Vai al contenuto
PLC Forum


Bompani/Ardo AIUTO per scelta programmi


LidiaG

Messaggi consigliati

I piumini e imbottiti in genere, molte lavatrici li strizzano a 800 o anche più.

Quindi, perché preoccuparsi? Quei capi assorbono così tanto che senza le centrifughe intermedie non si risciacquano bene manco dopo 20 risciacqui!

I cicli che promettono la non suddivisione sono gli unici di cui non mi fido, nelle macchine moderne.

Più che per lavare insieme bianchi e neri, sicuramente è pensato per fare insieme colori più e meno vivaci, in un solo lavaggio.

Prova all'inizio solo con cose, tra quelle più chiare che inserisci, a cui non tieni molto.

E cerca di non mettere cose che stingono troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 172
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Daniele.A88

    48

  • Houseworks expert

    38

  • LidiaG

    27

  • puma87

    23

Conta che il ciclo di sola centrifuga è pensato per la massima durata, ipotizzando "agli estremi" un precedente lavaggio a mano di stoffe pesanti. Nei cicli non resistenti, pur se la velocità possa essere relativamente alta, la durata viene ridotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di queste risposte preziose :)

 

altra domanda: esattamente cos'è il ciclo antibatterico ? cosa fa ? io penso che è un ciclo molto energico e con buoni risciaqui, è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava Lidia. Il risciacquo dell'antibatterico... Si comporta come se fosse sempre l'ultimo risciacquo. Solo il risciacquo dura 1 ora... Sono 3/4 in base al carico o più uno con l'extra. Ad ogni risciacquo fa la centrifuga finale, leggera antipiega e poi ricomincia  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

rieccomi :)  sono contenta della lavatrice, dei lavaggi e delle centrifughe che anche a 1400rpm non sgualciscono il bucato.

Una domanda : dove si mette la candeggina delicata ? nella vaschetta del candeggio oppure nella pallina ?

Voglio provare a lavare le tovaglie colorate sperando che vadano via le macchie. ciclo cotone 60° con detersivo polvere. 

comunque vorrei sapere in quale fase del ciclo viene prelavata la candeggina e se solo con il programma cotoni.

riuscite ad aiutarmi ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece, visto che parliamo di candeggina delicata e non quella al cloro, la verserei sui capi una volta caricati, poi il detersivo in polvere nell'apposita vaschetta, e metterei il cotone 60 con opzione turbo attivata (sennò lava a 50) e risciacquo extra.

Centrifuga a 1000 giri.

Se al posto della candeggina delicata metti il percarbonato di sodio insieme al detersivo secondo me è meglio.

Occhio al detersivo in polvere, alcuni sbiancano parecchio.

Ti consiglierei general, bio presto, ava in polvere.

Ma, per un lavaggio, anche se usi il classico dash o dixan, vedrai che non succede nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puma... Lei ha la programmazione nuova. Se fa il programma sintetici a 60 con prelavaggio è delicato, ma energico e poi raggiunge i 60 senza il turbo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele: ha la quarta vaschetta. Forse preleva al primo risciacquo... :senzasperanza:

Sicuramente solo nel ciclo cotone.

 

(Lidia, non sai come scodinzolo... :wub::D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi... Per chi ha la frontale la candeggina va messa nel prelavaggio ed inserita l'opzione prelavaggio e per il lavaggio principale il detersivo. Per le carica dall'alto c'è l'apposita vaschetta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nelle macchine moderne sinceramente non sprecherei il primo risciacquo per mettere la candeggina... cioè alla fine ne fanno 2 o 3, quindi rischi di indossarla, delicata o no che sia.

 

Io di solito ne metto un pochino nel lavaggio principale (e parlo di candeggina delicata), ma generalmente evito, la uso ben poco, solo in caso di carichi da igienizzare come gli asciugamani e i costumi della piscina. 

 

Come antimacchie non mi sembra faccia molto quella delicata, anzi... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un tappino di lisoformio (quello per i pavimenti) nel lavaggio principali et voilà! ;) 

una meraviglia al posto delle varechine, delicate o no che siano, perchè non macchia.

lo uso ad ogni temperatura. fantastico con i capi sportivi, gli asciugamani (che lavo

bianchi o colorati tutti a 70/80/90), lenzuola, intimo, gli stracci, i panni degli animali.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la uso nel prelavaggio, normale o delicata, poi detersivo in polvere nel lavaggio principale o liquido dipende dalla temperatura di esercizio. Escono perfetti e senza puzza di candeggina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

solo in caso di carichi da igienizzare

 

Pensi che i tensioattivi disinfettino? :huh:

 

Stiamo attenti a non uscire fuori discussione: povera Lidia, che deve sempre sorbirsi tutte queste risposte... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sono persa un pò...

ho la quarta vaschetta per il cloro ma non so quando la preleva e con quale ciclo...solo nel cotone ? con il prelavaggio? devo digitare una scelta? 

immagino che non mi convenga selezionare la partenza ritardata perchè ci possono essere delle perdite quando chiudo il coperchio.

parlando invece di candeggina delicata, ho letto che è utile per smacchiare le tovaglie quando escono ancora con le macchie dal bucato. La inserisco nel cestello con la pallina?

oppure la metto nella vaschetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo la prelevi durante il primo risciacquo nei cicli cotone. Non serve una selezione dell'utente, ma consiglio a maggior ragione di selezionare il risciacquo extra, per togliere meglio i residui.

Quella delicata secondo me non smacchia, soprattutto se buttata così nel carico che viene diluita molto con l'acqua.

Può essere utile da versare sulle macchie ossidabili come caffè o sugo.

Se sono anche grasse (sugo con olio) è meglio bagnare prima con la candeggina delicata e poi spruzzare uno sgrassatore.

Ma una buona lavatrice dovrebbe essere in grado, col programma a 60 gradi e detersivo in polvere, di togliere la maggior parte delle macchie.

Quindi semmai il problema sono le eventuali macchie residue, o i capi che non sopportano i lavaggi energici.

Io preferisco l'efficacia del percarbonato di sodio, uso quello nella scatola rossa di in's che costa poco e funziona abbastanza bene.

Tra le candeggine delicate, alcune funzionano bene e altre meno. E, soprattutto, alcune fanno una schiuma eccessiva (ad esempio ace gentile) e altre no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho la quarta vaschetta per il cloro ma non so quando la preleva e con quale ciclo...solo nel cotone ? con il prelavaggio? devo digitare una scelta? 

immagino che non mi convenga selezionare la partenza ritardata perchè ci possono essere delle perdite quando chiudo il coperchio.

 

Puma ha spiegato come funziona.

Aggiungo che non c'è problema con la partenza ritardata, perché, come per la vaschetta dell'ammorbidente, basta non superare il livello contrassegnato.

Il libretto dovrebbe consigliare la candeggina tradizionale per i capi bianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...