Vai al contenuto
PLC Forum


E' arrivata la bosch!


puma87

Messaggi consigliati

Houseworks expert

Io dicevo che è un forum di consumatori come concetto opposto a quello di produttori. In economia ci sono i produttori e i consumatori, i tecnici come categoria non mi pare che ancora ne siano entrati a far parte. Quindi bisogna ragionare (e ragioniamo) nella veste di consumatori, ossia di chi acquista e non di chi vende. Questo per dire che bisognerebbe non "parteggiare " per marchi ma essere obiettivi (a maggior ragione se vi autodefinite tecnici).  

E comunque sfido qualsiasi "tecnico" a sostenere che le Miele non siano le migliori..... Dunque di che si sta parlando? Gli operai non c'entrano nulla, quello sì che è fuori tema. Questo è populismo e non expertise da "tecnico". 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Daniele.A88

    25

  • puma87

    20

  • Houseworks expert

    17

  • Ciccio 27

    16

Quote

Questo per dire che bisognerebbe non "parteggiare " per marchi ma essere obiettivi (a maggior ragione se vi autodefinite tecnici). 

 

Io non ho capito se quando ti fa comodo prendi le distanze dal forum (ma, allora, perché ci scrivi dentro!?!), mentre in altre circostanze persegui lo stesso stile, come se fossi un veterano... :senzasperanza:

 

Da "tecnico", il tuo scrivere di fatto che Miele è la migliore (in che senso, poi), non è parteggiare? Ah, tu non sei "tecnico", visto che dici che noi ci autodefiniamo tali... :wallbash::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo capiti... Ma se io mi trovo bene con Ardo perché non posso consigliarla? Non credo di parteggiare. Poi uno è libero di scegliere la marca che vuole... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Io non prendo le distanze dal forum, che anzi mi piace, ma alle volte dissento da questi filoni che appaiono un po' dogmatici (es. si criticano le moderne modalità costruttive ma il fatto che Ardo non abbia vasche apribili non è un problema; si vuole negare che abbia una programmazione poco chiara, poco flessibile e confusionaria; si minimizza che sia difficile trovarne esposte nella grande distribuzione ma si afferma con certezza assoluta che i pezzi di ricambio costino poco e siano -al contrario delle lavatrici- facilmente rinvenibili, ecc...). Il forum mi piace, altrimenti non ci scriverei. Se poi preferite che non lo faccia più, chiedete ai moderatori di bannarmi. Il bello, a mio parere, è dato dalla possibilità che ci si possa confrontare, altrimenti sarebbe una semplice pagina web da leggere e da prendere per buona fino a un certo punto. Non sono un veterano del forum ma non credo che questo possa incidere in modo assoluto sulla validità di ciò che si scrive. 

Per rispondere al quesito sulle Miele, sostengo la loro maggiore affidabilità semplicemente poiché hanno componenti di qualità superiore. Anche i tecnici di altre case, alla domanda di quale fosse il miglior brand, rispondono MIELE. Se così non è, allora esponeteci quali elementi sono più scadenti delle componenti delle concorrenti....

Per inciso, non vendo lavatrici e tanto meno prodotti Miele. Mi occupo di tutt'altro. Insegno Economia. 

 

P.S. Se amate così tanto le Ardo, liberatevi delle vostre lavatrici e compratene una, così darete anche una mano agli operai italiani.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessimo tutti la stessa opinione, non staremmo qui a confrontarci. E il forum sarebbe inutile!

Come ho già scritto, addirittura con una sorta di "lettera aperta" alla ardo, amo i prodotti fatti bene e duraturi, magari con vasca inox e, perché no, crociera del cesto inox!

Ma, dato che quasi tutte ormai sono in plastica termosaldata, tranne miele, asko, le orientali etc, le si confronta sugli aspetti che non siano la vasca etc.

E non è vero che sono tutte uguali...

Comunque, la tua battuta sull'acquisto delle ardo per salvare l'azienda non la trovo proprio azzeccata, potrei dirti lo stesso su Bosch o LG... cioè che c'entra?

E so bene che la qualità di miele è superiore a quasi tutte le altre.

Ma un conto è parlare di qualità, un altro è confrontare il rapporto qualità-prezzo.

Soprattutto se devi consigliare una macchina a qualcuno che ti dice "il mio budget è questo, non posso salire quindi miele è esclusa a priori".

Ed è proprio in questa situazione che spesso ci si imbatte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Daglie... :rolleyes:

- Io tiro le orecchie ad Ardo per le vasche chiuse (l'ho scritto esplicitamente, e sogno che un domani ricomincino a fare i mitici modelli a vasca inox), ma nel bilancio pregi-difetti alla fine "la perdono" (voce del verbo "perdonare", non del verbo "perdere"!). Anche perché - purtroppo - ai più non interessa se una vasca è apribile o meno. (E comunque le toploading lo sono! :P)

- Cosa ci sia di poco chiaro e poco flessibile in già 19 programmi di base (Turbo esclusi) e di due pomelli liberamente gestibili nel modello meccanico non riesco a vederlo, dato che l'utente medio cerca ciò che serve, e non sta e non vuole perdere tempo a costruirsi tutte le volte una combinazione di programmi, altrimenti certe coreane e cinesi non avrebbero aggiunto la memorizzazione dei cicli più utilizzati. Idem sulla confusione sul leggere in un italiano corretto le scritte sul cruscotto.

- Il forum ti piace (e non poteva essere altrimenti) perché il tuo esordio ci ha fatto capire che ti volevi divertire a punzecchiare i "presunti tecnici che già scrivono da tempo", e probabilmente tenti la carta del vittimismo/minaccia

Quote

Se poi preferite che non lo faccia più, chiedete ai moderatori di bannarmi

per continuare le danze, e sentirti dire parole di conforto/accoglienza. Altrimenti hai già pronto l'autoconvincimento che "PLC Forum è una setta dove mi escludono, perché non la penso come loro: sono brutti e cattivi!". Di questo passo, mi aspetto che la tua prossima risposta sia un alzare ancor di più il tiro...

Quote

Il bello, a mio parere, è dato dalla possibilità che ci si possa confrontare,

a mio giudizio contrasta col finale, dove il confronto degenera in sentenza; e la cosa che mi nausea di più è l'intenzionalità a voler creare muri, fazioni ("io" e "voi") e confini. Ma ci ritorno dopo.

- I veterani del forum sono sempre tendenzialmente propositivi e difficilmente denigrano. Semmai mettono in guardia da certe "carenze tecniche", ma è difficile che sparlino esplicitamente di un prodotto. Cosa attraverso cui ben qualcun altro, reiterando ciò, fa costruire su di sé una nomea. ;)

Quote

Per rispondere al quesito sulle Miele, sostengo la loro maggiore affidabilità semplicemente poiché hanno componenti di qualità superiore. Anche i tecnici di altre case, alla domanda di quale fosse il miglior brand, rispondono MIELE. Se così non è, allora esponeteci quali elementi sono più scadenti delle componenti delle concorrenti.

Bene, io ho un'anziana Mercedes 190 E (32 anni suonati), ma in senso assoluto non posso dire che è "la migliore", perché ad esempio il costo dei ricambi, lo spazio interno, l'accelerazione e la ripresa sono inferiori a qualsiasi Fiat analoga, dignitose come mezzi di trasporto tanto quanto la mia. Miele sarà (stata?) una Mercedes come materiali, ma non mi sembra che una Indesit lavi peggio della tedescona: in fin dei conti una lavatrice deve lavare oggi, tra una settimana, tra qualche anno, poi sta a te scegliere se svenarti subito e stare a posto per 20 anni (e magari però chiamare il tecnico e spillare altri soldi, oltre quelli già spesi, per farti modificare la programmazione perché quella di base non ti soddisfa) oppure acquistare qualcosa di più "commerciale" e probabilmente meno durevole, magari costretto dall'impossibiltà di sostenere spese ingenti sul momento, ma per cui lo scopo desiderato (lavare, e bene) viene comunque raggiunto abbondantemente.

Quote

Per inciso, non vendo lavatrici e tanto meno prodotti Miele. Mi occupo di tutt'altro. Insegno Economia. 

Nemmeno io sono azionista Ardo (nemmeno Daniele e puma87... credo...:lol:), e mi occupo di psicologia (ci credi? Devo crederci che insegni Economia? :P:lol:).

Quote

P.S. Se amate così tanto le Ardo, liberatevi delle vostre lavatrici e compratene una, così darete anche una mano agli operai italiani.... 

 

Stile del forum non è alimentare il consumismo. Io, puma e Daniele abbiamo già Ardo (quindi già prima di fare tante chiacchere abbiamo già dato una mano agli operai italiani, e lo faremo sicuramente anche in futuro in occasione di un prossimo acquisto!), siamo felicissimi e non potrebbe che farci piacere se anche altri possano condividere la nostra contentezza, se vogliono ascoltare i nostri consigli. Altrimenti non succede una tragedia. Ma scrivere critiche, millanterie, denigrazioni, battute non fa parte del nostro modo, perché riteniamo essere espressione di un pensiero debole. Specialmente quando gli interventi si concludono con questi toni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembrano così complicati e confusionari i programmi della Ardo. Ho visto marchi più commerciali con programmi tipo macchie+ o lingerie... Che vogliono dire? Per la temperatura devi guardare sul libretto istruzioni. Ardo almeno te la scrive a fianco il programma... Però siamo entrati su un circolo vizioso che non mi piace. Sembra più una discussione che un forum. Ok, per te Ardo è confusionaria. Per me no. Trovo più complicato la marca che mi obbliga a vedere sulle istruzioni di lavaggio la temperatura del programma. Non faccio nomi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Però siamo entrati su un circolo vizioso che non mi piace.

 

Daniele: possibile che ancora non hai capito che c'è qualcuno che è arrivato apposta apposta per far uscire sistematicamente (dove possibile) in ogni dove dalla carreggiata gli argomenti dalle intenzioni di chi le inizia, purché l'attenzione si discosti dall'autore della discussione? Rileggi tutto, è così evidente! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Sarò sintetico perché davvero credo che non sia il caso di continuare questa discussione (per me noiosissima) e credo che gli utenti del forum non siano qui per sapere cosa si celi nei meandri dei nostri pensieri. Quello lasciamolo semmai alle sedute di psicoanalisi. 

-non mi pare di aver detto "IO e VOI" e non mi pare di aver alzato alcun muro, ho solo precisato che a me le prese di posizione più o meno ideologizzate non piacciono. Che Ardo sia italiana o meno, che quindi bisogni aiutarla non è un'argomentazione sufficiente per consigliarne l'acquisto a chi chiede una macchina duratura e di qualità;

- non sono qui per punzecchiare, divertire o provocare, non devo proprio intrattenere nessuno;

- Ciccio, non ho bisogno di crearmi auto convincimenti o sentirmi accolto come tu insinui. Credo, davvero, tu sia andato oltre dicendo queste cose, quindi piuttosto concentrati e usa il tuo tempo per scrivere di lavatrici e non di cosa faccio io, del perché o con quale fine..... Te lo dico con simpatia. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bbbboni,state bbbboni! :superlol:

Continuate a darci buoni consigli, noi ne abbiamo bisogno. Non questionate tra voi, per favore!

Sta bene anche il confronto tra di voi, ma... siete off topic!!!! ( Ciccio ci tenevo tanto a dirlo io stavolta :P)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Che Ardo sia italiana o meno, che quindi bisogni aiutarla non è un'argomentazione sufficiente per consigliarne l'acquisto a chi chiede una macchina duratura e di qualità;

Ardo è duratura e di qualità.

Poi, guarda caso, è anche italiana.

(Siamo sempre in argomento?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una Ardo da 9 anni che lava 4/5 volte al giorno... Sta lì e funziona che è una meraviglia. Stessa cosa la Dorica da 10 kg... Ne ha solo 3 di anni e mai un problema... In quanto a qualità e robustezza ci siamo. 

Aggiungo... Quella che ha 9 anni nemmeno un grammo di ruggine e poi sta in un posto umido... In garage. Le Zoppas dopo 1 anno tutta ruggine... 

Fate voi due conti chi è meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Whirlpool Shitpool DLC6010 che ho dal 29/01/2013 in tre anni e otto mesi ha subìto un cambio di scheda e di gruppo lavante causa cuscinetti andati. I cuscinetti probabilmente hanno cominciato a cedere già da settembre 2014. Ringrazio il Padreterno che abbiamo stipulato una garanzia estesa a 5 anni, altrimenti eravamo inculati alla grande e senza vasella.

Ha cominciato a fare ruggine sui fori del pannello frontale dove si aggancia lo zoccoletto che nasconde il filtro di scarico.

 

La mia ex Ardo A1000AEL ha quattordici (14) anni di vita e se non fosse che perdeva acqua dal fondello della vasca avrebbe ancora cuscinetti e paraacqua originali. Verniciatura ancora in ottimo stato

La scheda aveva lo stampato cotto ma ancora andava, quando l' ho venduta gliene ho montata una nuova e posso dire che quella scheda SE L' E' MERITATA!

 

Qualità di lavaggio ottima, non lo dico io ma mia madre, chi meglio di una casalinga con all' attivo quasi trent' anni di matrimonio può confermarlo? Stessa conferma anche dalla ragazza a cui ho venduto la macchina.

 

A me piace Ardo per la qualità intrinseca dei suoi prodotti, ecco perché la consiglio, non è solo questione di essere di parte... e se permetti i miei soldi preferisco darli ad un' italiano piuttosto che ad un polacco, un cinese o un coreano!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ex-NRGista io ho tenuto una Ardo ben 35 anni... Perché mi è stata rubata... I cuscinetti della vasca in acciaio inox si sono rotti a 30 anni... Ed ho riprovato prendendo Ardo. Ha già 9 anni la mia è di media al giorno fa 4/5 lavaggi ed è lì,  impeccabile,  senza un briciolo di ruggine e lava meravigliosamente e sciacqua bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai aperto personalmente la mia Bosch, ma ho scoperto su Internet essere con vasca non apribile!

È una serie 6.

Non so se per le serie 8 è diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se la vasca non è apribile hai acquistato una macchina non riparabile secondo housework expert... 

non so se mi sbaglio.

Se si sconsiglia Ardo perché non riparabile, poi devo scoprire cosa non è riparabile perché i cuscinetti si sfilano da sotto anche se la vasca è termosaldata... Questo che vorrei far capire... 

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta, aspetta... intendi le ardo?

O in generale, le vasche chiuse dei vari marchi?

Non credo proprio sia possibile ciò che dici, hai mai cambiato i cuscinetti ad una lavatrice, Daniele?

Tocca aprirla, se è di plastica... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87 lo so come si cambiano, fatto alle vecchie Zoppas... Ti ricordi il fatto che le vasche Ardo hanno una conformazione particolare? Per curiosità ho voluto controllare. Sulla mia c'è la possibilità una volta aperta, di metterci una guarnizione e poi chiuderla con le viti. Dalla conformazione esterna capisci dove sono i cuscinetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi stai dicendo che lo stampo della vasca è sempre quello che prevede le viti e la guarnizione, solo che ora semplicemente per fare prima termosaldano i due semigusci?

 

Quote

Dalla conformazione esterna capisci dove sono i cuscinetti 

 

Saranno attorno al mozzo, no? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle inox, a vedere i ricambi su Internet, avevano la parte piatta posteriore che comprende l'alloggio cuscinetti senza bisogno della crociera esterna, un po' come nelle attuali lavatrici con vasca plastica.

Quindi mi dici che è cambiato il materiale (ora è plastica) ed è termosaldata, ma il principio resta quello? Nel senso che anziché due semigusci quasi simmetrici sono comunque col "coperchio" dietro, o fondello, e che volendo si può rendere apribile perché predisposto?

Ho capito bene?

Cosa dicevano, i progettisti che conosci, quella sera che leggendo i commenti su "ardo non riparabile" ridevano, di preciso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente sono due gusci quasi uguale... Hanno anche la predisposizione per una futura chiusura... Un po come i vecchi stampi inox

Le vasche sono strutturate così quelle di Ardo perché più resistenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, continuo a non capire... Non riesco proprio ad immaginare una vasca plastica termosaldata che consenta un cambio cuscinetti, senza svascamento tra l'altro...

Ma una foto alla vasca della dorica, puoi farla?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...