Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Assoluto asse senza fine corsa hardware


FlavioDaniel

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se su assi brushless con encoder assoluto e necessario installare gli extracorsa hardware o è sufficiente l'mpostazione

de gli fc software

Dal punto di vista della sicurezza / normativo intendo.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' chi fa l'analisi del rischio che deve decidere se mettere o meno dei dispositivi di sicurezza come gli extracorsa hardware....personalmente li metterei, perchè un guasto elettrico/elettronico su un encoder o sul dispositivo a cui è collegato non è poi così inusuale....e chi ti ferma a quel punto il tuo asse? (ammesso che sia un asse di una macchina....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rispondo di si alla tua domanda con le seguenti considerazioni:

io distinguerei il discorso di sicurezza oppure protezione della meccanica della macchina.

A livello di normative di sicurezza si fa riferimento solamente alla sicurezza intesa protezione per eventuali danneggiamenti alle persone.

Ovviamente la macchina NON deve sfasciarsi se va a sbattere contro la meccanica. Se per esempio hai extracorsa hardware, devono essere messi in prossimità della fine meccanica della corsa in modo dale da esserci lo spazio per rallentare con la massima decelerazione possibile fino allo stop. Se non è così servono a poco......
In altre soluzioni sono previste le interruzioni della cremagliera e opportuni bumper per assorbire l'energia cinetica dell'attuatore (ti posso assicurare per esempio che 12TON lanciate a 180 metri al minuto sono una bella bestia!)

Quanto al discorso encoder assoluto o incrementale poco cambia: nella fase di homing ti muovi secondo una dinamica lenta , magari con riduzione di coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

mi fai venire in mente quando, vent'anni fa, avevo una macchina per la saldatura delle porte dei container. banco fisso alto 80 cm su cui correva un ponte con i generatori,  teste, e i trainafili, credo 6 quintali.

il fenomeno che aveva progettato sta cosa aveva messo un finecorsamolto molto leggero con sensore prossimità. una volta andando indietro a manetta non ha letto il finecorsa e ha quasi sfondato il finecorsa. se lo avesse fatto sarebbe caduto dal ponte, e avrebbe di sicuro ammazzato qualcuno. inutile dire che poi abbiamo chiamato incassati il costruttore e fatto modificare il tutto sia come automazione che con finecorsa decenti

li

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...