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Assenza Manutenzione E Regolarizzazione


claudio doro

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Sono fuori da ogni obbligo , nel caso ricadrei, vado sul Geotermico !! :thumb_yello:

L'obbligo c'è su impianti termici di climatizzazione invernale sopra i 10kW e di climatizzazione estiva sopra i 12kW (con o senza produzione di acqua calda sanitaria).

Il bruciatore della caldaia Riello fa fimma Blu come la faceva i primi anni , silenzioso in erogazione , camera aperta !

Quello del Rinnai non saprei è a camera chiusa , poi funziona massimo 30 minuti al giorno , non credo "patisca" le pene dell'inferno di Dante ... :thumb_yello:

Modificato: da redredred
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Com'é sta cosa!!???

Cioè butteresti 4-5000 euro d'impianto di condizionamento perché una legge obbligherà a fartelo ispezionare?

Mi sa che non ho compreso io il concetto!

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Ve l'ho detto che non sono un "tirchio" , la questione dei soldi per me è molto relativa , la questione è di Principio !
100 € ogni anno per soffiare il nulla non è giustificato , ne per l'etica ne per la tecnologia in essere.

Diverso se mi fai una manutenzione ogni 2 anni ,che rispetti la normativa del Decreto Legislativo 311/06 (e quì già diventa difficile per la maggior parte dei manutentori) , a questo punto sarei disposto a pagare il giusto lavoro alla cifra politica di 65 € .

Del resto lo fanno anche quelli delle revisione veicoli che hanno investito centinaia d'€uro , lo possono fare benissimo anche i manutentori che organizzano le manutenzioni in blocco quando fa più comodo a loro e l'investimento non è del certo paragonabile a quello dei Centri revisioni autoveicoli.

L'impianto di Condizionamento è pensato e voluto per aver benessere l'estate , se poi te lo da anche l'inverno è da preferire , soldi spesi bene per il benessere ,oltre al fatto che sono andati in detrazione , mi danno pure un risparmio netto rispetto alla caldaietta ....credo sia chiaro il concetto.

I diritti in questa discussione non ci azzeccano con nulla ,..i doveri sono da fare quando toccano , se non ho un'obbligo non ho un "dovere" !

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Nemmeno io riesco più a seguire la discussione...hai idea che due trivellazioni per le sonde del geotermiche ti costano solo quelle 10000 euro? Vabbè dai ci stiamo prendendo in giro tutti...buona continuazione...

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Ripeto: l'itaGlia va male per via di questi ragionamenti!

La non competenza che tutto di un tratto diventa onnipotenza!

Stà pure a vedere che ora i prezzi li fanno i clienti, e magari ti diranno pure cosa fare e cosa no.

Ahahahah per carità... :roflmao:

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I prezzi li fanno i prestatori dei servizi , infatti sta poi ai clienti scegliere la maggior convenienza , è per questo che esiste il libero mercato e la libera scelta , appunto in questo caso scegliendo il servizio che costa 35 € .

Il mercato la fa la domanda mica l'offerta , l'itaGlia va male per altri motivi !!

Non capisco Mario 29 , sto parlando di un impianto in Pompa di Calore che non ha nessun obbligo di manutenzione , mica di geotermico , quella era una parodia , mi dispiace che non l'hai capita , però il post successivo lo chiariva benissimo.

Un utente mi aveva detto che avevo obblighi anche con le Pompe di calore e io gli ho risposto che gli obblighi ci sono ma dopo una certa potenza in Kw , quello che ho io ne è esente ...

Sulla competenza stenderei un velo pietoso , ve la suonate e ve la cantate senza sapere e rispettare gli altri , quindi per non far chiudere il thread passo oltre le vostre sicurezze da maestrini del compressorino . :thumb_yello:

Modificato: da redredred
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Certe certo, il libero mercato si definisce così proprio perchè il consumatore ha piena scelta tra la concorrenza.

Quindi è più che giusto affidarsi a chi più si ritiene "meritevole" dei propri soldi.

Ora incomincio a capire perchè spuntano negozi cinesi ad ogni angolo! -_-

Ma che si può fare, il furbo continuerà ad esistere finchè l'ignorante continuerà a mantenerlo. :whistling:

Modificato: da Valejola
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dovresti capirlo da solo che una manutenzione a 35 è troppo poco. certo che se poi la fa a 8 nello stesso stabile , magari in 3 ore e senza ricevuta è un altro discorso!
poi magari ti rincarano nella chiamata e fi fanno cambiare pezzi a casaccio per spellarti dopo!
non devi andare dal tecnico che costa meno, ma da quello che ti da piu fiducia....non penso che 80/85 euro ogni 2 anni ti cambino la vita!

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bl4st3r ...sono daccordo , dici quello che da principio vorrei far capire ai nostri amici manutentori !

35 € è un prezzo per farsi pubblicità , chiaramente è troppo basso se fatturato , se è "nero" ci potrebbe anche stare , anche se poi incongruenze fra la certificazione e la non dichiarazione ti da dei grossi rischi.

Trovare un tecnico che ti dia fiducia è la cosa più difficile di questo mondo , se lavora bene e si fa pagare troppo non è l'ottimo , così come non è ottimo pagare poco e lavorare male!

La via di mezzo l'hai detta in ultima analisi , 80 € ogni 2 anni potrebbe essere la via di mezzo , naturalmente da dare a Manutentori che rispettano alla lettera le fasi di lavorazione del D.L. 311/06.

Intanto in giro per l'ItaGlia nelle case mandano a far manutenzione a caldaie ragazzi che non hanno le "Carte in Regola" per svolgere il compito (abilitazione) , eppure succede tutti i giorni.

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triplorosso sei un furbacchione ed un ottimo pescatore ......... quale abilitazione dovrebbero avere questi ragazzi che presumo dipendenti di qualche azienda ???

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se ben ricordo usi un trial mitsubishi e probabilmente sei sotto ai 3 kg di gas refrigerante...per il rotto della cuffia..altrimenti ti scatterebbero gli obblighi legati al discorso FGAS (libretto e controllo periodiche delle perdite)

Poi comunque uno a casa sua si scalda come vuole..se uno ne fa una questione di principio di non voler avere a che fare con il manutentore della caldaia è liberissimo di farlo..altrimenti uno guarda quanto costano complessivamente le varie alternative se è meno integralista

Quanto al prezzo giusto..questo ovviamente non esiste...ci hanno provato in certi paesi ma non ha funzionato..nel nostro il prezzo dovrebbe formarsi in base al rapporto fra domanda e offerta..ecco in italia il mercato è per usare un eufemismo un pochetto ingessato ma è così anche in tantissime professioni servizi etc etc

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Redredred fà più che bene a cercare soluzioni che gli impediscano di pagare tasse, avere obblighi ecc ecc...chi non lo farebbe?

Quello che io gli contesto fortemente è mettere su un piedistallo una ditta che sventola un volantino FASULLO!!!

E' questo il nocciolo della questione!

Un conto è parlarsi chiaramente tra cliente in crisi e tecnico con manica larga e accordarsi per un controllo veloce "aumma aumma" per poter pagare poco (cosa comunque illegale ma si sà, in italia si fà questo e altro), ben diverso invece è farsi pubblicità sbandierando la promessa di un classico lavoro completo al 100% facendolo pagare a prezzi talmente ridicoli che il solo uscire dall'ufficio ti fà smenare soldi!!!

Questa per me è truffa, non pubblicità!

Poi comunque ripeto che in questo campo il farabutto non farà mai molta strada...al massimo lavoricchia stando sempre sul filo del rasioio!

Perchè chi è onesto, ci sà fare e tratta i clienti come andrebbero trattati...beh, non ha nemmeno bisogno di farsi pubblicità!

Dimenticavo: anche per me la legge è sbagliata! E' assurdo regolamentare le manutenzioni seguendo un periodo cronologico prestabilito, perchè non esiste uno standard di utilizzo e di sporcizia in caldaia!!

Basterebbe una semplice modifica: ogni tot ore di utilizzo...trac...pulizia!

Più sensato e logico di così non potrebbe essere!

Modificato: da Valejola
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Frigorista modena

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Questa è una ditta di Modena, non piccola, ho tolto l'indirizzo per non fare pubblicità, oggi spulciando su groupon l'ho letta e postata, attendo commenti.

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Beh, questi sono già cari rispetto a quelli di Roma! :roflmao:

Comunque quel "controllo sonde a termostati"...altro :roflmao:

Mi piacerebbe proprio vedere 1 se lo fanno e 2, soprattutto, come lo fanno!! :whistling:

Per me nulla di nuovo, cavalcano l'onda dell'ignoranza dell'italiano medio. :clap:

Da queste uscite però si capisce perchè la nostra categoria è malvista! :toobad:

p.s.: in fondo si legge pure "salvo interventi extra"...il che lascia ben sperare in un'ipotetica tattica: se capita la caldaia dove sono costretto a stare di più di quel quarto d'ora, mi invento il vaso d'espansione scarico, tanto il cliente che ne sa, e già ti faccio 14,99 Euro in più per un pò di aria pressurizzara...poi magari il famoso "controllo sonde e termostati" fà scoprire il loro presunto non perfetto funzionamento, altri 9,49 Euro in aggiunta (sempre se le ha dietro altrimenti diventano 11,49 se le ha sul furgone o 24,49 se deve tornare in magazzino). Ed ecco che piano piano ci si avvicina agli 80 dove tutto è compreso senza giochetti vari.

Modificato: da Valejola
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decalcificazione dell'offerta è relativa all'acqua sanitaria quindi nulla a che vedere con il laborioso lavaggio dell'impianto di riscaldamento

per dire cosa combinano si dovrebbe chiamarli e vedere...io non partirei col dire che sicuramente fanno un lavoraccio..può essere un lavoro onesto senza strafare ma a scopo pubblicitario.

Ci guadagnano? probabilmente no sul singolo lavoro ma la speranza è di attrarre nuovi clienti..groupon è una sorta di moderne pagine gialle..in cui paghi la tua presenza sul sito offrendo un certo numero di servizi

ognuno credo sia libero di scegliere le proprie strategie per mandare avanti il proprio lavoro..chi ha abbastanza lavoro e non avrebbe neanche il tempo per farne altro è chiaro che non deve fare nulla

Viceversa se si crede che la rete..i famosi social possano essere utili alla propria attività ci si prova e poi si vedono i risultati e credo che molte aziende provino ad offrire i propri servizi su groupon..poi si vede se produce risultati o meno

Voglio dire ci sono tanti modi per provare a farsi pubblicità e trovare lavoro..ci sono le fiere..ci sono gli spazi sulle gazzette locali..sui giornalini gratis sulle radio sulle tv locali e poi le vecchie e famose pagine gialle

A volte si spendono soldi con scarsi risultati..a volte è la chiave di volta..un mio amico che produceva automatismi per chiusure etc un giorno di molti anni orsono se ne andò a milano per comperare alcuni spazi pubblicitari su riviste del gruppo RCS..gli toccò di sborsare 200 milioni di una volta..parliamo di 20 anni addietro..ci ha pensato anche lui a lungo..non andava sul lastrico con quella spesa ma comunque non li poteva spendere a cuor leggero

Per farla breve ha speso quella cifra e ha avuto il suo ritorno economico perchè finalmente era riuscito a farsi conoscere in tutta italia e non più solo a livello locale

Adesso non investe piu su quelle riviste ma sui giornalini che distribuiscono negli ingrossi di materiale elettrico..perchè ora sono gli elettricisti a scegliere spesso quale prodotto montare nel suo settore

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Frigorista modena

Beh ragazzi, sempre premettendo che non voglio difendere nessuno,ma a puro scopo di conversazione, se la mia caldaia ha bisogno di un intervento extra, non è colpa della ditta che chiamo.

Questa mia osservazione che può sembrare banale sposta però completamente il punto di vista della faccenda, perché se la mia caldaia non ha bisogno di extra io risparmio, se la mia caldaia è un troiaio, E IO LO SO!, correttezza m'impone di non accusare la ditta di spendere più di quello che ho letto nel coupon, ma di farmi fare un preventivo (come scritto nella clausola) che posso accettare o meno.

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Io però partirei dicendo che l'ultimo volantino è ben diverso da quello descritto da redredred.

Secondariamente una promozione la capirei per un tempo limitato, cosa che sembra esserci in questo volantino e non in quello di redredred dove addirittura si bloccava il prezzo per 5 anni.

Ma al di là di questo, spiegatemi una cosa: cosa dico al cliente quando mi farà la domanda "ma l'anno prossimo cosa pago?".

Perchè alla fine è questo il problema...cosa serve attirare clienti se tanto sò già che non potrò mai più fargli quel prezzaccio? Perchè è chiaro che non posso tenerlo sempre, lo posso fare al massimo una volta e per pochi clienti!

Quindi pur supponendo che sia vero ciò che fanno, è sicuramente come tendere una trappola!

Per carità, strategia di marketing, uno ci prova e spera che qualcuno ci caschi...ma siamo sicuri che un cliente con la facoltà di ragionare, si prende la briga di lasciare il suo buon "vecchio" manutentore di fiducia per risparmiare 20 euro UNA SOLA VOLTA chiamando uno sconosciuto che manco sà come lavora, e che magari è multimarca?

Bah...a me sembrano sempre e solo pagliacciate!

p.s.: frigoristamodena ti assicuro che se vai a fare manutenzione e trovi magagne da far spendere qualche soldo in più, stai pur tranquillo che devi lottare per far capire le cose come stanno! Non è così semplice come dici: "se c'è qualcosa che non và l'aggiungo"...eh no, a volte anche per 5 euro di sonda (prezzo di costo) ti guardano storto! E allora ecco che i soliti 80 Euro con la sonda REGALATA per quando raramente capita, fanno più figura che i 50 + 5 che non posso smenarci!

Io prendo l'esempio di una sonda, ma può essere una guarnizione, piuttosto che una controllata al termostato, alla stretta di un raccordo del termosifone e via discorrendo! Di queste piccole "perdite di tempo" ce ne sono a bizzeffe...se stiamo lì a conteggiare tutto verrai più odiato dell'ISIS di sti tempi!

Modificato: da Valejola
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Frigorista modena

Valejola invece ti capisco benissimo perché nel freddo è la stessa cosa, hai pienamente ragione ed anzi ricarico ancora la dose che se al cliente chiedessi 10 euro per fare il lavoro, per il 90% delle persone anche 10 euro sarebbero troppo.

Per il resto questa discussione la trovo interessante anche se paradossale, mette privati che suppongono di essere inchiappettati, contro ditte che bene o male inchiappettano veramente ma per motivi che il privato non sospetta, perché la sonda che a noi costa 5 euro, una sciocchezza, ha un importanza che travalica i 5 euro, quindi NON può costare 5 euro, ma se il privato lo sa si arrabbia perché vorrebbe una riparazione quasi gratis di una cosa che lui stesso non sa fare ma pensa se la sapesse fare che noi siamo dei ladri.

Invece la paga di noi che risolviamo un problema non può essere bassa come vorrebbe il privato, ecco perché sono contro l'abbassamento di tariffe, e l'ho sempre detto, perché sputtanano la categoria e fanno sembrare il nostro lavoro come fattibile da tutti il che non è vero, ma da parte del privato capisco non possa accettare questo ragionamento.

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Ma appunto, è come il dentista, l'avvocato, il notaio ecc ecc...tutti lavori che a vederli fatti uno dice "ma porca miseria, 1000 euro per un pò di stucco lavorato"..."2000 euro per una consulenza "..."3000 euro per 2 fogli firmati"...mentre invece non si rendono conto che dietro c'è studio, impegno di denaro, tasse che manco l'everest, responsabilità ecc ecc...e che se non ci sono loro alla fine ti attacchi e tiri!!!!

Ok, una caldaia non è una centrale nucleare quindi noi non siamo marziani, ma nemmeno 100 euro sono il pil nazionale!

Io comunque la penserò sempre così: meglio 100 euro spesi bene e dati a chi se li merita, che 30 buttati perchè regalati al cialtrone che fà il furbo (con la sicurezza che poi rimango a piedi in caso di problemi)!

Modificato: da Valejola
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Frigorista modena

Peró Valejola anche dopo 250 messaggi nessuno mi ha ancora portato una prova che chiamando uno di questi SICURAMENTE non facciano quello che dicono...come ti dicevo centinaia di messaggi fa dovremmo chiamare uno di questi e vedere se effettivamente non mantiene quello che dice di fare.

Le illazioni o i sospetti pur se giustificati come avete fatto, che posso condividere al 100%, non sono però una prova, possiamo stare altri 300 messaggi, sicuramente non cambierete idea voi ma non la cambierò nemmeno io, e nessuno di noi potrà dire di aver ragione finché non vedrà con i propri occhi.

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allora prova a chiamarli tu frigorista, o qualcunaltro che deve fare la manutenzione.......noi (manutentori) non possiamo mica farli venire a casa nostra a fare il nostro lavoro! :)
tanto il controllo va fatto e co sti benedetti 40/50 euro ci togliamo un pensiero :)

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Più addietro un utente ha dato testimonianza che effettivamente vengono, compilano le carte ed escono.

Ma comunque io ho avuto più volte a che fare con caldaie "viste" da ditte similari.

Si, le smontavano, ma non sino al bruciatore che tutti sappiamo essere il cuore di una caldaia e quindi l'obbiettivo principale della manutenzione.

Si fermavano prima, non controllavano il vaso d'espansione, le sonde NTC rosse (le famose difettate) tantomeno ci davano un occhio (mentre noi lo facevamo GRATUITAMENTE IN AUTOMATICO), prova fumi che addirittura a volte non rispettava nemmeno i valori basilari per la regolarità, libretti compilati alla ca##o ecc ecc.

Poi dovevamo tornare noi perchè al primo segnale di problema loro facevano qualche prova approssimativa e poi, rassegnati, passavano la palla a noi!

Col risultato che il clienti rimaneva giorni ad aspettare loro e poi noi!

Questi si che sono affari!

Poi ai clienti gli spieghi un pò il discorso, e allora capiscono com'è la vera faccenda.

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