Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Nuovo Impianto...fai-Da-Te


vince59

Messaggi consigliati

Quote

per legge non posso farselo il lavoro da soli

condivido tutto quello che hai scritto, parlavo solo del .... tempo passato che è giusto non sia più così,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 141
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vince59

    49

  • Valejola

    22

  • Frigorista modena

    20

  • bl4st3r

    16

Frigorista modena

Più che falso dentista io pensavo a prestanome.

Volevo solo dire che non è reato posare dei tubi o dei corrugati o tirare dei fili, di cui io non mi scuserei come ha fatto Vince, semplicemente se lo fa però per legge non è a norma, tutto qui.

Che poi non ha senso sono d'accordo e l'ho detto subito.

 

Come non sono a norma quelli che mettono le mani, "a qualsiasi titolo"(come recita la legge) su un clima, e allora che rispondiamo a fare tutti i giorni a chi chiede aiuto su cose complesse e alla fine l'unica cosa che può fare è pulire il filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Frigorista modena

Anche perché altrimenti non si capisce a cosa serve un Forum come questo

 

Un forum come questo serve ad aprire le discussioni per incrementare il traffico degli utenti sulla piattaforma.

Fidelizzare i lettori per farli giungere al sito direttamente e non tramite i motori di ricerca o altre piattaforme.

Questo per tenere alte le quotazioni delle inserzioni e il valore dei click che si tramuta in introiti per il gestore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo Micio io intendevo, e mi sembrava di essere stato chiaro, di quelli che vogliono risolvere da se cose che dovrebbe uscire un tecnico abilitato.

Non sarà come fare da se un impianto di riscaldamento ma potrebbe essere lo stesso pericoloso.

E allora se applicassimo lo stesso ragionamento non dovremmo aiutare neanche quelli, invece li aiutiamo perché in fondo se succede qualcosa la colpa sarà loro e non mostra perché la responsabilità civile è personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la responsabilità sia loro non ci piove ma il pericolo puó essere per tanti. Vedi incendi e palazzine che saltano in aria… 

Tu sai benissimo che si può morire folgorati  facendosi la doccia nella propria abitazione con impianto a norma di legge fatto dal pruridecorato istallatore superabilitato perché il vicino fai da te  del piano di sopra ha messo mano al suo impianto elettrico consigliandosi con l'esperto di turno del forum X che  siccome ha  ben 6326 discussioni sicuramente sarà un esperto con le palle?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ragazzi ma io non sto dicendo che ci si può fare i lavori per conto proprio, forse vi sfugge ma sono un tecnico come voi, non sono l'iscritto ieri che sente odore di gas dalla caldaia e chiede qui che può fare per rimediare.

Comunque ho esaurito il mio concetto forse sbagliato o forse frainteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

back on the track...Ho fatto un sopralluogo per i materiali...non cito il nome del centro fai da te che ho visitato ma mi sono fatto anche un idea di cosa serve e quanto costerà. Visto che l'impianto è relativamente piccolo quasi quasi utilizzo il rame coibentato che non costa poi così tanto...ho visto anche elementi in acciaio sicuramente lo prenderò per il bagno.

Sto valutando i ventilconvettori ma dovrei fare un impianto misto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bsera,

mi dicono che ormai è consigliato andare sulle caldaie a condensazione anche perchè quelle a camera aperta possono essere montate solo in presenza di colonna fumi. Io posso scaricare all'aperto e vorrei montare una a camera aperta. Sarei controlegge?

Mi dicono anche che una VERA caldaia a condensazione - esistono modelli detti a condensazionema che in realtà nonlo osno - ci vogliono sui mille euro

Mi dicono anche che l'impianto realizzato con tubi in rame è meglio di quello in multistrato.

I vostri competenti pareri quali sono?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

caldaia a condensazione per forza.
il prezzo è in media per una condensazione pura....per quelle come dici te che effettivamente non lo sono ci vuole un po meno.

per i tubi dei termosifoni troverai pareri discordi....prima si facevano tutti in rame, ultimamente si fanno in multistrato per questioni economiche....io a casa mia li farei in rame

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vince  mettiamola così vediamo se riesci a capire  i tubi in rame ti durano 500 anni quelli in multistrato vengono garantiti per minimo  50 anni, per i costi per il rame siamo a 5-6  volte di piu' considerando anche la manodopera  per la stesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

B

Grazie ad entrambi. Il tizio mi diceva che il diametro del passaggio reale nel multistrato è più piccolo di quello del rame soprattutto in corrispondenza dei raccordi e che il risparmio si bilancia con il minor costo della raccorderia. Non so quanto questo possa influire ma io sono orientato al multistrato tanto 50 anni ormai non mi rimangono :-((((( ed i 500 del rame mi sembrano troppi :-))))))).

Trattandosi di un impianto di dimensione modesta non mi pongo il problema del costo più di tanto ma vado per una soluzione equilibrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque mi sono orientato verso un aberetta ciao green 24kw a poco meno di 800 euro.

Una domanda...dovrei far passare un tubo o sotto traccia nel pavimento o farlo camminare sopra una finestra ad un altezza di circa due metri. Quale soluzione è migliore...sotto il pavimento o sopra la finestra?...ovviamente mi riferisco a limiti legati al funzionamento della caldaia per spingere l'acqua in alto e non al passaggio tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

la beretta ciao è stata tipo la duna per la fiat, ma da quello che so dovrebbero averla migliorata....anche se credo che siamo su un modello base a condensazione?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora come ora, credo sia difficile eguagliare il rapporto qualità/prezzo di una immergas exa.

Quasi alla stessa cifra ti affidi ad un marchio ormai indiscusso e un modello che a noi del "dietro le quinte" piace molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ormai credo che come per altri prodotti il livello di qualità per fascia di prezzo si equivalga.

Ma immer, baxi è rroba italiana o di dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

torno velocemente su un aspetto...tecnico.

Leggo che le caldaie a condensazione devono lavorare con un temperatura acqua di ritorno più bassa (tipo?) affinchè possano recuperare calore e quindi essere efficenti rispetto ad una a camera aperta. Non avendo chiaro quale sia questa temperatura più bassa mi chiedo se non sia più adatta l a mio caso una caldaia a camera aperta (la caldaia sarà all'esterno). Ho detto una scemenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché ti vuoi affidare ad apparecchi che hanno tecnologia vecchia 20 anni, hanno un rendimento modesto e oltretutto sono pressoché vietati ovunque?

Non so nemmeno se hai la possibilità legale per metterla... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok prendo atto. Pero se le fanno ancora ....mi vien da pensare che abbiano ancora la loro validità a volte alcune innovazioni portano vantaggi molto relativi. Ma qual'è la temperatura di ritorno alla quale dovrebbe lavorare al meglio la caldaia a condensazione? E' una differenza notevole rispetto a quella a camera stagna o aperta che sia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...