Vai al contenuto
PLC Forum


orientamento e primi passi su s7-200 (ho un background da informatico e nessuna conoscenza sui plc)


Dario Caruso

Messaggi consigliati

Salve,

sono ormai anni che lavoro come informatico, ma non ho alcuna esperienza con l'elettronica ed in particolare con i plc. 
Grazie ad un suggerimento su tomshw ho raggiunto questo forum e ho trovato tantissimo materiale e argomenti che pian piano comincio a snocciolare (specialmente l'homeplc che mi incuriosisce e mi viene molto più semplice grazie alla mia esperienza come sistemista linux e programmatore).

In passato mi è capitato di realizzare sistemi GNU/linux per il controllo remoto degli impianti fotovoltaici e gestione delle statistiche (attualmente perfettamente funzionanti), vorrei provare a vedere se riesco a fare lo stesso con i plc della siemens (per mia curiosità, giusto perchè ho accesso a degli impianti su cui sono installati), solo che anzichè limitarmi a leggere dei parametri tramite rs232, stavolta mi piacerebbe anche iniziare a studiare in maniera più approfondita la programmazione del plc partendo da questo modello a cui ho accesso.

 

Spero di non ripetere per l'ennesima volta domande per cui esiste già una risposta sul forum, le mie questioni sono:

 

  1. Da una porta usb su linux (o bsd) come faccio a comunicare con un siemens s7-200 per poter leggere i valori, c'è una sorta di stream di dati che posso leggere o posso interrogare il sistema in qualche maniera attraverso qualche adattatore usb-rs485 (credo sia rs485 la seriale presente) con LINUX o BSD?
  2. Ho letto che ci sono diversi linguaggi di programmazione per i plc, tra quelli che mi sono stati suggeriti lo Structured Text mi sembra più amichevole per chi ha più a che fare con l'informatica, lo consigliereste? Si può utilizzare per programmare i plc più diffusi? Posso utilizzare lo Structured Text per questo modello o su questo modello sono vincolato ad alcuni linguaggi ed all'IDE microwin (se non ho capito male è un IDE)? Come faccio poi sempre da linux a caricare il programma sul plc (preferibilmente utilizzando linux)?
Modificato: da Dario Caruso
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo S7-200 ha una porta seriale, anzi se la CPU è una 215 ne ha 2.

Questa porta seriale è quella usata per la programmazione. Via software può essere commutata in una porta normale di comunicazione. Ci sono già in libreria tutte le istruzioni per gestire Rx e Tx di dati. QUindi non devi far l'atro che aprire un porta di comunicazione seriale sul tuo dispositivo e sviluppare il software su PLC.

Nel caso di un 215 è ancora più semplice perchè dedichi la seconda porta al colloquio seriale.

Non so se esiste un ambiente di sviluppo di Siemens in linux.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a quello che ti ha detto Livio, aggiungo che la documentazione ufficiale la trovi su Siemens SIOS (cercalo con google), dove dovresti trovare anche alcuni esempi; se non ricordo male, la comunicazione avviene abilitando la porta come seriale (disabilita il PPI e, sempre se non ricordo male, serve un convertitore 485/232 e puoi usare lo stesso che utilizzi per la programmazione; io ne stavo progettando uno USB/485, ma ho dovuto interrompere perché al momento ho poco tempo da dedicarvi), quindi, se hai una sola porta, non potrai più comunicare con il software di programmazione; per ovviare al problema, normalmente si utilizzava il selettore del RUN/STOP, che ha una posizione intermedia (non ricordo il nome della posizione), rilevabile tramite bit di sistema; in quella posizione (la CPU rimane in RUN o STOP prima di selezionare la posizione intermedia), potrai abilitare o disabilitare la funzione seriale; la 215 non la ricordo, ma la CPU 224XP e la 226 sono sicuro che hanno entrambe la doppia porta. La comunicazione seriale, poi, avviene tramite interrupt (blocchi appositi da assegnare alla comunicazione), ricevi dei caratteri che, se serve, devi convertire nel tipo di dati che ti serve.

Avevo scritto un progetto che utilizzava un lettore barcode via seriale ed uno con un PC: credo che troverai comunque almeno un esempio, ma, se ti puo' essere utile, fammelo sapere che cerco il progetto, ne estrapolo la parte comunicazione e posto il ladder.

Infine, tieni conto che l'S7-200 è in obsolescenza da qualche anno e venduto, ormai, come solo ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve,
vi ringrazio per le risposte, sono stato un bel pò impegnato, ritorno questo weekend sull'argomento. Sto acquistando un s7-200 da usare a scopi didattici, ma non ho ancora capito come usarlo su linux.. Qualcuno lo ha mai usato su linux senza appoggiarsi alla virtualizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...