adamo Inserito: 6 novembre 2016 Segnala Inserito: 6 novembre 2016 Buongiorno e buona domenica, ieri mattina alle 4:00 mi chiamano dalla fabbrica dove lavoro e mi dicono che la pressa bandellatrice è ferma senza nessun tipo di errore. Mi collego con il pc e mi rendo conto di aver questo bit BR ( settaggio s7 in inglese ) a 0, detto bit almeno nel blocco che ho aperto è richiamato un paio di volte, ma di cosa si tratta? va resettato?, se si in che modo?. Certo di un vostro aiuto vi auguro buona domenica. Grazie
drugo66 Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Ciao, qui c'è la spiegazione; dipende comunque dal codice ...
adamo Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Grazie Drugo66, vorrei tanto dire di aver capito ma in realtà non ho ben capito, il BR è a zero in quali circostanze ma come deve essere settato?. Booo
drugo66 Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Innanzitutto il bit a zero dove lo hai visto ? Come risultato di una operazione / istruzione ? Essendo a zero non esegue le istruzioni / blocchi successivi ? Quello che posso presumere, magari sbagliando, è che quel bit, che è gestito dalla CPU, si trova a zero quando, ad esempio, leggendo un ingresso analogico, il valore risulta più alto del fondo scala (overflow); quando la lettura, quindi la tensione o quello che è, si riporta ad un valore entro il fondo scala dell'ingresso analogico, quel bit torna magicamente a uno; e questo è solo un esempio, il problema potrebbe anche essere da un'altra parte; capisci, quindi, che senza saperne altro è un po' difficile aiutarti ... Se, invece, la CPU è andata in STOP, cerca bene nella diagnostica: dovrebbe indicarti il blocco, segmento e istruzione che ha generato l'errore: da lì si potrebbe capire qualcosa in più.
adamo Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Grazie ancora Drugo66 adesso ho qualche info in più da poter verificare domani mattina, quello che è certo che il plc è in run. Grazie
adamo Inserita: 7 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Eureka, proprio come dicevi te Drugo66 sono andato a lavoro armato di buoni propositi e....... tutto nella norma, problema rientrato e macchina in funzione. Rimane a questo punto rimane il dubbio di perché non andava, magari la prossima volta saprò cosa guardare.. Grazie
Messaggi consigliati