Vai al contenuto
PLC Forum


Semplici Domande Su Moduli Plc


Rick Faith

Messaggi consigliati

Salve,

sono uno studente universitario e sto trovando qualche difficoltà a comprendere la reale funzione di alcuni dei cosiddetti moduli speciali, per ampliare le funzionalità del PLC e rendere il sistema più flessibile.

Sul libro di testo trovo:

  • Moduli encoder. Realizzano tutte le funzionalità necessarie per utilizzare uno o più encoder incrementali o assoluti. Sono essenzialmente moduli con contatori ad alta velocità.
  • Moduli di servo. Sono moduli che realizzano direttamente e in maniera autonoma, l’asservimento di uno o più motori a passo, idraulici, in c.c., con encoder incrementali (nota: la temporizzazione dei PLC è molto maggiore delle costanti di tempo dei servomeccanismi di posizione, per cui è necessario avere delle schede di controllo assi).

Ok, ma in pratica cosa sono e a cosa servono? Per cosa vengono utilizzati? Cos'è un encoder incrementale o assoluto? Dalle esperienze dei miei colleghi so che queste poche nozioni presenti non sono ritenute sufficienti dal professore.

Tuttavia in tutto il libro vengono mezionati solo in queste poche righe e non ho idea di dove cercare per chiarmi le idee. Ho provato a fare una ricerca, ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo.

Essendo il vostro ambito di competenza, vorreste per favore darmi una mano a comprendere? Sono molto interessato all'aspetto pratico di questi moduli.

Grazie in anticipo a chi vorrà perdere un po' di tempo con le mie sciocche domande!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe scrivere almeno un capitolo di libro per darti una risposta esauriente.

Per prima cosa dovresti documentarti sui trasduttori di posizione chiamati encoders, sulla rete trovi molto materiale.

Comunque semplificando i concetti: