Vai al contenuto
PLC Forum


Bompani/Ardo AIUTO per scelta programmi


LidiaG

Messaggi consigliati

Ciao, ho iniziato ad usare la lavatrice carica dall'alto Bompani BOCA814 e sto avendo un pò di difficoltà per la scelta del programma perchè sono impostati per temperatura e peso biancheria. Non capisco la cognizione di questi programmi, oppure sono fatti per non essere utilizzati !!

Ho evidenziato le parti che per me sono assurde!!! Lana 40 - Sintetici 60 - Delicati 40

Il programma Lana penso di non usarlo mai, non ho mai sentito che la lana la si possa lavare a 40°

io che usavo spesso i  sintetici a 30 - 40 devo sostituirlo con Colorati e Antibatterico ?

 

una giacca invernale imbottita con piume o fibre sintetiche quale programma scelgo ? E il piumino da letto che lavavo serenamente con la REX ?

 

ILLUMINATEMI PER FAVORE 

 

Cotone 90 - 60 - 40 - Kg 8

Lana 40° - Kg 2 (si può lavare la lana a 40°?) "capi delicati lavabili in lavatrice"

Seta 30° - Kg 2

Jeans 40° - Kg 4

Sintetici 60° - Kg 4  "tessuti sintetici con colore delicati"

Camicie 40° - Kg 2

Scuri 40° - Kg 5

Antibatterico 40° - Kg 8 "igiene per tessuti bianchi e colorati e fibre sintetiche"

Misti 20° - Kg 4

Sport 40° - Kg 4

Delicati 40° - Kg 2,5 "Copriletto, poliestere, sacchi a pelo, ecc.."

Colorati 30° - Kg 8

A mano 20° - Kg 2

Poco Sporchi 30° - Kg 4 "biancheria da bagno e da letto"

Rapido 35° - Kg 4

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 172
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Daniele.A88

    48

  • Houseworks expert

    38

  • LidiaG

    27

  • puma87

    23

Ciao, rispondo io intanto che faccio lavatrici da 20 anni.

Come vedi ci sono due programmi separati, uno per la lana e uno chiamato "a mano".

Puoi usare il primo per le rare volte in cui lavi maglie che sembrano di lana ma in realtà sono sintetiche, o per la lana trattata irrestringibile.

Il secondo invece è un classico programma estremamente delicato a freddo (si, 20 gradi è praticamente a freddo anche in inverno) col quale lavare in tutta tranquillità o maglioni in lana con su scritto "lavare a mano". Ma occhio a non mettere più di tre maglioni, che devono essere poco sporchi, indossato poco.

Tutte le lavatrici hanno pesi massimi consentiti diversi a seconda del programma, non solo la tua, e in tutte il programma sintetici ha un peso massimo pari alla metà di quello nominale.

Io lo trovo utile, il sintetici 60, perché oltre a lavare bene per la temperatura, dovrebbe eseguire un raffreddamento graduale dell' acqua a fine lavaggio, per ridurre il rischio pieghe e per preservare gli elastici (ottimo, quindi, anche per carichi misti con calzini in spugna e Mutande bianche alesticizzate).

Considera che nella tua, il cotone 60 è il ciclo a risparmio, quindi riscalda solo al massimo fino a 50.

Per raggiungere i 60 devi aggiungere la funzione rapido, che accorcia i tempi.

Invece credo che il sintetici 60 vada oltre i 50 già di suo.

Ricordati che anche pieno carico hai bisogno di poca polvere, direi massimo 100 ml, e ricordati di mettere sempre (SEMPRE!!!) Il risciacquo extra.

Io il copripiumino lo farei tranquillamente a 40 gradi (ti sembrano troppi? Ti dirai chiesta a che temperatura si trova l' acqua con cui ti fai la doccia, e che ti sembra piacevolmente tiepida?? Circa 40 gradi!!).

Scusa la curiosità, com'è l'acqua da te? Dura??

Secondo me hai una lavatrice ottima, goditela!

Considera che nella tua il programma eco dura due ore e mezza al massimo, nelle Whirlpool dura sei ore. Hai capito bene!!

Ce la fai una bella recensione???

Magari con qualche foto!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora ben comprendere...io sapevo che  "sintetici" era il programma destinato ai capi  non di cotone, lo usavo a 40° per pigiami e intimo perchè strapazzava meno; quindi lo posso utilizzare se voglio un lavaggio 60 effettivo in sostituzione del ciclo cotone.

 

chiedevo quale programma scegliere per il piumino da letto (coperta) non il copripiumino che lo lavo come le lenzuola 

e per le giacche invernali  ?

 

l'acqua a Reggio Emilia è alquanto dura, con la lavatrice è arrivato un filtro anticalcare magnetico marcato ARDO

 

Ho iniziato ad utilizzarla da poco, meno di una settimana, sembra silenziosa rispetto all'altra, lava e strizza molto bene, a volte il cestello non si ferma centralmente come dovrebbe essere, ho pensato che dipenda dal posizionamento dei capi all'interno. Per il momento ho utilizzato cotone 60° per le tovaglie, Scuri, antibatterico, colorati e poco sporchi, utilizzando il detersivo liquido solo per i 30°.  A proposito... anche con questa lavatrice è preferibile non metterlo nella vaschetta ma direttamente nel cestello con il bucato ?

Ammorbidente utilizzato solo 1 volta 

 

Farò delle foto e le posto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire piumino e non copripiumino, scusa.

Tra l'altro il ciclo delicato dovrebbe usare più acqua, quindi è ottimo per gli imbottiti.

Lava bene... in che senso? Toglie le macchie?

Spiegazza i capi?

Ottimo il filtro anticalcare fornito!

E si, ti prego, fai le foto!!!

Questa macchina ci interessa molto, dovrebbe essere una delle poche robuste e affidabili a prezzi decenti oggi disponibili!

Ps: hai a disposizione molti programmi a 40 gradi, usa quelli al posto del vecchio "sintetici".

Semplicemente, in ardo-bompani avranno considerato che il programma sintetici non è molto usato,, almeno in Italia.

Come avrai già notato, la tua Bompani ha tempi di lavaggio più che accettabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il detersivo liquido dipende, non so com'è la vaschetta. E dipende dal detersivo, da quanto è senso.

Ricordavo di aver letto, almeno sulle ardo, che aveva la.vaschetta anche per i liquidi.

Cosa dice il libretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lidia. Io ho Ardo a carica frontale ed ho i tuoi stessi programmi. Le lavatrici Ardo e Bompani sono uguali. Cambia solo il nome. Per la lana utilizzo il lavaggio a mano come per il resto dei delicati. Se sono sintetici/misti delicati faccio misti 20 gradi. Delicati o sintetici con colori resistenti faccio delicati 40. Se ho cotone con colori resistenti faccio colorati 30 gradi. C'è anche il programma scuri a 40 gradi ma non lo ho mai utilizzato per i capi neri. 

Per carica dall'alto non so come funziona il dispencer, i cassetti sono diversi. Sulle istruzioni cosa c'è scritto. Se scarichi il libretto dal sito Bompani o Ardo sono gli stessi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Insieme alle foto scriverò anche i tempi per programma :)

 

i capi non sembrano spiegazzati, le macchie delle tovaglie sono un capitolo a parte, quelle mi fanno disperare.

 

non hai idea della fatica per l'acquisto di questa lavatrice suggerita nel forum, la Ardo mi ha risposto solo con un catalogo e mai con prezzo e modalità di acquisto, la Bompani mi ha dato il telefono del capo-area e lui ha contattato il centro di assistenza (Whirpool) per la vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le tovaglie prova sintetici 60 oppure cotone 60... Sempre se non sono delicate. Tutt'al più fai un programma cotone a 30 o 40 gradi ed imposti il prelavaggio con un po di varechina delicata se si tratta di colorati oppure la classica se si tratta di bianchi. Sul lavaggio principale detersivo in polvere. Di solito mi escono pulire!!! Prova e fammi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Daniele, hai una ardo e non ci fai una bella recensione??? Come osi??? ;-)

Dicci qualcosa! E posta foto!!!

Come lava??? E soprattutto come risciacqua?? Si vede l' acqua nei risciacqui?  Quanti ne fa?  Come agisce il risciacquo extra? Come si comporta la lavatrice con l' opzione rapido inserita??

Come centrifuga al massimo dei giri? Fa la centrifuga finale a intervalli o Spiegazza i capi??

Tranquillo, queste sono solo le prime delle 3000 domande che ti aspettano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

La programmazione in effetti un po' sui generis.... Poi essendo a carica dall'alto non puoi vedere il livello dell'acqua, se necessita di un risciacquo in più, ecc.... Io sono abituato a vedere e controllare i tempi per giudicare un lavaggio. Certo il consiglio che ti hanno dato è corretto, le cariche dall'alto sono più resistenti ed è facile anche capire il perché. 

Relativamente ai programmi, considera che i lavaggi delicati, a mano e sintetici muovono meno il cestello, quindi non sono adattissimi al cotone. Il programma scuri è quasi un duplicato d i jeans. Strano non ci sia cotone 30 e sintetici 30 e 40. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Probabilmente, cotone 30 è sostituito da poco sporchi 30, tranne che solitamente i programmi per il cotone sono su tutte le macchine per il massimo della capienza. La programmazione la trovo un po' sconclusionata.... Io preferisco le macchine che hanno:

- cotone

-sintetici

-delicati

-lana lavaggio a mano

-rapido

e che poi ti diano la possibilità di scegliere le temperature, il numero di risciacqui, funzione "energico o macchie", prelavaggio. 

Combinandoli da soli, personalizzi come cavolo vuoi. Cose me ne faccio di un programma camicie o sport o jeans o scuri se la macchina mi dà la possibilità di scegliere tutto? Mica siamo decerebrati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Puma. Ho postato la foto sul post rinascita e sviluppo di una gloriosa marca Ardo tempo fa, qui col cell non riesco. La mia è da 10 kg 1400 giri doppio allaccio acqua fredda e calda. Con la funzione turbo riduce di molto il tempo ed il risultato è sempre impeccabile. L'acqua nei risciacqui si vede. Se non è un carico completo fa due risciacqui e con la funzione maxi risciacquo ne fa tre. A carico completo ne fa 3 o 4 e con l'opzione maxi risciacquo 4 o 5, tutto dipende da quanta biancheria c'è. La centrifuga prima dello split finale ne fa due brevi e poi va a 1400 giri per per una decina di minuti. Beh... Escono asciutti e non tanto spiegazzati. Ottima lavatrice e lava bene. Ti dico che ho anche l'asciugatrice Ardo della linea dorica... A casa ho solo Ardo e sceglierò sempre Ardo. Orgoglioso dei prodotti italiani ed aiuto noi italiani.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele è precisissimo :P io tutti questi dettagli di n. di risciaqui e centrifughe non li sapevo, amenoché non mi mettevo vicino alla lavatrice per tutta la durata;)

confermo che escono asciutti (anche con 800rpm) e non molto spiegazzati.

Se Ardo producesse macchine con la programmazione non definita sarebbe un super gioiello!

Ricordo che la mia è una 8Kg con 1400rpm, ha la funzione turbo, antipiega, risciaquo, prelavaggio, centrifuga regolabile e ritardo 19h a intervalli di 1h, apertura cestello frizionata e coperchio in plastica

non ho potuto fare le fotografie perchè avevo il telefono scarico e non avevo con me il caricabatteria però ho portato le durate dei cicli; non ho pensato di indicare anche i tempi con la funzione turbo che per alcuni programmi è ininfluente. La funzione extra Risciaquo dura circa 30'.

Cosa avviene esattamente con il turbo, cosa viene sacrificato ?

 

Cotone 90 - 60 - 40 - Kg 8 *** TEMPI 2:26 / 3:00 / 2:52

Lana 40° - Kg 2 (si può lavare la lana a 40°?) "capi delicati lavabili in lavatrice"  *** TEMPI 53'

Seta 30° - Kg 2  *** TEMPI  56'

Jeans 40° - Kg 4  *** TEMPI 1:19

Sintetici 60° - Kg 4  "tessuti sintetici con colore delicati"  *** TEMPI  1:53

Camicie 40° - Kg 2  *** TEMPI 57'

Scuri 40° - Kg 5  *** TEMPI 1:48

Antibatterico 40° - Kg 8 "igiene per tessuti bianchi e colorati e fibre sintetiche"   *** TEMPI  2:45

Misti 20° - Kg 4   *** TEMPI  2:05

Sport 40° - Kg 4   *** TEMPI  1:43

Delicati 40° - Kg 2,5 "Copriletto, poliestere, sacchi a pelo, ecc.."  *** TEMPI 1:02

Colorati 30° - Kg 8   *** TEMPI 2:14

A mano 20° - Kg 2   *** TEMPI  51'

Poco Sporchi 30° - Kg 4 "biancheria da bagno e da letto"   *** TEMPI  1:05

Rapido 35° - Kg 4   *** TEMPI 24'

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Allora il cotone a 30 è "colorati"!  Considerando la durata e il carico da 8 kg.

È davvero un peccato non dia la possibilità di personalizzare, evidentemente considerano oramai le persone incapaci di fare il bucato.

Sono curioso sul fatto delle ruote! Le ha anche quella a carica frontale? Non pregiudicano la stabilità in centrifuga? Molto interessante come innovazione, ho sempre pensato che si dovesse pensare a delle ruote ritraibili da fare uscire quando una persona vuole spostare l'elettrodomestico (pulizia pavimenti e manutenzione)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Io i rapidi, con lavaggio energico, se fossi chi pensa i programmi, li farei a scelta opzionale di 30/45/60 min con temperature 30/40/50/60. Secondo me, risponderebbero molto di più alle esigenze quotidiane. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ha le ruote estraibili che facilita lo spostamento. c'è una levetta in basso che si sposta per farle uscire. quando riposizioni la levetta è un macigno, non si muove !!!

durante la centrifuga vibra e si muove un pochetto, devo verificare però che sia in piano. Il tecnico a occhio ha detto che lo è.

Sto avendo qualche perdita dall'adattatore anticalcare, credo che sia un problema di filettatura, devo riprovare più volte. Il tecnico ha messo anche una guarnizione perchè prima ne usciva di più.

 

La mia suddivisione bucato è :

abbigliamento scuro  a 30° e a volte a 40°

abbigliamento chiaro a 30°

asciugamani bagno 60°

biancheria letto 40°

pigiami e biancheria intima 30°

tovaglie, cannovacci 40° o 60°

solo per abbigliamento (magliette) non sporche ma "profumate di sudore" uso il ciclo breve a 30°

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualche altra discussione mi pare che l'indicazione fosse di mettere il detersivo liquido direttamente nel cestello nella pallina dosatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Metti la pallina, è meglio del tappo che ha i bordi e potrebbe un po' rovinare.... Comunque questa cosa delle ruote è fantastica! Hai fatto un bell'acquisto secondo me. Devi solo sperimentare i lavaggi e conoscerla. Io ho sempre avuto Candy e Rex e quando sono passato all'attuale Bosch (che apparentemente ha tutto preimpostato) ho avuto difficoltà. Poi ho scoperto mille trucchi per far fare alla macchina ciò che voglio... ;) A me ci sono voluti due anni per capirne le potenzialità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Comunque, anche l'abbigliamento chiaro lo puoi fare a 40 se non è delicato. Io le maglie profumate (come dici tu ;) ) di sudore le spruzzo o con un prodotto per pretrattare i capi sportivi (se scuri) o con detersivo liquido standard un po' diluito e messo in uno spruzzino (se chiari). Poi le lavo con un programma di 1h15' o solo di 55 min, dipende....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho le foto ma sono di 2Mb e quindi non riesco ad allegarle :(

ho fatto quelle del cestello chiuso e aperto, vaschetta detersivi, plancia comandi e la leva aperta e chiusa per la fuoriuscita delle ruote 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Vedrai che qualcuno ti posta il link per ridurle

Sei quindi soddisfatta dell'acquisto? Ti son sembrati affidabili? Cosa avevi prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessi programmi della mia Ardo, solo che frontale. Io mi trovo benissimo. Nel mio cassetto c'è una spatolina da inserire, verso il detersivo liquido e poi la faccio partire quando decido io con il timer. 

Non ho mai avuto una carica dall'alto e quindi non so come funziona per il detersivo liquido senza usare la pallina dosatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Al negozio dove ho acquistato la mia, che vendono solo Ardo, ho visto anche la Ardo TL148LW, la stessa lavatrice di Lidia a 449 euro. Infatti la conferma che Ardo produce per Bompani è l'anticalcare marchiato Ardo nella sua lavatrice Bompani  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...