Vai al contenuto
PLC Forum


Patentino frigorista


Lupone883

Messaggi consigliati


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    58

  • Erikle

    24

  • Lupone883

    18

  • joule 70

    15

certo che può stare tranquillo ci mancherebbe che un operaio debba pure spendere soldi di tasca sua per andare a lavorare

 

tu dirai ma l'autista di corriere ha la sua pantente..vero ma viene assunto proprio come autista avendo come obbligo di avere quel requisito

 

in questo caso il nostro amico lupone lavora immagino come idraulico è entrato in vigore il regolamento f-gas ed è il suo capo che deve mettere in regola i suoi operai anche se poi il patentino resta a lupone o comunque possono trovare un accordo

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tu stai facendo un caso particolare, è vero che l'azienda non gli paga il patentino, e in caso di controllo ci becca sotto l'azienda, ma nello stesso tempo Lupone per legge NON PUÒ mettere mano all impianto, è qui il nodo che non se ne esce!

L'azienda ne risponderà in una causa sua, dove però lei si potrà difendere ma questo è un altro discorso, ma Lupone in tutti i modi è consapevole che senza patentino è fuori legge.

Se io non ho la patente auto e il mio titolare della ditta di trasporti mi dice di prendere un pullman e di portare in gita una classe di studenti, non è che perché me l'ha detto il mio titolare che posso fare una cosa che non posso fare!

Se succederà un incidente ci rimette solo la ditta secondo te?

Io che non ho la patente dovevo rifiutarmi di guidare, non è che sono innocente solo perché ho ubbidito ad un ordine, è questo che non ti è chiaro.

Ieri ho detto che la ditta non ci rimette e ho sbagliato, ma in linea di principio io ditta quando mi devo difendere posso fare salti mortali e scaricare addosso a Lupone di tutto, ma Lupone colto in flagrante non può che dare a se stesso la colpa di essere in un posto a fare una cosa che sa benissimo non poteva fare perché il patentino non ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso  che le  conseguenze siano in capo al suo datore di lavoro in quanto cosapevole di mandarlo a fare lavori dov'è richiesto il patentino altrimenti che responsabile tecnico è.Frigorista  tante volte ti perdi in un bicchier  d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Joule qui non si tratta di pensare, si tratta di leggere le leggi che anche tu in riscaldamento posti giustamente in rilievo, e non si capisce perché il rigore che si ha in riscaldamento non si debba avere anche qui.

Quindi a rigore di legge leggi bene le norme e poi ne parliamo, non si va davanti al giudice a dire "io pensavo che siccome il mio titolare mi ha mandato senza patentino non mi doveva succedere niente perché era lui che me lo doveva prendere lui" ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

È ANCHE tua, ma la discussione non verte sul datore di lavoro ma sul dipendente.

Rileggiti la legge che ho postato ieri e spiegami allora perché il dipendente senza patentino può lavorare SOLO con un patentato di fianco, e non seduto in ufficio o in un altro cantiere, questa è l'unica deroga ammessa per poter lavorare senza patentino.

Perche allora che senso avrebbe tutto ciò?

Basta che il patentino ce l'hai solo tu e puoi mandare in giro ragazzi che non hanno la minima idea di quello che fanno, anche loro saranno puniti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista mi meraviglio di te ragioni  come  un ragazzino paladino della legge.Le leggi  qui' in italia sono fatte solo per far cassa senza dare nessun  servizio in cambio, non hai capito ancora come funzionano le  cose qui' fatta la legge trovato l'inganno .Come già  ribadito in altre occasioni il pesce puzza dalla testa.......Se    tu  governante sei il primo a  non rispettarle.                          

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Questo è un altro discorso, non si può rispondere ad una domanda precisa in questo modo.

Rispondi a questo caso particolare:

 

Lupone che non ha il patentino si mette a montare un clima all INSAPUTA della ditta.

Viene sorpreso in un controllo.

Seguendo il vostro ragionamento errato, il titolare della ditta è colpevole a prescindere, mentre Lupone che in tutti i modi NON poteva fare quello che ha fatto è innocente a prescindere.

 

Bada che questo non è un caso impossibile, ho parecchi amici dipendenti che si portano per comodità a casa il furgone della ditta e alcuni birichini durante il fine settimana arrotondano lo stipendio facendo lavoretti, quindi non sto facendo un esempio assurdo, conosco nome e cognome di chi lo fa.

 

Quindi la legge sull inquinamento, perché questo è un patentino per l'inquinamento, NON PER ESSERE FRIGORISTA!!!!!!!!, non vuole dare come in riscaldamento il primo il secondo il terzo responsabile, ma individua in quello che materialmente è sull impianto il colpevole.

Poi punisce eventualmente il titolare della ditta, ma se succede il caso non impossibile che ti ho appena detto, seguendo il vostro ragionamento se il titolare dimostra che non ne sapeva nulla di quello che combina il suo dipendente alla domenica mattina, lui non è colpevole, il dipendente senza patentino neppure, e quindi il reato dov'è?

Non esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Attenzione qui non stiamo parlando di una responsabilità d'esecuzione d'impianti come la 37/08, qui parliamo di norme antinquinamento derivanti da direttive europee. L'argomento è complesso perchè l'operaio che esegue lavori da frigorista per prima cosa dovrebbe essere assunto come operaio specializzato, e già li dovremmo discuterne, poi deve essere formato e in questo caso in possesso di patentino. La ditta ovviamente avrà le sue conseguenze per il suo comportamento, ma il problema è che comunque la legge non ammette ignoranza e quindi il dipendente che opera senza un patentino sarà perseguito. Diversamente non avrebbero fatto un patentino ma avrebbero fatto certificare il responsabile tecnico dell'azienda. La questione è che lupone in linea teorica dovrebbe rifiutarsi di eseguire determinate mansioni perchè non le puo' fare, ovvio che la realtà delle cose è differente e se non fa' quelle mansioni probabilmente viene lasciato a casa.

Il discorso dell'operaio che sversa un fusto in fogna è differente, primo perchè è un'operazione che si esegue dentro un'attività produttiva, secondo perchè l'operaio è un preposto e non è detto che sia a conoscenza di cosa stà facendo e di che materiale stà maneggiando, infatti in moltissimi casi lo stesso operaio viene contaminato a sua insaputa quindi risulta lui stesso vittima dell'azienda delinquente, però è anche vero che in alcuni casi vengono ritenuti responsabili anche queste persone nel processo in misura inferiore se erano consapevoli del reato.

Il discorso del pagamento del patentino è una cosa che alla legge interessa poco e nulla, il problema è che in italia costa e a mio avviso caro per quello che ti danno, cioè nulla. Secondo me dovrebbe essere gratuito ma pultroppo così non è.

Quindi per le responsabilità saranno di entrambi, ditta e dipendente. Poi sarà il processo a dire se il dipendente era in buonafede o meno anche se la vedo dura dimostrare la buonafede.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto quanto detto prima dopo aver letto tutto quello che avete scritto e cioè IO SCAPPO

 

poi tornando serio,dico che purtroppo mi è difficile dire di no ai titolari e che sto cercando il corso che costa meno così risparmio qualche soldo e mi faccio il patentino almeno sotto un profilo sarei apposto.

 

poi dovrei trovare dei titolari seri....mah per ora non ne ho trovati

 

Joule tu da dove sei?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma toglimi una curiosità Lupo, la tua ditta è certificata?

Uno dei titolari almeno è patentato?

Perchè va bene tutto, le miserie della vita, ma questo ca**o di patentino non costa un milione di euro, poi certo loro devono certificare anche la ditta, ma ormai una ditta attiva e che lavora è in regola.

A questo punto non ti vogliono pagare il patentino perché forse hanno avvertito che non ti trovi bene quindi diventa anche una questione di principio, però insomma non stiamo parlando di cifre così alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di esser sincero....non sono certificati o meglio stanno cercando di capire come si fa e dicono che ci vogliono troppi soldi per certificare ditta e strumenti

 

non hanno bombole,non non hanno un recuperatore (che in una ditta precedente una volta ho usato),le cartelle le fanno un pò così,però uno dei titolari almeno ha il patentino ma non installa molti clima o meglio da mesi non li installa e manda me a farlo che prima installavo mitsubishi heavy in un'altra ditta

 

mi sembra di aver detto tutto oltre al fatto che non mi mandano a farlo o non contribuiscono nemmeno per il 10% al costo del patentino perchè dicono che non mi serve

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh come dicevo all inizio il patentino di per se non serve a nulla se non a poter comprare refrigeranti in negozio specializzato, dove i commessi lo possono vendere appunto solo ai patentati.

A parte quello in pratica non puoi lavorare perché devi dimostrare di avere gli attrezzi certificati, ma questo spetta alla ditta ed effettivamente costa, anche perché è un insieme di certificazione, di piano di lavoro, di registri da compilare, sempre per norme anti inquinamento.

Ho capito comunque che stiamo parlando ancora una volta di miserie della vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Credo che sia un problema diffuso nelle varie ditte piccole. Ci sono migliaia di installatori che si arrangiano a fare qualche installazione e qualche ricarica presso i propri clienti. Lavoro  stagionale che a conti fatti non ti potrebbe permettere di coprire una certificazione della ditta e dei dipendenti. Questo è un aspetto che la normativa non ha preso in consideraizone. Ovvio che 1000 euro per un patentino non sono la fine del mondo per una ditta, ma considerando magari che fai 10 installazioni in un anno e una decina di ricariche, forse spendere quei 1000 euro piu' la ditta non ti ritornano di sicuro. L'alternativa è lasciare le ricariche a chi lo fa' di mestiere mentre le installazioni farle da se ma lasciare la carica ad una ditta certificata con cui si collabora.

Comunque avere il patentino è sicuramente una marcia in piu' per trovare una ditta seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina mi ha chiamato una dottoressa del centro galileo che avevo contattato giorni fa per un parere.

mi ha confermato(non è che non mi fido di voi o di frigorista modena) che il patentino è un certificato della formazione di una persona nell'ambito refrigerazione e lo si deve avere ogni qual volta si maneggia gas refrigerante.

 

vale 10 anni e ogni anno devo pagare un rinnovo a una commissione e devo dimostrare di aver fatto qualcosa in quell'anno.

 

per il resto avete capito come lavoro ma non per mia volontà.cerco di studiare e prender sto patentino così poi magari trovo una ditta seria che fa manutenzione clima e caldaie e che magari non lo fa a ca.......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma hai fatto bene a chiedere ci mancherebbe, NON È VERO che ogni anno devi dimostrare di aver lavorato, ma perdonala è solo una telefonista.

Link al commento
Condividi su altri siti

lupone non ho idea di quali siano i tuoi piani..però se vuoi in un futuro diventare artigiano l'importante è che ottieni la lettera o le lettere che ti interessano per iscriverti alla camera di commercio poi il patentino lo puoi prendere quando farai il grande passo

Le lettere sono importanti perchè non puoi prenderle con un esame

Adesso viste le condizioni col patentino è quasi pure peggio perchè lavoreresti col patentino per una ditta non certificata e anzi il tuo capo quando saprà che hai il patentino potrebbe avere l'idea di usare il tuo per acquistare gas

E non potresti neanche dichiararti di non sapere perchè nel momento che prendi il patentino implicitamente conosci tutte le regole e gli obblighi in materia

 

Fidati che c'è una notevole giurisprudenza che fa ricadere sul titolare o il legale rappresenanti le responsabilità su reati ambientali perchè non sarebbe responasabile SOLO se delega persone con i requisiti di legge e gli affida pure potere decisionale

 

Tipo la gestione di una caldaia se l'affido a un conduttore in possesso dei requisiti necessari allora si che io sono sollevato ma se invece dico che è responsabile mio nonno perchè magari non ha nessun patrimonio ne resto responsabile io

 

Altrimenti se proprio questa situazione non ti va bene cerca un altro datore di lavoro

 

Comunque è molto diffuso sia non avere il patentino e la certificazione di impresa e anche essere parzialmente o a modo proprio cioè titolare patentato impresa certificata ma dipendenti che vanno dal nero alla mancanza ovviamente del patentino

 

Queste norme come tante altre vedasi gli oneri di sicurezza etc etc partono sempre da motivi fondati e giusti ma poi alla fine restano solo i costi e le vecchie pratiche di prima..non è raro che negli appalti dopo che c'è nel computo dei costi una quota per gli oneri di sicurezza..beh che finisca che ci lavorino persone in nero etc etc

Come è ben noto in italia contano solo le carte

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle sono basito a leggere quello che scrivi.

Mi piacerebbe leggere tuoi interventi come questo, in riscaldamento, a proposito c'è un ragazzo che ha un problema con una canna fumaria per caldaia a condensazione che non sa come sia fatta, i nostri colleghi in riscaldamento stanno citando norme, articoli di legge, ecc ecc, ma ci manca uno come te che dica che alla fine non importa, tanto nessuno interverrà mai, anzi a maggior ragione perché io inquilino, come faccio a sapere che tubo c'è?

 

In caso d'incidente, se seguissimo le tue farneticazioni, la colpa non sarebbe di nessuno, ne dell inquilino ne dell idraulico, perché la causa che si instaurerebbe finirà sicuramente in una bolla d'aria, dato che nessuno sa nulla di nulla.

Peró se leggi i nostri colleghi in riscaldamento, stanno avvertendo che bisogna che provveda, vai a dire a loro che alla fine sono tutte sciocchezze come stai dicendo qui.

Quindi le tue solite risposte a precisi quesiti strettamente legali, sono di fregarsene perché tanto ci saranno cavilli che scagioneranno qualcuno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra di aver detto queste cose...comunque seguendo il tuo ragionamento lupone può fare una sola cosa..domattina se ne resta a casa

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa centrano le caldaie per le quali serve mandare   gli allegati alla provincia e quindi sei obbligato.Come al solito il Frigorista  vive in un mondo tutto suo. Come detto da Erikle che come parla sa'  bene la realtà  un termoidraulico per pochi clima all'anno non ne  vale la pena patentarsi  e certificarsi.E' tutta buracrazia per far cassa!Dal'europa guarda caso si recepiscono solo le leggi dove il cittadino deve pagare mentre quelle dove lo "stato" deve  pagare non vengono recepite  o recepite con ritardi biblici basta guardare le sanzioni che prende il nostro paese che paghiamo noi alla fine  .Politici italiani fate schifo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Come non hai detto queste cose Erikle?

Io ho postato precise norme di legge, articoli precisi senza orma di dubbio, tu sai solo dire che Lupone può lo stesso fare le cose perché in caso di controllo alla fine pagheranno solo i titolari.

Non hai postato nessun articolo che dice che lupone senza patentino può lavorare ma tu come Joule siete andati nel solito discorso del si salvi chi può.

Lupone a rigore di legge NON può lavorare su un impianto clima se non ha il patentino o di fianco a lui, ripeto, DI FIANCO A LUI, non seduto in ufficio a giocare a Tetris al computer, ha il suo titolare con il patentino.

Che poi ci vada lo stesso perché tiene famiglia non c'entra nulla con la legislazione!!!!!

 

Joule te l'ho detto, tu stai facendo il discorso umano del padre di famiglia che deve lavorare (dillo comunque anche a Simone che vive un un mondo suo, dato che ha un po' più di esperienza di articoli legge di me te ed Erikle messi insieme), ma su questo non ci piove, anche se qui a Modena conosco un paio di personaggi che lavorano in nero attorno a dei frigo, senza nessun permesso o patentino mentre io devo pagare un sacco di soldi, perché IO ho paura di sanzioni, che nella remota occasione succedessero mi mangerebbero anche le mutande, loro invece se ne fregano perché non hanno niente d'intestato.

Sei talmente poco furbo, dato hai una ditta pure tu, di stare dalla parte sbagliata, non sono io lo stupido che segue la legge, ma vanno puniti quelli che non pagando per essere in regola fregano i clienti anche a te.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il punto che non riesci ancora a comprendere della nostra cara italia,molte leggi  per i fessi e senza controlli,alla          fine pagano  sempre i soliti.Se permetti il pane devo pur  portarlo a casa nonostante la  legge, chi fa le leggi invece mangia a  7 piatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E se ti beccano?

Cosa racconti al giudice sentiamo.

Stavo montando dei frigo in un ristorante cinese anni fa, ho testimoni se non mi credi, c'è stato un blitz di controllo di polizia vigili e finanza. Hanno circondato lo stabile senza fare uscire nessuno, io che ero su un tetto pensavano mi stessi nascondendo, ci hanno portati tutti in una sala e abbiamo dovuto portare tutte le nostre documentazioni che eravamo in regola, io fortuna sono seguito dalla Cna ero tranquillissimo, altre ditte in cantiere tra operai in nero, mancanza di requisiti o sistemi di sicurezza hanno preso multe da paura, credici o no.

Quando sei con le mani in pasta non sempre puoi scappare dalla porta laterale, e se non avessi avuto il patentino e altre certificazioni cosa sarebbe successo secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista allora sei di coccio ma dove vivi,se mando il ragazzo a  fare un  installazione clima e possibilità remotissima lo prendono, comunque io passo a controllare, dira' che il titolare è andatoa comprare delle viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...