Vai al contenuto
PLC Forum


6/2(2+1)


JumpMan

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

brucerò la mia laurea....:angry:.....:roflmao: hanno cambiato le regole dell'aritmetica in tutti questi anni e non me ne sono accorto....

Link al commento
Condividi su altri siti


si era detto che erano solo le casio a ragionare così, ci sarà qualche regola particolare che seguono queste calcolatrici.

 

Comunque mi sono incuriosito anche io... la calcolatrice del cell mi forza il simbolo "*" mentre se lo vado a cancellare mi da formato non corretto; la stessa cosa excell, dove non è proprio possibile cancellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nella Casio viene applicata una regola diversa solo se si toglie il segno di moltiplicazione, magari c'era qualche vecchia regola che poi è stata abolita.

 

No è solo la microprogrammazione del chip fatta in un certo modo che non tiene conto delle regole algebriche.:(

 

La mia vecchia calcolatrice TI-34, che uso da almeno 40 anni, permette di eseguire solo l'espressione con segno "*" prima della parentesi. Se cerco di inserire la parentesi senza alcun operatore che la separi dall'ultima cifra semplicemente la ignora e 2(2 diventa 22.

 

Chissà se c'è qualcuno che ha ancora una calcolatrice HP che usa la notazione polacca inversa; sarebbe interessante verificare come risolve i 2 casi.

 

Il vero problema sarà per le nuove generazioni che non studiano/studieranno più certe regole e si affideranno pedissequamente alle "applet" degli smartphone.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Il vero problema sarà per le nuove generazioni che non studiano/studieranno più certe regole e si affideranno pedissequamente alle "applet" degli smartphone.

Buongiorno concordo! Volutamente ho scritto nel mio post inerente la soluzioni Delle espressioni ...... Mia figlia, che va sl liceo, risolve con molta facilità espressioni algebriche. E ci credo... Tecnologia si o tecnologia no? Meglio il buon senso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No è solo la microprogrammazione del chip fatta in un certo modo che non tiene conto delle regole algebriche.:(

La faccenda ha incuriosito anche me ed effettivamente le regole algebriche di Riccardo sono corrette, anche se, ad essere sincero, me ne ero completamente dimenticato (e per essere ancora più esplicito, secondo me se le ricordano solo gli insegnanti e magari neanche tutti...), comunque Riccardo tieniti la laurea, anche perchè bruciandola rende meno dei pellet :lol:.

E' altresì vero che dall'epoca della nascita dei linguaggi di programmazione "evoluti" si segue la regola descritta dal link al quale faccio cenno, in primis il linguaggio C (non so se qualche linguaggio esoterico si comporta diversamente). Però ripeto, in programmazione con un uso corretto delle parentesi si toglie ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma indipendentemente da se una calcolatrice inserisce o meno il segno * ,tra il 2 e la parentesi ci deve essere per forza il segno e questo è una moltiplicazione. La differenza sta se fare prima la divisione o la moltiplicazione (le differenti soluzioni : 9 oppure 1, dipendono solo da queste ) e secondo me va fatta prima la moltiplicazione .

Inoltre come già detto prima 

Quote

L'espressione si puo anche trascrivere semplificando :

     6 

------------

2 * (2+1)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ripeto e poi taccio per sempre che il segno x o * prima della parentesi è pleonastico

 

E' pleonastico per gli umani, non per le macchine, queste fanno esclusivamente quello per cui sono programmate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come già scritto, se fosse 2+1= a e quindi 2a=3 sarebbe 6/3=1 nel caso di 2a il segno "x" è (pleonastico) sottinteso, e viene recepito come numero intero (con precedenza) nell'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ripeto e poi taccio per sempre che il segno x o * prima della parentesi è pleonastico

si però mettilo o non mettilo, il "calcolo" che si svolge e una moltiplicazione

2*(1+2) e 2(1+2) sono la "stessa cosa" e fanno entrambi 6 (in algebra)

 

in algebra le operazioni di moltiplicazione non hanno precendenza sulle divisioni, ma le si prende nell'ordine in cui vengono

6/2*3=9       6:2x3=9

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

in algebra le operazioni di moltiplicazione non hanno precendenza sulle divisioni, ma le si prende nell'ordine in cui vengono

l'ho stracciata :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ho trovato questo su internet ,non conosco l'autore ,quindi non so la sua preparazione matematica ,ma asserisce che ( al punto 1c ) :

 

http://www.youmath.it/lezioni/algebra-elementare/lezioni-di-algebra-e-aritmetica-per-scuole-medie/1664-regole-di-calcolo-con-le-operazioni.html

 

se è cosi Riccardo deve iniziare a bruciare la sua laurea :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

qui ognuno che si alza la mattina detta le regole anche sulla matematica,che è diventata a questo punto un'opinione:toobad:

Comunque anche per ii miei figli ,che hanno preparazione culturale molto diversa tra di loro e dalla mia il risultato è 1,quindi anche a loro hanno insegnato la stessa cosa che hanno insegnato a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Sta diventando una storia infinita, forse dimenticando tutti quanto si è appreso dallo studio della matematica nei primi anni della scuola secondaria.

E' vero che l'ho frequentata negli anni cinquanta, ma, credo che ancor oggi certe 'regole' siano ancora valide.

Le operazioni che si trovano in parentesi vengono svolte per prime, poi la moltiplicazione ed infine la divisione.

:whistling::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il mio insegnate di matematica era un incompetente...

 

Se un  espressione contiene le quattro operazioni fondamentali dell'aritmetica ed è priva di parentesi, si devono eseguire i quoti ed i prodotti indicati, poi si eseguono le addizioni e le sottrazioni secondo l'ordine con la quale figurano nell'espressione data.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

Allora il mio insegnate di matematica era un incompetente...

probabilmente sì

 

22 ore fa, click0 scrisse:

Se un  espressione contiene le quattro operazioni fondamentali dell'aritmetica ed è priva di parentesi,

questa la contiene però

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Dico la mia (da Semplice1, quale sono), a tempo perso e buttato via malamente.

 

il 16/9/2017 at 17:31 , JumpMan scrisse:

6/2(2+1) = 1

6/2x(2+1) = 9

 

Se qualsiasi formula non viene scritta in modo corretto, in questo caso manca un segno di "operazione" nella prima versione di scrittura, non si può eseguire nessuno sviluppo di calcolo. A scuola, dove in matematica ero alquanto scarso, nemmeno me lo hanno insegnato perché "viene da se".

 

Tralasciamo il "6/" iniziale ed esaminiamo solo la parte restante vista per come la vedono le nostre calcolatrici.

 

---- Calcolatrice "scientifica tradizionale" : Se si scrive 2 e poi si tenta di aprire la parentesi questa non compare perché, ovviamente, manca il necessario segno di "operazione" precedente. Non si può continuare nella digitazione (non compare nulla)....... e anche se poi alla fine si digita il segno di operazione che mancava  seguito dalla parentesi che finalmente viene accettata, tutto il calcolo in corso si "incasina". bisogna cancellare tutto e ripartire da capo........

 

---- Calcolatrice "scientifica con scrittura del calcolo visualizzata" :  se si scrive 2(2+1) accetta il tutto e fornisce il risultato = 6.

Questo succede perché, in modo arbitrario e pericoloso per chi esegue i calcoli, viene assegnato il segno operativo "x" prima della parentesi.

 

Questo difetto sarà stato probabilmente scoperto casualmente da qualcuno che, non avendo pigiato a fondo il tastino del "x" prima della apertura parentesi, e avendo già in mente l'ordine di grandezza del risultato che si attendeva, si è ritrovato un risultato palesemente sbagliato.

 

Non mi sembra ci sia altro da dire. Per evitare di dare il via a chissà quali altre elucubrazioni devo precisare che io ho.... le macchinette che ho.

Sono entrambe "cinesi" e costano entrambe intorno ai 5€. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...