Vai al contenuto
PLC Forum


ATTIVAZIONE TEMPO DI INGRESSO TRAMITE TAG


antonio82ba

Messaggi consigliati


  • Risposte 126
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonio82ba

    57

  • Panter

    52

  • manu0472

    8

  • Enzox1

    6

Buon giorno Mario, scusa se rispondo solo adesso e ti ringrazio per la tua considerazione.

Provo  a spiegarti  quello che ho capito e applicato dalla tua precedente dicussione... anche se risale ad un anno fa( e menomale che este il forum...)

Attivo un uscita controllata OI che ha la funzione passami il termine "causa-effetto".

L'impianto e' su una mia valigia demo con 1050 3 tastiere (alien, joy, concept), evolution g,inseritore nBy/X espansioni, lanG, nexsusG, bs200 qualche contatto radio,air2, telecomando, qlc led che simula delle accensioni luci .ecc insomma una valigia demo completa per sperimentare qualsiasi situazioone ovviamente tutto aggiornato e in cloud.

Torniamo a noi,

Fisicamente al morsetto della mia espansione, nel mio caso sto utilizzando un morsetto libero della tastiera concept/gn, NON GOLLEGO NULLA, NON FACCIO NESSUN PONTE. Creo la OI :  l'uscita 'e monostabile , tempo monostabile 2 sec, NA quindi no flag su NC ovviamente,poi DOMOTICA forse il primo sbaglio e' qui non ho fleggato domotica.

L'ingresso della OI, diciamo virtuale, segue lo stato dell'uscita quindi e': NA di tipo RITARDATA, appartiene all'area d'ingresso e fleg  su attiva tempo di ritardo 2 in opzioni.

L'area INGRESSO a cui appartiene il mio contatto magnetico ingresso (simulato sulla porta ingresso, un pulsante NA in realta',sulla valigia demo)  e un volumentrico ingresso ha:

TEMPO USCITA  =0 perche' inserisco l'impianto dall'esterno tramite nBy

TEMPO INGRESSO 1 =0

TEMPO INGRESSO 2=20sec. tempo questo che dovrebbe essere attivato, ad impianto inserito, avvicinando il taeg al nBY per darmi il countdown dei 20sec per aplire laporta arrivare alla tastiere e disinserire il tutto con codice.

O meglio l'avvicinamento del taeg all'inseritore, mi attiva l'uscita della OI per il tempo 2sec del monostabile ,e che a sua volta manda in allarme il contatto fittizio dell suo ingresso il quale attiva il secondo ritardo dell'area INGRESSO CHE MI PERMETTE DI INSERIRE IL CODICE.per disinserire l'impianto.

Ora in eventi non tocco nulla??, non modifico alcuna uscita dell'evento allarme INGRESSO della OI,?? TOLGO SPUNTA TELEFONATE E non attivo alcuna uscita??

La mia impostazione e' nessuna attivazione di telefonate e nussuna attivazione d'uscita.

L'evento allarme dell'ingresso della OI come fa attivare il secondo tempo d'igresso dell'area??

L'inseritore nBY ha :   (non riesco ad inserire l'immagine della programmazione)

in macro  LED ROSSO   esegui inserimento  TOTALE

                LED BLU                 "         "             PERIMETRALE

                LED VERDE            "         "             DISINSERITO      devo forse imodificare con ATTIVA USCITA     nome dell'uscita della OI ??

                LED GIALLO           "         "            PERIMETRALE ESTATE

La chiave che avvicino ha:

in macro  LED ROSSO   esegui inserimento  TOTALE

                LED BLU                 "         "             PERIMETRALE

                LED VERDE            "         "             DISINSERITO      devo forse imodificare  anche qui con ATTIVA USCITA     nome dell'uscita della OI ??

                LED GIALLO           "         "            PERIMETRALE ESTATE

Concludo dicendo che ho provato tutte le varianti ma il tmepo d'ingresso non parte,  si disinserisce sempre e comunque l'impianto lo sbaglio puo essere solo nel non flag della tipo USCITA DOMOTICA???

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE...

 Ho provato anche con uscita domotica e in evento allarme dell'ingresso della OI far attivare la sua uscita ma niente!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Quote

ho commesso un errore con username eccomi qui spero..!!

Se non commettessimo, tutti noi, a volte degli errori, saremmo infallibili.............

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora ne ho 3 di risposte uguali :)

Quote

Fisicamente al morsetto della mia espansione, nel mio caso sto utilizzando un morsetto libero della tastiera concept/gn......

NO, non devi usare un terminale di espansione di Tastiera per programmarlo come Uscita o I/O (e non chiamarla OI) come precisato nel manuale, dato che all'uscita da una programmazione o da un reset di sistema, potrebbe attivarsi l'uscita. Usa un terminale di centrale o di espansione Flex5.

 

.Per il resto ti preciso meglio domani, devo partire per il rientro. Intanto ti conviene provare in 2 step:

1°  crei la procedura comandando l'uscita I/O da tastiera Alien tramite il menu Comandi/Domotica finché riesci a farla funzionare (ricordati che l'allarme deve essere inserito Totale. (attenzione alla programmazione del sensore volumetrico d'ingresso che deve essere programmato come Percorso.

2° provata la procedura e funzionante, passi al comando tramite Tag eliminando la macro Disinserito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, permettetemi. L'ingresso dell'uscita controllata deve appartenere alla stessa area a cui appartiene il contatto/sensore che deve aprirsi senza andare in allarme, non vorrei che sia questo il problema.

Poi nelle chiavi bisogna fleggare la voce "Disinserimento totale disabilitato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché questo intervento inutile Antonio? leggi le risposte prima, ...Manu0472 ha già detto di aver assegnato l'ingresso della I/O all'Area Ingresso.

Lasciami finire a risposta che racchiuderà una sintesi della programmazione e poi dici quello che vuoi. (non c'è bisogno di risposta)

Link al commento
Condividi su altri siti

@manu0472, evito di correggere la tua descrizione e ti scrivo la procedura per attivare il ritardo tramite la I/O.

 

Tu hai il sensore della porta d'ingresso e un sensore volumetrico all'ingresso ambedue appartenenti all'Area Ingresso.

Lo scopo della procedura è quello di avere i 2 sensori immediati per l'intruso e ritardati per l'utente affinché possa Disinserire il sistema da Tastiera.

Questo va realizzato con l'impiego di una I/O attivando la sua uscita. Come attivare l'uscita della I/O da Tag o altro è parte del 2° step.

 

Descrivo la procedura e relativa programmazione che in questo 1° step comanderemo la I/O da Tastiera Alien in Comandi Domotica.

Area Ingresso

-Tempo d'uscita: 30s o tempo superiore, dando per scontato che l'inserimento totale venga fatto da Tastiera e non da Lettore esterno (cosa migliore)

-Tempo d'ingresso: 0s

-Tempo d'ingresso 2: 30s o altro

Zona Porta ingresso

Ritardata o Ritardata visualizzabile, D.Bilanciamento, Area Ingresso, Ultima uscita (facoltativo)

Zona Volume ingresso

Percorso, D.Bilanciamento, Area ingresso (e Interna, solo se serve parzializzare l'Area) 

I/O

Ingresso: Ritardata, NA, Area ingresso, Attiva Tempo ingresso 2

Uscita: NA, Domotica, Monostabile 2s

 

NOTA:  ad Area ingresso inserita o in un Inserimento Totale, i sensori saranno immediati mentre per l'Utente che attiva la I/O saranno ritardati.

             - per gli eventi d'allarme regolati tu come programmarli.

La procedura è completa, quindi visualizzi I/O in Comandi Domotica della Alien

- Inserisci il Totale da Tastiera Alien e solo quando si è effettivamente Inserito, azioni con ON la I/O in Comandi domotici e controlli il comportamento.

 

Il 1° step è terminato e deve funzionare. Accertato questo puoi comandare l'uscita della I/O sia con Tag o TX o altro, e puoi continuare con @antoniob.

Puoi chiedermi comunque chiarimenti, ma non quelli già spiegati ad Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno ho seguito passo passo la procedurA , quando da comandi domotica attivo la mia uscita , il quadratino rimane attivo per i due secondi dell'attivazione monostabile ma non succede alcuna attivazione del tempo di ritarrdo 2 dell'area ingresso. Ho anche atttivato da evento d'allarme dell'ingresso della I/O macro su evento APPLICAZIONE SCENARIO DISINSERITO. Cosa mi sfugge? Come ha suggerito  antoniob ho inserito anche il flag su DISINSERIMENTO TOTALE DISABILITATO. GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quando da comandi domotica attivo la mia uscita , il quadratino rimane attivo per i due secondi dell'attivazione monostabile ma non succede alcuna attivazione del tempo di ritarrdo 2 dell'area ingresso

Ma dai.... Manu0472, è impossibile! non metto mai procedure non testate

Quanto attivi la I/O in che scenario ti trovi?

 

Quote

Ho anche atttivato da evento d'allarme dell'ingresso della I/O macro su evento APPLICAZIONE SCENARIO DISINSERITO

ma cosa c'entra l'evento scenario Disinserito su evento allarme ingresso?? penso tu non abbia capito bene il meccanismo della procedura!

-----

Come hai programmato l'Area ingresso nello scenario Totale che inserisci?  deve essere T 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario la procedura di programmazione da te esposta, penso di proprio di averla capita non e' poi cosi differente che attivare un uscita tipo da telecomando o oltro il mio problema che attivado l'uscita non parte in conteggio del tempo 2 d'ingresso dell'aria rimane sempre tutto inserito scenario TOTALE  tutte le aree sono T totale. grazie Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Manu,

dici di aver capito ma allora dovresti sapere che è impossibile che, andando in allarme l'ingresso della I/O appartenente all'area ingresso inserita, non si attivi il ritardo d'ingresso. Evidentemente l'ingresso non va in allarme, ma l'errore dovrebbe essere facile accertarlo da parte tua.

Uno degli errori possibili è aver associato alla I/O un'altra area che rimane disinserita oltre a quella d'Ingresso. Fai una lettura del terminale I/O e controlla se è corretto. Per l'I/O quale terminale hai usato?

 

Forse è meglio che metti uno screen shot della I/O (ingresso e uscita), delle aree e degli altri 2 ingressi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario finalmente sono riuscito.

ecco il mio errore.. come sempre le ca.....te che ti fanno perdere tempo e ti portano fuori strada.

Prima di tutto il terminale della concept non e' adibito ad essere utilizzato come I/O (da manuale inim), ma solo ingresso o semplice uscita, e tra le altre cose sull'unico terminale disponibile avevo  gia' inserito l'accensione della luce del giardino. Stupidamente sono stato tratto in inganno dalla rappresentazione grafica dello smart league, dove in terminali dove vengono rappresenta le icone delle tastiere terminali ecc.. non fa differenza tra una concept con 1TERMINALE A DISPOSIZIONE e la joymax con 2 TERMINALI, quindi sono andato avanti come un treno senza freni sbattendo contro un muro, rendendomi conto che avevo creato la I/O sul sencondo terminale della cocept che pero' difatto non esiste. l'ho creata su un altro teminale della joy staccando la zona che avevo , fatto la programmazione e tutto funziona corettamente.

Comunque anche i terminali di una joymax programmati come USCITE O USCITE CONTROLLATE funzionano perfettamente a me non si sono mai attivate dopo programmazioni  o quant'altro.... infatti come hai detto tu POTREBBERO..... FORTUNATAMENTE A ME  NON E' MAI SUCCESSO.

Anche sul manuale inim dicono che i terminali della joy max possono essere utilizzati come ingressi , uscite o uscite controllate.

GRAZIE MILLE PER LA TUA CORTESE DISPONIBILITA' .

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure ti avevo avvisato subito di non usare i terminali di tastiera come uscite o uscite controllate (I/O).

Poi, a sistema disinserito non te ne puoi accorgere se si attiva l'uscita (oltretutto monostabile), ma a sistema Inserito se si attivasse, si attiverebbe anche l'allarme facendo una pessima figura con i clienti.

Quindi "non puntare sulla fortuna" ma, se non vuoi tener conto di quello che dico io, almeno... tieni conto delle indicazioni del costruttore che dichiara espressamente:

[

ATTENZIONE! Si sconsiglia l’utilizzo dei terminali T1 e T2 di tastiera come uscite per segnalazioni 
critiche o di rilevante importanza; non si garantisce la conservazione dello stato di tali uscite in caso di un reset del BUS.

]

 

Bene, ora puoi passare al secondo step e vedrai che ci riuscirai facilmente, ma... ulteriore avvertimento, non devi usare la macro.Disinserimento che è sostituita dalla procedura di ritardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, non si tratta di andare a caso o "puntare sulla fortuna" anzi i consigli di una persona piu' preparata sono sempre ben accetti.

Il problema dove mi sono incasinato e' stata nella rappresentazione grafica della concept che comunque ha due  morsetti a bordo tastiera e che teoricamnete ne dovrebbe avere solo uno se e' una concept, sulla rappresentazione grafica della della alien non mettono 2 morsetti. volevo dire che se la rappresentazione grafica della concept assomigliasse ad una vera concep e non joymax magari era un aiuto per non andare in cunfusione.

tra le altre cose se nel manuale c'e scritto che in una joy max pui utilizzare i morsetti a bordo tastiera anche come uscite o uscite controllate.. non  ho letto la tua "postilla" se mi indichi la pag. nel manuale online (quello che leggo io) ne prendero'nota. Se il costruttore mi indica che posso anche usare i morsetti  come I/O o uscita

non vedo il perche mi dovrebbe mettere il vincolo della non conservazione dello stato di tali uscite in caso di un reset del BUS. Chiedero' in inim spiegazioni in merito

Comunque grazie per i tui consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il problema dove mi sono incasinato e' stata nella rappresentazione grafica della concept

 

A parte che la rappresentazione grafica è chiaramente della Joy dato che la programmazione è identica alla concept, e le differenze hardware delle varie tastiere sono specificate nel manuale d'installazione che, senza cercarlo on line, si trova aggiornato in ogni versione di Smartleague/Smartliving...., quindi non basta dare una letta sommaria.

Comunque non devi giustificarti della svista, ...l'importante è che hai risolto e la procedura indicata funzioni.

 

La nota sulle uscite di tastiera la trovi nel capitolo "Terminali" del manuale. Non trovo necessario approfondire qui in quali casi la nota sia valida, ma... evitando di usare le uscite di tastiera si evita di incappare in malfunzionamenti in impianti dei clienti. 

 

Posso darti anche una ulteriore informazione che riguarda i tempi di uscita e di entrata: non vanno mai programmati in minuti ma solo in secondi (dato che la percentuale di errore che "può" verificarsi è 1s per i secondi e 1m per i minuti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ragazzi a me la soluzione del tempo di ingresso 2 attivato da una I/O piace molto ma c'è il problema che si è obbligati poi a disinserire l'area altrimenti va in allarme, quindi non ci possono essere ripensamenti.

 

Per cui, per quello che serve a me, vorrei concentrarmi sulla funzione ronda (sempre attivata da una I/O) ma ho una domanda: supponiamo che il tempo di ronda sia 60 secondi, se io dopo 30 secondi riattivo la I/O il tempo riparte da 60 secondi o continua il countdown?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo, ti rispondo velocemente appena ho tempo ritorno.

Ho risolto il problema creando un codice ronda. Se devi disinserire inserisco il codice utente.  Se devo entrare perché magari ho dimenticato qualcosa, inserisco il pin che avvia il tempo di ronda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio non mi riferisco alla fase di inserimento ma mi riferisco a quando torno a casa.

Supponiamo che prima di aprire il portone faccio partire la ronda (supponiamo 60 secondi), ma mi distraggo per 30 secondi e poi decido di entrare. Mi restano 30 secondi o posso fare ripartire subito il conteggio da 60?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi riferisco al"disinserimento" ma a questo punto deduco che tu voglia far partire il tempo di ronda direttamente dal lettore esterno assegnando una macro al lettore oppure al tag. E' così vero? Supponiamo che tu faccia attivare il tempo di ronda avvicinando il tag al proxy, al successivo riconoscimento del tag il tempo di ronda non si riavvia bensì cessa subito; è il suo funzionamento; è l'esempio tipico del vigilantes che termina l'ispezione di un sito prima del tempo di ronda; anzichè attivare le aree al termine del tempo di ronda, si possono reinserire immediatamente le aree agendo sul medesimo comando che ha attivato la ronda.

 

Nella mia abitazione ho preferito programmare il lettore esterno solo per il tempo di ingresso 2, cioè 60 secondi utili per raggiungere la tastiera; a questo punto inserisco il codice utente 1 per il disinserimento totale oppure il codice "ronda" per un tempo di 5 minuti, esempio quando dimentichi qualcosa in casa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente il comando ronda da Tag è una funzione che uso spesso ma mai in abbinamento ad altre macro, ed è chiaro che il secondo impulso termini il tempo Inserendo le aree precedentemente Disinserite.

 

Per evitare il reinserimento al successivo comando, può tornare utile la procedura Ronda Speciale che ho messo tempo fa per l'uso in condomini che hanno l'area esterna comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...