Vai al contenuto
PLC Forum


configurazione profinet scambio dati i_device


 ghismo1974

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho letto che è possibile realizzare una comunicazione per scambio dati tra due CPU usando la modalità i_device del controller profinet io.

Sto facendo delle prove, ma non mi è molto chiaro come configurare hw delle due stazioni.

qualcuno gentilemnte mi da una mano ? magari anche con alcuni esempi per capire bene.

Ho messo in piedi tutto ma non capisco come scambiare dati. (in plc si può testare la cosa ?)

 

grazie mille a tutti. ciao. roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto, grazie.

devo realizzare tutto in ambiente step7 v5.5

non capisco bene poi alla fine come devo scrivere il codice per scambiare dati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la cfg hw riesco a metterla in piedi, poi non ho ben capito come scambiare dati via sw. cioè, come già detto, non so come scrivere il codice.

sto testando tutto con plc sim, ma forse non è possibile ? bisognerebbe avere fisicamente le due stazioni ?

quello che sto provando dovrebbe funzionare tra una CPU PN_300 e una CPU_ET200 PN il tutto in ambiente step7 v5.5

per ora non ne salto fuori usando idevice, se riesci a armi una mano te ne sarei veramente grato. grazie. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunti I-Device

questo file è parte di appunti fatti a suo tempo per Simotion ma per il PLC è la stessa cosa.

dacci un occhiata e fammi sapere se non è chiaro.

 

Vedrai delle sigle che per me corrispondono a sottostazioni di un sistema di automazione integrato piuttosto articolato, vedile come PLC diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ma continuo a non capire. credo di riuscire a creare hw, ma poi non capisco come va usato il programma step7 per puntare queste aree.

e poi, le due CPU devono stare sullo stesso progetto e progetti separati ?

scusa, ma sono un pò duro a capire....... ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Nel programma Step7 usi le aree di scambio come fai con le altre perifiriche, nel esempio di Pigroplc, metti a 1 l'uscita A256.0 su un Plc

e troverai a 1 l'ingresso E256.0 sull'altro Plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie beppo, ma una cosa che ancora non ho chiara :

- in plc sim posso provare il tutto ?

- le due CPU possono stare nello stesso progetto o devo tenerle su progetti diversi ?

non è per caso c'è una traccia di codice scritto per capire ancor meglio ?

 

grazie mille. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non credo che con il simulatore riesca a provarlo, ma non ne sono sicuro, non ho mai provato.

Secondo me è indifferente che Le 2 cpu siano o meno nello stesso progetto.

Per il codice, non riesco a capire dove sia il problema, prova a spiegare quello che vuoi fare.

Es. Devo passare un valore intero da un pc all'altro 

Sul plc 1 scrivo:

L MW10 \\Contiene il valore da trasf.

T AW256

 

Sul plc 2

 

L EW256

T MW20

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, come pensavo per il codice. per quanto riguarda i file gsd, ne va installato uno in ogni stazione ?

vanno quindi generati in entrambe ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I due progetti sono separati.

segui passo passo il mio documento senza tanta fantasia e vedrai che funziona.

se hai 2 cpu il GSD creato nella stazione 1 viene richiamato nella stazione 2

se hai 3 cpu il GSD creato nella stazione 1 viene richiamato nella stazione 2 e il GSD creato nella stazione 2 viene richiamato nella stazione 3 (a me serviva una cosa del genere in quanto la stazione 1 non serve farla dialogare con la stazione 3).

E' roba del 2013 ma rileggendo quello che ho scritto mi sembra comprensibile......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

ripeto le stesse parole che ho allegato negli appunti con i nomi che hai dato:

tu hai 2 CPU, una chiamata ET200_CPU e l'altra chiamata 317-2.

Prima di tutto si decide quale CPU deve generare il file GSD che verrà utilizzato nel progetto dell'altra CPU. Nel progetto che chiami ET200_CPU definisci che la CPU ET200_CPU generi il file GSD per la 317-2,  quindi nel progetto ET200_CPU NON METTI NESSUN PARTECIPANTE  O RICHIAMO.

Poi apri il secondo progetto che chiami per esempio 317-2 E LI DENTRO RICHIAMI IL GSD DELL'ALTRA CPU PRECEDENTEMENTE CREATO.

Spero di essere stato chiaro.

 

Penso inoltre che tu possa farlo anche nello stesso progetto, io ho preferito tenere le cose separate per comodità e per avere la possibilità di intervento contemporaneo di risorse in fase di debug (mentre uno fa il debug di un impianto l'altro si porta avanti con l'altra parte dell'impianto) e tenere separate le cose aiuta tutti.

Quello che vedo come possibile errore è che tu hai fatto un doppio richiamo inutile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate l'intromissione, avrei una domanda inerente a questo argomento e spero di aver scelto la sezione giusta in cui chiederla.

Ho già un collegamento fra CPU 300 realizzato proprio con questo sistema di I/O Device tramite file gsd che provo a spiegarvi prevemente:

- Ho 4 CPU che chiamiamo per comodità CPU1, CPU2, CPU3 e CPU4;

- Sono stati realizzati i GSD per le i/o delle CPU 1,2 e 3

- Sucessivamente i 3 file GSD sono stati importati e installati nella configurazione hardware della CPU4.

Quindi in questo momento ho la comunicazione fra le CPU 1-4, 2-4 e 3-4.

 

Ora però è subentrata la necessità di mettere in comunicazione la CPU 1 con la CPU 2 , cosa mi consigliereste di fare ?

Grazie mille sin da ora e spero di essere stato chiaro nel descrivervi la situazione e la richiesta.

Matteo B.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...