Vai al contenuto
PLC Forum


Bompani/Ardo AIUTO per scelta programmi


LidiaG

Messaggi consigliati

Houseworks expert

Allora... Il discorso è complesso Thomas.

La lavatrice che usi nel Nord America non scalda normalmente l'acqua ma la prende dal l'impianto, quindi se la tua lavava a 50 gradi è perché l'impianto la forniva a quella temperatura o forse non facevi scorrere un po' l'acqua calda perché arrivasse calda alla lavatrice. Quella che descrivi tu non aveva il programma lana e quindi, ovviamente, la lana non potevi levarcela. Il cestello grande solitamente permette di lavare meglio i panni (tant'è che i costruttori delle macchine europee, in presenza di bucato sporco consigliano di ridurre il bucato caricato) e in meno tempo. Sicuramente il cestello lo vedevi muoversi più energicamente di una lavatrice europea, ma considera che le nostre oramai hanno programmi normativi che sfiorano le 6 ore quindi anche se apparentemente girano meno, masticano i tuoi indumenti per ore e ore; quelle in un'ora lavano lenzuola e asciugamani per 6/8 persone... Puoi cambiare 4letti matrimoniali e mettere asciugamani usate da 8 persone e ottenere il tutto pulito in poco più di un'ora. Non dico che siano perfette ma mi pare che noi stiamo imboccando una strada che renderà le nostre dei macinini che laveranno 10 kg stipati in cestelli da 5kg in 10 ore, lasciando la roba poco pulita e soprattutto poco sciacquata.... Senza considerare che ora si sono inventate le temperature false (metti 60 ma lavano a 40!).... Quindi non so chi stia andando nella giusta direzione, ma di sicuro noi non lo stiamo facendo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 172
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Daniele.A88

    48

  • Houseworks expert

    38

  • LidiaG

    27

  • puma87

    23

Trovato male anche io con le lavatrici americane. A carica dall'alto. Sono enormi, massimo 6 programmi. Coperchio trasparente che potevo vedere come lavava. Anche se potevo scegliere il livello dell'acqua ed io impostavo il minimo, ne prendeva comunque troppa. I panni galleggiavano e rimanevano sempre con la puzza di sudore. Poca azione meccanica.

Per me bocciate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho amici americani... E preferisco le nostre lavatrici alle loro... Anche se c'è Whirlpool, Bosch, Hotpoint, Indesit in America, non riescono a trovare modelli europei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Quelle a carica dall'alto sono completamente diverse, se pensi di usarla come una lavatrice europea di sicuro avrai pessimi risultati. Facevi male a impostare livello minimo. Lì c'è un agitatore che muove la soluzione di lavaggio attraverso le fibre trasportando via tutto lo sporco. I panni non galleggiano ma salgono e scendono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Basiche sembrano basiche, senz'altro. I tempi non mi convincono, troppo brevi. @Thomas24 anch'io preferisco avere le possibilità che hai indicato tu. 

È vero anche però che poi utilizziamo spesso  quei 3/4 soliti programmi...e le solite temperature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

 

Come vedi i panni che sembrano galleggiare in realtà vanno giù e poi ritornano.... Che una macchina come questa non lavi via  il sudore lo ritengo difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Allora... Il discorso è complesso Thomas.

La lavatrice che usi nel Nord America non scalda normalmente l'acqua ma la prende dal l'impianto, quindi se la tua lavava a 50 gradi è perché l'impianto la forniva a quella temperatura o forse non facevi scorrere un po' l'acqua calda perché arrivasse calda alla lavatrice. Quella che descrivi tu non aveva il programma lana e quindi, ovviamente, la lana non potevi levarcela. Il cestello grande solitamente permette di lavare meglio i panni (tant'è che i costruttori delle macchine europee, in presenza di bucato sporco consigliano di ridurre il bucato caricato) e in meno tempo. Sicuramente il cestello lo vedevi muoversi più energicamente di una lavatrice europea, ma considera che le nostre oramai hanno programmi normativi che sfiorano le 6 ore quindi anche se apparentemente girano meno, masticano i tuoi indumenti per ore e ore; quelle in un'ora lavano lenzuola e asciugamani per 6/8 persone... Puoi cambiare 4letti matrimoniali e mettere asciugamani usate da 8 persone e ottenere il tutto pulito in poco più di un'ora. Non dico che siano perfette ma mi pare che noi stiamo imboccando una strada che renderà le nostre dei macinini che laveranno 10 kg stipati in cestelli da 5kg in 10 ore, lasciando la roba poco pulita e soprattutto poco sciacquata.... Senza considerare che ora si sono inventate le temperature false (metti 60 ma lavano a 40!).... Quindi non so chi stia andando nella giusta direzione, ma di sicuro noi non lo stiamo facendo 

 

Appunto perché non scaldano con una resistenza interna non è possibile fare programmi a più di una certa temperatura!!!! Non oso immaginare le muffe e lo schifo che si accumulano là dentro :o

il cestello grande ok, ma in quei casi sono sovradimensionati! (come tutto in america), si tende a fare cestelli enormi così l'utente medio prende tutto quello che deve lavare e lo schiaffa in un unico lavaggio (magari a freddo). Se questo vuol dire lavare bene....

 

Sono convinto che la gran parte degli americani che hanno una lavatrice così grande non sfrutta mai il pieno carico, oppure sì ma in maniera impropria...vedi sopra.

 

Per le prestazioni di risciacquo ho anche qui da ridire visto che quella che usavo io era davvero pietosa. Nella centrifuga finale si vedeva sempre la schiuma scendere sul vetro dell'oblò (nonostante usassi pochissimo detersivo "high efficiency", il famosissimo Tide arancione).

Le top-leader poi usano una quantità d'acqua esagerata per prestazioni deludenti. No grazie! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Va be', esperienze diverse... Io ero molto soddisfatto nonostante sia molto esigente e conosco entrambi i sistemi.

Muffa nessuna traccia nelle top load tant'è che molti americani con le front load (presenti da poco tempo) commettono l'errore di chiudere l'oblò.

comunque io ho fatto l'esempio delle macchine presenti negli USA per elogiare la semplicità della programmazione, poi Manu ha chiesto come fossero e ho voluto soddisfare la sua curiosità. È sempre così gentile lei. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Non è assolutamente vero che immischiano tutto. 

Lo prova anzi il fatto che nel loro mercato (non nel nostro) sono commercializzate anche lavatrici Twins wash....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se poi volete dire a tutti i costi che immischiano tutto e che vanno in giro con vestiti sporchi... Significa veramente non voler dire come stanno le cose....

Sono semplicemente molto avanti e non vorrebbero mai una lattina di tonno che impiega 6 ore per lavare du fazzoletti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Per cortesia, restiamo in tema ! Si ha continuamente la tentazione di divagare !
Altrimenti aprite una discussione apposita e,magari,trasferiamo i posts su quella.
:)

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo il sentiero smarrito :P

 

ho lavato 2 giacche invernali, una in piuma e l'altra con imbottitura tecnica, con lavaggio delicati 40° nonostante le etichette riportavano 30°, ho aggiunto antipiega e risciaquo extra e ho escluso la centrifuga 500rpm per timore perchè non sapevo se avrebbe strizzato durante il ciclo di lavaggio e forse ho sbagliato! Al termine ho fatto fare 10' di sola centrifuga sempre a 500rpm. Purtroppo non sono riuscita a modificarla prima che terminasse il ciclo, anche se ho messo PAUSA, forse ho sbagliato qualcosa.

Sicuramente dovevo sciegliere e fidarmi meglio delle opzioni, esempio con l'antipiega dovevo essere più serena lasciando la centrifuga a 500rpm.

 

Ho lavato anche le coperture del divano in microfibra con Sintetici 60° e 1400rpm. Sono venute bene

 

Ripeto, sarebbe  un vero gioiello se inserissero la scelta della temperatura come per la centrifuga.

 

a giorni proverò il ciclo colorati senza fare la suddivisione dei colori, vediamo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...