Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa 64-8, obbligatoria?


peg1987

Messaggi consigliati

Quote
  Quote

Miaproposta di legge: livello zero x le ristrutturazioni in cui non e possibile dare soluzione ai livelli nella sua interezza.semplice ed esaustivi. 

Mi sono espresso con troppa sufficienza, tempo addietro avevo proposto inun altro forum di fare pressione sul legislatore  per approvare un emendamento che vada ad in tegrare la V3 in tal senso, capisco che poi alla fine tutti potrebbero girare di lì, ma dando all'emendamento un principio di applicabilità si evita di dare ragione ai "furbi".

Come avevo premesso, questo argomento ha suscitato molta attenzione e tanta anche nei professionisti che l'hanno adottata pressati dai clienti che poi alla fine si volevano accontentare. Sarebbe stato - a mio avviso - opportuno inserirlo con dei principi di applicabilità non arbitrari.

 

Quote

La cosa curiosa è che, se da una parte ci si lamenta del capitolo 37 e si vorrebbe non applicarlo, dall'altra si tende ad applicarlo anche quando non sarebbe affatto richiesto!

 

Vero.

 

In pratica, nella mia esperienza...più che delle normative lacunosce o inapplicabili in forma integrale, mi preoccupo di più del" pressapochismo" che vedo in molti installatori e clienti ...a volte l'imperizia pratica e l'ignoranza sono potenzialmente più pericolosi di una norma migliorabile. In pratica volevo esprimere il mio parere in tal senso: La dichiarazione di conformità e la V3 rispettata al cavillo, non sempre sono garanzia di realizzazione alla regola dell'arte, perché si vedono in giro  alla fine "certi lavori" che lasciano senza parole.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • peg1987

    20

  • archimede57

    9

  • Carlo Albinoni

    8

  • Elettroplc

    8

Quote

Il costruttore, pensa unicamente al suo guadagno da quel che ho capito io tu hai un contratto in cui nel capitolato dei lavori è previsto meno del minimo sindacale. Qualsiasi modifica tu chiederai lui ti chiederà dei soldi sicuramente! A questo punto ti conviene fare una cosa secondo me, vedi quanto ti chiede per le opere aggiuntive nel caso in cui il prezzo ti sembra alto eventualmente, puoi chiedere un preventivo per la semplice predisposizione di sicuro le opere murarie ti costerebbero di meno adesso che in futuro quando hai già fatto tutte le opere di finitura.

 

 

Forse non hai letto alcuni post indietro ma alla fine ho convinto il costruttore a fami tutto a norma 64-8 Livello 1 senza pagare nulla. Tutto quello che va oltre ovviamente lo pago (ma avevo già fatto mettere predisposizione per la rete e per l'allarme in fase contrattuale quindi c'è veramente poco da aggiungere). Ieri quando sono andato a segnare le prese me lo hanno riconfermato. Adesso devo vedere cosa salta fuori come preventivo finale. Tanto per aggiungere o togliere sono ancora in tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Adesso devo vedere cosa salta fuori come preventivo finale.

Appunto!

Anche qui, vale la stessa intimidazione: "Purchè non si  dica nulla agli altri acquirenti!"  :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda io spero che mi facciano un preventivo dettagliato Perchè a parte le scatole, mettere o aggiungere una presa posso farlo da solo e ho visto che mediamente una presa della mia serie (Bticino livinlight) costa 5€ e una shuko 11€ voglio vedere quanto mi rincarano. Alla fine ho ottenuto quello che volevo, quindi non posso certo lamentarmi!

Riguardo agli altri, hanno la fortuna che io non so chi siano....io sono per le cose oneste!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...