Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca schema filtro


beonardo

Messaggi consigliati

Andando indietro nel tempo fino a 2 anni fa , ho ritrovato in questa stessa discussione tutto ciò che avevo scritto in merito a questo oscillatore modulato...ci sono pure le foto a dimostrazione che funzionava...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 327
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    150

  • dott.cicala

    113

  • gabri-z

    34

  • Livio Orsini

    21

Top Posters In This Topic

Posted Images


Si come dicevo sopra ho voluto farne un secondo Il primo lo uso tutt'ora è li in bilico su di uno scaffale in un contenitore di plastica e l'ho usato moltissime volte per testare gli RX rigenerativi.

Al suo interno ho una bobina con avvolgimento su ferrite ed un potenziometro per le onde medie, mentre allesterno ho un secondo potenziometro con altra bobina per le onde corte.

Siccome l'alimentazione è volante ed il potenziometro esterno è solo li appoggiato, con l'occasione della taratura dell'antenna loop ho pensato di farne un secondo da sistemare in un contenitore piu elegante.

Siccome non mi quadravano le misure che rilevavo è andata a finire che di circuiti ne ho costruiti due e un terzo solo la parte oscillatrice su breadboard.

Mi funzionava solo la parte del generatore di segnale sonoro, ma non la parte oscillatrice.

Dalle prime misure effettuate sul FET e sul BC327 che sono quelle da mè postate rilevavo sul gate del Bf245 e conseguentemente sul Collettore del Bc327 0 volt nella mia ignoranza pensavo al gate del rigenerativo che c'erano 0V credevo cosi che anche in questo circuito sul gate ci dovessero essere 0V. mentre invece col senno di poi probabilmente o il gate o il catodo del BC327non facevano perfetto contatto e la lettura era sbagliata.

 

E pensando che i componenti non fossero integri ho iniziato a sostituire prima l'uno e poi l'altro con nuovi, Poi staccavo il catodo del bc27 cosi sul gate c'erano 0V ma con il catodo inserito diventavano 8,6V , e cosi anche sulla base del Bc 327. Insomma non ci capivo piu niente . A quel punto li ho lasciati cosi e mia sorpesa collegato variabile e bobina ho avuto il piacere di sentire forte e chiara la nota nel ricevitore. e sono cabiate pure le tensioni sul Gate ( ho capito cosi la corrente attraverso al bobina va sul negativo e cambia la lettura)

 

Comunque funziona ora cercherò qualche contenitore idoneo .

Grazie

Caio Loris

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Stefano

Come noterai dalla foto ho inscatolato l’oscillatore, sulla destra quello per Onde corte , con la bobina che vedi, oscilla fra 5.5Mhz ed i 9Mhz.

Sulla sinistra ho posto un generatore di nota per OM che avevo costruito un paio d’anni fa. Esso monta un Transistor piu un NE 555. La bobina si trova all’interno ed oscilla fra i 520 e i 900 Khz

 

Tutti prototipi dell'oscillatore (OC da te proposto) ,che ho fatto ,compreso quelli su break board, se li sintonizzavo sui 9Mhz poi sentivo la nota anche sugli 8 (meno pulita ma il suono c’era). Cosi se sintonizzavo sui 7mhz spostandomi sui 6 idem e cosi dai sei ai 5.

Pechè?

 

Seconda domanda La bobina dell’oscillatore per OM si trova incollata sulla basetta del suo circuito ed è all’interno del contenitore stesso. Essa ha una presa d’antenna alla quale ho inserito un filo lungo circa un metro e mezzo che fuoriesce da dietro.

 

L,alimentazione è unica per i due circuiti, la sposto dall’uno all’altro con un deviatore secondo il bisogno.

Nell’utilizzare l’oscillatore OC, mi sono accorto che se stendo il filo d’antenna dell’oscillatore OM (che è spento) la nota nel ricevitore aumenta di volume.

E’ un fenomeno di induzione fra le due bobine OC e OM ?

 

Grazie

Ciao

IMG_20200414_202558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...