Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Comunicazione Cpu 313c


maxi69

Messaggi consigliati

ciao e grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli....

per quanto riguarda le prese sotto ups ne installero un paio nel centralino di rete ed una per ogni postazione pc...

Per quanto riguarda l'impianto invece ho le idee un pò confuse...... c'è qualcuno che senza scendere troppo nel tecnico mi spiega la differenza tra switch, router e hub ?? :o

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il router (instradatore) realizza una rete LAN connettendo in rete più PC, o stampanti, o altri strumenti dotati di scheda di rete con indirizzo IP locale.

Uno switch e un hub hanno nella rete la stessa funzione che ha una ciabatta multipresa per la corrente elettrica: moltiplicano le porte, con le differenze tra switch e hub che già ti ho spiegato in un precedente post.

La funzione del router sostituisce quella di un server, così puoi tenere anche tutti i PC spenti e avere altri strumenti che rimangono attivi nella rete e si scambiano i dati (es.: IPWebCam, stampanti di rete, centralina telefonica ecc...)

In una piccola LAN domestica preferisco usare un router, visto anche il costo modesto, piuttosto che mantenere un PC sempre acceso che faccia da server, con uno switch abbinato per moltiplicarne le porte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo switch e l'hub sono funzionalmente la stessa cosa: permettono il collegamento di più apparati ethernet. Hub ormai non se ne trovano più (per fortuna), sono tutti switch, anche quelli da 30 €.

Dico per fortuna perchè le prestazioni di un hub sono penose rispetto allo switch, soprattutto se gli apparati collegati diventano più di due.

Il router permette il collegamento fra due diverse reti, in particolare la rete del tuo provider e la tua rete locale. In particolare quello che si intende per router in ambito domestico non fa altro che il NAT, ossia l'artificio che permette di avere un numero indefinito di computer che condividono la stessa connessione (e lo stesso indirizzo pubblico: da internet sono tutti visti come un unico computer).

Il router domestico poi integra spesso anche il modem adsl, tanto che si parla sempre e solo di router (in ambito domestico).

I router integrano spesso anche lo switch (se un router ha 4 porte di rete sighifica che ha già uno switch integrato). Se le porte non bastano è sufficiente collegare un altro switch ad una delle porte del router.

Sempre i comuni router domestici integrano anche funzioni di firewalling, per la sicurezza della rete locale.

Spero di essere stato chiaro, visto che ho evitato tecnicismi. Il fatto è che si tratta di termini che, per il mercato domestico, sono spesso utilizzati in modo improprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il router non necessariamente connette due reti diverse! Instrada le comunicazioni (router tradotto in italiano significa instradatore), quindi gestisce l'indirizzamento del traffico dati, in poche parole ha la funzione di un server, senza bisogno di essere un server.

Molti router possono essere dotati di firewall per filtrare il flusso dati in ingresso e in uscita attraverso vari livelli di permessi e volumi di dati scambiati.

Il firewall normalmente ha senso quando la LAN (Local Area Network) comunica con l'esterno, una WAN (Wide Area Network), o Internet, per esempio.

Solo se al router gli abbini un modem (in molti casi il modem è integrato nello stesso router) il router si connette a internet e permette ai PC della LAN di utilizzare la stessa connessione.

È corretto dire che un router è una sorta di NAT (Network address translation) locale, infatti è quello che svolge un instradatore: distribuire i dati al giusto indirizzo e nella giusta direzione, ma non c'entra nulla con l'unica connessione (che credo intendessi la connessione a Internet), specialmente quando non è collegato a un modem, o a una rete esterna, cosa possibilissima, quando hai solo interesse ad avere una LAN.

Link al commento
Condividi su altri siti

O si usa un linguaggio tecnico o, come mi sembra chiedesse stefano_, si spiegano le cose per grandi linee. Un router che faccia solo il router al 99% degli utenti domestici non serve a un tubo. A loro serve un dispositivo che faccia masquerading per collegare più pc ad internet attraverso il solo indirizzo pubblico fornito dal provider(*). Poi che integri il modem (che non è propriamente un modem), che abbia un client ppp per il tunneling o direttamente un'interfaccia atm, all'utente non importa, viene venduto come "router adsl" e tanto basta. Il firewall è d'obbligo se si è collegati ad internet, se non altro per proteggere il router stesso da manomissioni (dns poisoning per esempio), ma tanto ormai tutti quelli che si trovano al supermercato ce l'hanno.

(*)Il caso fastweb è leggermente diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Duck72+-->
CITAZIONE(Duck72)

Beh, adesso è tutto chiaro... o no? :lol:

La tua percentuale del 99% è da rivedere: fai un salto da chi vende questo tipo di periferiche e scoprirai che vi sono almeno il 50% dei router sprovvisti di funzionalità di modem e che non è così raro che in una casa, o un piccolo ufficio (che usa sovente prodotti home per risparmiare) vi sia l'esigenza di crearsi una LAN.

stefano_ chiedeva: qualcuno che senza scendere troppo nel tecnico mi spiega la differenza tra switch, router e hub

e non mi pare che nelle poche righe che ho scritto sia sceso troppo nei particolari, mi sono permesso solo di correggere alcune imperfezioni nella spiegazione che hai fatta sulle funzionalità del router, tutto qua.

Lasciamo che sia lui a decidere se e quale spiegazione gli va bene e se necessita di ulteriori approfondimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vincitore è ..................................... :lol:

grazie ragazzi grazie infinite, siete stati tutti gentilissimi........ comunque ora mi è tutto un bel pò più chiaro,

senza dubbio utilizzero un router con switch incorporato visto che 3/4 porte credo siano sufficienti....

questo dovrebbe essere lo schema... che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggimi se ho capito male:

Il cavo telefonico lo hai rappresentato disegnando i due fili (nel disegno sono in nero e in rosso) del doppino telefonico (anche se i cavi in vendita hanno normalmente 4 fili, giustamente porti i due fili centrali della presa RJ11

Mentre per il cavo di rete della LAN tutti gli 8 fili sono rappresentati con un unico tratto azzurro, ma dal filtro ADSL al router (con modem incorporato) dovevi disegnare ancora il doppino telefonico in ingresso e solo in uscita i cavi Ethernet.

Ho qualche riserva che un solo filtro possa essere sufficiente a eliminare i disturbi delle trasmissioni in voce, a meno che non acquisti il tipo da centralina telefonica (udite-udite: si chiama anche lui "switch", ma non va confuso col suo omologo per la LAN).

Non ho capito neppure il motivo di abbinare a OGNI presa del telefono una presa della LAN: dove hai il computer ci vuoi il telefono e dove hai un telefono ci vuoi il PC? Non è meglio mettere la presa telefonica dove effettivamente ti serve un telefono e la presa RJ45 dove ci vuoi collegare un PC, non necessariamente con vicino un telefono? Sono tue valutazioni, può essere che tu voglia proprio così, non c'è nulla di sbagliato, è solo una mia riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto cominciamo con il difendere il collega elettricista. Egli ti ha giustamente posizionato una scatola 503 per ogni pc e ciascun tubo di queste scatole arriva nello sgabuzzino, dove il collega ha pensato bene di far arrivare anche l'arrivo linea telecom.

(E dove sicuramente ha predisposto anche l'allarlme filare, magari anche l'alimentaore videocitofno). Ha fatto un buon lavoro.

Non scriviamo quindi usando toni di rimprovero...bene. Ora la palla passa all'informatico. Questi sono convinti di essere dei supertecnici e non si abbassano quindi a tirare i propri cavi.Pretendono che sia òl'elettrictsa, figura professionale da manovalanza a farlo. Il collega elettrictsa, giustamente e furbescamente ti ha infilato il cavetto telefonico che può servire come telefono, come telefonia interna o più semplicemente come sonda tirafili. Stai pur tranquillo che lo sapeva che il cavo adatto è il cat.5 , quello per per reti informatiche..,che è poi l'equivalente del goccio di olio lubrificante per il meccanico.Va bene ovunque.

E sapeva anche che ti ci voleva un router con un numero appropiato di uscite. ma che diamine! Il costo sarà di 50 euro ed è noto al cliente, poi magari ci si infogna con il programma...e come si suol dire quando il guadagno non c'è la perdita è sicura.

E quindi? Nulla. passi un categoria 5, compri un ruter adatto per n. computer che posizionerai nello sgabuzzino , forse ci sarà da programmare. Quando hai finito mi dici come hai fatto che lo faccio pure a casa mia. Ho collegato i due pc con cordicella telefonica e....non è bastato. Dovrei quindi ....ma quando? Mio figlio fà il commerciale ed ovviamente di abbassarsi alla manualità...nenache a parlarne...ed il computer è il suo. Oltretutto il ragazzo non sà che dalla settimana prossima deve aiutarmi a fare le tracce murarie in un appartamento. Glielo dirò all'ultimo momento. A che pro rovinargli il weekend? Così scopre che esiste il lavoro manuale, che i soldi non crescono in giardino, che suo padre odia i ragionieri/commercilaisti. Sfruttamento del lavoro minorile?

Semplice applicazione dell'art. 1 della costituzione. Se la ns è una repubblica fondata sul lavoro bisognerà pur cominciare con l'educazione al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

innanzi tutto grazie per tutti i vostri preziosi consigli... ma veniamo al nocciolo :lol:

passi un categoria 5, compri un ruter adatto per n. computer che posizionerai nello sgabuzzino , forse ci sarà da programmare

già fatto, a volevo appunto sapere se ho fatto bene !!

Per nll:

il tel sta in ogni postazione pc perche se sto al pc e mi squilla il tel voglio poter rispondere senza alzarmi... è lo so sono un po pigro he !! :lol: comunque non sono solo li ce ne sono altre di prese tel e di rete nell'appartamentino.

per quanto riguarda lo schema si , credo che tu abbia ragione, il tel va ovviamente collegato al router altrimenti come faccio a condividere la connessione adsl !!!

Domani modifico lo schemino.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Io sto pensando di fare la stessa cosa, anche se col tempo che ho non la userò molto la LAN.

comunque credo che ad ogni postazione per PC e/o telefono poserò un corrugato da 25, e minimo due cavi di rete cat 5E o superiore, e porterò tutto in un piccolo RACK col suo pannello di permutazione, così do tutto a tutti.

poi le apparecchiature sono il meno, a predisposizione fatta. Ce ne sono un infinità....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...