Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca schema filtro


beonardo

Messaggi consigliati


  • Risposte 327
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    150

  • dott.cicala

    113

  • gabri-z

    34

  • Livio Orsini

    21

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buona sera amici, chiedo scusa, ho avuto troppa fretta ,avrei dovuto controllare una volta di piu le saldature.

lo schema funziona cosi com'è stato disegnato .

Ho proceduto nel toglier gli elettrolitici , per  seguire la prova suggerita da Gabri, ma prima di invertire la posizione  ho voluto  risaldati nella posizione originale e alla prova dei fet canale N il led lampeggia con intermittenza.

Ora visionando  quest'altro schema suggerito dal Dott.Cicala perchè cercassi di capire la differenza fra canale N e P cercherò di capire quali modifiche apportare per la Prova canali P

Gabri, Il dottore non sbaglia comunque mi fa piacere sentirti. Grazie comunque

Grazie Stefano .

 

 

image.png.62c1ea43096a9f252afe3053394aa2af.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, beonardo ha scritto:

Gabri, Il dottore non sbaglia

MAI ! (Due volte la stessa cosa :superlol: )

In realtà , non ha disegnato i condensatori invertiti ! Li ha messi non polarizzati .:thumb_yello:(per non dover invertire anche i condensatori mentre cambia la polarità della batteria ).

Non scherzavo , sono collegati ( solo disegnati ? )male nello schema tuo , rischi che si blocchi per via delle correnti di perdita dei condensatori elettrolitici .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema del circuito di controllo led da me costruito è stato proposto da Dott. ed è quello postato a pagina 12, il quale alle prime prove del FET canale N non funzionava . Nella mia ricerca del motivo per cui non lampeggiasse il led ho inserito BC557 e questi lampeggiava ( in questo momento non ho sottomano il foglio delle mie prove e non ti posso dire la posizione esatta per cui ho inserito  pin  mi pare che al posto del Gate ho posto la Base al posto del Drain l'emittore e il collettore al posto del source)Cosi il led lampeggiava con intermittenza.regolare

Quest'altro schema che ho ripostato su questa pagina  lo ha disegnato per farmi comprendere la differenza di polarizzazione fra canel P.e N ciò perche precedentemente gli avevo chiesto come avrei potuto inserire un Fet canale P in un circuito canale N.

Ad onor del vero non m'ero accorto che in questo secondo schema di pag 13 i condensatori non sono elettrolitici. Ma fanno la medesima funzione?

I led cosi inseriti non si danneggiano quando si inverte la polarità?

Grazie buona notte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, beonardo ha scritto:

I led cosi inseriti non si danneggiano quando si inverte la polarità?

Non dovrebbero perché la tensione inversa è limitata alla caduta sul LED in conduzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui!

Sono stato messo al tappeto dall'influenza "quella normale" che però non è stata molto simpatica. Pian piano mi sto riprendendo anche se ancora non è passata completamente ma dopo 4 giorni almeno la febbre è scomparsa.

Confermo quanto sostiene gabri che è sempre molto attento:

Nel primo schema la polarità dei condensatori è invertita ed è conveniente correggerla, anche se il circuito funziona ugualmente.

Teoricamente il circuito dovrebbe essere alimentato a pile ed entrerebbe in funzione premendo un pulsante, che non ho messo a schema, per il tempo necessario alla verifica del fet, cioè un paio di secondi al massimo e quindi anche se fossero invertiti i condensatori non correrebbero nessun rischio.

Nel secondo schema i condensatori non sono polarizzati e non c'è nessun problema.

 

Questo è il mio prototipo alimentato a 6v, dove si vede un 2N2222 con un 2N3819 e i due condensatori sono da 680nF non polarizzati

 

Non ho avuto modo di provare la versione P perché....non ho nessun fet a canale P, ma sono certo che funzioni ugualmente

 

1.jpg.3be79e24e20e0653e8a56dbd697c850a.jpg  

 

2.JPG.ffe3e97d4043f84fbab677cb2a046ec9.JPG

 

 

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Confermo quanto sostiene gabri che è sempre molto attento:

:roflmao: Questo dovrebbe essere l'effetto della precedente febbre.....

 

Riprenditi , dott' !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è vero.

Mi ricordo di tutte  le sviste che mi hai segnalato....anche se la febbre è risalita ma per fortuna non è alta come qualche giorno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

anche se la febbre è risalita

 Mi assumo le bastonate per l'OT :

Ti prendi il pigiama pesante , te ne prepari uno , due a portata di mano , prepari 1 l di tè ( non vero perché non ti lascia dormire , ma un infuso di qualcosa che a te piace - a me il tiglio -) . Poi , a temperatura ragionevole -alta , praticamente quasi da scottarsi , te ne mandi giù poco alla volta (non in tre giorni :superlol: , mezz'oretta ) il '' tè '' e ti metti a letto ; suderai come un . , cambi i vestiti , di nuovo sotto la coperta ( NON restare sudato ) Mi racconti dopo se va giù la febbre anche senza l'aspirina .

In bocca al lupo !  :thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora del gelato , ma solo se non hai la febbre ..  e tu ce l'hai...:(

 

Comunque , se la curi , ti passa in una settimana , se no , purtroppo , ci vogliono sette giorni .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, mI fa piacere rileggere i tuoi consigli, come dicevo sopra il circuito ora funziona (era una saldatura fredda che ne impediva la funzione regolare ) ho usato elettrolitici da 10 mf. Ora sto ricostruendolo con tanto di commutatore e con la possibilità di sostituire i Bc NPN con PNP per i rispettivi canali dei fet da provare e porro i condensatori normali da 680nF come indicato sopra.

Per la gola tanti auguri, ma se e vero il detto ( chiodo scaccia chiodo ) per restare in tema elettronico metti in bocca le placche di una 5Y3 .

A parte l'ironia ti auguro un pronta guarigione

Un caro saluto

Loris

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Niente bevande calde. Ho le placche in gola

 

Azz, non sarà tonsillite?

Latte e miele con generosa aggiunta di rum o cognac (meglio il rum).

Ti fa sudare e, anche se non ti fa guarire, l'alcol ti fa sentire meglio:smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alcool, per quanto faccia io  uso, fa veramente male, pur avendo un potere calorico abbondante, paradossalmente consuma energia per il metabolismo,fa perdere energia per vaso dilatazione non necessaria, inverte / inibisce alcuni sensi o addirittura esalta alcuni  in modo pericoloso. Lo so da prima di farne uso, lo so adesso, purtroppo.... Dott'', non toccare la bottiglia..... se non la svuoti. 🙃 Vai col infuso come ti ho detto, vedrai che va via tutto, Corona inclusa. Sto scherzando sulla ultima... Non la conosco e manco voglio incontrare.... 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Ciao Stefano , l’antenna loop è ultimata con il suo adattatore come da tuo schema.

N Prima di passare alla taratura per ho pensato di costruire sullo stesso schema del primo un secondo oscillatore che troverà collocazione in una scatoletta costruita all’uopo.

Oggi ho montato e testato la prima prima parte che posto qui sotto con descritti i valori delle tensioni rilevate per le quali necessito di chiarimenti che gentilmente certamente tu mi fornirai.

La domanda prima verte sul primo fet e sul BC 640 che ho usato come sostituto del BC327 in quanto al momento sono sprovvisto di quest’ultimo.

Sia la tensione di S del primo Fet che quella di base del BC640 risultano fluttuanti. La prima S varia 8.97 / 3.5v

La B del bc640 da 0 / 0.4v

Mentre quelle del secondo fet e del BC3237 rimangono stabili

 

Sperandoti guarito un caro saluto a te e famiglia.

 

 


1272020687_Primasezione.thumb.png.d629430865b6fc86af173f91960f630e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice!

 

Per quel tipo di misure servono un oscilloscopio oppure un  voltmetro elettronico che abbiano sufficiente banda passante, alta impedenza e minima capacità parallelo.

 

Il drain di Q3 per la radio frequenza è a massa grazie a C8, quindi quel punto è  bassa impedenza e c'è solo la DC ---> si può usare un tester qualsiasi.

 

Il gate di Q3 è ad alta impedenza per la DC e quando tenti di misurare,  l'impedenza del tuo strumento è talmente bassa che in pratica lo mette in corto

e  non misura niente. Lì, avendo uno strumento ad alta impedenza e con banda passante adeguata, la misura va fatta in AC: C'è la RF in quel punto.

 

Sull'oscillatore, il drain di Q4 si trova nella medesima situazione di quello di Q3 per via di C11 e vale quanto già detto.

 

Q5 invece è interessato dalla RF e quindi non puoi svolgere misure se non con uno strumento adeguato.

 

Se lo strumento non è adeguato al tipo di misura, introduce delle perturbazioni tali da inficiare sia la misura stessa che il corretto funzionamento della sezione di circuito in esame.

 

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Stefano eccomi con altre domande a te sembreranno futili ,ma per il mio modo di intendere l’elettronica (senza le dovute basi e la testa per quel che mi ritrovo) le tue spiegazioni sono utili. E conl’occasione ti ringarzio ancora per la tua pazienza.

Nello schema originale dell’oscillatore il drain del FT2 ( che nello schema ultimo nostro corrisponde a Q3) è collegato direttamente ai 9V

La domanda se l’oscillatore originale funziona con Drain ha 9v

come può funzionare nel nostro schema ultimo con molti meno Volt che riceve dall’emittore di Q2 ?

 

Una seconda domanda nel tuo primo schema (da oscillatore a oscillatore modulato) mi dici che il C5 nell'oscillatore RF va tassativamente abbassato a 1nF altrimenti si mangia la modulazione

Ti chiedo allora perchè nello schema primo il C5 che è da 47n è posto sull’alimentazione ( sul collettore) mentre nello schema successivo il C5 da 1nf è posto sull’emittore ?

 

Penso di intuire che quando il transistor conduce il C5 è sulla stessa linea , però la tensione come misuro è molto inferiore ai 9v , di fatto nelle varie misure sull’emittore si aggira fra 2,7 e 3,5V

Perche questa dufferenza da 9 a 2.7/3.5V?

 

Ti allego i tre disegni

 

Ciao Grazie

Loris

 

 

 

oscillatore 1.jpg

oscillatore 3.jpg

oscillatore 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beonardo ha scritto:

oscillatore modulato) mi dici che il C5 nell'oscillatore RF va tassativamente abbassato a 1nF altrimenti si mangia la modulazione

Buon giorno Loris , non è che parli del C8 ? Il suggerimento del dott'' era riferito allo schema dove ha anche evidenziato il C8  ,C5 è sull'alimentazione..

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2018 alle 23:32 , dott.cicala ha scritto:

Assicurati di aver sostituito C8 portandolo dai 100nF dello schema di N.E. a 1nF, altrimenti il segnale BF viene fugato a massa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai ragione di C5 ce ne sono 2  il Dott…..si riferisce a quello dell’oscillatore vero e proprio

ne consegue che devo cospargermi il capo di cenere e pormi in ginocchio non solo per chiedere scusa al Dott. ma anche quale ringraziamento a te che ogni tanto come oggi mi sei utile.

Stabilito il mio pri,pro ,quò del C5 la domanda rimane sul fatto che nell’oscillatore semplice (primo post) il drain di FT2 è collegato direttamente a 9Vmentre nello schema comprensivo l’oscillatore di bassa frequenza sul Drain di Q3 (FT2)che è direttamente collegato all’emittore di Q2 C misuro fra i 2,7 e i 3.5 V e nella mia incompetenza mi domando come possa funzionare ugualmente con questa differenza di tensione .

Grazie.

PS su C4 la nota c’è, si tratta ora di far oscillare l’oscillatore. Ho problemi su TR1 o Q5 oggi cercherò di risolvere, caso mai voi non scappate questa sera ci risentiamo.

Un caro saluto con l’augurio a che il maledetto del momento vi stia lontano.

Loris

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, beonardo ha scritto:

caso mai voi non scappate questa sera ci risentiamo.

Io sono '' di stanza '' a.....domicilio ! Lavori mezzo-bloccati , soldi per andare a pesca non ce ne sono , faccio quello ce Livio spera che il suo fratello faccia ! Poi , a pensare bene , quel '' coso '' che attacca le vie respiratorie , se la vedrebbe brutta con me , ci saranno 5 mm di catrame impregnato di cloro sui miei polmoni ..:roflmao:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono bloccato anch'io, tutte le trasferte annullate...e lavoro solo con l'estero :unsure:

Fortunatamente ho avuto la febbre 2 settimane fa altrimenti  sarebbero stati c...amari.

 

In ogni caso in quel circuito l'oscillatore RF è totalmente acritico e deve oscillare con facilità. E' alimentato a  9v e solamente lo stadio buffer Q3 è alimentato a tensione ridotta....ma solo quando manca il segnale BF.

Infatti Q2 che è in serie al drain di  Q3 si comporta come una specie di potenziometro elettronico. In assenza del segnale BF la tensione sul suo emettitore è stabilita dal partitore R5-R9, quando viene applicato il segnale, la sua ampiezza si somma algebricamente alla tensione del partitore.

Si ottiene così che il segnale BF modula quello RF facendo variare la tensione di drain di Q3 così

sul drain di Q3 non c'è la RF perchè C8 la fuga a massa, però c'è la BF e un normale tester commutato in AC fa un po' fatica a misurarla per via della sua scarsa banda passante.

C8 deve avere un valore per cui la sua reattanza per la RF sia abbastanza bassa da fugarla a massa, ma la stessa reattanza deve essere abbastanza alta da evitare di fugare a massa anche la BF ed è per questo che ho suggerito di abbassare il suo valore dai 100nF riportati nello schema originale di Nuova Elettronica a 1nF.

 

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Sono bloccato anch'io, tutte le trasferte annullate...e lavoro solo con l'estero :unsure:

Allora aspettiamo...siamo qui .

 

52 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Fortunatamente ho avuto la febbre 2 settimane fa altrimenti  sarebbero stati c...amari.

Poco più ..

Se io andassi a dire che ho difficoltà respiratorie e la tosse , mi chiuderebbero in una tenda , ma io presento 'sti sintomi da 15 anni....:superlol:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Loris , dicci che stai bene !:thumb_yello:

E' la prima volta che dai appuntamento e....

Non farci paura .Spero che tu stia bene .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si grazie sto bene, cosi la mia signora si è ripresa abbastanza bene dall'intervento (ma rompe) ed ora affrontiamo con coraggio questa nuova sfida Corna.

Io esco solo per le necessità, farmacia e generi alimentari.

 

Ora riguardo all'hobby comune Il dottor Cicala mi dice:

In ogni caso in quel circuito l'oscillatore RF è totalmente acritico e deve oscillare con facilità. E' alimentato a  9v e solamente lo stadio buffer Q3 è alimentato a tensione ridotta....ma solo quando manca il segnale BF.

Infatti Q2 che è in serie al drain di  Q3 si comporta come una specie di potenziometro elettronico. In assenza del segnale BF la tensione sul suo emettitore è stabilita dal partitore R5-R9, quando viene applicato il segnale, la sua ampiezza si somma algebricamente alla tensione del partitore.

 

MI par di capire che con il segnale proveniente da C4 dovrei leggere sull’emittore di Q2 e Drain di q3 una tensione superiore ai 2.7 /3V che leggo attualmente?

 

 

Ora siccome di questi circuiti ne ho costruiti due su basetta e tutti e due mi restituiscono le medesime misure con qualche decimale più o meno di differenza come si vede nello schema che riposto qui sotto e siccome tutti e due i circuiti non mi consentono di sintonizzare o comunque udire il segnale in radio, . Le ho provate tutte ripassare saldature cambiare BC 327 con BC 640 e con l’originale dello schema BFR99 ma senza risultato, ancora sostituito BF345 con J112 ma i risultati zero.

Come da voi suggerito ho staccato il C4 dal trimmer e inserendolo al suo capo un amplificatore audio. Il segnale in quel punto c’è ed è chiaramente udibile. C’è anche senza staccare il condensatore (cosi però è un pochino attenuato).

 

Durante le prove con collegato in entrata un condensatore fisso da 150PF ed una bobina da una tentina di spire su Diametro 20 ho staccato il,C9 dal gate di Q3 e se tocco con il puntale del tester sull’emittore del Q5 o source del Q4 in radio sulla frequenza 6Mhz circa si ode un forte fruscio

 

Oggi inforcherò la bicicletta per rifornimento BC245 per esser sicuro della loro integrità, anche se quelli attualmente sui due circuiti le ho testati con il prova Fet e la sipia lampeggia in modo intermittente . In attesa ringrazio e vi saluto

Loris

 

302834437_nuovo.thumb.png.29085d1d883e6795dbd13bfb496ecc39.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...