Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Nuovo Impianto...fai-Da-Te


vince59

Messaggi consigliati


  • Risposte 141
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vince59

    49

  • Valejola

    22

  • Frigorista modena

    20

  • bl4st3r

    16

buongiorno a tutti. Sono ai blocchi di partenza.

Ho fatto un calcolo con i software che si trovano in rete e daidai inseriti conriferimento alla pianta in post di apertura mi serviranno:

- 10 elementi in sala;

- 9 in camera da letto

- 6 in corridoio

- 7 in cucina ( mi sembrano troppi)

- 1 termoarredo in bagno.

Un impiantista è del parere di NON mettere caldaia a condensazione visto che sarà un'abitazione pricipalmente estiva e quindi poco utilizzata nell'arco dell'anno....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero degli elementi dipende da più fattori.

Prima cosa dipende da che tipo di termosifone stai considerando (ogni modello ha la sua scheda tecnica che indica la potenza ceduta, prendi in considerazione la dT 50°c), poi ovviamente va calcolato il volume da dover scaldare in relazione alla zona climatizzatore in cui è l'impianto.

Da noi solitamente si prendono i m3 e si moltiplicano x50, in questo modo trovi i watt utili a scaldare l'ambiente.

Ma io parlo di alto Piemonte, quindi non credo che sia uguale nella tua zona.

 

Ps: tieni sempre conto che se esageri male non fa...se invece stai scarso potresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

29qi3gx.jpg

buongiorno, lavori partiti e bagno smantellato. Ho tolto da solo rivestimenti,massetto e quant'altro...due giorni di lavoro...ma cosa costava farlo fare ad un manovale?

Se riesco posto foto.

Due domande che non sono di pertinenza argomento riscaldamento...

- l'impianto idrico sanitari è meglio in multistrato o pvc?

- la scatola sifonata va ancora messa, visto che tutti i sanitari sono sifonati inclusa la piletta dle box doccia?

La caldaia probabilmente sarà una Beretta se a condensazione CIAO AT o Green oppure mynute green....che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei multistrato, mi sembra che c'è una versione che puoi raccordare senza pressatrice...il che viene comodo per il fai da te.

Polipropilene intendi l'acorn (tubi grigi)?

Se si eviterei per via della presenza degli or sui raccordi...

Se poi lo preferisci per il costo almeno fai il collettorino in bagno così eviti giunzioni nel sottofondo.

Se invece intendi quelli verdi a "saldare" con piastra elettrica allora suppongo sia già meglio...ma ovviamente devono essere saldati bene.

Non sono comunque un installatore quindi aspetta conferme che non si sa mai.

 

Ps: tra un po' attacco anch'io con l'appartamento di mio cognato. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vale,

- multistrato per il riscaldamento, vorrei l'Xc ma si trova l'Xb;

- polipropilene (tubi verdi) per il sistema sanitario;

- per lo scarico immagino quelli grigi (scatole sifonata non la metto). Capisco la tua osservaziine ma le pressioni sono così basse che ritengo gli oring vadano benissimo;

- impianto riscaldamento e idrico entrambi ocn centraline a collettori con rubinetti su ogno utenza.

A quale collettore ti riferisci?...scarico?

 

NB: ho fatto solo i lavori di muratura per il resto mi affido a professionisti.

- bagno chiedono 3000 chaivi in mano con posa rivestimenti (acquistati da me cosi come sanitari e miscelatori). Siccome l'ho smantellato io tenterò una riduzione prezzo ...500 in meno?

- riscaldamento 200 € a punto radiatore escluso radiatore ed accessori acquistati da me;

- montaggio caldaia (nicchia nel muro, installazione, accensione ecc e quant'altro) 500 €. Caldaia acquistata da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli grigi non intendevo per lo scarico...dicevo proprio per il sanitario perché c'è anche una versione grigia appunto con or.

È economica e a volte ha senso (tragitto esterni dove non conta lestetica)...su usava qualche tempo fa ma la vendono ancora ora.

Per lo scarico, appunto senza pressione, vanno bene i classici ad innesto.

Scatole sifonate sinceramente non ne ho mai viste qui da noi...forse qua non c'era la moda o la necessità.

I sifoni li ho sempre visti su ogni utilizzo,che è sempre la cosa migliore perché riduce al minimo i tratti "liberi" che possono causare odori.

Collettore intendo sanitario di distribuzione acqua fredda e calda.

Ma solo se pressi...se saldi non ti cambia nulla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei prezzi purtroppo non ti posso essere di aiuto.

Come dicevo sopra non sono un idraulico quindi non so mediamente cosa si spende.

Poi logicamente ogni "cantiere" è a se e andrebbe visionato per quantificare.

Capisco comunque le difficoltà perché pure io le ho avute ristrutturando prima da mio cognato e poi da me.

La mia fortuna è quella di conoscere molti idraulici, alcuni anche amici nel privato, quindi ogni dubbio su misure, altezze, dimensionamento ecc ecc, o anche solo qualche strumento o chiave particolare (carotatrice, pressatrice, chiave termosifoni ecc), mi bastava un giro di messaggi e risolvevo.

Senza il loro aiuto ero fregato anch'io... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai considerato l'ipotesi della pompa di calore? avresti di sicuro un impianto più efficiente, inoltre con dei ventilconvettori al posto dei caloriferi potresti avere oltre al caldo d'inverno il fresco d'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

il polipropiline acorn e relativi raccordi comunque sono molto facili da montare ideali per un fai da te ma tengono alla grande ovviamente usando tutti i componenti incluse le anime

 

i vecchi raccordi erano più facili da smontare di quelli di adesso

il tubo poi è abbastanza tenero e flessibile...più di altri e magari riesci pure a infilarlo in corrugati e sfilarlo come se fosse un filo elettrico

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...