Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Nuovo Impianto...fai-Da-Te


vince59

Messaggi consigliati

vince59 ma non abbiamo gia parlato della questione camera aperta per casa tua?
comunque ci sono anche caldaie a condensazione per alte temperature ( non sono delle vere e proprie condensazione)....tipo la baxi luna3 avant ( bassano del grappa)
vedi se ti puo andar bene

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 141
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vince59

    49

  • Valejola

    22

  • Frigorista modena

    20

  • bl4st3r

    16

Si in effetti lo avevamo già affrontato ma man mano che mi accingo alla definizione precisa dell'impianto torno su alcuni dettagli. Vorrei avere più chiaro quando si parla di temperatura più bassa sul ritorno del riscaldamento.

La casa è al mare a sud di roma con temperature non particolarmente rigide in inverno per cui volevo verificare la bontà della scelta dal punto di vista tecnico.

Mi sembra di aver capito che di norma in un impianto lavora con mandata a 75° ed ritorno a 65°. Questi valori sono riferiti ad un caldaia normale o a condensazione?

Quali sono i valori di lavoro per l'uno e l'altro tipo di caldaia?

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami vince59, ma ti stai preoccupando per dettagli poco importanti.

Se una caldaia a condensazione non la si fa lavorare a basse temperature non è che diventa un apparecchio inutilizzabile o sconvolgente eh...diciamo che non si sfrutta a pieno il suo potenziale. 

Ma si tratta di differenze trascurabili e anche nel caso peggiore una caldaia a condensazione è comunque migliore di una caldaia tipo b. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie era la conferma che cercavo. Il fatto è che nella curiosità di informarsi vengono fuori tante di quelle informazioni tecniche che la progettazione, il dimensionamento ed il funziomanento dell'impianto sembrano un qualcosa di estremamente delicato e critico più di far arrivare un astronave sulla luna...portata, prevalenza, scambio termico, salti termici, perdite di carico, inerzia termica e duemila paraminchiate del genere. 

Non mi sembra che tutte ste regole vengano sempre seguite e ...sono sempre stato al caldo nelle diverse abitazioni in cui sono stato se poi nei meandri delle tubature la pompa si è stancata o l'acqua ha fatto turbolenza...sti gran katzi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono modelli paragonabili alla versione Hp della immergas.

Ma chiamarle a condensazione, sinceramente, ci vuole un bel coraggio. :wacko:

Qui nelle nostre zone sono usciti parecchi casini per colpa di questi modelli "ibridi".

Trovavi gente, soprattutto di via che si portava dietro l'idraulico, che se la comprava autonomamente perché pubblicizzate come caldaie a condensazione (che non sono assolutamente), salvo poi ritrovarsi a doverle rivendere perché non rientrano nella classe 4 stelle di nox e quindi non possono essere installate. 

E quei pochi che sono riusciti a installarle grazie a richieste di ristrutturazioni didepositate anni addietro, sono ora costretti a cambiarle per la nuova legge regionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma non posso non intervenire, qui' sitratta di dare informazioni per chi ci legge forvianti a scapito dei veri professionisti preparati che operano  coscienziosamente  nel settore .Ma cosa vai farfugliando dicendo che  quelle sono  caldaie non a condensazione!E lo scambiatore che condensa i fumi che l'hanno messo a fare come  optional?Sono a tutti gli  effetti caldaie a condensazione certificate 4 stelle adatte per gli impianti  ad alte temperature ,che  sono la gran  parte. Per gli impianti  che devono lavorare a bassa temperatura è preferibile mettere quelle a bruciatore soffiato in quandto hanno  una modulazione migliore visto chel 'aria è immessa stechiometricamente  nella reazione di combustione ed un rendimento              un tantino migliore visto che questi   impianti devono rimanre accesi per h 24. In sostanza mettere un acaldaia  a condensazione a bruciatore soffiato per un impianto che deve  lavorare ad alte temperat.  è  sprecato ed economicamente sconveniente in caso di guasto  del ventilatore ,che costa quanto la meta' della caldaia .  Meditate gente a chi vi offre incompetentemente  la  max tecnologia dove non  è necessario, potrebbe costarvi molto caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti pur essendo un novizio mi piace documentarmi anche per combattere la disinformazione che spesso c'è in chi propone determinate soluzioni.

Ritengo di poter concordare con  valejola in quanto ciò che egli dice coincide con quanto da me appreso documentandomi.

Una VERA caldaia a condensazione dovrebbe avere bruciatore soffiato ed è pensata per lavorare a temperature più basse. Non mi è ancora chiaro però quale sia la grandezza di questa temperarura più bassa.

Ci sono poi, più che altro per questioni di mercato, dei modelli che pur definiti a condensazione NON hanno gli stessi requisiti tecnici di quelle vere. Per poi andare su quelle a bruciatore atmosferico. Sono però del parere di joule 70 quando afferma, in sintesi, che talvolta il max della tecnologia non è sempre necessario...soprattutto se si tratta di dover lavorare con temperature alte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Joule70 che sei u  quaquaraquà si era già capito...non ti serve confermarlo.

Quelle caldaie li sono tanto a condensazione che, guarda un po', in Piemonte sono vietate da 7 anni! :roflmao:

Conosco gente che addirittura è per avvocati col rivenditore proprio per sto fatto...

Ma tu che sei professionista chiamale come vuoi, quando poi ti vengono a fare la prova fumi e ti trova o gli nox alti...chissà quale altra bagianata gli vai raccontando.:lol:

Vince59 quei modelli li sono una sorta di via di mezzo...anzi forse non sono nemmeno a metà strada perché 1 non raggiungono il rendimento di una vera caldaia a condensazione, 2 lavorano a temperature più alte e 3 non hanno le stesse capacità modulanti. 

Hanno rendimento più alto rispetto a caldaie tradizionali, quello si, ma non si possono comunque paragonare ad una caldaia a condensazione vera e propria.

Il solo recuperare calore dai fumi non può fare miracoli se la fiamma è di tipo tradizionale. 

Logico poi che se in giro becchi gente come Joule70, che probabilmente manco sa come è fatta Internamente un determinato tipo di caldaia, allora è ovvio che si fa presto ad abusare dei termini tecnici.

Riguardo poi l'uso o meno della tecnologia migliore ad un prezzo più alto, allora è ovvio che ognuno guarda le proprie esigenze, necessità e possibilità...è sempre stato così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola, spero che i toni scanzonati non  offendano joule 70...dopotutto noi novizi siamo qui per imparare...mi manca sempre un elemento numerico ora che la parte tecnica è stata ...esaminata. ma quale sarebbe sta temperatura più bassa delle condensazione? Di quanto parliamo?

Sinora mi è chiaro che per temperatura alta si intende 75/65 ma per bassa????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma se non fai un riscaldamento a pavimento non te ne fai di niente di sapere la temperatura più bassa ottenibile, se non per curiosità, ma se farai a pavimento in tutti i modi sarai attorno a 36 gradi di mandata, se però l'impianto è fatto a regola d'arte, ma di solito all aumentare del freddo sei comunque costretto a salire verso i 40/42.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola, frasi come questa:

Quote

Joule70 che sei u  quaquaraquà si era già capito...non ti serve confermarlo.

 

Oltre ad essere molto scortesi ed offensive, sono anche vietate dal regolamento, proprio al punto "A"!

Cerca di moderarti altrimenti lo staff sarà costretto a prendere i provvedimenti previsti dal regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che valejola si risponda da  solo mostrando ignoranza anche  per quanto concerna gli NOx a livello delle singole regioni.Il bel paese consta di 20 regioni  e solo poche regioni quali il piemonte ,lombardia,liguria,emilia romagna sono  obbligate a montare una premiscelata con bruciatore soffiato  per gli NOx.Per il resto  delle regioni le  caldaie a bruciatore atmosferico vanno benissimo per le alte temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda sulla temperatura era più per curiosità che per altro. A sto punto mi sembra che una a condensazione, lavorando a temperatura alta, alla fine si comporta come quella a bruciatore atmosferico con un risparmio minore visto che il calore che viene recuperato in tal caso è di meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ignorante è chi vuol far passare per caldaia a condensazione una tipologia di caldaia che a condensazione NON È!

Quindi chi dice falsità e dà notizie fuorvianti è solo lui!

In più lo fa col suo solito modo arrogante presuntuoso come se qui dentro fosse l'unico a poter avere diritto di parola...oltretutto giudicando per primo, sempre in malo modo, chi lo precede o chi non la pensa come lui!

E questi, sinceramente, mi da sui nervi...quindi, quando lo fa nei miei confronti,  continuerò a rispondere alle provocazioni che lui per primo avanza.

Quaquaraquà lo trovo tanto offensivo quanto le sue parole diffamanti.

Per cui se gli admin ritengono di dover prendere provvedimenti, nessun problema...ma se lo fanno con me lo devono fare prima con lui!

Come ho già detto più di una volta, si può anche essere in disaccordo o, per carità, addirittura anche in errore su certe questioni...ma c'è modo e modo di porsi e ragionare con altre persone!

E Joule70 lo sta facendo sempre nella maniera peggiore possibile!

Lo fece nella discussione della condensa (insinuando che non poteva ghiacciate...mattò, proprio sto mese ne ho dovute aggiustare 4 proprio per il tubo condensa completamente congelato e tappato...sai com'è, ci sono più di 20 regioni in Italia e non dappertutto l'inverno è mite) e lo fece anche nella discussione della palazzina con appartamento da ristrutturare.

Lui l'unico espertone e gli altri tutti incompetenti...poi chi le sparava grosse era sempre lui.

A me poco interessa sapere di più o di meno, mica mi chiamo Einstein, ma le persone presuntuose ed arroganti non le ho mai digerite nella vita...figurati se me le faccio andare giù qui dentro!

Quindi se le mie risposte sono offensive poco mi importa, lo sono tanto quanto le sue!

L'unica differenza è che lui se le merita, io e altri a cui a risposto così, no! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Valejola e Joule70.

 

Credo non sia la prima volta che venite ripresi da un moderatore.

Lo stesso Livio O. , poco fa, ha ribadito il fatto che state violando ripetutamente il regolamento che avete letto ed accettato.
Vi invito formalmente ad un comportamento consono con lo spirito del forum,cercando di intervenire in modo educato e,soprattutto, in maniera tecnica, evitando i battibecchi personali.
Se dovete intervenire per scrivere in maniera arrogante,provocatoria,maleducata,poco professionale, ecc...,  astenetevi !

Non costringeteci a dover arrivare ai provvedimenti drastici.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, giusto.

Ma vorrei farvi notare che è sempre la solita persona che scatena tutto e per primo giudica e offende gratuitamente.

Quindi questi provvedimenti andrebbero presi prima con chi attacca, non dopo con chi si difende. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Lascia questo compito allo staff e non sostituirti a loro.
Siamo sufficientemente vigili a determinati comportamenti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non sono proprio caldaie a condensazione pure rimangono caldaie a condensazione che nella maggior parte delle regioni sono consentite.
hanno tubi di scarico in plastica per temperature piu basse, scarico della condensa e quindi sono a condensazione.....hanno rendimenti tra le condensazione pure e le tradizionali.
secondo me sono un buon compromesso...fossi in vince59 la terrei in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo bl4ster sono caldaie a condensazione a tutti gli effetti ,infatti condensano l'acqua contenuta nei fumi al  punto di rugiada, la differenza e che sono senza  premiscelazione .Il nostro amico confonde la condensazione con la premiscelazione che per avvenire appunto necessita' del bruciatore che soffia la miscela aria gas premiscelata nelle opportune quantità al bruciatore.Con questo accorgimento di dosare alla quantità stechiometrica la quantità aria e gas la caldaia puo' funzionare ad una temperatura piu' bassa in camera di combustione all'incirca 1050 gradi centigradi di modo che non si formino  quantità eccessive di NOx.Quindi dire caldaia a condensazione pura e l'altra no è una grande inesattezza!Bisogna dire caldaia a condensazione con bruciatore aspirato  e caldaia a condensazione con bruciatore soffiato o premiscelata dove ripeto la premiscelazione serve proprio a non incrementare la percentuale di NOx e non ha  niente a vedere con la condensazione ,sono due tecnologie diverse ma entrambe a condensazione .Spero bl4ster con tutto il cuore che il nostro amico abbi intuito perchè sono differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...