Vai al contenuto
PLC Forum


Soppressione "zeri" e altro su Zelio


Walter64

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ...

da qualche giorno ho tra le mani il modello Zelio SR2 N121 BD vorrei realizzare un semplice pressostato che ad una determinata pressione mi ferma un compressore aria ... (3,5 bar), ora risolto il problema della "scalatura" ingresso (4-20 mA del pressostato, convertito con la classica resistenza da 500 Ohm, e utilizzato la funzione GAIN per rapportare i valori) non trovo una soluzione per visualizzare su una riga: sia il testo che la lettura del valore, inoltre quando visualizzo il valore, ...  trovo di un'antipatico la seguente immagine: +00035 ... Non vi è modo per sopprimere gli "zeri" incluso il segno positivo ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Risolto ... si tratta di "giocare" spostando il punto di immissione del "testo" che si vuole visualizzare (18 caselle) ed eventualmente aggiungere degli spazi con la "barra" della tastiera, in questo modo si coprono le cifre non necessarie (incluso il segno positivo).

Lo stesso vale per il valore sponstandolo +/- a destra si elimano gli spazi vuoti.

Tutto questo va a vantaggio della impaginazione dell'informazione, senza "distrarsi" da valori non necessari.

Buon Week-end a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola precisazione ... dato che un qualunque programma "gira" in modo sequenziale ovvero esecuzione di una istruzione dopo l'altra, durante la stesura delle "maschere" per visualizzare o meno i pochi caratteri delle variabili, vale la regola dell'ultimo arrivato. 

Cioè se nell' immissione sul display (4 righe x 18 caratteri) di testi e spaziature (pensate per oscurare parte dei valori, 6 + segno) e per ultimo "piazzate" il valore da leggere ...

NON si ottiene l' effetto richiesto . prima si posiziona il valore, poi si procede al testo, chiaramente il tutto è più facile tramite sofware in ( FBD ) 

Il "trucco" vale anche su righe diverse, basta aggiungere altre visualizzazioni su LCD opportunamente compilate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ..hai fatto tutto da te :)...interessante questa applicazione .Mi potrebbe fare comodo pure a me...quindi hai usato un sensore di pressione con uscita 4-20ma.

Che marca hai usato??

e leggi solo il valore sul display del zelio e se non ho capito male male mantieni l'uscita 0 - 3.5 bar..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Che marca hai usato??

ho recuperato da una demolizione industriale un siemens 0-10 bar uscita 4-20 mA ... ma va bene qualunque marca 

Quote

e leggi solo il valore sul display del zelio e se non ho capito male male mantieni l'uscita 0 - 3.5 bar..??

ho inserito un comparatore sul valore letto dal sensore e attivo un uscita quando sono a 3 bar, la disattivo quando sono a 3,5 bar in sostanza un semplice pressostato con soglie impostabili a piacimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...