Vai al contenuto
PLC Forum

Problema modulazione fiamma vcw i 180

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho una caldaia vcw i 180 che non modula sia con l'acqua calda che con i termosifoni. La fiamma si accende e rimane al minimo, quindi se tengo il rubinetto al minimo l'acqua arriva calda, se lo apro di più arriva tiepida/fredda.

Ho controllato la pompa dell'aria e sembra funzionare, anche se non mi sembra emetta molta aria.

Ho provato a controllare la sonda PTC, ma non avendo dei valori di riferimento non so dire se sia guasta o meno. Ha una resistenza di circa 2 Kohm e non varia di molto a caldaia in funzione.

Da cosa potrebbe dipendere ?

Grazie

Inserita:

Se si accende la luce verde sulla scatola comandi la prima indiziata è la pompa aria e le sue connessioni all'operatore (pipette, tubicini di silicone, ugello aria, ecc.).

Se sei sicuro che quanto sopra è tutto OK devi sospettare dell'operatore gas.

Comunque stacca dal lato pompa aria il tubo di mandata all'operatore e prova a soffiarci dentro con la bocca, così ottieni maggiori informazioni.

La sonda NTC nel tuo caso specifico non c'entra.

Inserita:

Grazie del consiglio, soffiando ho notato che il tubicino di ferro della mandata si era allentato e sfiatava. Ho stretto il dado che lo collega all'operatore gas ed ora funziona bene.