Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Motore D'imbardata


andres_eol

Messaggi consigliati

salve a tutti...sn appena entrato in questo forum perche' lo ritengo molto interessante e formativo

mi trovo da poco nel campo della programmaz dei plc e non ho moltissima esperienza.sto progettando un sistema per il controllo di un motore d'imbardata per una pala eolica utilizzando un s7 1214 dc/dc/dc.

il princ di funz è il seguente:

in input ho un ingresso dato dalla banderuola 0-1...quando la band segna input 0 mi si attiva il mat d'imbardata in senso orario; se l'input della banderuola è 1 il mat ruota in senso antiorario. tutto ciò per far si che la navicella resti in asse con la direzione del vento...

quando la navicella ritorna in asse con la banderuola (vento) l motore si deve disattivare e non deve prendere un considerazione altri successivi cambiamenti di stato della banderuola per 30 sec. dopo questi 30 sec deve ricominciare a considerarli.

sicuramente bisognerà inserire un'istruzione di temporizzatore ma IL MIO PROBLEMA è che non riesco a capire dove inserirlo....

spero sia stato sufficientemente chiaro...data la mia breve esperienza nel settore...

aspetto un aiutino

Link al commento
Condividi su altri siti


spero sia stato sufficientemente chiaro...

Mi dispiace per te ma è tutt'altro che chiaro

Per prima cosa evita le abbreviazioni: sono vietate dal regolamento; sono fastidiose, il testo lo silegge meno scorrevolmente e chi scrive non risparmia ne tempo ne fatica, per contro chi legge spesso si irrita.

Seconda cosa. Più informazioni dai, più facilmente otterrai indicazioni ed aiuti, specie come inquesto caso dove l'argomento della discussione è un poco desueto rispetto alla normalità.

Venendo a quanto scrivi.

Si è capito che hai un ingresso booleano dove "0" comanda un motore (?) in rotazione oraria, mentre se è "1" il comando è per rotazione antioraria.