Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova lavatrice, carica dall'alto ??


Mioro87

Messaggi consigliati

Ok farò la cavia di Ardo ??

Tanto peggio della mia hotpoint non posso andare.

quindi per una buona manutenzione, ogni quanto tempo devo lavare a 90 gradi??

alla mia signora piace poco il detersivo in polvere perché dice che non si sciacquano bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mioro87

    29

  • Ciccio 27

    28

  • Daniele.A88

    28

  • puma87

    14

Quello che dice bakasana mi sembra che si riferisca alle lenzuola normali che tendono ad attorcigliarsi. E ok. 

Io e Mioro87 -credo di aver capito bene- parliamo di lenzuola diverse, proprio fatte a sacco. 

 

Per le lenzuola "a sacco" dove viene inserito il piumino non c'è molto da fare... purtroppo ci entra di tutto e molto spesso si crea una vera e propria palla dove tutto quello che metti in lavatrice entra nel sacco, quindi le centrifughe sono sempre sbilanciate (e in quasi tutte le lavatrici non vengono effettuate). Io risolvo cercando di lavare le lenzuola da sole, senza altri panni. Solo sacco, coprimaterasso e federe. Così è molto raro che si infilino l'una nell'altra. 

Anche mia zia con una carica dall'alto ha lo stesso problema. 

Quindi oblò o no, il problema rimane!

 

Un altro modo potrebbe essere quello di mettere una zip o dei bottoni per chiudere il sacco, ma comunque dovresti portare tutte le lenzuola dalla sarta!

Link al commento
Condividi su altri siti

È il detersivo liquido in realtà che si risciacqua meno bene, essendo basato più che altro sui tensioattivi è molto più schiumoso in media.

Inoltre, superati i 40-50 gradi, il liquido perde la proprietà antiridepositante e lo sporco torna sui tessuti rendendoli rigidi e ingrigiti.

Vogliamo poi parlare della differenza di prestazioni di lavaggio tra liquido e polvere?

Soprattutto sui capi molto sporchi/macchiati...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora farò provare detersivo in polvere a mia moglie.

la quantità del detersivo in polvere come si regola ??

per il discorso sacco letto, mia moglie lava il sotto il sacco e le federe insieme, ma a questo punto se fa effetto sacco evidentemente non riesce a fare la centrifuga.

 

 

ho ordinato la Ardo TL127SW a 324€ spedita credo sia un ottimo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente la differenza sta sui programmi più che sul display. Perché la parte touch delle opzioni non è altro che un display oled 

Se parliamo di delicatezza, è delicato come un display LCD. Ne ho smontati e rimontati, ma alla fine hanno una elettronica corazzata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però quella col display ti dava anche dei programmi in più e ti indicava quando effettuare la disinfezione della vasca... :whistling:

 

Vabbè, tanto rimedi con un bel bucato bianco a 90° e il detersivo in polvere all'incirca una volta al mese! ;)

Conta che gli acari si uccidono solo sopra i 67°... quindi spugne e lenzuola bianche di cotone sopportano la bollitura.

Sulla quantità: è scritto sulla confezione, ma potreste usare anche un pochino meno di quanto riportato. Comunque col tempo e l'esperieza vi saprete regolare.

 

Facci sapere! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Ciccio!!! Comunque i programmi principali ci sono con la versione oled, quindi eventualmente una volta al mese un bel bucato a 90 gradi e risolto!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

I modelli "base" immediatamente precedenti a questo (come sarebbe stata la tua) avevano solo 13 programmi; ora nei hai 15, come erano quelli col display fino a poco tempo fa.

Hai comunque preso un buon modello, che ha tutto quello che serve veramente. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sì ma bastano e avanzano poi presa a quella cifra penso sia buono.

1 volta al mese faccio un lavaggio 90 gradi per tenerla bene. 

Quindi mi dite utilizzare quanto più possibile sapone in polvere.

candeggina delicata la metto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

No: aumenta solo la schiuma da dover rimuovere, e che tra l'altro tende ad intrufolarsi dal paraacqua. E non disinfetta per niente, secondo me (come ho detto, ha solo tensioattivi e sbiancanti a base di ossigeno).

 

Se usi il liquido per i colorati delicati, e a massimo 40°, versalo direttamente sul carico prima di chiudere gli sportellini.

 

La polvere e le alte temperature tengono pulito tutto l'interno per contrastare le incrostazioni generate dal tuttoliquidoafreddo. Se usi i 60° e la polvere, la bollitura a 90° può essere anche limitata al bucato veramente molto sporco.

 

Se chiedi se la vasca è apribile nell'eventualità della sostituzione dei cuscinetti, sappi che questi eventualmente si cambiano a vasca chiusa. Il plus della vasca apribile giova nei casi estremi di deformazione dei mozzi del cestello e dell'estrazione di corpi estranei tra cesto e vasca, oltreché della eventuale sostituzione del cestello intero.

Ma tutto il complesso di per sé è solido, strutturalmente robusto: specie con le abitudini corrette di lavaggio, non dovresti avere problemi. E col motore a spazzole (mi raccomando: ci sia la pausa di circa 5 ore tra un lavaggio e il successivo, così il motore si raffredda e le spazzole non si usurano precocemente!), quando queste saranno da cambiare, la cosa sarà semplice ed economica! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questi lavaggi da fare come li effettuo:

- capi colorati delicati

- capi scuri delicati

- lenzuola colorate 

- intimo

- bianchi 

 

cioè a che grado li devo lavare per non rovinare la lavatrice e non rovinare i capi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io farei così:

 

- capi colorati delicati 40 liquido

- capi scuri delicati 30 - 40 liquido

- lenzuola colorate 60 polvere

- intimo 40-60 dipende dal colore, meglio 60 per disinfettare. Se a 60 polvere. 

- bianchi 60-70 polvere. Puoi fare anche i 90 se molto sporchi e resistenti (es. strofinacci, tovaglie...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Colorati delicati: "Colorati 30°" col liquido (è un ciclo cotone)

scuri delicati: "Seta 30°", o forse meglio "Misti 20°" (dipende dai tessuti), col liquido (però "Jeans 40° dovrebbe sciacquare con più energia)

lenzuola colorate e intimo: "Antibatterico 40°" direi obbligatoriamente con la polvere

bianchi: "Cotone 60° e 90°" ovviamente con la polvere.

 

Comunque, leggendo il libretto dove sono spiegati i programmi, apperezzerai anche tutti quegli altri che non ho citato, e che in certi casi aiutano a far risparmiare tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno chiamato oggi è hanno detto che la spediscono in giornata.

quindi tra 2 giorni sarà qua ?

Primo lavaggio ? 90 grandi cestello vuoto con candeggina ? O con polvere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Una tazzina di polvere a 90° sgrassa dagli olii di stoccaggio e leva eventuali residui di lavorazione.

 

Aspettiamo foto e una bella recensione nella discussione sopracitata! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontando il nuovo lavaggio a mano 20 gradi Ardo rispetto al vecchio 30 gradi è davvero un'altra cosa. Altro che lavaggio a culla che non lava una cippa. 

Ciccio, anche Mioro87 ci darà una bella descrizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...