Jump to content
PLC Forum

Rilevare encoder assoluto guasto

drugo66
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per una stazione di collaudo utilizziamo un motore calettato su un encoder assoluto, il tutto pilotato da un PC con una applicazione scritta in C; l'encoder lavora in codice gray e al PC arrivano 10 bit. L'altro giorno mi chiamano per un guasto e mi rendo conto subito che l'encoder non lavora come dovrebbe: lo cambio, problema risolto e cliente contento. Mi sono, però, reso conto che non effettuo nessun controllo sulla lettura che restituisce l'encoder e mi piacerebbe aggiungere una funzione del genere; ai tempi, quando ho scritto l'applicazione, mi sembra di aver tentato una cosa simile (piloto il motore in senso orario, se il valore rilevato è minore di quello precedente, l'encoder o la meccanica sono guaste), ma, non ricordo il motivo, non ci ero riuscito; alla fine, per problemi di tempo, avevo eliminato la funzione ed il controllo. Non esiste il problema del passaggio dallo zero gradi, perchè il collaudo lavora da 20 a 140 gradi.

Volevo sapere se esiste un modo diverso per effettuare un controllo sull'encoder da quello da me descritto o se la strada corretta da seguire è proprio quella.

Grazie

Ci sono alcuni controlli che si possono fare:

1. Quello ch hai ipotizzato tu per la congruità del verso di rotazione.
  2. Valutare un differenziale massimo in funzione della velocità impostata: se il differenziale tra 2 letture è maggiore del massimo si è in errore
  3. Valutare un differenziale minimo in funzione della velocità impostata: se il differenziale tra 2 letture è minore del limite si è in errore

Poi si possono anche fare controlli più sofisticati legati alla congruità del codice.