Vai al contenuto
PLC Forum

Ardo 55FL148SW consigli, opinioni, esperienze.

Messaggi consigliati

Inserita:

Quindi il turbo accorcia i tempi, ma il prelavaggio l'aveva allungato, il carico è stato pieno ed è stato pure ben sciacquato...

Niente ripiego su cicli sintetici per abbreviare i tempi, il risciacquo ha avuto successo pur senza "skin care" (e il risciacquo cotoni richiede energia per estrarre tutto dalle fibre)... niente ma niente male!!!:clap:

• Risposte 297
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gerko

86

• Ciccio 27

60

• Daniele.A88

59

• Houseworks expert

22

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Altro esperimento.

Programma cotone 40° + prelavaggio + turbo.

Lavatrice quasi piena di bianchi, durata del solo lavaggio da libretto 2h 23m. Con questo incrocio di opzioni è durato solo 1h 45m(che poi se non ricordo male, ma dovrebbe essere scritto nel topic, la durata era già solo 2h 10m), sempre minuto più minuto meno.

Tra l'altro col prelavaggio e senza ammorbidente, sono usciti proprio profumati. Altri soldi risparmiati, abolirò anche l'ammorbidente in casa. :lol:

Stesso test fatto come l'altra volta per verificare la schiuma, con un asciugamano, bagnato e strizzato è uscita solo acqua.

Houseworks expert
Inserita:

Bella questa cosa che i lavaggi non siano lunghissimi. Credo sia una cosa deleteria di una buona parte delle lavatrici moderne.

L'ammorbidente però non si usa per il profumo ma come neutralizzante. Se non lo usi, con ogni probabilità i tuoi indumenti avranno un ph elevato (intorno a 9) che non è proprio un toccasana per l'epidermide. Se non vuoi usare l'ammorbidente (molti dei quali sono anche inquinanti), usa una soluzione al 10% di acido citrico. 

Inserita:

Volevi dire proprio inquietanti o inquinanti? ihihi Addirittura spaventosi? :lol:

Comunque pensavo di provare l'aceto bianco(se non sbaglio) quando finirà la scorta di ammorbidente presente in casa. Oppure comprerò un sacchettone di acido citrico e farò come consigli.(ho appena letto che usano l'acqua distillata, magari basta aggiungerlo direttamente nel flacone e pronto l'ammorbidente.)

Houseworks expert
Inserita:

Inquinanti...

Va bene la normalissima acqua di rubinetto. L'aceto non è raccomandabile affatto... a meno che tu non voglia andare in giro con metalli pesanti negli indumenti...

Inserita:

Come ho letto inquietanti non lo so. Devo cambiare spacciatore.. :roflmao:

Inserita:

Concordo con houseworkexpert sull' aceto. 

Toglie alluminio dalla crociera e te lo ritrovi sui capi. Almeno è quanto afferma un professore in un video su youtube dove sconsigliava di abolire l' ammorbidente proprio perché le odierne lavatrici sciacquano male e il ph dei capi è troppo elevato.

Al suo posto, al limite, consiglia l'acido citrico, ma non l'aceto perché in laboratorio hanno osservato che l'aceto, rispetto al citrico, riempie di metalli pesanti i capi, segno che sulla crociera in alluminio il semplice acido citrico è molto più delicato dell'aceto.

Poi certo, molto dipenderà dal ph della soluzione, quindi da quanto aceto o acido citrico metti etc, ma credo lì abbiano confrontati con concentrazioni simili, non mi sembrano così scemi...

Inserita:

Bravo Thomas24, io lo avevo già postato un po' di tempo fa ma non ricordo in quale discussione... in effetti è interessante!

Houseworks expert
Inserita:

Ciccio, proprio come ti ha scritto chi mi ha preceduto, con l'aceto si ritrovano tracce di metalli pesanti sui capi. Anche L'acido citrico va diluito,mi raccomando!

Inserita:

Infatti... E poi chi utilizza l'asciugatrice come me è obbligatorio l'utilizzo dell'ammorbidente. Scritto anche sulle istruzioni ?

Inserita:

Daniele sei sicuro?

Io pensavo fosse obbligatorio l'ammorbidente prima dell'asciugatrice solo per i sintetici, sennò si elettrizzano.

Pensavo che per il cotone fosse superfluo, che infatti resta morbidissimo (ad esesempio gli asciugamani)...

Inserita:

Buonasera ragazzi,

Grazie per tutti i consigli che elargite...sull'ammorbidente ho visto il filmato e occorre sottolineare che in un passaggio, in modo un po' sfumato, mi sembra di capire che sconsigli comunque l'ammorbidente tradizionale a favore di quelli REALMENTE ecologici o dell'acido citrico (in soluzione). Ho seguito vari corsi di ecologia domestica e tutti i chimici che relazionavano sconsigliavano l',uso dei prodotti tradizionali in quanto allergenici e perché depositerebbero sui tessuti una sostanza che trattiene l'umidità favorendo la proliferazione batterica e inducendo poi a lavare più spesso...questa cosa l'ho sperimentata personalmente e tendo a crederci...anche molti pediatri ne sconsigliano l'uso per i capi dei bimbi proprio per evitare il rischio dermatiti... quindi acido citrico o prodotti eco SENZA profumi per abbassare il ph.. 

Inserita:

Scusate l'o.t. 

Sul libretto sia per cotone/sintetici/lana 

Houseworks expert
Inserita:

Sintetici con l'ammorbidente forse, ma no di sicuro per capi tecnici...

Inserita:

I capi tecnici tipo le magliette e pantaloni da running o tute acetate... Ammorbidente senza problemi ed un bel ciclo in asciugatrice. Profumano e non si rovinano... 

Houseworks expert
Inserita:

Perdono in parte le loro caratteristiche tecniche. Se leggi le etichette, spesso l'ammorbidente è vietato... 

Inserita:

Hai ragione Housework, ma se dessi retta alle etichette i canovacci da cucina sporchi di grasso ed olii li dovrei lavare al massimo a 40 gradi. Non penso proprio... Come si puliscono?!? 

Houseworks expert
Inserita:

Ok, queste considerazioni sul topic "Domande sul modo di lavare". 

Ritornando al tema della discussione, sta Ardo come va alla fine? 

Inserita:

La lavatrice lava bene e in poco tempo.

Domanda stupida, ma non si sa mai. Il pulsante risciacquo, aggiunge un risciacquo in più o aggiunge acqua nei risciacqui? Non lo ho ancora provato.