Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Cdi 1012 - Parte Solo Dopo Qualche Tentativo!


IronMik

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti..

la mia Candy cdi 1012 fa i capricci..da qualche settimana, dopo aver selezionato il programma e chiuso lo sportello, la lavastoviglie fa per partire ma si blocca!

Aprendo lo sportello si vedono tutte le luci lampeggiare. Riselezionando il programma e riavviando, il problema si ripresenta per almeno 4/5 volte..

Dopo questi tentativi, la lavastoviglie sembra riprende il suo funzionamento normale..ma quando ormai sembra andata..tac..si riblocca!

Mi tocca reimpostare di nuovo il programma, riavviarla e solo dopo tutta questa trafila inizia finalmente a lavare, portando a termine il ciclo di lavaggio senza dare più problemi..

Sto impazzendo...perche' da quello che ho potuto capire leggendo i vari post riguardanti il mio modello, ho pensato ad un problema nello scarico (pompa o tubo) che la manda in blocco all'avvio..però a fine lavaggio non resta acqua nella lavastoviglie che mi dia conferma che possa essere li il problema.. :(

Qualcuno ha avuto questa anomalia? Cosa mi consigliate di controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • IronMik

    36

  • giogio160

    32

  • pierodibe

    1

Top Posters In This Topic

Ciao, inizia a controllare lo scarico, e la pompa di scarico.

Può darsi che nella pompa di scarico ci sia finito qualcosa dentro, e magari a volte funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta..e' proprio quello che sto per fare adesso..mi sono procurato lo schema di smontaggio e mi do da fare.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato il colpevole..l'interruttore dello sportello..

209e80bdd4c6fef0599b9d9f95a84769.png

ed un falso contatto sarebbe compatibile con le anomalie..

Modificato: da IronMik
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi testarlo.

Ti occorre un tester da utilizzare in modalità "prova diodi" per verificare la continuità tra i due contatti quando schiacci il pulsantino che trovi sul microinterruttore stesso.

Sempre che sia un contatto NO.

Modificato: da pierodibe
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova diodi superata..quando schiaccio il pulsante c'è passaggio di corrente.. :huh: adesso sono più perplesso di prima.. il fatto è che quella bruciatura sul contatto mi fa pensare che forse ci sia qualche problema all'interno.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce continuità si o no quando schiacci il pulsantino? Se ce segno di brugiatura può essere che si sia deformato e magari non funziona bene, magari avvolte attacca e avvolte no. Fai il bypass e vedi come si comporta .

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ci avevo pensato, infatti ho bypassato montando un interruttore esterno al posto di quello dello sportello..cosi' ho potuto accendere, programmare e poi simulare la chiusura dello sportello premendo l'interruttore esterno..purtroppo il problema si presenta ugualmente..quindi non e' l'interruttore dello sportello il colpevole.. :( maledizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a pulire la trappola d aria , si trova bel pozzetto , in pratica ce un tubicino nero o grigio che poi va al pressostato.

Può essere che la trappola d aria sia intasata e non da sempre il consenso al pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento..

Stamattina sto continuando il lavoro e nello smontare l'elica inferiore che spruzza l'acqua, mi sono accorto che da uno dei fori usciva un pezzetto di plastica (tipo scotch trasparente), forse staccatosi da qualche stoviglia.

Ora se e' arrivato fin li deve aver fatto tutto il percorso..non vorrei che ce ne sia qualche altro in giro per i condotti..

E' possibile che sia entrato dalla trappola aria abbia avuto accesso ai tubicini che vanno al pressostato e magari compromette la rilevazione della pressione mandando in blocco la lavastoviglie?

..intanto smonto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato i tubi della trappola aria ed erano liberi..parlo al plurale perche' la lavastoviglie ne monta 2 che dal pozzetto del filtro raggiungono altrettanti pressostati..smontati anche quelli e le membrane sono ok..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e venuta una cosa in mente, allora avevi visto che il micro interruttore era un po brugiacchiato , e pensavamo fosse li il problema.

Fai una cosa, segui il filo del micro interruttore quello che era brugiacchiato e vedi dove e' collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

..ti ringrazio per aver preso a cuore la cosa.. :thumb_yello:

Allora ho verificato il percorso..e per essere sicuro dei componenti ho guardato anche gli schemi elettrici..

praticamente il filo (che è il marrone) parte dal tasto di accensione, arriva al microinterruttore, da qui va al pressostato poi all'elettropompa quindi al pressostato sicurezza ed infine torna accensione..


ora do anche una controllatina alla continuita' della scheda..magari trovo qualcosa li.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per pressostato di sicurezza? Ma hai un schema elettrico? Se si, me lo puoi postare in pvt? Poi se controlli la scheda puoi posatare foto lato componenti e lato piste?

Poi nei post precedenti ti avevo chiesto se il sifone o lo scarico a muro risultano puliti, e non mi hai dato nessuna risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi sono procurato gli schemi..a quanto pare questo modello ha 2 pressostati e 2 tubicini come trappola aria..uno di questi e' di sicurezza..i sifoni ora vado a controllarli..intanto ti mando gli schemi con la legenda dei componenti.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...