Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova lavatrice, carica dall'alto ??


Mioro87

Messaggi consigliati

Ragazzi buongiorno e buon Natale a tutti.

Stamattina mi sono accorto che ho la lavatrice da buttare, è una hotpoint ECOS6F129 con 5 anni di lavoro alle spalle , 7 lavaggi a settimana circa qualche volta anche di più.

cuscinetto sostituito da me un anno fa tramite apertura vasca ecc... una tribolata numero uno.

si era intaccato l'albero sono riuscito a sistemarlo ma ora ci risiamo stamattina rumore disumano e cestello di nuovo che ha preso gioco.

non ne posso più di questa lavatrice la butto.

dai vostri consigli prenderò una carica dall'alto.

Ora ecco le mie pretese, lavatrice che sia di facile ed economica riparazione, deve avere partenza ritardata. De silenziosa ancora meglio.

budget massimo 350€ ma se stiamo sotto è meglio.

ho già capito che ci sono diverse famiglie di prodotti whirpool, electrolux, ardo ecc.

che mi consigliate??

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mioro87

    29

  • Ciccio 27

    28

  • Daniele.A88

    28

  • puma87

    14

Vasca apribile. Ricambi disponibili sempre, a prezzi molto molto bassi rispetto la concorrenza.

Ottima assistenza.

Lava bene e risciacqua bene.

Ha programmi con durate umane, altro che le altre presenti sul mercato. E col turbo sono ancora più brevi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, la tua Ariston aspetta a buttarla. Assicurati che sia effettivamente un problema serio.

Come hai fatto a cambiare i cuscinetti, non ha vasca termosigillata?

Non è che per caso hai cambiato i cuscinetti ma non il para acqua, oppure che non lo hai montato bene, facendo arrivare acqua ai cuscinetti?

Che abitudini di lavaggio avete?

Programmi, temperature, detersivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca la ho tagliata è cambiato cuscinetto e para acqua.

il problema era l'albero che era consumato ma tramite una piattina de ottone sono riuscito a ricostruirlo.

pero immaginavo che durasse poco.

abitudini lavaggio, essenzialmente 2 programmi a 50/60 gradi e più delicato a 40 gradi.

detersivo liquido additivato con candeggina delicata. Qualche volta detersivo in polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale e poi perché possiedo le nuove lavatrici Ardo 19 programmi posso dirti che oltre a lavare bene hanno anche livello alto di acqua nei risciacqui... Le durate dei programmi non superano le 2 ore, tranne cotone 60 gradi o igienico e poi con l'opzione turbo riduce del 50% i tempi di lavaggio ed aumenta l'azione meccanica.

Il programma lavaggio a mano 20 gradi è delicato e ha un'azione meccanica continua per più di un minuto per entrambi i sensi. Altro che lavaggio a culla delle altre che non lavano un tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la mia sia a fine vita. Dovrei cambiare la vasca e gli ammortizzatori e spendere più di 200€ non credo che valga la pena. Con poco più di 100€ di aggiunta prendo una lavatrice nuova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il programma lavaggio a mano 20 gradi è delicato e ha un'azione meccanica continua per più di un minuto per entrambi i sensi. Altro che lavaggio a culla delle altre che non lavano un tubo.

 

Quindi il cesto gira lento e di continuo per un minuto???

 

(Plafplafplafplaf... :smile:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ardo ha motore a spazzole.

Se consideri che emette però solo 54 db mentre alcune inverter arrivano fino a 56... ho detto tutto.

Se vuoi l'inverter, col tuo budget, devi rivolgerti al gruppo Whirlpool-hotpoint-Indesit.

La scelta è tua... Io al tuo posto starei su ardo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine spazzole o invertire poco interessa se è silenzioso.

Ardo mi attira per quella cifra credo sia una ottima macchina per di più Made in italy. 

I ricambi poi si trovano bene anche in rete??

conviene fare estensione di garanzia o cose simili ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è l'unica vera made in Italy, made in Italy certificato al 100%.

La tua attuale lavatrice, se non sbaglio, dovrebbe invece essere polacca (nonostante il marchio italo-inglese).

Si trovano in rete i ricambi e anche tramite assistenza tecnica.

Conviene fare l'estensione con qualunque marca che te lo consente (tranne miele, dato il costo, ma questa è una mia opinione personale).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo che andrò di Ardo sperando di essere fortunato.

visto che con la hot POINT sono stato veramente sfigato.

problemi di muffa all'oblò nella Ardo??

pulizia filtro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi di muffa non ci sono... Le guarnizioni e cassetto detersivi sono fatti con microban, un trattamento antibatterico. Il filtro e la pompa sono autopulenti. Trattengono solo oggetti grandi come monete... Quindi non richiede tanta manutenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La muffa sulle guarnizioni è dovuta ad un mix di basse temperature, detersivo liquido (e questi due fattori distruggono anche crocera e cuscinetti) e oblò/coperchio chiuso.

Comunque Ardo ha il trattamento antibatterico su queste parti in gomma e alla vaschetta detersivi.

Ed in più, come nessuna, ha il coperchio in plastica, naturalmente anticorrosione!

 

Il filtro è autopulente, ormai sono quasi tutti standard.

 

Leggiti anche questa discussione, molto interessante:

 

Facci sapere! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi quale è stato il problema per cui si sono rovinati velocemente il cuscinetto di nuovo??

posizionamento non perfettamente in piano ?? 

Albero consumato??

troppa biancheria inserita??

mia moglie mi dice che quando lavava i sacchi letto grandi a volte uscivano non centrifugati, per quale motivo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero consumato.

Se hai "avvolto" la boccola d'ottone con un foglio di ottone, seppur a misura, l'acqua passa dalla giuntura comunque, e si mangia il paraacqua. Sarebbe meglio rettificarla.

 

Che sono i "sacchi da letto"? Magari sbilanciano il carico e la centrifuga, giustamente, viene saltata.

 

Detersivo liquido+candeggina delicata= tensioattivi in sovrabbondanza e niente effetto disinfettante. Meglio usare di più la polvere, ed anche i 90°.

 

Potresti ritentare a smontarla e cambiare solo i pezzi usurati, tanto con meno di 50 euro te la dovresti cavare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la smonto, l'albero ormai è andato, lo avevo fatto vedere ad un tornitore ma non si poteva rettificare.

Mi sono convinto per la Ardo credo che la acquisterò oggi stesso online.

i sacchi letto sono quei sacchi in cui si inserisce il piumone del letto. È in pratica un sacco grande. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa l' "effetto sacco" può creare una massa che rende difficoltosa la distribuzione del carico in centrifuga, quindi torna quello che scrivevo prima.

 

Facci sapere come procede, e se poi ci fai una recensione nella discussione "Ardo: rinascita e sviluppo di una gloriosa marca italiana" non ci dispiace! ;):worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una carica dall' alto ci dovrebbero essere meno problemi di appallottolamento della biancheria e di lenzuola e affini che fanno "effetto sacco", cosa che avviene nelle cariche frontali a causa dell'oblo' che non gira insieme al cestello e, come si dice a Roma, "intorcina"  la biancheria. Non avevo mai avuto infatti questo problema quando avevo una carica dall'alto. Ora ho risolto mettendo le lenzuola e i copripiumini già piegati due volte (lenzuolo matrimoniale di 2 metri circa di lato che diventa un quadrato di 1 metro) e soprattutto il lenzuolo di sotto con l'elastico che se no insacca tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...