Vai al contenuto
PLC Forum


Bompani/Ardo AIUTO per scelta programmi


LidiaG

Messaggi consigliati


  • Risposte 172
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Daniele.A88

    48

  • Houseworks expert

    38

  • LidiaG

    27

  • puma87

    23

A 30 con turbo... 60 con turbo. Sull'altra lavatrice Ardo hexagon line che anziché avere il turbo ha il lavaggio energico, che aumenta il tempo di lavaggio, nemmeno lì notato la differenza. Arriva a 60 gradi e prosegue alla stessa temperatura ed in questa lavatrice posso controllare meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, corretto!!! Cioè sulla Ardo Hexagon line con il lavaggio energico inserito aumenta la durata del lavaggio di 10 o 15 minuti a seconda del programma scelto e mantiene la stessa temperatura. Se faccio il programma lana Woolmark a 30 gradi la macchina mantiene i 30 gradi e non può andare oltre, lo stesso per il programma Woolmark a 40, mi accorgerei dell'infeltrimento. Poi al raggiungimento della temperatura impostata il programma Woolmark procede con un rabbocco di 30 secondi di acqua fredda e dopo pochi minuti inizia il risciacquo. Tutto questo per evitare lo shock termico alla lana/delicati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma allora o sono duro di comprendonio o non mi spiego bene.

Intendevo nella tua nuova ardo, non la hexagon, ma quella simile alla Bompani a carico dall' alto di Lidia, raggiunge i 60 effettivi nel ciclo cotone sia col turbo che senza? 

Stento proprio a crederci, visto che quello è il programma eco (non essendocene uno separato-dedicato) e dichiara la famosa classe A+++.

Tutte le altre per raggiungerla devono lavare a 45-50 gradi e molto a lungo. Sarebbe la prima lavatrice al mondo a raggiungere la classe A+++ con 60 effettivi, per questo mi sembra strano... troppo strano!

Sarebbe la conferma fisica che la classe A+++ esiste davvero, nonostante tutto ciò che abbiamo detto sul sito.

Al contrario, se non li raggiunge, visto che te ce l'hai e confermi che col turbo non aumenta, torniamo a quello che dicevo io, cioè che non può mai raggiungere i 60 effettivi tranne nel sintetici 60, che i modelli base non hanno nemmeno.

Ora mi sono spiegato?? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si... ma ti avevo capito... Solo che ancora non ho potuto verificare con certezza. Dovrei modificare l'oblò perché non è raggiungibile da fuori. Ha la protezione per i bambini. Appena posso verifico 

Link al commento
Condividi su altri siti

I programmi di cotone standard a 60°C e 
40°C sono adatti per lavare la biancheria di 
cotone con un grado di sporco normale e 
sono i programmi più efficienti in termini di 
consumo combinato di energia e acqua per 
lavare il determinato tipo di biancheria in
questione. I succitati programmi sono 
conformi ai Regolamenti Europei 1015/2010 
e 1061/2010 in merito alle specifiche per la
progettazione ecocompatibile. La temperatu-
ra effettiva dell’acqua può essere diversa 
dalla temperatura dichiarata dello specifico 
ciclo. I programmi di cotone standard a 60°C 
e 40°C sono stati verificati in accordo
con la Norma EN60456.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh immaginavo, non era possibile altrimenti dichiarare la classe A+++

Almeno col turbo puoi lavare a 60 gradi!

Non male allora ste Ardo-Bompani ;-)

Pure le lavapiatti mi interessano, tra massimo 24 mesi dovrei arredare il mio appartamento, per lasciare casa dei miei.

Ma lì mi servirebbe una 45cm, e comunque preferirei un modello che faccia doppio risciacquo anche nel super rapido (anche se lo usiamo veramente di rado) come nella miele a casa dei miei...

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87 a casa ho solo Ardo. Nella lavastoviglie raramente utilizzo il rapido. E poi un risciacquo in più glielo faccio fare io se lo dovessi utilizzare, imposto il ciclo di ammollo. Tra i 7 programmi a disposizione il più utilizzato è il turbo che dura 60 minuti o 45/50 minuti con 1/2 carico o 3in1 a 65 gradi e cristalli delicato che dura 62 minuti o 57 minuti con 1/2 carico o 3in1 a 45 gradi. Pochissime volte ho utilizzato l'eco. Mentre l'intensivo solo se ho pentole veramente incrostate, mentre l'igienico a 80/90 gradi solo per l'autopulizia col cura lavastoviglie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ma le ampolle non fai prima a sterilizzarle mettendole a bollire in un pentolino o immergendole in acqua e amuchina? Tanto la lavastoviglie non te le sterilizza, la bollitura in un pentolino per 10 minuti invece sì e risparmi tempo ed energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Houseworks expert certo che faccio la bollitura. Non faccio partire una lavastoviglie per un solo pezzo. Ho riportato solo quando descritto nel programma... Che si possono lavare biberon e tutti altri oggetti che necessitano di essere sterilizzati. Comunque in 8 anni credo di averlo utilizzato due volte e solo con il cura lavastoviglie, anche perché la pulizia della macchina la faccio con l'intensivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo due cose:

1) chissà se la ardo carica dall'alto top di gamma è disponibile in silver come dichiarano sul sito (sulla sinistra della pagina web, nella sezione carica dall'alto...).

2) chissà se, per sopperire alla mancanza del quarto agitatore, nelle cariche dall'alto il ritmo di rotazione del cesto è più sostenuto che nelle frontali....

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87 al momento sono disponibili solo bianche, ma vediamo da metà settembre che riparte la produzione Ardo. La carica dall'alto a 3 pale ha lo stesso ritmo delle frontali e comunque le altre marche ne hanno solo due...   

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda : mi posso fidare del ciclo "Colorati" e mettere abbigliamento di diverso colore come indicato o è consigliabile aggiungere il foglietto acchiappacolore ?

di solito aspetto di fare carichi completi per colore e per tipologia, quindi solo abbigliamento esterno, ma se questo ciclo mi semplifica la vita voglio sfruttarlo. 

Altrimenti devo utlizzare il ciclo SCURI a 40° e quello COLORATI a 30° per quelli chiari, ma se volessi i 40° quale ciclo scegliere ? Il COTONE 40° ? Non è troppo energico per il vestiario? 

 

Ho finalmente preso i tempi indicati per ogni ciclo con turbo e con risciaquo extra, comunque non tutti i cicli hanno questa possibilità, se dovessero servire li scrivo, ma in media sono 10/15 minuti per il risciaquo extra. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lidia. Fai una prova con degli indumenti che non ti interessano se si rovinano. Per sbaglio con i colorati ci avevo messo un fazzoletto bianco e non è successo nulla utilizzando lo stesso programma che abbiamo sulla nostra lavatrice. La maggior parte sono colorati resistenti, altrimenti scelgo lavaggio a mano 

Anche per capire scuri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavaggio a mano riesce a malapena a lavare la lana, cioè va bene solo per lana e seta poco sporche.

Il sintetico e, soprattutto, il cotone, hanno bisogno che perlomeno il cesto ruoti!

E nel programma a mano sta quasi sempre fermo, fa un mezzo giro di tanto in tanto giusto per cambiare posizione ai capi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...