Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi Encoder ?


david78

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi, non so più che fare...

vi spiego:

Situazione: sto collaudando una macchina con 6 motori e 6 encoder che servono per il posizionamento, sto usando degli inverter della Rockwell (modello 4M se non sbaglio).

Problema: Con i cavi motore propri della macchina ( circa 30 metri, schermati, ma passati vicino a quelli degli encoder) i conteggi degli encoder sbagliano in continuazione, raccolgono un mare di disturbi, addirittura facendo partire il motore e tenendo fermo l'encoder il conteggio cambia lo stesso.

Pensavo che il problema fosse la vicinanza dei cavi e perciò ho provato a collegare dei cavi volanti ai motori e a passarli estarni ....e qui il mistero! con dei cavi 4G1.5 schermati (sia con lo schermo a terra e non)il problema persisteva mentre con dei cavi non schermati tutto funzionava... perchè???...devo sostituire tutti i cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , sono encoder incrementali o assoluti ? Come sono collegati al PLC tramite bus di campo o schede a conteggio veloce o ingressi digitali? Che plc stai utilizzando?

Link al commento
Condividi su altri siti

se togliendo la schermatura non ai disturbi

ci sono dei problemi di messa a terra

o perlomeno trammite la terra le dispersioni arrivano ai conteggi

pero ai disturbi troppo evidenti se li vedi anche a encoder fermo

certi inverter anno un parametro che modula la frequenza

per emettere meno disturbi sul cavo di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale dell'inverter cosa prescrive per i collegamenti dello schermo?

Prova a seguire fedelmente il cablaggio da manuale, anche interno quadro.

eventualmente potresti intubare i cavi encoder e motore separati, in tubi di acciaio pesante. (naturalemente dopo esser sicuro che i cablaggi siano fatti come prescritto dal costruttore dell'inverter)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anche io un problema simile tempo fa con gli inverter che usi.

Senti anche da Rockwel cosa dicono.

Probabilmente ti consiglieranno di mettere dei toroidi sul cavo motore vicino ai morsetti degli inverter.

L'alimentazione degli inverter di che tipo è?

Hai dei trasformatori?

... comunque anche con tutti gli accorgimenti hardware che ho utilizzato... ho diminuito i problemi di disturbi senza però azzerarli del tutto.

ciao

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc è un compact logix , gli encoder sono collegati tramite scheda 1769-HSC, l'alimentazione inverter è trifase 400v e nel quadro ho un trasformatore per la 220 e due alimentatori per la 24 dc

L'altro giorno abbiamo anche provato a cambiare i cavi motore con un cavo identico e facendogli fare lo stesso percorso, 3 funzionano e 3 no...mistero

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere l'alimentazione degli inverter sotto un grosso trasformatore di isolamento per disaccoppiare definitivamente il tutto.

Un pò costosetto... ma qualcosina da anche lui come benefici

saluti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che non c'è qualche motore che parte o che sta girando al momento delle tue rilevazioni?te lo dico perchè anche io avevo avuto un problema simile con FANUC...abbiamo anche messo centinaia di toroidi salvo poi scoprire che il disturbo era causato dalla partenza del motore della centralina ad alta pressione accoppiata al tornio

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che affermi mi sembra di capire che il problema è principalmente legato al collegamento equipotenziale delle schermature, questo può essere dovuto a un non corretto collegamento equipotenziale o anche ad una impianto di terra scadente, comunque limitandoci all'ambito della macchina, ti consiglio:

- verifica che la schermatura dei cavi di potenza sia collegata sia dal lato Inverter, sia dal lato motore seguendo scrupolosamente le indicazioni del manuale, tieni però presente che per la lunghezza cavi che hai indicato, nel collegamento equipotenziale circolano correnti non trascurabili e quindi è assolutamente importante che il collegamento e l'impianto di terra stesso siano al top. Tra l'altro dovresti verificare sul manuale dell'inverter se per quella lunghezza è previsto l'utilizzo di un'impedenza per compensare la capacità.

- la schermatura dei cavi encoder va invece collegata solo dal lato Plc e se collegandola a terra ti da problemi di conteggio, staccala da terra e collegala al riferimento 0dc della scheda, avendo cura che nel percorso non sia mai collegata a terra , molte volte è un'operazione risolutiva.

- se anche in questa configurazione hai continuamente disturbi devi separare i cavi di segnale da quelli di potenza, anche all'interno del quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per l'aiuto.

La terra della della macchina non credo abbia problemi , c'è una barra di rame nel quadro dalla quale parte un cavo da 16mm per la struttura della macchina, gli unici motori presenti sono proprio quelli che mi danno problemi, ho fatto le prove muovendone uno alla volta e togliendo alimentazione agli altri inverter,domani vado dal cliente e provo a ricontrollare tutte le schermature...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una barra di rame nel quadro dalla quale parte un cavo da 16mm per la struttura della macchina,...

Se non altro sembra che ci sia un collegamento di equipotenzialità tra quadro e macchina. Bisognerà poi verificare se i collegamenti/morsetti sono stati eseguiti in modo corretto. Se la barra di rame e le piastre di fondo zincate, del quadro, siano connesse tra loro. Verificare anche che ci sia un collegamento valido con i dispersori di terra.

Verificare che gli schermi dei cavi di potenza dei 2 motori siano collegati, con gli appositi collarini, a massa, sia sul quadro, sia sul motore.

Verificare che i fili che fuoriescono dagli schermi abbiano la lunghezza minima indispensabile al collegamento (meglio se inferiore :) ).

Eseguire le medesime verifiche per i cavi segnale e alimentazione degli encoders.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa ho utilizzato una scheda 1746-HSCE2 (SLC500) alla quale avevo collegato dei sensori induttivi che fungevano da "encoder incrementale". Durante il collaudo riscontrai problemi sui conteggi simili ai tuoi.

Dopo una serie di prove/controlli sulle schermature ho scoperto che il problema era sulla scheda HSC , molto sensibile ai disturbi.

Ho risolto il problema inserendo sull'ingresso della scheda una resistenza e un condensatore , praticamente un filtro RC risolvendo tutti i problemi.

Ovviamente il ritardo introdotto dal filtro sull'ingresso , nel mio caso non dava nessun problema alla applicazione.

Ora non ricordo i valori della resistenza e del condensatore. Se ritieni che possa esserti utile provo a rintracciarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

salve a tutti!

sono tornato..alla fine sistemando terre schermature ecc ecc sono riuscito a far andare i conteggi..

ora però è sorto un altro problema, sto collaudando la macchina negli stati uniti (la terra che mi hanno portato non è una vera e propria terra,è un filo collegato alla viva il parroco su una trave delle fondamenta del capannone)..gli encoder funzionano ma ricevo dei disturbi su altri 6 contattori veloci (a impulso tramite un sensore induttivo, collegati su 1769-hsc)...nel momento in cui eccito i solenoidi di alcune valvole i conteggi di questi ricevono incrementi di 10-15 impulsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale quanto già affermato nei precedenti post, quindi controllo generale della equipotenzialità, se poi l'impianto di terra è scadente ......peccato.

Visto che i conteggi encoder sono ok io rivedrei un po' le alimentazioni, nel senso che se l'alimentazione degli ingressi sensori è la stessa di quella utilizzata per le uscite elettrovalvole, sarebbe opportuno dividerle e creare due alimentazioni distinte con i rispettivi trasformatori di isolamento in ingresso e relativi filtri e ferriti di soppressione dei disturbi.

Un altro possibile intervento è rappresentato dal filtraggio dei singoli ingressi sia a livello hardware, sia a livello software, ma per approfondire questo servono diversi dettagli tecnici sull'hardware e software che utilizzi e sul processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti parlo della mia esperienza.

Dunque SLC 500 con scheda conteggio veloce: Il conteggio ha qualche problemino!!!! Prova a montare filtri RC sugli ingressi opportunamente dimensionati

ConpactLogic con sceda di conteggio: i contatori vanno un po megli ma non sono ottimali, ricevono ancora dei disturbi. Dunque a me hanno consigliato 2 soluzioni:

1- filtro RC sempre opportunamente dimensionato

2- Resistenza da 120 homs (non mi ricordo bene il valore) in serie al segnale dell'ingresso del contatore direttamente sul modulo.

nel mio caso ho risolto solo cona la resistenza.

Scusa ma le elettrovalvole sono filtrate???

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le valvole non sono filtrate, ho fatto qualche prova e ho notato che il disturbo avviene solo quando diseccito la valvola tramite il relè d'interfaccia...per capirci se la stacco a mano non succede nulla..ho provato anche a cambiare i relè ma non ho risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hai già fatto la diagnosi, ora devi proseguire con la prognosi:

metti i filtri sui solenoidi e vedrai che i disturbi spariscono.

In linea teorica si potrebbe intervenire anche con un filtro sul contatto del relè, visto che normalmente è il scintillio del contatto che provoca il disturbo, ma è sempre meglio intervenire alla fonte del problema e quindi direttamente sul solenoide, di solito è sufficiente.

Ricorda che in presenza di elettronica sensibile, le alimentazioni e tutti i carichi induttivi vanno filtrati, se non vuoi ritrovarti con lo stesso problema al prossimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per l'aiuto, appena riesco a procurami il materiale proverò a filtrare i solenoidi, il fatto è che questa è un applicazione che ho già fatto più volte e non mi aveva mai dato tali problemi (l'unica differenza è che usavo plc Siemens e non Rockwell)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...