Vai al contenuto
PLC Forum


orientamento e primi passi su s7-200 (ho un background da informatico e nessuna conoscenza sui plc)


Dario Caruso

Messaggi consigliati

Salve,

sono ormai anni che lavoro come informatico, ma non ho alcuna esperienza con l'elettronica ed in particolare con i plc. 
Grazie ad un suggerimento su tomshw ho raggiunto questo forum e ho trovato tantissimo materiale e argomenti che pian piano comincio a snocciolare (specialmente l'homeplc che mi incuriosisce e mi viene molto più semplice grazie alla mia esperienza come sistemista linux e programmatore).

In passato mi è capitato di realizzare sistemi GNU/linux per il controllo remoto degli impianti fotovoltaici e gestione delle statistiche (attualmente perfettamente funzionanti), vorrei provare a vedere se riesco a fare lo stesso con i plc della siemens (per mia curiosità, giusto perchè ho accesso a degli impianti su cui sono installati), solo che anzichè limitarmi a leggere dei parametri tramite rs232, stavolta mi piacerebbe anche iniziare a studiare in maniera più approfondita la programmazione del plc partendo da questo modello a cui ho accesso.

 

Spero di non ripetere per l'ennesima volta domande per cui esiste già una risposta sul forum, le mie questioni sono:

 

  1. Da una porta usb su linux (o bsd) come faccio a comunicare con un siemens s7-200 per poter leggere i valori, c'è una sorta di stream di dati che posso leggere o posso interrogare il sistema in qualche maniera attraverso qualche adattatore usb-rs485 (credo sia rs485 la seriale presente) con LINUX o BSD?