Vai al contenuto
PLC Forum


pressione a zero


thekingfm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema su una caldaia vaillant turboblock w240. In pratica il problema è che mi ritrovo la pressione a zero. La carico ma dopo 2/3 ore è di nuovo a zero. La cosa strana è che l'acqua calda e il riscaldamento funzionano lo stesso. Stamattina invece avevo la pressione sopra i 3 e invece di andare in blocco e far scaricare l'acqua dalla valvola di sicurezza (sostituita 4/5 mesi fà) continua a lavorare senza nessun problema. Ho spurgato tutti i termosifoni ma niente continua a dare problemi. cosa puo essere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • thekingfm

    34

  • adrobe

    15

  • bsd88

    6

  • pignocco

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non fissare la p d'acqua oltre 1 bar.

Controlla se vedi perdite in alcuni punti della caldaia, in particolare sotto lo scambiatore primario, secondario, gruppo acqua, depressori  e commutatore idraulico. Verifica vaso di espansione e sua pressione di carico (di aria).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. oggi è venuto tecnico vaillant. risultato da sostituire vaso d'espansione e valvola jolly. Totale 420€. la caldaia ha 10 anni. ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile che la caldaia abbia solo 10 anni perchè è uscita di produzione nel 1996, oppure hai sbagliato modello.

Se il modello è quello sopra indicato, il vaso di espansione costa nuovo sui 150-200 euro; come valvola jolly puoi mettere una std da 3/8" a 4 euro circa. Se fai una ricerca sulla baia e sei capace di manualità te la puoi cavare con meno della metà del preventivo sopra  indicato.

 

P.S. Io però comincerei a sostituire la sola valvola jolly e poi osservare se si arresta la perdita di pressione d'acqua a vaso di espansione colmo d'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Valvola jolly codice 061707, confermo quanto scritto sopra sulla possibilità di usarne una std da 3/8" di attacco, si trova attaccata alla pompa di circolazione.

Il vaso di espansione sulla baia si trova nuovo anche a 120-130 euro, se rischi un usato dimezzi la spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

il vaso di espansione deve essere provato con gonfiaggio a 1 bar e controllare se perde aria dal raccordo filettato e dalla valvola di gonfiaggio la prova si fa come dal gommista si introduce in una bacinella con acqua se escono bollicine e' guasto altrimenti gonfia a 1 bar e rimontalo se ne trovano anche commerciali a 60 euro e valvola jolli a 20  euro  (420) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie adrobe e bsd88. Allora oggi il tecnico vaillant è venuto, ha tolto il coperchio della caldaia ha guardato senza fare alcuna prova come dice bsd88. Sol oguardando mi ha detto vaso espansione bucato e valvola jolly da cambiare. Per quanto riguarda la valvola jolly si nota che ha una perdita in quanto tutto intorno c'è del calcare come quando esce dell'acqua. per quanto riguarda il vaso espansione mi devo fidare ovviamente. Oltretutto guardando il pdf messo da adrobe vedo che il vaso d'espansione è rotondoil tecnico mi ha detto che è quadrato possibile?

quindi inizio a provare a sostituire la valvola jolly. spero sia facile farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quadrato, non fidarti troppo dei disegni degli schemi, contano soprattutto i codici. Su ebay lo trovi appunto a poco prezzo, sia nuovo che usato. Ma non ci metterei la mano sul fuoco che debba essere sostituito. Per la valvola jolly std con attacco 3/8" 4 euro sono più che sufficienti, io negli ultimi tempi ne ho sostituito due e le ho pagate 3 euro cadauna.

 

P.S. Ovviamente per la sostituzione devi drenare il circuito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 come faccio per drenare il circuito?

Se hai il manuale per l'installazione e la manutenzione (fornito con la caldaia) trovi le istruzioni per lo svuotamento a pag. 32.

Comunque devi aprire il rubinetto in corrispondenza della saracinesca del riscaldamento, meglio farlo quando la pressione è scesa a zero per conto suo....

 

 

P.S. Per la valvola di sfogo, quelle che hai postato con attacco 3/8" vanno tutte bene, comunque la trovi in un qualsiasi buon negozio di termoidraulica per meno di 5 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

devo comunque smontare la pompa dell'acqua per poter sostituire la valvola giusto?

 

assolutamente no, a circuito asciutto devi solo svitare la valvola di sfogo (fissata sulla pompa mediante raccordo da 3/8") agendo con le mani sul corpo stesso della valvola

Poi, una volta montata la valvola jolly, va svitata di uno o due giri la sua vitina di sfiato dell'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto delle foto alla valvola perche non riesco a svitarla e qualche consiglio su come fare fà comodo. purtroppo non sono pratico in queste cose

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4a87e328740974739e604f688b760fec.jpg  una chiave tipo questa e' ottima per scaricare l' impianto apri un valvolino di un radiatore e togli acqua fino a vuotare  ma quando e' vuoto controlla anche il vaso di espansione 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una nuova valvola più recente, usata all'inizio sulle pompe WILO,  all'ora devi riuscire a sfilare il perno metallico, sfilare la parte dove c'è il tappino e inserire la nuova valvola sfiato aria...  104521

f639ce711efe237e39a27f08f89c9d366268

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque a giudicare dal calcare sulla valvola jolly tutta la perdita di pressione d'acqua avviene lì....pensaci 10 volte prima di cambiare il vaso di espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...