costruttori che hanno prodotti dove la qualità non è una leggenda metropolitana ma è realtà danno peridodi di garanzia molto più lunghi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Garanzia e qualita' sulla carta (persuasori pubblicitari) usati quando e' ora di firmare un contratto,
poi osserviamo sulle strade quante e quali auto datate circolano.

Perdere quei dati scollegando la batteria non fa perdere la vita agli occupanti.
Perse la vita un conoscente che si fido' della lunga garanzia e invece si porto' a casa un ferro ibrido

con un problema ai freni che fu riconosciuto dalla casa salvo poi negare l'evidenza al processo.

La buona qualita' elettrica per me e' che quando voglio frenare deve frenare.
La lunga garanzia ora la possiamo appendere accanto all'epigrafe.

Link al commento
Condividi su altri siti

La buona qualita' elettrica per me e' che quando voglio frenare deve frenare

proprio su auto del gruppo VAG ho avuto problemi di frenatura, come ho scritto in altra discussione.

Ognuno poi è libero di pensarla come crede.

Io continuo a ritenere che nel 2014 un dispsoitivo che non mantiene i dati in assenza di alimentazione sia sinonimo di povertà tecnica e qualitativa. Se a te fa piacere che sia un prodotto di alta qualità accomodati pure. ;)

Direi che siamo abbondantemente OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai fato ben attenzione. Non ho mai visto una batteria che fa un avviamento perfetto ed è morta a quello successivo. Almeno che non ci sia stata una scarica notevole tra un'operazione e l'altra.

presente!!!

giornata estiva, mattino ore 10 circa. accendo in garage e parte immediatamente.

esco di casa, faccio meno di 1 km, mi fermo e spengo.

meno di 5 minuti dopo vado per riaccendere ma l'unico effetto che ottengo è vedere le luci sul cruscotto accendersi ma il motorino avviamento non si fa sentire...

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

È il tipico esempio di scarso contatto (ossidazione/allentamento) tra pin batteria e morsetto sul pin. Alle volte, in emergenza, ho risolto ponendo una lama di cacciavite tra pin batteria (se di piombo) e morsetto ed incidere la giunzione con una martellata sul cacciavite ripristinando il contatto tra pin e morsetto.

Questo è un tentativo brutale e non esclude che la batteria sia morta improvvisamente per altri motivi.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Io a quest'ora ne avrei cambiate tre di batterie , proprio davanti a Fai da Te , con la chiave da 13 . :superlol::superlol::superlol:

Quando arriviamo al post 12684 ..??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

giornata estiva, mattino ore 10 circa. accendo in garage e parte immediatamente.

Si a volte sembra perfetta se uno non ci fa caso, solo che la carica è sempre più flebile; nel tuo caso son bastati 2 avviamenti nel giro di pochi minuti per scaricarla completamente. ;)

Se ci avessi fatto caso ti saresti accorto che da un po' di tempo l'attacco del motorino non era più "secco", ma un poco esistante. E' un indizio flebile che si coglie solo se si fa molta attenzione.

Io a vent'anni circa, ho trascorso 2 anni facendo assistenza a banchi di diagnosi ed equilibratrici; frequentando officine di autoriparazione e centri di assistenza anche molto qualificati, ho imparato certe finezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

È il tipico esempio di scarso contatto (ossidazione/allentamento) tra pin batteria e morsetto sul pin. Alle volte, in emergenza, ho risolto ponendo una lama di cacciavite tra pin batteria (se di piombo) e morsetto ed incidere la giunzione con una martellata sul cacciavite ripristinando il contatto tra pin e morsetto.

Questo è un tentativo brutale e non esclude che la batteria sia morta improvvisamente per altri motivi.

sed dico che era morta era morta...i morsetti erano ben tirati e non allentati, te l'assicuro che quando stringo le cose le stringo per bene io e poi di tanto in tanto le controllo pure...

ah le batterie me le sostituisco da me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a volte sembra perfetta se uno non ci fa caso, solo che la carica è sempre più flebile; nel tuo caso son bastati 2 avviamenti nel giro di pochi minuti per scaricarla completamente. ;)

Se ci avessi fatto caso ti saresti accorto che da un po' di tempo l'attacco del motorino non era più "secco", ma un poco esistante. E' un indizio flebile che si coglie solo se si fa molta attenzione.

Io a vent'anni circa, ho trascorso 2 anni facendo assistenza a banchi di diagnosi ed equilibratrici; frequentando officine di autoriparazione e centri di assistenza anche molto qualificati, ho imparato certe finezze.

all'epoca avevo un problema di accensione solamente a motore caldo (non dipendente dalla batteria), mentre a freddo partiva come un razzo, subitissimo appena girata la chiave. in quel caso ti assicuro che non ho notato alcun tentennamento nella prima accensione o nelle accensioni dei giorni/settimane precedenti (a freddo). di sicuro non c'era però il motore caldo in appena 1 km fatto e macchina ferma dalla sera precedente dentro in garage.

sicuramente le molte accensioni a motore caldo con tentennamento hanno dato un gran da fare alla batteria prima che tirasse le cuoia...sicuramente il mio utilizzo della vettura praticamente solo nei weekend fa andare in solfatazione l'accumulatore...

p.s.: certe "finezze" nell'ascoltare il motore delle auto di famiglia, pur non essendo meccanico esperto, ce le ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...