Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Comunicazione Cpu 313c


maxi69

Messaggi consigliati

salve a tutti,

oggi ero da un cliente e mi e` successo questo, impianto in funzione , tolgo tensione per aprire il quadro rido` tensione la cpu va in stop e il led sf acceso, metto in stop e poi in run, tutti i led si accendono , tolgo tensione , rido` tensione e la cpu rimane in stop , led sf spento metto in run e niente, ma quello che non capisco e` questo, non riesco a comunicare con la cpu , mi da` la segnalazione di nessun nodo attivo trovato ma se tolgo la memory card comunico benissimo , a parte il fatto che ovviamente non c'e` nessun blocco nella cpu riesco pero` a vedere il buffer di diagnotica , cosa che con la memory card non riesco a fare.

qualcuno ha suggerimenti , a parte di cambiare la memory card e probabilmente la cpu?

grazie!

max.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie gabriele,

effetivamente era la mcc l'ho dovuta sostituire perche` neanche si formattava , ma almeno non era la cpu!!

Vorra` dire che da oggi girero` anche con una mcc in valigia!

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

cia a tutti !!!!!!!!

accidenti è moltissimo tempo che non mi faccio vivo ?!?! non vi eravate preoccupati ?

Problemini col lavoro... per fortuna risolti !!!

Ora ho proprio bisogno di voi !!! I lavori nel mio appartamentino stanno andando avanti ed ora ho un dubbio.

Durante la posa dei corrugati ho detto all'elettricista che avrei voluto installare un router adsl nello sgabuzzino per poi collegarlo ad eventuali pc nelle 3 camere in modo tale da avere l'adsl in ogni pc.

Ok potevo optare per la wireless ma sono un tradizionalista :lol: ,

così liu mi ha installato questo quadretto nello sgabuzzino.

Le varie prese telefoniche nelle varie stanze sono queste

In pratica in una scatola di derivazione arrivano i 2 fili bianco e rosso del telefono e da qui in parallelo partono tutte le derivazioni alle singole prese.

Domanda:

come devo fare per poter collegare il router nello sgabuzzino ed avere l'adsl nelle varie prese ?

In teoria dovrei portare i 2 fili del tel nel quadretto nello sgabuzzino ( che non ci arrivano :angry: ), da qui andare al router e dal router mediante un cavo di rete andare ad uno switch.Poi dallo switch andare ai vari pc dove installerò accanto alla presa tel un altro plug per il collegamento della rete.

come potete notare sono un pò confuso.... mi date quache dritta ???

Accidenti .... come ritorno non è stato niente male he !!! :)

ciao a tutti e buona giornata ?!?!?!?!?!?

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,ho guardato cio' che ho fatto per la mia rete e praticamente e' come tu hai scritto,forse hai dimenticato di menzionare il filtro adsl dove dividi telefono e router.

In pratica in una scatola di derivazione arrivano i 2 fili bianco e rosso del telefono e da qui in parallelo partono tutte le derivazioni alle singole prese.
Che dovrai alimentare all'uscita del filtro.

Ok potevo optare per la wireless ma sono un tradizionalista

Non sai quanto e' comodo. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

Ok potevo optare per la wireless ma sono un tradizionalista

Non sai quanto e' comodo.

Daccordo, che sia comodo non c'è dubbio: non so come la pensiate voi, ma l'uso continuativo e masivo di reti wireless (specie ad alta frequenza) secondo me è molto nocivo, anche se non sono in grado di citare oggettivi studi in proposito. A coloro che obbietteranno che l'inquinamento elettromagnetico è ovunque e non fa differenza installare tali dispositivi in casa propria, o in ambiente lavorativo, ricordo che l'intensità dei campi E.M. diminuisce col quadrato della distanza... fate VOBIS.

Installare soluzioni wireless che non siano potenti, a b.f. o con emissione non continuativa (es allarmi, campanelli o citofoni senza fili) è una cosa, una rete wireless che magari continua a sparare tutta la notte (perchè magari stiamo scaricando) accanto al letto, è un'altra.

Per il resto consiglio, come ha fatto saggiamente Stefano, di utilizzare ancora soluzioni via cavo.

Per quanto riguarda la protezione, specie durante la notte perchè si sta di più a casa, dai campi e.m. se si abita in un palazzo con muri molto spessi o con fitte parti metalliche (colegate a terra) e magari si dispone di tapparelle in metallo (come il sottoscritto) vi assicuro che l'intensità dei campi e.m. si abbassa notevolmente.

Scuate l'Off-Topic, ma volevo indirettamente congratularmi per la, mio avviso, molto saggia predisposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo ormai circondati da onde radio, o meglio ne siamo immersi, l'importante è che ci si tenga a debita distanza dall'antenna attiva (quella emittente, quando è in trasmissione).

Col cavo hai una sicurezza in più: chiunque deve essere a casa tua per potersi connettere alla tua linea, mentre col wireless non sai mai chi ci potrebbe essere al di là del muro, che potrebbe sfruttare la tua connessione per i propri fini.

Già che ci sei potresti gestire anche le linee telefoniche interne con un centralino, così hai la possibilità di fare chiamate interne all'abitazione e puoi montare un filtro ADSL centralizzato. Senza centralino, dovrai montare tanti filtri ADSL quanti sono i telefoni hai connessi alla linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando, devo solo collegare con il cavo di rete i vari pc al mio switch ed in più devo inserire un filtro adsl per ogni presa telefonica giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente si.

In alternativa, come ti hanno consigliato, puoi utilizzare un solo filtro all'ingresso della linea telefonica, ma a valle dello switch; quindi non so se la cosa ti sar possibile perchè presenta forti vincoli di topologia e cablaggio.

Questo metodo ti consente di risparmiare l'acquisto di tanti filtri quante sono le prese telefoniche (o i "rami") e di migliorare di poco la qualità del segnale perchè la lunghezza del cavo influenza la qualità dl segnale (se filtrato il segnale ADSL non transita dove non serve).

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo doppino telefonico vicino quadretto dove piazzi il filtro adsl, uscita telefono lo riporti alle varie prese, uscita adsl su modem router puoi,prendere un modello con quattro porte in uscita cosi puoi fare anche una piccola rete domestica e, porti un cavo rete vicino ad ogni presa RJ11 montando una presa RJ45 in cat 5E con cavo utp24awg 4coppie.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
Arrivo doppino telefonico vicino quadretto dove piazzi il filtro adsl, uscita telefono lo riporti alle varie prese, uscita adsl su modem router puoi,prendere un modello con quattro porte in uscita cosi puoi fare anche una piccola rete domestica e, porti un cavo rete vicino ad ogni presa RJ11 montando una presa RJ45 in cat 5E con cavo utp24awg 4coppie.

E' la soluzione che secondo me e' la piu' ottimale per il numero di pc che vuoi collegare in rete.Se fosse casa mia aggiungerei oltre i tre cavi di rete dei pc un quarto cavo di rete dove tramite un Print Server collegherei una stampante condivisa da tutti i pc in rete e un quinto cavo di rete che porti vicino alla tv principale per le varie consol games.A questo punto ti compri un router adsl e un switch a otto uscite che in queta mia configurazione occupi sei porte e due sono libere per eventuali ampliamenti(trasmettitore wifi per il portatile ?)

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Col cavo hai una sicurezza in più: chiunque deve essere a casa tua per potersi connettere alla tua linea, mentre col wireless non sai mai chi ci potrebbe essere al di là del muro, che potrebbe sfruttare la tua connessione per i propri fini.

Solo un folle tiene la connessione wireless non protetta..... :(

Infatti qualsiasi azione illegale venga fatta su tale connessione la responsabilità ricade unicamente sull'intestatario della linea.

Quindi, perdete 10 minuti e ricorrete alla criptazione del segnale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo doppino telefonico vicino quadretto dove piazzi il filtro adsl, uscita telefono lo riporti alle varie prese, uscita adsl su modem router puoi,prendere un modello con quattro porte in uscita cosi puoi fare anche una piccola rete domestica e, porti un cavo rete vicino ad ogni presa RJ11 montando una presa RJ45 in cat 5E con cavo utp24awg 4coppie.Saluti

il problema è che i cavi del telefono sono stati già passati.

QUESTA è l'immagine dell'impianto. In nero ed in rosso il lavoro fatto dall'elettricista, in azzurro i cavi di rete da me passati.

Va bene così' ?

Grazie a tutti !!!!!!

Opsss... dimenticavo, l'immagine è incompleta, devo passare infatti il doppino telefonico che dalla scatola principale va al centralino così collego la presa del tel al router e poi mediante il cavo di rete collego il router allo switch, infine collego tutti i pc allo switch in modo da condividere l'adsl.

Devo inserire un filtro per ogni presa telefonica e basta ??

Perdonate la confusione che sto facendo ma come potete notare non sono molto ferrato !??! :)

Ciao.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo schema che hai allegato, con le dovute modifiche che hai indicato mi sembra molto valido :rolleyes:.

In questo modo hai quasi tutte le possibilità non precluse !

Gli impianti "a stella" sono sempre i migliori.....

Ottimo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ruter e switch non sono la stessa cosa?

Il ruter che hai ha già il modem?

I PC arrivano al ruter (se c'è il modem) e sei connesso sia in rete che internet.

I fili del telefono li usi per i telefoni. Interporrai il filto o splitter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un folle tiene la connessione wireless non protetta.....
Vero, eppure a volte girando per Milano faccio delle scansioni con il palmare e trovo linee wireless non crittografate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il wireless non te gusta.Invece di passare cavo telefonico,passa cavo utp e creati una lan con prese in ogni stanza.

cosi,le colleghi sul hub modem adsl ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fradifog,

perdona l'ignoranza, in pratica tu dici di passare solo il cavo utp poi utilizzare una coppia per il telefono e 2 coppie per la rete giusto ? Se è così ci avevo pensato anch'io ma l'elettricista ha già passato il doppino telefonico quindi a questo punto meglio sfruttarlo, no ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che HUB, Switch, Router e Modem sono 4 cose diverse!

Se vuoi creare una piccola LAN in casa tua, in modo da poter colloquiare da un PC di casa all'altro, ti occorre un router, che avrà uno switch incorporato con alcune porte RJ45 dove vi innesterai i cavi di rete che vanno alle schede di rete dei vari PC, oppure avrà un trasmettitore per le connessioni wireless. Se questo router ha incluso un modem ADSL, o ne è connesso, tutti i PC della LAN possono condividere la connessione Internet e telefonare col VoIP (al router ci puoi attaccare anche un telefono VoIP Ethernet, senza bisogno di impegnare un PC con un VoIP USB).

Un HUB e uno Switch hanno grossomodo la stessa funzione di moltiplicare una porta (in questo caso una RJ45), dove un HUB divide la banda disponibile su più porte, mentre uno Switch dirotta tutta la banda sulla porta che ha priorità in quel momento, ottimizzando la trasmissione e facendo viaggiare tutti, se possibile, alla massima velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie per la precisazione....

io vorrei strutturare l'impianto in questo modo precisando che non vorrei utilizzare un router con modem incorporato:

Componenti:

un hub 4 porte

un modem adsl

ups

arrivo con la linea telefonica al centralino di rete dove ci sono le prese sotto ups.

Collego tutto sotto ups, pc hub e modem,

alla presa del tel collego il filtro e dal filtro ( dal lato adsl) entro all'hub ( in modo tale da condividere la connessione adsl con tutti i pc in rete)

infine collego i/il pc alla presa di rete che ho in ogni stanza nella presa telefonica che ho sempre nella stanza per collegarci il tel basta che metto un filtro.

Credo sia ok ? No ?

Non so se sono stato chiaro, spero di si... !!! :lol:

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
arrivo con la linea telefonica al centralino di rete dove ci sono le prese sotto ups.

Collego tutto sotto ups, pc hub e modem,

alla presa del tel collego il filtro e dal filtro ( dal lato adsl) entro all'hub

No devi entrare nel modem non nell'hab esci dal modem con cavo di rete e vai nell'hab(meglio un switch come consigliato da NLL)

per quanto riguarda il filtro te ne basta uno solo se la linea telefonica la porti vicino al modem e dall'uscita filtro lato telefoni ci attachi tutti i telefoni di casa in questo modo non ti servono i filtri per ogni telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivo con la linea telefonica al centralino di rete dove ci sono le prese sotto ups.

Collego tutto sotto ups, pc hub e modem,

alla presa del tel collego il filtro e dal filtro ( dal lato adsl) entro all'hub ( in modo tale da condividere la connessione adsl con tutti i pc in rete)

infine collego i/il pc alla presa di rete che ho in ogni stanza nella presa telefonica che ho sempre nella stanza per collegarci il tel basta che metto un filtro.

Credo sia ok ? No ?

Doverosa precisazione (banale):

il collegamento sotto UPS è ok, ma come è ovvio dovrai prevedere il collegamento allo stesso ups o ad altri ups locali anche per i pc o stampanti di rete, altrimenti il lavoro è perfettamente inutile (al di la di avere in dispensa una sorta di albero di natale sempre acceso) :lol:

Quoto in pieno la scelta dello switch: utilizzare un hub tronca letteralmente le gambe alla rete interna. Se utilizzi "almeno" uno switch questo gestisce completamente (se la rete è configuara correttamente) il passaggio dei dati senza iterferire col modem adsl (non so se incorpora altre funzionalità come router/firewall etc).

Per fare un lavoro veramente ben fatto, con pochi euro di spesa in più, utilizzerei un router, magari con firewall incorporato: non scendo nel tecnico, ma il router consente ad un numero arbitrario di pc di connettersi ad internet, anche in presenza di limitazione da parte dell'internet provider (es Fastweb che limita a 3 o 5 pc connessi). Il firewall offre una importantissima protezione, molto probabilmente migliore e meno pesante rispetto a soluzioni software (pure costose).

Link al commento
Condividi su altri siti

È senz'altro meglio utilizzare un router (ve ne sono con già la funzionalità di modem ADSL e Switch, senza spendere un capitale) e crearsi una LAN alla quale connettere i PC di casa, eventualmente anche, come scritto prima, uno o più telefoni VoIP, per telefonare anche con i PC spenti, alleggerendo la bolletta telefonica (così ti ripaghi tutte le spese per la LAN). Se non ti bastano le prese di rete del router, allora gli aggiungi uno switch in posizione strategica (dove hai più utenze da servire, quindi non necessariamente in prossimità del router).

Per informazione: Alcuni switches riportano la serigrafia "HUB", ma leggendo le note tecniche viene chiarito che si tratta di uno switch. Questo è perché uno switch è anche un hub (ovvero è dotato un certo numero di prese RJ45), ma non è vero il contrario (un hub può non essere uno switch).

Nota: Si pronuncia "hab", ma si scrive "hub" (è una parola inglese che significa "perno" - "fulcro")

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...