Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Class Premium 24


steeltone

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto per una caldaia a condensazione Ariston Class Premium 24.

La caldaia va in errore il 90% delle volte alla richiesta di acqua calda con riscaldamento acceso.

Singolarmente acqua calda funziona, riscaldamento funziona ( a volte va in errore, ma raramente).

Ho già cambiato sia accenditore, che ionizzatore, scambiatore secondario, è stata fatta la regolazione dal tecnico, è stata fatta la pulizia.

Rimane da cambiare la scheda elettronica o la valvola del gas, ma sembra che tutti i tecnici che sono venuti a casa vadano a tentativi, ed ho già speso oltre 300€ senza risolvere il problem.

Qualcuno può aiutarmi? Me la cavo con le riparazioni e sono elettrotecnico, ma non so più cosa toccare

 

Grazie per l'attenzione

 

Ivan - Torino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • steeltone

    23

  • Frigorista modena

    9

  • bl4st3r

    5

  • Fulvio Persano

    3

SP1....SP2.... (a volte SP3).....501

L'errore è quello della tentata accensione, appunto a volte funziona a volte no, pare che di giorno che fa più caldo non dia errore, sembra stupido lo sò, ma riscontro questo funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena pulito anche il flussostato, ho acceso il riscaldamento a test, la stavo guardando ed eccolo lì SP1... alla seconda prova è partita.

Inizio a temere sia la scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò il parametro, il filo dell'accenditore non tocca ne sono sicuro, tra l'altro accenditore nuovo, secondo me mi stanno facendo cambiare tutti i pezzi a tentativi, tra poco sono quasi alla cifra di una nuova (con l'incentivo) :(

 

Il problema è che è random, ad esempio adesso sta funzionando perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena andata in errore. La cosa strana è che va quasi sempre in errore se apro l'acqua mentre c'è il riscaldamento acceso. Singolarmente funziona tutto bene, quasi mai in errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao steeltone.


 

Quote

 

Qualche idea?

Nessuno mi può aiutare? Sembra un monologo 

 

 

Ti ricordo che sollecitare,oltre che non essere simpatico, è contro il regolamento.
Non si può pretendere di avere tutti a propria disposizione, specialmente in periodi come questo !
Oltretutto qualcuno ti aveva già risposto.
Attendi con pazienza le eventuali risposte.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, visto che hai fatto tutte queste sostituzioni e visto che l'anomalia prosegue a questo punto prova a parlare con l'ultimo tecnico, se disponibile, a testare la caldaia con una scheda elettronica nuova, come consigliato da  bl4st3r, devo dirti che come descrivi gli errori sembra che ci sia un guasto o nella logica di funzionamento o una comunicazione difficoltosa con le periferiche di controllo.

La logica di funzionamento potrebbe lasciar pensare che il microprocessore e/o l'elettronica della scheda sia deficitaria, mentre per la comunicazione difficoltosa potrebbe esserci uno o più cavi di collegamento tra scheda e sonde, termostati ecc.. malfunzionamenti per cattivo contatto anche sui connettori.  

Verifica se vi sono ossidazioni sui cavi o sui connettori, magari prova a pulire qualcosa e riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so come fanno gli altri ma se ho un problema chiamo un tecnico che cambia un pezzo, se non va bene lo richiamo e mi faccio rimettere il pezzo originale e si cambia un altro pezzo!
ovviamente si pagano le ore di lavoro ma i pezzi che non sono guasti non li pago!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

@Fulvio Persano hai ragione, scusa, non volevo esser sgarbato o insistente, è che questo problema mi sta facendo impazzire da un po' e non so più come muovermi, chiedo scusa 

 

@agos1969, credo che potrebbe essere anche come dici tu, oggi d esempio ha dato errore solo una volta, e sta funzionando mezza svitata, col pannello inclinato, domani smonto la scheda, pulisco tutti i contatti col pulisci contatti e ribatto tutto quello che posso, non voglio cimentarmi il 31 dicembre nel cambio degli elettrolitici :)

 

@bl4st3r hai perfettamente ragione, sono un tecnico anch'io (non caldaista), ma elettrotecnico e lavoro nel campo dell'informatica, e io normalmente lavoro così, se penso che una cosa è guasta la cambio e se il problema non è quello, vuol dire che avevo sbagliato e provvedo (fa parte della ricerca guasti), ma purtroppo qui a Torino non pare che si lavori così, oggi il tecnico (tra l'altro è un magazzino che rifornisce molti caldaisti) mi ha detto che le schede se le aprono non possono più venderle, quindi se la provo me la tengo anche se il problema non era quello (costo 250€ + iva e mano d'opera). Non riesco a trovare un tecnico che lavori seriamente, non ho mai detto che non volevo pagare o altro, e ho proposto di venire con i pezzi, fare i test e se scopriamo il pezzo danneggiato lo pago, ma pare che se fanno il test mi tocca comprare il pezzo, e facendo così mi compro una nuova caldaia, e secondo me ci esce anche un viaggetto :)

 

Grazie a tutti comunque per la disponibilità e l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Steelt quello che scrivi mi lascia veramente senza parole, potrei capire se il cambio di una scheda continua a non risolvere perché legato all impianto idraulico ad essmpio (cioè la caldaia fa poco caldo, cambio la scheda perché penso la controlla male ma invece è l'impianto idraulico difettoso, ma cambiando la scheda perché pensavo fosse quella adesso so che non è colpa sua ma ormai l'ho fatto), però che ognuno cambi pezzi ti prenda i soldi e vada via e il problema rimane è assurdo.

Come non capisco perché hai cambiato tre ditte, è ovvio che ognuna ti fa pagare, tu dovevi richiamare la stessa, perché non l'hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ditta: chiamati per pulizia e segnalato guasto, sono venuti fatta pulizia (secondo me male) e mi han detto che non conoscono ariston. 

Seconda ditta: segnalato guasto, il tecnico mi ha detto che non conosce il guasto e che secondo lui sono in grado di ripararmela da me, 30€ per la chiamata (ovviamente non lo voglio più in casa). Cambiato accenditore e ionizzatore come da consiglio (80€)

Terza ditta: primo intervento, controllo e regolazione co2 (110€). Ancora in guasto. Mi hanno detto di cambiare lo scambiatore secondario (140€). Problema non risolto.  Tornato un altro tecnico a regolare co2 (detto da loro il promo a cui ho dato 110€, non è così bravo) 55€ al secondo per la regolazione. Caldaia ancora in guasto.

 

Se conoscete tecnici capaci a Torino, accetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sulle chiamate è un discorso vecchio, ci sta, ma il terzo secondo me è quello che ha più responsabilità, ma lo scambiatore secondario da 140 euro è stato cambiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Ma lo scambiatore secondario da 140€ ormai montato che non era la causa del guasto me lo devo tenere. E la terza uscita  (chissà se risolutiva) mi costerà altri 55€. Nel frattempo ho pulito tutti i contatti ma non è cambiato il problema. Ma un guasto così potrebbe essere la valvola 3 vie o lo switch? Quando va in blocco io sento un ticchettio da quel gruppo.  Dato che va in blocco se apro l'acqua calda col riscaldamento acceso magari non riesce a commutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...