Vai al contenuto
PLC Forum


Bompani/Ardo AIUTO per scelta programmi


LidiaG

Messaggi consigliati


  • Risposte 172
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Daniele.A88

    48

  • Houseworks expert

    38

  • LidiaG

    27

  • puma87

    23

I 4 trascinatori del cestello oltre ad aumentare l'azione meccanica sulle fibre al tempo stesso è delicata e distribuisce meglio il carico in centrifuga. Io consiglio Ardo/Bompani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho visto anche la Ardo TL148LW, la stessa lavatrice di Lidia a 449 euro.

Ho pagato € 100 in più :angry:   Se Ardo mi avesse detto come e dove comprarla ....  

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera bucato lenzuola molto colorate (rosso, giallo, celeste) con ciclo antibatterico 40° - 1000rpm e risciaquo extra. Avendo il gatto non mi sembrava il caso di utilizzare quello consigliato "Poco Sporchi" 30°.

Sono uscite strizzate e non spiegazzate.

ancora devo prendere la mano con il peso biancheria, al termine del lavaggio, aprendo il cestello, mi sono accorta che potevo aggiungerne delle altre perchè il cestello era pieno poco più della metà.

Non so se quando inserisco il bucato asciutto devo pigiarlo, non capisco quando devo considerarlo "pieno"... non so se sono riuscita a farmi capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lidia, visto il carico hai scelto il programma adatto. In effetti sul libretto potevano essere più precisi, il 30 poco sporchi è adatto alla biancheria usata una sola volta, ad esempio un ospite che ci ha dormito una notte (magari in inverno, col pigiama).

La presenza del capi scuri 40 gradi e colorati 30 non è una contraddizione se, di nuovo, consideriamo che il colorati è pensato come programma speciale per lavare insieme chiari e scuri senza trasferimento di colori. 

Per il carico, è normale che bagnandosi perda volume. Se consideri che la tua è 8 kg, in poco più di 40 litri di cestello, per raggiungere il "pieno" dovresti mettercela a forza la roba.

Io la userei più come 5-6 kg, riempiendo il cesto ma senza pressare troppo, anche perché sono dell'idea che per lavarsi i capi debbano muoversi!

Poi la tua, col sensore di carico, diminuisce in automatico i tempi per i carichi ridotti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Daniele.A88 sia l'unico che possa risponderti nel dettaglio, avendo una macchina simile alla tua.

Anche io sono curioso di sapere meglio come agisce la funzione, su tempi, temperatura, livelli, azione meccanica, risciacqui e centrifughe intermedie e finale.

Daniele, te l'avevo detto che non avresti avuto scampo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87 praticamente aumenta l'azione meccanica riducendo il tempo di lavaggio. Ovvero le rotazioni del cestello sono più lunghe in entrambi i sensi con l'opzione turbo inserita. Non ho notato differenza nel livello di acqua nei risciacqui. La macchina di standard per un carico piccolo ne fa due. Con un carico medio 3 e completo 4. Se metti risciacquo extra ne fa uno in più in ogni caso. Da poco ho effettuato il programma colorati 30 gradi con turbo e risciacquo extra. In 45 minuti fatto il bucato ed è perfetto. Poi al cotone per ridargli la sua morbidezza un giro nella asciugatrice Ardo ed in 20 minuti tutto asciutto e morbido. 

Ardo ti adoro!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Bella macchina, complimenti! 

Credo che le varie opzioni cambino tante cose.

@alesicilia ha scoperto che nella sua LG l'impostazione della centrifuga può incidere sulla temperatura, consentendo di avere anche le temperature intermedie 50 e 70 che sulla macchina non appaiono.

Dunque bisognerebbe approfondire 

Link al commento
Condividi su altri siti

@LidiaG considera che se metto il turbo da 2:12 ore passa a 1:36 e poi se il carico non è completo velocizza ancora di più 

@puma87 non ho notato la differenza. Solo rotazioni più lunghe... Anche perché se aumentasse la temperatura mi accorgerei dello sbiadimento dei colori

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera altro ciclo antibatterico per lenzuola, questa volta ho voluto provare i 1200rpm, la versione turbo non è abilitata con questo ciclo e il risciacquo aggiuntivo ha fatto aumentare il tempo di circa 15'. A seconda del ciclo la funzione risciacquo ha tempi diversi, quindi immagino che sia più lungo dove c'è stato meno utilizzo.

Devo rimettermi sulla plancia a segnare i tempi di  tutte le varianti Turbo - Extra Risciacquo

Comunque anche in questo caso le lenzuola sono uscite belle strizzate e senza pieghe. Che meraviglia !!! Quest'inverno si asciugheranno rapidamente :)

Mi accorgo che il carico non era completo dalla posizione del cestello non centrale. Quando il peso è giusto trovo l'apertura centralmente, altrimenti devo girare il cestello di un quarto di giro. 

L'ho detto che ha 3 pale e che sono forate ?

Ieri ho smontato lo scomparto detersivo e ho notato che nella parte posteriore dal lato ammorbidente e candeggiante ha 2 tappi a metà serbatoio, a cosa serviranno? Forse a svuotare in caso di errore inserimento liquido? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto probabilmente i sifoni, da sfilare quando vorrai pulire tutto l'insieme dai residui. Forse è scritto sul libretto.

 

Comunque, sono contento che ti stai trovando bene!!! :clap:

 

Riguardo il posizionamento del cesto: non è come le vecchie Ariston-Hotpoint che avevano il bloccacesto fisico, che lo inchiodava in posizione, quindi il sensore fa di tutto per presentarti la bocca d'apertura, ma se qualcosa a fine ciclo si sposta è normale che il cesto un pochino ruoti.

Bloccacesto in meno, complicazione in meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi sembra strano che la temperatura non aumenti, soprattutto nel cotone 60 che in realtà è il ciclo normativo e che quindi non raggiunge i 60 e in alcune macchine nemmeno i 50.

Se così fosse vuol dire che le macchine senza il programma sintetici 60 non possono mai raggiungere i 60 effettivi, neanche col turbo attivato...

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87 io ho la descrizione passo passo di come si comporta la scheda della mia lavastoviglie Ardo da incasso. Quanta acqua carica. Le pause quanti risciacqui e le temperature. Ti posso dire che coincidono con quello che dichiarano. Quindi penso che anche sulla lavatrice sia così per le temperature... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...