Vai al contenuto
PLC Forum


Impossibile Programmare Nuove Cpu


suppaman87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono alle prese con il sequente problema.

Ho appena preso un nuovo pc con installato Windows 7 Professional x64.

Dopo aver installato Step 7 Professional e Wincc Professional V12 SP1 ho iniziato a fare qualche test di programmazione.

Quello che succede è questo: non riesco a stabilire il collegamento, ne tantomeno a vedere la cpu se quest'ultima è ancora vergine, quindi non ha un indirizzo ip.

Inizialmente pensavo potesse essere un problema di cpu quindi ho provato con diverse cpu tutte nuove, 1212, 1214 ma niente da fare.

A quel punto provo con un altro pc e riesco a programmarla tranquillamente senza nessun problema (stessa cpu, stesso cavo, stesso software).
Torno sul pc in questione, ed ora riesco tranquillamente a collegarmi e a fare modifiche.

Ho fatto anche un'alta prova da Step 7 5.5, tramite il comando "modifica nodo ethernet", pur avendo assegnato l'ip alla cpu, non riesco a vederla nella lista dei risultati di ricerca. Mentre con il pc funzionante vedo il dispositivo correttamente sia esso già con IP sia senza.

A questo punto credo sia un problema di impostazioni di rete o qualcosa di simile.

Ho provato a collegarmi sia tramite cavo diretto utilizzando ethernet, sia tramite accesspoint andando con la scheda wifi, ma stesso risultato.

Ho disinstallato le schede di rete e reinstallato i driver dal sito ufficiale intel, ma ancora nessun risultato.

Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio in merito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Le Cpu 1200 nuove sono programmabili solo con Tia V13 che ad oggi si è aggiornata alla versione SP1 quindi se tu hai la V12 credo che non farai propio niente.

per batezzare le cpu che con la versione V13 non serve piu, devi entrare nei accessi online e da li devi andare sulla tua schede di rete, e fare un ricerca nodi.

Attenzione che il tuo Pc debba avere un Ip definito

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, sono stato poco preciso effettivamente.

Per nuove non intendevo le nuove con fw 4.x, ma intendevo nuove di fabrica, ma ancora con firmware 3.0, tanto per capirci 6ES7214-1AG31-0XB0

Comunque andando in "accessi online" sotto la mia scheda di rete, facendo la ricerca non trova assolutamente niente.
Mentre con il pc funzionante vedo correttamente il nodo con il macaddress se nonha indirizzo ip, oppure vedo l'indirizzo ip qual'ora fosse già impostato

Modificato: da suppaman87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.....

ma il TIA 12 SP1...sta girando su una macchina virtuale???...perche' io ho lo stesso problema e fino ad adesso l'ho imputato alla macchina virtuale.

Sono costretto ad impostare l'indirizzo IP con un TIA11 SP2 su un altro computer e poi utilizzare il TIA 12 sulla VM.

Link al commento
Condividi su altri siti

No sono senza macchina virtuale.

Ho anche provato a chiamare l'assistenza siemens, ma mi ha semplicemente detto "è un problema della rete". Va a capire cosa vuol dire..

Non sono in una rete azienda, ho impostato l'ip fisso sulla mia scheda ethernet e sono collegato diretto al plc quindi teoricamente non dovrei avere alcun tipo di restrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non so se è esattamente il tuo caso, ma ti scrivo tutto ciò che so.

Ti segnalo questa discussione aperta da me tempo fa: io ho risolto con un nuovo portatile, dove Rockwell è installato su una macchina virtuale; sul portatile vecchio, invece, non sono mai riuscito a risolvere, ma è rimasto il TIA che non "vede" le CPU appena acquistate ed il software Rockwell funzionante.

Ai tempi, quando ero sul campo a tribulare ed avevo telefonato all'hotline, il tecnico mi aveva suggerito di utilizzare "Accessi Online", e da lì modificare l'IP della CPU, perchè quel comando di menù è più libero da verifiche e controlli interni; mi aveva anche consigliato l'acquisto di un portatile Siemens :thumbdown: ; mi sono dovuto trattenere e non poco :angry:

A parte suggerirti di effettuare i soliti controlli sull'antivirus e sul firewall (cose che sicuramente avrai già fatto), non so che altro scriverti per aiutarti, mi spiace; se riuscissi ad impostare per la prima volta l'IP, il problema sarebbe risolto (almeno così era per me).

Aggiungo che TIA ha problemi con Windows 8, ma non con Windows 7 e Windows 8.1 (non è il tuo caso), mentre con portatili HP e Dell, i quali impediscono la scrittura in alcune cartelle di sistema, possono esserci problemi, ma con WinCC e non con la rete, almeno che io sappia (quindi anche questo non dovrebbe rientrare nel tuo caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta.

Il portatile è effettivamente un DELL.. sinceramente mai sentito un problema simile ma mi fido :D

Detto questo, l'hotline neanche a me è stata di grande aiuto, ho anche provato a riaprire la richiesta di supporto, ma non mi sono più filati.

Si le prove da te citate le ho già fatte, ho disabilitato del tutto il firewall e l'antivirus di windows, ho disinstallato l'antivirus che era stato aggiunto ma niente da fare.

Ho provato ad utilizzare "accessi online" ma purtroppo quando fa la ricerca non vede nulla.

Diciamo che avevo pensato di installare una macchina virtuale con S7-1200 Tool per dargli l'ip iniziale ma comunque nonmi sembra una soluzione, ma è solo per metterci una pezza, vorrei riuscire a farlo funzionare.

Su questo portatile tral'altro al momento c'è installato solo sw siemens, quindi non ci dovrebbero essere conflitti tra software (teoricamente almeno)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo S7-1200 Tool non funziona su W7 x64.

Al momento ho installato una macchina virtuale con lo stesso sistema operativo, ho rifatto l'installazione di Step7 e WinCC (stessa versione V12 SP1 con stesso disco di installazione).

Indovinate un po? Magicamente tutto funziona...

A questo punto credo ci sia qualcosa relativo all'installazione del sistema operativo.. non volevo formattarlo visto che il portatile è ancora in garanzia.

Stavo pensando eventualmente di fare un immagine del disco e poi formattare e reinstallare tutto. Ora vedo cosa riesco a fare, ed eventualmente vi tengo aggiornati.

Grazie comunque a tutti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo ci sia qualcosa relativo all'installazione del sistema operativo.. non volevo formattarlo visto che il portatile è ancora in garanzia.

E chi se ne frega??? se formatti non invalidi mica la garanzia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo è una seccatura ma noi cerchiamo di usare sempre una macchina virtuale (almeno con i PC nuovi da 8Gb di RAM).

Accade spesso di dover riformattare tutto a distanza di tempo e non è piacevole, specie in trasferta.

Una volta creata una MV la conserviamo sul server e poi, in caso di problemi o quando vediamo che il sistema comincia a rallentarsi, la ripristiniamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente anche io utilizzo le macchine virtuali, sopratutto per tenere i software separati.

Ma visto che questo pc sara utilizzato solo per questo scopo ovvero tia portal e plc siemens mi sembrava uno spreco..

Tanto più che poi mi è già capitato di dover formattare il pc host perche windows impazzito nonostante utilizzassi praticamente il 90% solo le macchine virtuali all'interno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...