Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW I 240 E DEL 1986 non stacca


f.ferrini

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

come da titolo ho un problema con la mia vecchia Vaillant. Funziona regolarmente per produrre acqua calda sanitaria e pure come ricaldamento ma se il potenziometro temperatura viene impostato a più di 4 / 4,5 quando attacca rimane accesa ad oltranza tanto che se non son presente arriva a far aprire la valvola di sicurezza per l'alta pressione. Allego uno scatto dove con un valore impostato a 5 e la caldaia attaccata si può vedere sul manometro temperatura che i 50 °C son stati passati e ignorati mentre il manometro pressione è prossimo all'apertura della valvola. Un conoscente attribuisce il problema allo scambiatore intasato dal calcare. Voi cosa suggerite?

 

Grazie anticipatamente per il tempo dedicatomi.

plcforum.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • f.ferrini

    28

  • adrobe

    22

  • Davide.

    5

  • termoidroantonio

    1

In attesa degli interventi degli altri amici del forum, vorrei avvisare che la pressione è ben oltre gli standard di questa caldaia e che è resa ancor più preoccupante dal suo elevato innalzamento in rapporto a una temperatura raggiunta di soli 50 gradi.

 

Prima di capire la natura del problema segnalato (il funzionamento continuo) occorrerebbe risolvere urgentemente il problema della pressione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova: parti col termostato a 5 o di più e quando raggiungi i 50°C porta repentinamente il termostato ad 1. Devi controllare se la fiamma del bruciatore si abbassa anch'essa di colpo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando Davide per la risposta,

vorrei precisare che a interruttore riscaldamento spento e impianto freddo ho impostato la pressione a 1,1 e il potenziometro a 5. Una volta riacceso l'interruttore riscaldamento la caldaia ha attaccato regolarmente ma col fatto che non ha staccato è arrivata alla pressione visualizzata sul manometro in foto.

Ora procederò con prova suggerita da adrobe e posterò il risultato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando adrobe per la risposta,

ho appena eseguito la prova suggerita e confermo che passando da 6 a 1 quando raggiungo i 50 C° la fiamma si spegne tempestivamente.

 

Spendo un secondo per informare che ho seguito con un certo interesse le soluzioni date per problematiche diverse dalla mia ad altri utenti con caldaie Vaillant 240, complimentandomi per professionalità e passione che mette a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando termoidroantonio per la risposta,

l'operazione l'ho eseguita lo scorso venerdì svuotando il circuito, mettendo il vaso di espansione a 1ATM e rimettendo in pressione il tutto ma purtroppo il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 bar è troppo, metti a 0,8....

la prova che ti ho fatto fare serviva per testare sonda ntc e scheda regolazione...ma sono a posto

se il problema persiste suggerisco di provare a cambiare la scheda pannello comandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando adrobe rieseguo procedura su vaso d'espansione mettendolo a 0,8ATM e successivamente l'impianto a freddo lo metto 1,1ATM giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualche ragione (spero non arbitraria) la lancetta rossa di riferimento è stata posizionata a 1,1 bar.

 

Quindi la pressione d'esercizio sarà intorno a 1,2 bar e il vaso d'espansione a 1 bar circa.

 

Anche in queste condizioni, la pressione non può e non deve salire a quei valori.

 

 

(La tacca "vuota" sul manometro a 2,5 bar vuole indicare appunto il limite massimo/estremo)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo il vaso a 0,8ATM, l'impianto ad 1ATM e ho acceso con valore 5. Il riscaldamento è partito immediatamente e dopo circa 20 minuti ha regolarmente staccato con i valori negli scatti che seguono. Se continua cosi la caldaia sembra funzionare! Ottimo adrobe! Un'altra domanda...ho sempre utilizzato la caldaia sotto cronotermostato programmandolo in base alle mie presenze/assenze in casa con temperature a mio avviso congrue (accesa a 18,5/19C° e spenta a 17/17,5C°). Con questo metodo per avere un minimo di calore ho dovuto impostare le scorse stagioni anche il potenziometro caldaia a 6 (strapazzando non poco la macchina immagino). Con i problemi che ho avuto ultimamente ho escluso il cronotermostato ponticellando il 3 e 4 della caldaia e con potenziometro a 4,5 ho trovato in casa un confort mai avuto...cosa dite se continuo a utilizzare la macchina sfruttando solo il potenziometro caldaia? Lavora Troppo? Avrò delle bollette da ribaltamento?  

plcforum.jpg

plcforum1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La verifica della caldaia in genere si fa sempre ponticellando i morsetti 3 e 4 ed escludendo così il termostato esterno che potrebbe interagire negativamente se difettoso o mal collegato.

Comunque quella caldaia è progettata per funzionare in condizioni ottimali  con la posizione del  termostatato a  7, che corrisponde ad una temperatura di mandata di 70°C. Se ti basta mettere il termostato a 5 o addirittura meno vuol dire che hai pochi termosifoni da scaldare, e quindi che la caldaia è decisamente sovradimensionata. A meno che tu non abbia problemi alla scheda pannello, e quindi che il termostato sia starato. Imposta in sequenza il termostato a 5, 6 e 7 e vedi se la temperatura raggiunta sarà 50, 60 o 70°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...se io passassi l'inverno senza termostato esterno mi basterebbe mettere il termostato caldaia a 4,5/5 perchè a 7 in casa faccio la sauna :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ACCIDENTI!!! Son stato nel locale caldaia per fare le prove che mi hai detto e la caldaia sembra che non stacchi nuovamente...termostato a 5, temperatura a 54C° e pressione (per ora) a 1,5ATM! Quindi scheda pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può aiutare ma noto questa cosa...la caldaia attacca, quando raggiunge la temperatura (diciamo 50C° per valore 5) la fiamma cala come per staccare ma poi si rianima leggermente entrando nella condizione in cui non stacca!? Per la scheda puoi instradarmi per un eventuale acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi se staccando la sonda NTC cambia qualcosa...non tenerla staccata per troppo tempo però...

per la scheda pannello fai una foto della scatola comandi per saper il codice esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando apro la porta del locale caldaia la temperatura nell'ambiente di installazione cala di qualche grado...lo staccare della caldaia è condizionata dalla temperatura dell'ambiente in cui è installata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, adesso con la pressione andiamo molto bene... 1,5 bar non è davvero niente rispetto ai quasi 3 bar di ieri... Ottimo.

 

Per la temperatura, la usi molto "bassa", se farai regolare manutenzione, ti durerà mille anni...

 

Qui da me, purtroppo, anche con vetri e controvetri, isolamenti vari, quando inizia a fare freddo sul serio, sotto i 70 gradi, quasi non si sente...

(Siamo sicuri che l'indicazione della temperatura sia corretta?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

...lo staccare della caldaia è condizionata dalla temperatura dell'ambiente in cui è installata?

 

solo se la caldaia è comandata da un termostato ambiente che a seguito di quell'apertura registra un brusco innalzamento di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...