Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova lavatrice, carica dall'alto ??


Mioro87

Messaggi consigliati

Ho visto i video e mi ha fatto un'ottima impressione.

Solo alcuni dubbi: come mai non ha l'ecosfera? Cioè, non ce l'ha perchè non è la top di gamma? O tutte le top load? Oppure anche le frontali? Certo potevano prevederla...

Il secondo dubbio è: in effetti, anche a vuoto vibra un pochina all'inizio degli spunti in centrifuga... come mai? Lo fa anche la whirlpool top load di un mio amico, è questione, semplicemente, di carica dall'alto?

Peccato anche per l'apertura, l'avrei preferita istantanea (vabbè, sottigliezze.... è solo che a me piace aprirle poi per vedere i livelli d'acqua :P).

Come si è svolto il programma rapido a 35 gradi? Un risciacquo? O due? Con o senza centrifughe intermedie? La finale è a intervalli? O non rimescola per questioni di tempo?

Scusa per tutte ste domande... ma ardo dalla curiosità!

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mioro87

    29

  • Ciccio 27

    28

  • Daniele.A88

    28

  • puma87

    14

L'ecosfera, a detta di Diomede, non serve nelle Hricadallalto perché il detersivo sciolto in acqua cade direttamente sul cestello, e quindi continua a sciogliersi mentre cola, ed in parte entra dentro attraverso i fori.

Le frontali, invece l'ecosfera ce l'hanno perché, sempre a sua detta, tutta la lisciva cade e rimane nello spazio tra cesto e vasca.

Però le topload del gruppo Electrolux hanno forse ancora lo stesso sistema delle vecchie Ardo frontali, cioè un tubetto che spinge acqua fresca (presa dall'ingresso alle vaschette) dal filtro verso la vasca.

Le vibrazioni sono fisiologiche, smorzate dall'agitatore di fondo che ha un contrappeso che vorrebbe bilanciare il peso degli sportellini. E' così in tutte le macchine, che comunque non hanno un telaio rigido come le frontali (forse solo le tanto disprezzate Candy a mobile semichiuso per questo aspetto sono messe meglio).

Se l'acqua non supera i 50°, messa in pausa puoi sempre aprirla.

Scarica appena arriva a 35°, poi un rapido primo risciacquo, centrifughetta intermedia e poi risciacquo finale e centrifuga come ripreso, se in circa mezz'ora deve fare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum era nato per aiutare nelle riparazioni, poi inevitabilmente, crescendo, s'è affacciato qualcuno che chiedeva consigli per gli acquisti.

Chiaramente chi scrive e "vuole bene al forum", consegna la sua esperienza, e le coincidenze hanno portato a questi risultati.

Diomede scrisse un po' di settimane fa che il forum stava diventando una vetrina di pubblicizzazione di marchi, ma che colpa ne abbiamo se in base al nostro vissuto le cose stanno andando così? :mellow:

 

Io 10 anni fa avrei consigliato Indesit (ho i ricordi d'infanzia della L8 di nonna) e snobbavo le a me sconosciute Antonio Merloni. Poi arriva da me la A1000X, vedo dal vivo i suoi materiali e mi ricredo su altri lamierini, ma tant'è... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la gente può credere, e scrivere, ciò che vuole.

Anche a me piacevano molto le Indesit (diciamo fino alle prime wil), poi col tempo sono arrivati a cuscinetti di durata minima, e due risciacqi a secco, come vedo con quella di mia nonna, col water balance.

Anche le rex, se non fosse per i cuscinetti, andrebbero bene (le top di gamma lavano molto molto bene).

E le smeg, ne vogliamo parlare?

Ormai rarissime, quasi tutte Beko o vestel.

Insomma, mi viene da piangere a vedere la nostra industria di elettrodomestici (la mia passione) che non aveva nulla da invidiare alle altre marche, essere ridotta così.

Sono però stufo di sentire QUALCUNO, che ci accusa di tutto e di più.

Se consigli Ardo-Bompani, sei di parte, e a detta sua è perché abbiamo parenti e amici che ci lavorano. Non me ne frega nulla, se Daniele conosce qualcuno che ci lavora (e lo ha fatto entrare in fabbrica a vedere come producono) lui consiglia la qualità di quei prodotti perché ce li ha, ha a casa tutto di quel marchio e addirittura pezzi introvabili come piano cottura, e se non sbaglio anche forno...

Io ho amici in Indesit, come dicevo anche una mia amica ingegnere. Beh, cosa dovrei fare, consigliarli???

Non mi piacciono e non li consiglio, stop!

Poi quando consiglio una lavastoviglie smeg, aggiungendo tra i vari Pro il made in Italy, non potendomi accusare di ardismo, tira fuori il campanilismo.

A parte che il campanilismo è altra cosa (devo tirar fuori tutte le hotpoint-ariston che sono made in Italy, e che NON consiglio affatto?) e poi il made in Italy non ha solo di bello questioni di produzione in Italia, ma ad esempio tutta la catena dei pezzi di ricambio, col loro costo mediamente più basso (mia cugina ha dovuto far cambiare la scheda elettronica del suo forno smeg, che era partita, fuori garanzia, per colpa loro e degli installatori della cucina perché non avevano fissato bene il piano cottura al marmo, e l'acqua caduta dal fornello ha raggiunto il forno e la scheda... Ha speso solo 100 euro!)

Quando, a chi ha un budget che lo consente, consiglio una miele base... cos'è, mielismo?

Beh certo non ci si può lamentare di un forum e poi scrivere nei post della gente solo per mettere pepe qua e là.

Se è il caso, che si apra una discussione apposita dove si parla di questo (che c'è di male, a parlarne?).

Anche perché se poi il risultato è ottenere la chiusura della discussione di un povero cristo che voleva un consiglio sulla ardo difettosa, perché è stato un ottimo pretesto per mettersi in mostra dicendo, testualmente "chi te l'ha fatto fare" o "quel macinino" come per cercare di dimostrare che chiunque avesse consigliato quel marchio era in torto, invece di cercare di contribuire in maniera costruttiva (quanta gente scrive per Bosch o Siemens difettose? Qualcuno ha mai azzardato un comportamento del genere per ripicca? NO, e vorrei vedere...) allora è colpa mia che, da essere umano, esplodo e gli do dello stupido? Ma perché, invece è stato un comportamento intelligente???

E qui lancio anche un appello ai moderatori... semmai dovessi impazzire un giorno, e fare anche io così, vi prego non toccate le discussioni di chi chiede consigli, magari bannate il sottoscritto, lo preferisco.

Lo scopo del forum non è cercare, per quanto possibile, di aiutare chi chiede consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pumaaaaa..... "non suoniamo la batteriaaaaaaa".... ;)

 

Se Mioro vorrà, ci racconterà ulteriori sviluppi sulla sua TL. Questo ci basta, così come è chiaro a tutto il forum (utenti e moderatori) quello che pensiamo del forum stesso, e non di Ardo o Smeg in quanto tali. Quindi non ha senso, da parte nostra, continuare ulteriormente. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te che sei in settimana bianca... divertiti pure per conto mio!

Hai ragione Ciccio, a volte non riesco a non vedere alle provocazioni.

Giuro che d'ora in poi mi sforzerò molto molto di più ;)

*Cedere intendevo (maledetto smartphone...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornati dalle vacanze e portato un bel pó di lavoro alla Ardo, nel complesso mia moglie si trova bene ha iniziato a districarsi bene con i programmi, la sto abituando a lavare a 40 gradi con il polvere e i risultati sono buoni. 

Non ho capito se fa uno o due risciacqui ma comunque è soddisfacente il risultato.

La trovo bella robusta e silenziosa anche nella fase di centrifuga non infastidisce troppo. 

Per il lavaggio a 90gradi mensile con la polvere si può effettuare anche a vuoto ? Magari escludo la centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

I risciacqui dovrebbero essere da due a quattro a seconda della quantità di carico.

Il lavaggio "mensile" s'intende dopo una ventina di cicli circa fatti tutti a bassa temperatura e con detersivo liquido. Ergo, quelle volte che accumulerete strofinacci, lenzuola e asciugamani particolarmente sporchi, e che reggono le alte temperature, basterà un normale ciclo a 90° con la polvere.

Ma già la polvere a 60° la mantiene sufficientemente in forma.

Se, quindi, il grosso del lavoro lo farà con la polvere, e i liquidi sono riservati a cicli "di minoranza" (delicati, sintetici, lana, scuri), non mi farei troppi problemi sulla manutenzione e l'igiene. Ma ricordate che sono l'antibatterico e il 90° disinfettano realmente il carico.

 

Per il resto, anche i miei amici sono contenti! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo io al posto di Ciccio.

L'antibatterico funziona praticamente prevede un ciclo di lavaggio a 40 gradi di quasi 3 ore. Sostanzialmente sono lunghi i risciacqui, ben 75 minuti. Sono tre o quattro in base alla biancheria caricata ed effettua sempre centrifughe finali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma com'è possibile avere un lavaggio anti batterico a 40 gradi?

Solitamente i batteri vengono debellati a partire dai 55/60 gradi.

Alcuni addirittura dopo gli 80 gradi mantenuti per circa 15 minuti.

O ricordo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono dell'idea che l'igienico è a 90 gradi, però l'istituto di igiene tedesco Vde lo garantisce, non so su che basi. Comunque il lavaggio è a riconoscimento carico, mentre i risciacqui a livello alto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche antibatterico 40 piace molto alla mia signora, quindi dite se il grosso lo facciamo con polvere a 40 e 60 gradi non è necessario fare troppa attenzione là lavaggio a 90gradi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Anche antibatterico 40 piace molto alla mia signora, quindi dite se il grosso lo facciamo con polvere a 40 e 60 gradi non è necessario fare troppa attenzione al lavaggio a 90gradi??

 

Secondo me, ciò che principalmente genera muffe (e rompe le crocere) sono il mix di detersivi liquidi e basse temperature. Già l'uso della polvere ha una chimica diversa, infatti l'acqua in cui è disciolta la polvere è "oleosa", mentre col liquido non cambia la "viscosità".

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Puma 87, la nostra industria (che poi "nostra" cosa? Il capitale va dove è profittevole e funziona così in un mondo e un'economia basata sulla competitività ...) ha quel che si merita. Se Audi,  Mercedes e BMW , ad esempio, sono di gran lunga migliori di Fiat, Lancia e Alfa, puoi sbattere i piedi quanto vuoi ma la gente le preferirà e le persone obiettive e corrette lo affermeranno a prescindere da campanilismi o parentele. Io sono una persona corretta, se qualcuno chiede, rispondo in maniera obiettiva. Considerazioni su amici, parenti e operai non devono entrarci in discorsi tecnici, così come il fatto che un marchio sia italiano o meno. Se uno chiedesse "mi dite quale marchio è italiano?" allora sarebbe giustificata una delle tue risposte. Comunque, per inciso, non capisco perché tu continui a polemizzare. Se i moderatori hanno chiuso le conversazioni è stata colpa di chi ha inteso e usato il forum per fare réclame. 

Se vuoi fare ciò, apriti un blog e scrivi per pubblicizzare Ardo o quello che vuoi. E ora basta con queste osservazioni OT. Così si constata in maniera evidente solo la tua natura polemica visto che nessuno aveva detto nulla in questa discussione.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

comunque per rispondere al quesito emerso nel corso della discussione, i batteri si eliminano per: 

-temperatura

-chimica

- azione meccanica 

 

quindi il lavaggio a 40 testato, evidentemente usa prevalentemente la terza soluzione 

Se vi lavate le mani, non è necessario che vi ustionate con acqua a 90 gradi. Per rimuoverne la maggior parte dei batteri, basta usare il sapone e l'azione meccanica dello strofinarsi le mani sotto il getto d'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato frainteso, se il controesempio è stato Audi contro Fiat.

Il discorso dell'italianità non è campanilismo ma sottolinea ben altro, a partire dai costi dei ricambi etc. E poi tra due prodotti che si equivalgono scelgo quello italiano e non ho problemi a dirlo.

Certo che preferisco Audi.

Come a chi chiede, a fronte di un buon budget, che lavatrice scegliere, quasi sempre ho risposto miele... che è tedesca.

Ha la miglior qualità costruttiva in generale, almeno secondo me. E io consiglio in base a ciò che credo. Poi so benissimo che il rapporto qualità prezzo invece è tutt'altra cosa (leggasi: miele top di gamma da 2300 euro).

Comunque hai ragione, basta, perché tanto rimaniamo ognuno della sua opinione (come è anche giusto che sia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo O.T. Un mio caro amico ha dovuto attendere 6 mesi prima che sbloccassero alla dogana un pezzo urgente alla sua Audi. 

Tra i vantaggi se posso permettermi di dire dell'italianità, è la facilità di recuperare i pezzi di ricambio. 

Mio pensiero personale ed opinabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

dogana sei mesi? Ma se fra i paesi europei non esistono più obblighi di tipo doganali. Libera circolazione di merci e persone... sareste capaci di dire che vi hanno fermato alla frontiera fra Germania e Italia... per cortesia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...