Vai al contenuto
PLC Forum


Controindicazioni a usare solo acqua fredda in lavatrice a doppio ingresso?


spatangide

Messaggi consigliati

Ci sono controindicazioni a collegare entrambi gli ingressi all'acqua fredda?

 

Mi riferisco in particolare alla http://www.ardo.it/prodotti/lavabiancheria/lavatrice-ardo-55fl148lw

 

Ho il solare termico ma al momento nel locale dove verrà posizionata la lavatrice non arriva l'acqua calda, in futuro però spero di si. Ho comunque qualche dubbio che ci sia un effettivo risparmio... 

 

Vista l'urgenza nel frattempo ho ordinato questa http://www.unieuro.it/online/Lavatrici/UWTV8733XC0-pidBKOUWTV8733XC0 (lo so non ha il doppio ingresso, ma mi sembrava una buona offerta e mi sono fatto prendere dalla fretta).

 

Il mio dubbio è se annullare l'ordine della Beko e prendere la ARDO del link (ci sono circa € 50 di differenza).

 

In ogni caso la affiancherei all'asciugatrice tradizionale ARDO.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ciccio 27

    21

  • spatangide

    17

  • puma87

    12

  • Daniele.A88

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

Ho comunque qualche dubbio che ci sia un effettivo risparmio... 

 

Lasciamo pure perdere il "qualche dubbio"... l'effettivo risparmio semplicemente non c'è, a meno che non sei una lavanderia che fa decine di lavaggi al giorno.

 

Tra il costo più elevato della macchina e tutto il resto, il guadagno non lo vedi praticamente mai, oltretutto la cosa ha senso solo se il boiler o la caldaia o quello che è è posizionata molto vicina alla lavatrice; se l'acqua deve percorrere una lunga tratta di tubazioni, alla macchina arriverà più fredda che calda vanificandone anche il senso.

 

Quote

Il mio dubbio è se annullare l'ordine della Beko

 

L'ordine della Vomiteko lo annullerei senza se e senza ma, sono soldi buttati per l'ennesima immondizia usa e getta.

 

Per la Ardo, io personalmente non la ho mai provata, dovrebbe essere una macchina discreta ma ha la vasca saldata e io la scarterei proprio per quello.

 

Piuttosto con un budget di 400€ andrei su una LG con ingresso singolo: si trovano buone macchine a quel prezzo e almeno se si frigge il cuscinetto non devi cambiare tutto il gruppo vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna controindicazione.

Se mi permetti una "spinta", ma perché non dar da mangiare agli operai nostrani, sapendo che l'italiana è fatta bene anche come trattamento anticorrosione?

Link al commento
Condividi su altri siti

LG fin ora non l'avevo considerata, che modelli consigli su quel budget (8 Kg, 1400 giri)?

 

In effetti sto pendendo verso ARDO (a cui comunque ho già dato un po' da mangiare..Ho appena ordinato l'asciugatrice)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, quando arriverà l'asciugatrice e toccherai con mano la qualità dei lamierati e della verniciatura, inorridiresti ai lamerini della concorrenza... e apprezzerai anche le 4 pale nel cestello, che indubbiamente stressano meno la meccanica e soprattutto rendono il lavaggio più efficace, e senza bisogno di tempi biblici! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con LG ho già dato, e al tuo posto prenderei una ardo a ingresso singolo.

Se devo dare da mangiare agli stranieri, spendo un po' di più e prendo una miele base...

Beko???

Si salvi chi può

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio una Ardo ad ingresso unico. Lascia perdere quello doppio. C'è sulla mia, ma ho provveduto con una modifica a farlo diventare unico. Conviene solamente se hai l'accumulatore di acqua calda vicino,altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche ma facevo per risparmiare spazio impilandole. Non l'ho nemmeno considerata la carica dall'alto, che vantaggi ci sono? Scusate ma sono un po' ignorante in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Darlington rimane giustamente perplesso sulla vasca sigillata Ardo dei modelli a carica frontale, ma il fatto che i cuscinetti non sono dimensionati al millimetro, e che il carico viene spalmato meglio con 4 pale, secondo me riduce sensibilmente il rischio di usura del gruppo lavante. La regola fondamentale è non usare solo basse temperature, detersivi liquidi e carichi parziali.

Le accaricadallalto hanno sempre i cuscinetti sostituibili, ma la volumetria del cesto è sempre limitata intorno ai 42 litri (eccetto le Candy Group che possono arrivare a 52).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la carica dall'alto e l'asciugatrice accanto, hai organizzato una perfetta lavanderia (leggermente in stile USA) in soli 100 cm esatti, cioè un metro soltanto!

Carica dall'alto è più affidabile nel tempo, eventuali (rari) danni ai cuscinetti su risolvono con poca spesa...

Con ardo a carica dall'alto hai anche vasca apribile, 3 agitatori (in altri marchi ne trovi solo uno), elettronica corazzata, mobile e coperchio entrambi anticorrosione, programmi di lavaggio tra i più brevi sul mercato, risultati di lavaggio e risciacquo ottimi (con risciacqui ad alto livello e numero di risciacqui in base al sensore di carico).

Inoltre nelle carica dall'alto lavi le lenzuola insieme ad altre cose senza il rischio di appallottolamento (fagotto).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete messo una bella pulce nell'orecchio, non le avevo considerate perché non sono molto usuali tra chi conosco, di solito la maggior parte delle gente penso acquisti le frontali. Avrei anche spazio, 120 cm, vi allego una foto di dove posizioneremo il tutto (devo modificare solo rubinetti e scarico, ma roba di poco conto). Quale modello mi consigliate con carica dall'alto? Unico punto fermo la centrifuga a 1400 giri (per sfruttare al meglio l'asciugatrice), in famiglia al momento siamo due.

1483095527782120531068.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

3 agitatori (in altri marchi ne trovi solo uno)

 

Ormai anche in quelle che ne avevano uno hanno messo un tappo piatto che chiude il foro lasciato dal cestello, e mi domando come fa il carico a rivoltarsi... :rolleyes:

 

http://www.ebay.it/itm/LAVATRICE-CARICA-DALL-ALTO-ARDO-TL148LW-made-in-Italy-8-kg-1400-giri-A-/112133092611?hash=item1a1ba73503:g:t1cAAOSwFdtX1oP-

 

E' l'unica esistente a 1400 giri (insieme a Miele, che però ha il cesto a sbalzo come nei modelli a carica frontale), e se lo può permettere perché ha dei rinforzi in acciaio sui fianchi della vasca.

Ma anche la 55FL148LW che hai linkato all'inizio non è affatto male, se vuoi conservare un piano unico largo 120, a condizione di farla funzionare a cesto pieno (ma non pressando il carico, per non spiegazzarlo).

 

Mi raccomando: conserva il pilozzo per far scaricare lì la lavatrice (oppure crealo con un bel tubone largo, nel quale il tubo della lavatrice si appende lasciando passare l'aria): sono banditi gli scarichi a muro, per quanto possibile!!!

 

E forse puoi anche farci scaricare direttamente la condensa dell'asciugatrice! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre trovato bene con Ardo e la consiglio. La rete assistenza è capillare ed i ricambi sono veloci. Meno capillare la rete vendita, però devo dire che nei centri commerciali che ho girato ne ho viste e sono rimasto sorpreso 

Magari alcune regioni avranno dei deficit per la vendita. Ripeto... Nella mia zona ci sono anche negli Expert e brico...

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap::clap::clap: va bene dai... anche se qui si arde... cosa che vi chiedo di contenere più che altro per una pluralità delle opinioni, anche perchè dove sta scritto che dobbiamo fare da vetrina ad un marchio o ad un altro ?!?

 

Vai... vedrai che il dallaltismo sarà una nuova vita a lavare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dove sta scritto che dobbiamo fare da vetrina ad un marchio o ad un altro ?!?

 

Faccio orgogliosamente da vetrina solamente al Made in Italy, ma visto che di fatto di tale Made in Italy è rimasto sostanzialmente questo... ;)

 

(Cosa analoga nella sezione Lavastoviglie, con una marca che tu hai più volte esplicitamente citato... ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che secondo me non sarebbe comunque un problema, perché credo che ognuno debba poter dire la sua (un po' come su "automatic washer" dove ci sono i fanatici di speed queen, o i mielisti, e nessuno li critica o banna), non penso nemmeno sia questa la situazione.

Io personalmente consiglio le carica dall'alto, soprattutto ardo, per la mia esperienza coi cuscinetti della LG.

Consiglio le ardo, volendo anche a carica frontale, per esperienza diretta.

Ma consiglio spesso anche miele, però modelli base.

Mi è capitato di consigliare anche LG, nonostante la mia brutta personale esperienza, a chi aveva bisogni particolari.

Ho consigliato asko, e mi è capitato di consigliare anche Electrolux (a carica dall'alto).

Dipende dai casi.

"Pluralità di opinioni", quindi, in che senso?

Se uno ha altre marche da consigliare chi glielo impedisce?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...